Soffisof | Caregiver Magazine
1.5K views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Scopri oggi Soffisof by SILC

Scopri oggi Soffisof by SILC | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it
Soffisof by SILC, la linea di dispositivi medici assorbenti per il trattamento personalizzato dell’incontinenza, e Partner di UNEBA Lombardia 2019, ha creato una community per OSS, ASA, operatori professionali, infermieri e operatori sanitari in generale. 

UNISCITI A NOI!
Troverai informazioni, novità, inviti, tutorial, appuntamenti rilevanti, convegni e un punto di incontro per scambiarsi consigli e condividere esperienze professionali
 
QUALITÀ 100% MADE IN ITALY: RISPARMIO DA SUBITO
Puoi testare la qualità di Soffisof a condizioni vantaggiose: scoprirai che i dispositivi giusti migliorano il benessere dell'Assistito, e ti aiutano ad ottimizzare il lavoro in termini di tempo e risparmio.
  
Ricevi mensilmente inviti, tutorial, vantaggi esclusivi

 > FACEBOOK: SOCIALIZZIAMO
Interagisci e condividi articoli, sondaggi, informazioni e molto altro
 
> SOFFISOF: SCOPRI I PRODOTTI

Soffisof® è una linea completa di protezioni per l’incontinenza (pannoloni a cintura, pants, pannoloni con adesivi, sagomati, rettangolari, traverse), cosmetici per l’igiene personale (con acqua, senz’acqua, creme protettive ed idratanti, etc.) ed accessori complementari (salviettine umidificate o asciutte, bavaglie, manopole, etc.).

 

> CONTATTACI PER OGNI ESIGENZA

Le nostre Specialist sono a tua disposizione: scrivici.

 
 
 
 
DISCLAIMER
SILC SpA non è responsabile dei contenuti dei siti citati all’interno del magazine e non si assume nessuna responsabilità per l’eventuale cessazione o modifica delle attività dei siti indicati solo a scopo informativo, per qualsiasi controversia direttamente o indirettamente collegata ai contenuti dei siti e per i danni che ne possano derivare.
more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Assistenza domiciliare agli anziani. Italia Longeva: “Ancora carente, un privilegio per 3 over-65 su 100”

Assistenza domiciliare agli anziani. Italia Longeva: “Ancora carente, un privilegio per 3 over-65 su 100” | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

In Italia l’assistenza domiciliare agli anziani continua ad essere sottodimensionata rispetto ai bisogni di una popolazione che invecchia, con un carico crescente di cronicità, disabilità e non autosufficienza. Nel 2030, si stima saranno 8 milioni gli anziani con almeno una malattia cronica grave, di questi 5 milioni saranno disabili. Eppure, ad oggi, sono assistiti a domicilio solo 3 over-65 su 100, a fronte di 3 milioni di persone affette da multi-cronicità e disabilità severe che necessitano di cure continuative, che dovrebbero essere effettuate a domicilio, o almeno nel territorio, realizzando la ‘famosa’ Assistenza domiciliare integrata (ADI).

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Che cos’è il “delirium” che colpisce gli over 65 in regime di ricovero

Che cos’è il “delirium” che colpisce gli over 65 in regime di ricovero | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

Ogni giorno, tra coloro che sono ricoverati, a 1 over-65 su 5 il cervello va in «tilt». Gli anziani possono essere colpiti dal delirium, una condizione neuropsichiatrica acuta (dunque diversa dalle demenze, caratterizzate da una degenerazione lenta e progressiva) caratterizzata da sonnolenza, agitazione, incapacità di concentrarsi e allucinazioni.
Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
SILC SpA's comment, March 12, 10:48 AM
Dalle Specialist Soffisof:

Durante il sonno gli elementi di disturbo vanno ridotti al minimo, per evitare importanti ricadute negative: stanchezza, perdita di concentrazione e memoria, fatica, scarsa tolleranza al dolore, ansia, nervosismo, pensieri irrazionali, allucinazioni, perdita di appetito, costipazione e maggior predisposizione agli infortuni.

Una corretta gestione notturna dell'assistito mira ad evitare il più possibile i cambi notturni degli ausili assorbenti, che alterano pesantemente il ritmo sonno/veglia dell'assistito e degli eventuali compagni di stanza.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Concorsi OSS 2019: tutti i bandi aperti per operatori socio sanitari aperti

Concorsi OSS 2019: tutti i bandi aperti per operatori socio sanitari aperti | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

Quest’anno sono tante le opportunità per lavorare come OSS negli ospedali pubblici italiani: Roma, Catanzaro, Treviso e diverse aziende sanitarie della regione Veneto. E’ in uscita anche un bando per l’Asl di Frosinone: in questa pagina puoi trovare tutti i concorsi OSS 2019 dedicati a operatori socio sanitari con e senza esperienza, oltre ai requisiti per partecipare, come fare domanda e come prepararsi.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

#RispettaChiTiAiuta: parte dagli infermieri di Arezzo la campagna social contro la violenza sugli operatori sanitari

#RispettaChiTiAiuta: parte dagli infermieri di Arezzo la campagna social contro la violenza sugli operatori sanitari | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

L'89,6% degli operatori sanitari è stato coinvolto, nel corso della sua attività, in episodi di violenza fisica, verbale o psicologica.
Per questo l'Ordine delle professioni infermieristiche di Arezzo ha lanciato una campagna social con lo slogan #RispettaChiTiAiuta, che in poche settimane è già diventata virale ed è stata condivisa in tutta Italia.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

La Babele dell’Assistenza Domiciliare in Italia: key player a confronto il 12 marzo a Milano

La Babele dell’Assistenza Domiciliare in Italia: key player a confronto il 12 marzo a Milano | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

L’iniziativa si propone come una tappa del percorso sulla Long-Term Care di Italia Longeva e prende il via dalle Indagini di approfondimento dell’ADI – perno attorno al quale l’assistenza a lungo termine dovrebbe ruotare – che sono state realizzate nel 2017 e nel 2018 e che hanno analizzato nel dettaglio i modelli del servizio in 24 ASL su tutto il territorio nazionale evidenziando elementi comuni (pochi), criticità e punti di forza.

Il 12 marzo a Milano i principali referenti istituzionali a livello centrale, regionale e territoriale e gli attori coinvolti nella filiera dell’assistenza domiciliare si confronteranno sullo stato dell’arte e sulle sfide dettate dall’urgenza di pianificare modelli organizzativi che consentano di prendere in carico un numero sempre più elevato di pazienti sempre più complessi.

Clicca su titolo o immagine per l'agenda dell'evento e l'iscrizione.

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Disturbi al pavimento pelvico: quali sono i campanelli d’allarme?

Disturbi al pavimento pelvico: quali sono i campanelli d’allarme? | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

Se il campanello d’allarme dell’incontinenza urinaria è la perdita di qualche goccia di urina durante uno sforzo fisico o un colpo di tosse (incontinenza da sforzo), oppure subito dopo che, improvvisamente, si sente il bisogno di urinare (incontinenza da urgenza), nel caso del prolasso il sintomo tipico è invece una sensazione di pesantezza a livello vaginale.

Entrambi i disturbi sono in genere dovuti a un indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Stress, burn-out e ben-essere del medico

Stress, burn-out e ben-essere del medico | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

Medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, poliziotti e insegnanti rientrano tra le categorie più esposte a condizioni di logorio professionale come la sindrome del burn-out poiché si tratta di professioni d’aiuto in cui il carico emotivo dell’attività professionale appare più rilevante rispetto ad altre.  
L’operatore stressato commette maggiori errori, rende di meno, è più vulnerabile allo sviluppo di patologie somatiche – tradizionalmente correlate allo stress, come le malattie cardiovascolari – o psichiatriche come l’ansia e la depressione, è più esposto al rischio di infortunio lavorativo e può assumere stili di vita disfunzionali.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Il 23 febbraio 2019 ad Assisi un convegno sull'alzheimer

Il 23 febbraio 2019 ad Assisi un convegno sull'alzheimer | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

“L’alzheimer, questo sconosciuto: i mille volti di una patologia sociale” è il titolo del convegno che, organizzato dalla Casa di Riposo “Andrea Rossi” e dall’Usl Umbria 1, si svolgerà sabato 23 febbraio, dalle 8.30 alle 13, nella Sala della Conciliazione in piazza del Comune ad Assisi.

Dopo i saluti del sindaco Stefania Proietti e dell’assessore regionale alla sanità Luca Barberini, i lavori del convegno sull’alzheimer saranno introdotti dal presidente della Casa di Riposo Alessio Allegrucci e dal direttore sanitario Manuela Margaritelli. Poi saranno previste due sessioni.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

La depressione nella terza età

La depressione nella terza età | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

La depressione nella terza età rappresenta un fenomeno piuttosto diffuso, anche se ciò non vuol dire che essa debba essere ritenuta una componente inevitabile. In Italia, si calcola che un anziano su cinque – tra quelli che risiedono ancora nel proprio domicilio – sia colpito da sintomi depressivi che hanno rilevanza dal punto di vista clinico; la diffusione aumenta, però, tra i soggetti che si trovano ricoverati in ospedale (circa un anziano su tre è colpito da depressione) e soprattutto tra coloro che trascorrono gli ultimi anni della propria vita in una casa di riposo (in questo caso la malattia coinvolge quasi una persona su due).

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Concorso OSS e infermieri: tutti i bandi aperti

Concorso OSS e infermieri: tutti i bandi aperti | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

Per tutti coloro alla ricerca di nuovi concorsi da infermiere o da OSS, sono stati pubblicati nuovi bandi che offrono interessanti opportunità di lavoro.

Vediamo di seguito tutti i bandi attivi per chi desidera lavorare all’interno delle professioni sanitarie e tutto quello che c’è da sapere sui requisiti richiesti e su come presentare domanda.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Danzaterapia clinica per aiutare i malati di Parkinson (video)

Danzaterapia clinica per aiutare i malati di Parkinson (video) | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

La danzaterapia può aiutare i malati di Parkinson? La propone l’ L’Associazione Amici Parkinsoniani Onlus che promuove attività di sostegno e progetti di ricerca e sviluppo a favore dei malati e dei loro familiari.

Clicca su titolo o immagine per vedere il video 

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

"Voglio lavorare con gli anziani perchè non ho potuto aiutare mia nonna": le storie dei nuovi OSS

"Voglio lavorare con gli anziani perchè non ho potuto aiutare mia nonna": le storie dei nuovi OSS | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

Nei giorni scorsi si sono conclusi gli esami per la qualifica di operatore socio sanitario (Oss) alla scuola Arti e mestieri Angelo Pescarini. Su 26 persone che hanno partecipato al corso biennale, in 25 hanno superato le prove. Tra le nuove Oss, ad esempio, c’è Nadia che vorrebbe lavorare soprattutto in strutture piccole e hospice. “In più – dichiara - penso che sarebbe interessante lavorare con pazienti psichiatrici”. Adelaide invece vorrebbe dedicarsi ai pazienti disabili, mentre Ramona spera di poter lavorare con le persone anziane, “come ho fatto – afferma - durante il mio tirocinio, anche e soprattutto perché non ho potuto purtroppo assistere mia nonna e ne ho il rimpianto”.
Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

La magica notte di un OSS: alla Casa di Riposo Città di Asti Luca Lodi presenta il suo romanzo formativo

La magica notte di un OSS: alla Casa di Riposo Città di Asti Luca Lodi presenta il suo romanzo formativo | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

“Lunafasia. La magica notte di un OSS” è il primo romanzo formativo dedicato a chi si prende cura degli anziani in RSA.

Alla narrazione di fantasia si alternano schede operative utili per tutti coloro che lavorano nel settore e desiderano comprendere maggiormente il punto di vista delle persone anziane.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

L’incontinenza urinaria femminile interessa 3 milioni di donne: cause e rimedi

L’incontinenza urinaria femminile interessa 3 milioni di donne: cause e rimedi | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

I motivi della predisposizione sono da ricercare nella conformazione anatomica femminile. La gravidanza e il parto sono poi da considerare come due fattori di rischio perché facilitano lo stiramento dei legamenti di sostegno della vescica. Ma non ci sono solo questi fattori tra le cause dell’incontinenza femminile. Anche gli ormoni possono svolgere un ruolo perché hanno un’azione di mantenimento del tono muscolare dell’intera area pelvica. Con la menopausa cala la loro produzione e quindi assistiamo ad un aumento degli episodi di perdite involontarie di urina. 

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Incontinenza urinaria giovanile: cause, sintomi e cura

Incontinenza urinaria giovanile: cause, sintomi e cura | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

Per incontinenza urinaria si intende l'emissione involontaria di urine. È un disturbo che viene comunemente associato agli anziani, ma in realtà è molto frequente anche nella popolazione giovane e adulta. L’incontinenza urinaria giovanile è un problema più frequente di quanto venga in realtà riportato e, trattandosi di un problema invalidante, causa disagi notevoli in che ne soffre.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Dolore in anziani con deficit cognitivi: come diagnosticarlo?

Dolore in anziani con deficit cognitivi: come diagnosticarlo? | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

La presenza di dolore negli anziani con declino cognitivo è spesso trascurata, sottovalutata, sottostimata, mal diagnosticata e non adeguatamente trattato, con conseguente forte impatto sulla salute, l'indipendenza nelle attività della vita quotidiana e nella qualità della vita. In una recente review, pubblicata su Pain and Therapy, esperti italiani del settore hanno analizzato la tipologia di dolore a seconda del deficit cognitivo sottostante.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

L’ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico: approccio riabilitativo alle principali disfunzioni pelvi-perineali

L’ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico: approccio riabilitativo alle principali disfunzioni pelvi-perineali | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e legamenti che chiudono la cavità addominale nella sua parte inferiore. Si tratta di una struttura di fondamentale importanza in quanto favorisce il corretto mantenimento degli organi pelvici: vescica, uretra, utero, vagina e retto.
Oltre alla funzione di sostegno, il pavimento pelvico influisce su una vasta serie di azioni e comportamenti quotidiani, quali la minzione e la defecazione, inoltre svolge un ruolo importante nella sfera sessuale e riproduttiva. Avere un buon pavimento pelvico (insieme di muscoli tonici ed elastici) è alla base della prevenzione di disfunzioni quali l’incontinenza urinaria, l’incontinenza ai gas o alle feci, la stipsi e il prolasso degli organi pelvici.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Riforma Terzo Settore:  la guida Uneba per gli enti dell’assistenza sarà presentata il 6 Marzo

Riforma Terzo Settore:  la guida Uneba per gli enti dell’assistenza sarà presentata il 6 Marzo | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

Nasce per dare agli enti un sostegno nell’ affrontare le sfide del cambiamento il ”Vademecum Riforma Terzo Settore” curato da Uneba, la più rappresentativa organizzazione di categoria del settore sociosanitario, educativo, sociale, assistenziale, dei servizi alla persona in Italia, con circa 900 enti associati in tutta Italia, quasi tutti non profit di radici cristiane.

Le 130 pagine del Vademecum spiegano anzitutto agli enti a quali condizioni e con quali modalità trasformarsi in Ente del Terzo Settore o Impresa Sociale ;altri approfondimenti riguardano gli enti religiosi, la fiscalità, gli aspetti contabili e di bilancio, il mondo del lavoro. E non mancano le punture di spillo: sulle contraddizioni della Riforma, come pure sull’estensione giudicata eccessiva del sistema dei controlli sugli enti.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Infermiere di famiglia per 8 milioni di anziani

Infermiere di famiglia per 8 milioni di anziani | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

In molte regione italiane si stanno perciò sviluppando iniziative più o meno sperimentali. La più interessante, coordinata dal dottor Salamina per conto dalla ASL di Torino, è appunto quella del progetto CoNSENSo che nell’Area Alpina ha coinvolto Piemonte come capofila, Liguria, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Carinzia e Slovenia, con la sperimentazione del ruolo dell’infermiere di famiglia nell’assistenza ad anziani e famiglie in aree rurali e montane particolarmente disagiate. Si tratta di operatori con specifiche competenze nel lavoro di comunità, di integrazione tra i diversi servizi, di promozione della salute e di empowerment comunitario.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Riabilitazione del pavimento pelvico: quando è necessaria, come e dove farla

Riabilitazione del pavimento pelvico: quando è necessaria, come e dove farla | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

Riabilitazione del pavimento pelvico, questa sconosciuta!  Tutti noi conosciamo la figura del fisioterapista e siamo abituati a pensare alla riabilitazione solo in ambito ortopedico o in ambito neurologico; in realtà per ogni specializzazione medica, o quasi, esiste una specializzazione riabilitativa. Quando si parla di riabilitazione del pavimento pelvico si va un po’ in crisi, non si sa bene cosa sia né chi sia la figura preposta a farla né tantomeno si conoscono le problematiche per cui si dovrebbe effettivamente iniziarla.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Da Cochrane ulteriore conferma: l’attività fisica riduce il rischio di cadute negli anziani 

Da Cochrane ulteriore conferma: l’attività fisica riduce il rischio di cadute negli anziani  | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

Secondo una revisione degli studi pubblicata da Cochrane, gli anziani che fanno regolarmente attività fisica hanno meno probabilità di cadere rispetto ai loro coetanei inattivi. In particolare, gli esercizi che si concentrano su equilibrio e allenamento funzionale per migliorare stabilità e coordinazione sono molto efficaci per la riduzione del rischio di cadute.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Alzheimer: alla Città della Salute di Torino studio pilota per aiutare i caregiver 

Alzheimer: alla Città della Salute di Torino studio pilota per aiutare i caregiver  | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

La Neurologia 1 universitaria (diretta dalla professoressa Maria Teresa Giordana) e la Geriatria e Malattie Metaboliche dell’Osso universitaria (diretta dal professor Mario Bo) della Città della Salute e della Scienza di Torino hanno programmato per mercoledì 6 febbraio, dalle ore 14 alle ore 15,30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Neuroscienze di via Cherasco 15, un Meeting congiunto dal titolo “Un nuovo strumento per la valutazione dei fabbisogni dei caregiver di pazienti con malattia di Alzheimer” per discutere la problematica dei fabbisogni dei caregiver di pazienti affetti da demenza.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

ISTAT, cambia il paniere: dentro bici elettrica e zenzero, scooter sharing e pannoloni

ISTAT, cambia il paniere: dentro bici elettrica e zenzero, scooter sharing e pannoloni | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

Dentro frutti di bosco, bici elettrica e hoverboard, fuori cd e dvd vergini. Sono alcune delle novità del paniere Istat per l'inflazione, l'insieme dei prodotti utilizzati dall'istituto di statistica per monitorare l'andamento dei prezzi nel Paese.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Un popolo di anziani ha bisogno di un modello sostenibile per le RSA 

Un popolo di anziani ha bisogno di un modello sostenibile per le RSA  | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

Un popolo che invecchia e che non può nemmeno contare su strutture adeguate che gli permettano di affrontare la terza età nel modo migliore. In Italia aumentano gli over 65 ma aumentano soprattutto le persone affette da malattie croniche e quindi non autosufficienti.

A fotografare la situazione del nostro paese è il Rapporto sulle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) elaborato da UBI Banca con il supporto di Duff & Phepls REAG e Legance. L’obiettivo è quello di trovare un modello sostenibile per un settore così importante nelle vite delle persone come questo.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.
Scooped by SILC SpA
Scoop.it!

Le piaghe da decubito «dimenticate» dai servizi di assistenza a domicilio 

Le piaghe da decubito «dimenticate» dai servizi di assistenza a domicilio  | Soffisof | Caregiver Magazine | Scoop.it

Affliggono soprattutto persone allettate e non autosufficienti, per questo le lesioni cutanee da pressione (o ulcere da decubito) vanno trattate in assistenza domiciliare nella maggior parte dei casi. Spesso, però, non viene ancora garantito il diritto dei pazienti a ricevere le medicazioni e le cure necessarie a casa propria, come mette in evidenza il recente «Studio italiano lesioni da pressione» dell’Associazione italiana ulcere cutanee (Aiuc), che ha coinvolto 1.270 pazienti anziani.

Clicca su titolo o immagine per l'articolo completo

more...
No comment yet.