Italian Social Marketing Association - Newsletter 188
23.7K views | +3 today
 
Scooped by Giuseppe Fattori
onto Italian Social Marketing Association - Newsletter 188
Scoop.it!

Imre Lakatos e la demarcazione tra scienza e pseudoscienza - Scienzainrete.it

Imre Lakatos e la demarcazione tra scienza e pseudoscienza - Scienzainrete.it | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it

Quella che segue è una traduzione di uno degli ultimi interventi pubblici tenuto nel BBC Radio Talk il 30 giugno del 1973 dal filosofo della scienza Imre Lakatos (1922-1974). 

No comment yet.
Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188
Marketing sociale. Health promotion. Social media.
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

How Social Marketing Theory has managed communication around Covid-19

Social Marketing has adapted the commercial marketing mix to focus on social issues, such as public health, rather than profit making. This mini-lectures explores how this adapted marketing mix can be applied to how policy makers have approached communicating about the Covid-19 pandemic.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

BUILDING PROGRAMS PEOPLE VALUE - SOCIAL MARKETING @ GRIFFITH

BUILDING PROGRAMS PEOPLE VALUE - SOCIAL MARKETING @ GRIFFITH | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it

Social marketing is difficult to apply. Our team have built CBE™ to explain the process social marketers apply to centre people at the heart of everything we do.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

“No, Mr President” - Di Gianfranco Pasquino. ParliamoneOra.it 

“No, Mr President” - Di Gianfranco Pasquino. ParliamoneOra.it  | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it
All’interrogativo, di grande e persistente rilevanza, “governo degli scienziati o governo dei politici”, mi sorge spontanea una risposta: governo degli scienziati politici. Poi penso ai miei colleghi “scienziati politici”, molti dei quali non vorrei certamente al governo, e subito torno indietro nel tempo. Come sappiamo, Platone si schierò a favore degli scienziati del suo tempo: i filosofi-re. Duemila anni…
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Le Università italiane più social. #Top10 su Twitter - List.ly

Le Università italiane più social. #Top10 su Twitter - List.ly | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it

#Top 10 Università:
Le più grandi Università italiane su Tweetter: rapporto follower/iscritti.

Fonte:
-Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
-Account Twitter delle Università.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Diventeremo tutti delle mangrovie, in una società OmO

Diventeremo tutti delle mangrovie, in una società OmO | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it
Sono quattro le ondate dell’intelligenza artificiale e che cambieranno per sempre il nostro modo di vivere. Due sono già avvenute, due sono lì per arrivare. Una nuova società, di cui facciamo già parte.
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Quanto è di moda l'ESG: perché la sostenibilità è diventata un valore aggiunto per le aziende

Quanto è di moda l'ESG: perché la sostenibilità è diventata un valore aggiunto per le aziende | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it
In pochi anni le logiche Environmental, Social e Governance (ESG) hanno assunto crescente importanza: il mondo della finanza sembra aver fatto propri i principi alla base dei movimenti per la sustainability ambientale. Le aziende più impegnate su questi temi sono meno esposte ai rischi e producono migliori risultati
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Così la comunicazione condiziona la volontà di vaccinarsi

Così la comunicazione condiziona la volontà di vaccinarsi | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it
L'international Corporate Communication Hub ha presentato il primo studio internazionale sulla comunicazione di crisi realizzato insieme all’Università Iulm
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

4 chiacchiere con Umberto Galimberti

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Rapporti EFSA destinati a ispirare futura comunicazione del rischio in Europa

Rapporti EFSA destinati a ispirare futura comunicazione del rischio in Europa | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it

Quattro nuovi rapporti pubblicati oggi dall'EFSA forniranno una vasta mole di informazioni tecniche e consigli sulle migliori prassi per contribuire a strutturare un futuro "Piano generale europeo per la comunicazione del rischio" in tema di sicurezza alimentare.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Non sarà il capitalismo a salvarci dal covid - Mariana Mazzucato

Non sarà il capitalismo a salvarci dal covid - Mariana Mazzucato | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it

Avendo avviato una campagna vaccinale di successo, ora è vitale avere una strategia industriale a lungo termine che abbia obiettivi più ambiziosi, come affrontare la crisi climatica e le future pandemie.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Il testo del PNRR

Il testo del PNRR | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it
Il Governo ha trasmesso oggi al Parlamento il testo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

100 secondi per comunicare la sostenibilità a Zorba 2021. Intervista a Eugenio Tangerini – BPER Banca

100 secondi per comunicare la sostenibilità a Zorba 2021. Intervista a Eugenio Tangerini – BPER Banca | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it

Segui il Podcast su Spotify.

Brigit: BPER Banca è da tempo definita come “La Banca che sa leggere”. Può dirci il perché di questo appellativo?”

Tangerini: Il perché nasce dal concetto di valore. Le banche come tutte le istituzioni finanziarie hanno il compito di creare valore ma anche il dovere di redistribuirlo: ovviamente prima di…

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

A maggio Giuseppe Fattori con l'Università di Urbino: salute digitale.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Giovanna Zacchi, BPER Banca, ci parla di ESG (Environmental, Social, Governance) al  "Green social festival"

Giovanna Zacchi, BPER Banca, ci parla di ESG (Environmental, Social, Governance) al  "Green social festival" | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it

Giovanna Zacchi BPER Banca intervistata da Giona Incerti e Claudia Panagia Marketing Sociale Compass - UNIBO

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Sanità Next - Con Alfredo Pascali e Andrea Cabrini

Sanità Next - Con Alfredo Pascali e Andrea Cabrini | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it
Verso una rivoluzione digitale nella salute
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

La Salute Umana - Numero Speciale a Maria Antonia Modolo – Edizioni Cultura Salute - Editore Perugia

La Salute Umana - Numero Speciale a Maria Antonia Modolo – Edizioni Cultura Salute - Editore Perugia | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

On Life, Luciano Floridi - La vita al tempo del digitale. Il filoso di Oxford e la nuova etica

Il secondo giorno di appuntamenti di Onlife, il primo evento di Repubblica dedicato alla società digitale in diretta dal Politecnico di Milano, ospita tra gli altri l'incontro con il il filosofo Luciano Floridi dal titolo

No comment yet.
Rescooped by Giuseppe Fattori from Medici per l'ambiente - A cura di ISDE Modena in collaborazione con "Marketing sociale". Newsletter N°20
Scoop.it!

Governo degli scienziati o governo dei politici?

La pandemia ha fatto emergere in tutta la sua rilevanza il complesso e contradditorio rapporto tra politica e scienza nel momento in cui decisioni che hanno effetti molto significativi sulla vita delle persone, sul funzionamento delle istituzioni, e sulla tenuta sociale del Paese devono essere prese alla luce delle indicazioni dei tecnici e degli scienziati.
Con interventi di Andrea Morrone, costituzionalista, Gianfranco Pasquino, scienza politica, Maria Giuseppina Muzzarelli, storica, Vincenzo Balzani, chimico.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Newtrain Manifesto, 30 sberle dei giovani ai leader mondiali - Morning Future

Newtrain Manifesto, 30 sberle dei giovani ai leader mondiali - Morning Future | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it

A 20 anni dalle 95 tesi di The Clutrain Manifesto che si proponevano di interpretare Internet il Newtrain Manifesto

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Susan Sontag on Love: Illustrated Diary Excerpts  - brainpicking

Susan Sontag on Love: Illustrated Diary Excerpts  - brainpicking | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it
“Nothing is mysterious, no human relation. Except love.” Artist Wendy MacNaughton captures Sontag’s most private meditations on love.
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Amazon is Building a Health and Wellness Team around Alexa

Amazon is Building a Health and Wellness Team around Alexa | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it
Amazon is building a team to incorporate its digital assistant Alexa, with healthcare in the US, says GlobalData, a leading data and analytics company.
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Il futuro è di chi vive oggi con consapevolezza - Franco Berrino  TEDxLUCCA

Promuove sperimentazioni per modificare lo stile di vita, allo scopo di prevenire i tumori e le altre malattie degenerative frequenti nel mondo occidentale, nonché le recidive in chi si è ammalato di cancro.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

 Who Cares? ―The COVID-19 Pandemic, Global Heating and the Future of Humanity - Journal of Controversial Ideas

 Who Cares? ―The COVID-19 Pandemic, Global Heating and the Future of Humanity - Journal of Controversial Ideas | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it

The COVID-19 pandemic has engendered unprecedented drastic and costly measures to obviate the threat. Will something similar happen in relation to global heating? No, this is not likely. Mainly this has to do with a difference in the nature of collective action.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Social Marketing: corsi universitari nelle diverse lingue e culture. A cura di "Italian Social Marketing Association"

Social Marketing: corsi universitari nelle diverse lingue e culture. A cura di "Italian Social Marketing Association" | Italian Social Marketing Association -   Newsletter 188 | Scoop.it

Alcuni corsi universitari nel mondo:

-Sharyn Rundle-Thiele Social Marketing Griffith University Australia;

-Kara Chan Social Marketing AARHUS UNIVERSITY Denmark;

-Jeff French Social Marketing Brighton Englad;

-Giuseppe Fattori Social Marketing University of Bologna Italy;

-Suzanne Suggs Social Marketing Universita Svizzera Italiana - Lugano Switzerland;

-Nedra Kline Weinreich Social MarketingUniversity of California, Los Angeles (UCLA)U.S.A.

No comment yet.