Italian Social Marketing Network - Newsletter 175
18.7K views | +1 today
 
Scooped by Giuseppe Fattori
onto Italian Social Marketing Network - Newsletter 175
Scoop.it!

Autenticità e fake news: a che punto siamo? di Cristina Da Rold

Autenticità e fake news: a che punto siamo? di Cristina Da Rold | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it
E se le fake news fossero un nemico che abbiamo creato per darci una chiave interpretativa di un caos informativo che non sappiamo gestire?
No comment yet.
Italian Social Marketing Network - Newsletter 175
Marketing sociale. Health promotion. Social media.
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Marketing Sociale. Conferenza europea: Salonicco 21-23 Ottobre 2020

Marketing Sociale. Conferenza europea: Salonicco 21-23 Ottobre 2020 | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

" MARKETING SOCIALE: AFFRONTARE I PROBLEMI IN UN MONDO IN RAPIDO CAMBIAMENTO"

Unisciti a noi alla conferenza europea sul marketing sociale a Salonicco.  Il più grande incontro di professionisti del marketing sociale in Europa. 

Assicurati di preparare la presentazione entro la scadenza del 17 aprile e di approfittare delle tariffe scontate per la prenotazione anticipata registrandoti prima del 1° maggio.  Per gli iscritti a MKTS-Italia: sconto del 10%, per informazioni fattori@marketingsociale.net

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

How social marketing can boost health

Dr Franklin Apfel, World Health Communication Associates, describes the role of social marketing in public health. Using the example of overcoming low vaccination rates among Roma populations in Europe, he explores how this approach can deepen understanding of the broader social factors that influence health decisions

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Evaluating Social Design’s Contribution to Human Health -  Segnalato da Nedra Weinreich

Evaluating Social Design’s Contribution to Human Health -  Segnalato da Nedra Weinreich | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

MeasureD is a resource for anyone wanting to understand, measure, and scale the impact of social design in order to strengthen society and create the conditions for equitable human health. It is intended to represent the highest level of practice and help organizations and practitioners understand where, when, and how social design is most effective.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Will the smartphone become a useful tool to promote physical activity? - The Lancet Digital Health

Will the smartphone become a useful tool to promote physical activity? - The Lancet Digital Health | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it
In summary, Shcherbina and colleagues demonstrate that it is feasible to use a smartphone-based research platform for a fully digital cross-over randomised trial, setting a precedent for similar future clinical trials for a range of diseases and interventions. Ultimately, behavioural change that effectively promotes physical activity must be robust, which will require cooperation between the research and technical communities to innovate the way in which physical activity is promoted and how potential interventions are evaluated.
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Rivoluzione digitale / Rivoluzione o evoluzione? - Di Antonio Addis e Luca De Fiore. Forward

Rivoluzione digitale / Rivoluzione o evoluzione? - Di Antonio Addis e Luca De Fiore. Forward | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

I possibili benefici di una trasformazione digitale della sanità sono sotto gli occhi di tutti, anche per l’incessante narrativa di un futuro migliore per i cittadini, i malati e le famiglie. Potremo prevedere le malattie di cui soffriremo, controllare costantemente i nostri valori ematochimici, essere seguiti anche a lunga distanza da un medico molto competente, .................................

 Uno sguardo informato e indipendente dai grandi interessi che si muovono dietro la spinta per il cambiamento suggerisce l’opportunità di una trasformazione governata della sanità. 

No comment yet.
Rescooped by Giuseppe Fattori from #eHealthPromotion, #SaluteSocial
Scoop.it!

Doctors on TikTok Try to Go Viral - The New York Times

Doctors on TikTok Try to Go Viral - The New York Times | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it
They have M.D.s, but are they up for this challenge? Dr. Danielle Jones, a gynecologist at Baylor Scott and White Health in College Station, Tex., films videos for TikTok and YouTube about women’s health at home on her days off.

 

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Microplastiche e salute umana, l’invisibile male - Di P.Palestini, D.Dongo

Microplastiche e salute umana, l’invisibile male - Di P.Palestini, D.Dongo | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

Plastica e ambiente, microplastiche e salute umana. Tanto si parla (e poco si fa) per porre un argine al primo tema, nulla si dice sul secondo, sotto certi aspetti ancor più grave. Un approfondimento. 

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Industry funding of patient and health consumer organisations: systematic review with meta-analysis - The BMJ

Industry funding of patient and health consumer organisations: systematic review with meta-analysis - The BMJ | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

 In general, industry funding of patient groups seems to be common, with prevalence estimates ranging from 20% to 83%. Few patient groups have policies that govern corporate sponsorship. Transparency about corporate funding is also inadequate.

Patient groups have an important role in advocacy, education, and research, therefore strategies are needed to prevent biases that could favour the interests of sponsors above those of the public.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

How Will You Measure Your Life? - Harvard Business Review Home

How Will You Measure Your Life? - Harvard Business Review Home | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

Remember the Importance of Humility

I got this insight when I was asked to teach a class on humility at Harvard College. I asked all the students to describe the most humble person they knew. One characteristic of these humble people stood out: They had a high level of self-esteem. They knew who they were, and they felt good about who they were. We also decided that humility was defined not by self-deprecating behavior or attitudes but by the esteem with which you regard others. Good behavior flows naturally from that kind of humility.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Top health industry issues of 2020: Will digital start to show an ROI? 

Top health industry issues of 2020: Will digital start to show an ROI?  | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it
In its 14th year, PwC Health Research Institute’s report highlights the forces that will most powerfully affect the industry in 2020.

US healthcare—especially its cost and delivery—will be top of mind in 2020.  Health system leaders will tout their investments in technology and transformation, as the US health industry works to catch up to the rest of the digital economy. The question for 2020 will be whether this digital transformation will benefit consumers — marking a new dawn for the US health industry and for the people whose lives depend on it.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Community based social marketing: Green Vending Machine #PlasticLess. Distributori automatici di alimenti meno plastica più salute.

Community based social marketing: Green Vending Machine #PlasticLess. Distributori automatici di alimenti meno plastica più salute. | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

Distributori automatici di alimenti #PlasticLess. Il progetto è rivolto agli Enti Pubblici per  ridurre il consumo delle plastiche, favorire il riciclo dei rifiuti, l'economia circolare e l'introduzione di cibi sani. Proponiamo le linee di indirizzo per la redazione dei capitolati e un’analisi dei contratti vigenti fatta da esperti del settore per fotografare la situazione nazionale e stimolare il miglioramento dell’offerta.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

4words 2020 - Le parole dell’innovazione in sanità. ROMA, 30 GENNAIO 2020

4words 2020 - Le parole dell’innovazione in sanità. ROMA, 30 GENNAIO 2020 | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

Il Pensiero Scientifico Editore, con il supporto scientifico del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, ha avviato il progetto Forward al fine di riflettere e approfondire non tanto ciò che è attuale oggi, ma quello che lo diventerà nel prossimo futuro nell’ambito del settore sanitario. Forward è anche uno strumento utile per diffondere una informazione indipendente in tema di appropriatezza clinica, uso dei farmaci e discussione degli scenari futuri che si andranno delineando in campo sanitario.

Per iscriversihttps://forward.recentiprogressi.it/4words-le-parole-dell-innovazione-in-sanita-4a-riunione-annuale/

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

NHS al tempo della Brexit - di Gavino Maciocco

NHS al tempo della Brexit - di Gavino Maciocco | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

La salute degli inglesi non è buona: la speranza di vita è al palo, mentre galoppano le diseguaglianze. E l’ambiente ostile verso gli stranieri non aiuta.

È noto che la campagna del referendum pro o contro l’Europa, tenutosi nel 2016, fu costellata da una miriade di fake news, a tutto vantaggio del “leave (andare via). Le balle riguardavano soprattutto il tema dell’immigrazione: non passava giorno che quotidiani popolari molto diffusi come il Daily Mail o il Daily Express non sbattessero in prima pagina titoli del tipo “Aerei e bus pieni di romeni e bulgari stanno invadendo l’Inghilterra

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Il Marketing Sociale e l’Interazione Uomo/Ambiente - Roma, 12 marzo 2020 - Istituto  Superiore di Sanità

Il Marketing Sociale e l’Interazione Uomo/Ambiente - Roma, 12 marzo 2020 - Istituto  Superiore di Sanità | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

L’interazione uomo/ambiente ha da sempre comportato problematiche che si ripercuotono negativamente sia sull’integrità degli ecosistemi che sulla salute e sulla qualità della vita delle persone.

Il presente convegno ha pertanto come scopo quello di diffondere la conoscenza del marketing sociale, nei suoi aspetti sia teorici e metodologici che nelle sue applicazioni pratiche, e di proporne l’utilizzo per la prevenzione delle problematiche relative all’interazione uomo/ambiente.

Per iscriverti

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Università di Urbino - Marketing sociale: la promozione della salute nella società connessa. 

Università di Urbino - Marketing sociale: la promozione della salute nella società connessa.  | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

 Progetti elaborati dagli studenti nei lavori di gruppo del Corso di "Comunicazione pubblica" - Laurea Magistrale in  Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (CPO). Scuola di Scienze della Comunicazione, Università di Urbino Carlo Bo

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

La strada veicolo di rigenerazione urbana, contrasto alle disuguaglianze sociali e promozione della salute

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Il modello di empowerment per la società e la salute - A cura di E. Barbera, C. Tortone - Dors

Il modello di empowerment per la società e la salute - A cura di E. Barbera, C. Tortone - Dors | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it
Ospitiamo in esclusiva un articolo-commentary di Glenn Laverack e Pierre Pratley che propone un modello di empowerment per coinvolgere le persone nel cambiare le condizioni sociali che influiscono su salute ed equità. È un commentary aperto alle riflessioni e ai contributi di operatori e decisori impegnati nella prevenzione e promozione della salute.
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Latte e salute, The Worldwide Study su The Lancet 

Latte e salute, The Worldwide Study su The Lancet  | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it
A settembre 2018 The Lancet ha pubblicato il risultato dello studio Prospective Urban Rural Epidemiology (PURE). Un ampio studio di coorte – su 136.384 individui in età 35-70 anni, arruolati in 21 Paesi nei cinque continenti e seguiti per più di nove anni –che segna un importante punto a favore del consumo di latte
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Association between bisphenol a exposure and idiopathic central precocious puberty (ICPP) among school-aged girls in Shanghai - Environment International

Association between bisphenol a exposure and idiopathic central precocious puberty (ICPP) among school-aged girls in Shanghai - Environment International | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

Bisphenol A (BPA) is a well-known and widely used endocrine disrupter, but data on its association with childhood reproductive development are limited.

We investigated the possible relationship between exposure to BPA and idiopathic central precocious puberty (ICPP) in school-aged girls.

Our findings suggest that BPA exposure is associated with increased odds of having ICPP in school-aged girls, and the potential mechanism may be attributable to the relatively low FSH levels.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Pizza-box con residui tox - Dipartimento Cultura e Società. Svizzera 

Pizza-box con residui tox - Dipartimento Cultura e Società. Svizzera  | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

In 2 contenitori di cartone su 6 usati da take away e pizzerie abbiamo trovato il bisfenolo A. Non è una notizia rassicurante...
Il consiglio: non tagliare mai la pizza nel cartone.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

SIGARETTE ELETTRONICHE E ALTRI PRODOTTI EMERGENTI PER IL MERCATO DEL TABACCO

SIGARETTE ELETTRONICHE E ALTRI PRODOTTI EMERGENTI PER IL MERCATO DEL TABACCO | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

Un rinnovato fermento attraversa il settore del tabacco: dopo aver lottato per contestare le prove dei gravissimi danni provocati dal fumo alla salute, aver resistito con tattiche infide alle politiche pubbliche, dopo aver dovuto capitolare davanti ai tribunali, e aver subito la Convenzione Quadro per il Controllo del Tabacco, la riduzione della prevalenza di fumatori nei paesi guida, come gli Stati Uniti, e la caduta degli investimenti nel settore, ora l’industria del tabacco cerca di adattarsi per sopravvivere, proprio come fa l’ameba cui l’aveva paragonata la giudice Kessler che l’aveva piegata in tribunale.

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Mamme per la pelle - di Gavino Maciocco. Salute Internazionale

Mamme per la pelle - di Gavino Maciocco. Salute Internazionale | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

Come possiamo far crescere dei giovani in una società che li rifiuta perché di colore diverso? Ormai i nostri figli hanno paura persino di uscire o prendere i mezzi di trasporto da soli”. 

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Social Marketing: What it is and why it matters to public health. S.Suggs, J.French, J.Huibregsten - Lugano Summer School 2019 - YouTube

Social Marketing: What it is and why it matters to public health. S.Suggs, J.French, J.Huibregsten - Lugano Summer School 2019 - YouTube | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

Link: 28th SSPH+ Lugano Summer School in Public Health Policy, Economics and Management will host a special edition on social marketing

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

CALL FOR PAPERS: DISRUPTIVE SOCIAL MARKETING Dystopia, Disconnection & Disruption

No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Community-Based Social Marketing to Prevent Litter

Community-Based Social Marketing to Prevent Litter | Italian Social Marketing Network - Newsletter 175 | Scoop.it

The Regional Litter Prevention Campaign is an outreach campaign to change littering behavior throughout the Washington DC metropolitan region.

The Campaign led to a 30% reduction in observable littering behavior in targeted DC neighborhoods.

Community-based social marketing means that the campaign is carried out at the local scale and that community members are directly involved in the design, implementation, evaluation and revision of the campaign. Decades of social psychology research show that these frameworks can effectively promote environmentally responsible behaviors.

No comment yet.