Italian Social Marketing Network - Newsletter 166
15.6K views | +0 today
 
Scooped by Giuseppe Fattori
onto Italian Social Marketing Network - Newsletter 166
Scoop.it!

Prevenzione vaccinale - Audizione di Alberto Donzelli

Prevenzione vaccinale - Audizione di Alberto Donzelli | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it

Commissione Igiene e sanità - Ufficio di Presidenza

Prevenzione vaccinale

Audizioni sul ddl n. 770 e connesso recante disposizioni in materia di prevenzione vaccinale

more...
No comment yet.
Italian Social Marketing Network - Newsletter 166
Marketing sociale. Health promotion. Social media.
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Academic Social Marketing Courses - From "Social Marketing: Behavior Change for Social Good" by Nancy Lee, Philip Kotler 2019

Academic Social Marketing Courses - From "Social Marketing: Behavior Change for Social Good"  by Nancy Lee, Philip Kotler 2019 | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it

Academic Social Marketing Courses -

From "Social Marketing: Behavior Change for Social Good"

by Nancy Lee, Philip Kotler 2019 

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Social Marketing in a Country - The British Experience

Selected pages of the book by Carlos Oliveira Santos, printed in 2016, about the British national policy on social marketing in public health.
more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Tra penna e tastiera: la scrittura di fronte al digitale - di Floriana Falcinelli. La Salute umana

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Anteprima #MarineLitter

Anteprima #MarineLitter | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it

Anteprima #MarineLitter.

Spiagge libere dalla plastica, economia circolare, ...

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Guida all'agricoltura sociale in Sicilia: le fattorie sociali - a cura di Salvatore Cacciola

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Quanto vale la nostra attenzione - Annamaria Testa

Quanto vale la nostra attenzione - Annamaria Testa | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it

I social network e i mezzi di comunicazione vanno a caccia della nostra attenzione perché è scarsa e ha un valore. Allora bisogna pensarci bene prima di sprecarla su cose insignificanti. 

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Umberto Galimberti - La verità dell'inconscio - Festival Filosofia Modena

Umberto Galimberti - La verità dell'inconscio - Festival Filosofia Modena | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it
La scoperta dell’inconscio ferisce l’orgoglio di un “Io” che si scopre per la prima volta non solo sconfinato, ma in gran parte incontrollabile e infido: eppure, quali sono i caratteri di verità dell’inconscio?
more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Microplastics in 'every animal' in marine study

Microplastics in 'every animal' in marine study | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it

Microplastics have been found in the guts of every marine mammal examined in a new study of animals washed up on Britain's shores, say scientists.

Researchers from the University of Exeter and Plymouth Marine Laboratory (PML) examined 50 animals from 10 species of dolphins, seals and whales.

They included mammals found dead along Scotland's coast.

Most of the particles - 84% - were synthetic fibres and the rest fragments of food packaging and plastic bottles.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

La femminilità da rinchiudere: storie dal manicomio - di Norina Di Blasio

La femminilità da rinchiudere: storie dal manicomio - di Norina Di Blasio | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it

Le donne  fino alla riforma Basaglia erano internate solo perchè non si adeguavano alla morale del tempo.

A lungo il manicomio è stato un mezzo per medicalizzare e diagnosticare gli ‘errori della fabbrica umana’, attraverso l’eliminazione dalla società delle anomalie. Per esempio, l’adulterio fino al 1968 era in Italia un reato ed era motivo sufficiente per finire rinchiuse. Per le donne poi motivi per essere internate – in particolare durante il fascismo, periodo in cui il concetto di devianza si ampliava per rispecchiare la morale – lo erano anche l’essere libertine, poco propense al ruolo di moglie o madre o l’aver osato ribellarsi alle violenze inflitte dal marito tra le mura domestiche.

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

The Challenge of Behaviour Change and Health Promotion - Glenn Laverack

The Challenge of Behaviour Change and Health Promotion - Glenn Laverack | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it
The evidence about the effectiveness of behaviour change approaches—what works and what does not work—is unclear. What we do know is that single interventions that target a specific behavioural risk have little impact on the determinants that actually cause poor health, especially for vulnerable people. This has not prevented health promoters from continuing to invest in behaviour change interventions which are widely used in a range of programs. The future of behaviour change and health promotion is through the application of a comprehensive strategy with three core components: (1) a behaviour change approach; (2) a strong policy framework that creates a supportive environment and (3) the empowerment of people to gain more control over making healthy lifestyle decisions. This will require the better planning of policy interventions and the coordination of agencies involved in behaviour change and empowerment activities at the community level, with government to help develop policy at the national level.
more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Due progetti degli studenti di "Marketing Sociale" Compass, Università di Bologna,  al "World Social Marketing" Edinburgo 4-5 giugno 2019

Due progetti degli studenti di "Marketing Sociale" Compass, Università di Bologna,  al "World Social Marketing" Edinburgo 4-5 giugno 2019 | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it

The mission of the World Social Marketing Conference is to act as a vehicle to help build a global movement dedicated to capturing, spreading and nurturing good practice in Social Marketing, as well as increase the efficiency and effectiveness of Social Marketing practice at both operational and strategic levels.

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Social media and people with HIV: results from an Italian survey - PubMed - NCBI

Social media and people with HIV: results from an Italian survey - PubMed - NCBI | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it

It is essential to strengthen peer communication and, as emerges from the perception of people with HIV, overcome the possible resistance of health professionals so that the opportunities offered by these tools can improve the care and support of people with HIV.

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

A national policy process on social marketing - Carlos Oliveira Santos

A national policy process on social marketing - Carlos Oliveira Santos | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it

Conclusions speak in favour of a prescriptive framework for a national policy on social marketing that can inform other government entities’ efforts to develop similar policies in other countries. A correct understanding of such a political process can lead to better management of its development and its consequent contribution to improving social marketing policy and interventions.

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Marketing sociale a tutto Plogging: una camminata all’insegna della sostenibilità e della salute - IT.A.CÀ migranti e viaggiatori

Marketing sociale a tutto Plogging: una camminata all’insegna della sostenibilità e della salute - IT.A.CÀ migranti e viaggiatori | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it

Il Plogging è uno sport di gruppo, una camminata/corsa che prevede degli intervalli per dedicarsi alla pulizia delle aree verdi urbane e periferiche.

Il nostro obiettivo: proporre un momento sociale dove studenti e cittadini possano conoscersi, divertirsi, muoversi ed allo stesso tempo attuare comportamenti sostenibili, responsabili e di ripristino delle aree verdi comuni. Saranno forniti: Guanti, Sacchi, Pinze di raccolta.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Green Social Festival 2019. Mettiamo mano al nostro futuro. 

Green Social Festival 2019. Mettiamo mano al nostro futuro.  | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it

Dal 22 maggio al 9 giugno, Palazzo D’Accursio ospiterà la conclusione del Green Social Festival 2019. Questi appuntamenti sono in concomitanza con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, indetto da ASVIS a livello nazionale. Quattro belle mostre fotografiche, incontri, convegni e tanto altro per far conoscere gli obiettivi contenuti nell’agenda 2030, per capire a che punto siamo, per riflettere.

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Scienza e dogmi Per la salute umana e del pianeta e per la sostenibilità, la scienza deve poter discutere i diversi paradigmi - Milano 22 maggio 2019

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Dogmi e illusioni della scienza in medicina - Wall Street International Magazine

Dogmi e illusioni della scienza in medicina - Wall Street International Magazine | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it

Riallineare scienza e umanesimo.

Scienza e tecnologia emanano un fascino irresistibile, dato che proprio ai loro brillanti successi dobbiamo gran parte di ciò rende piacevoli le nostre vite. È comprensibile quindi che il recente invito rivolto alle forze politiche per sottoscrivere un Patto trasversale per la scienza1 abbia immediatamente ottenuto ampi consensi. Difendere la scienza è un dovere di tutti, un segno di lungimiranza, acume e progresso e anche chi di scienza non se ne è mai occupato trova giusto mobilitarsi per un obiettivo così nobile e universale. Ma da quali minacce si deve difendere la scienza, chi la deve difendere e quali sono i suoi nemici? A partire dal documento elaborato a questo riguardo dalla Rete Sostenibilità e Salute2, ecco alcune ulteriori riflessioni

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

SCREENING PER IL CERVICO-CARCINOMA IN TRENTINO: NUOVO TEST, NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO E NUOVE LETTERE QUALE IMPATTO E QUALE RUOLO SULL’ADESIONE?

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Oggi ho il cancro - Hackathon una campagna per sgretolare il cancro - di Alessandro Marazzisi

Cracking Cancer, Firenze Fortezza da Basso 9-10 maggio 2019

L'autorevole programma dell'evento Cracking Cancer svoltosi a Firenze, alla Fortezza da Basso il 9-10 maggio 2019, che vi invito a seguire perché è stato il Kick-Off Meeting di una progettualità nata dall'esigenza di riconquistare la parola e l'azione su un tema delicato come il cancro per la prima volta in modo sinergico, quest'anno è stato arricchito da una corposa serie di attività satelliti 

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

The Uncanny Power of Greta Thunberg’s Climate-Change Rhetoric - THE NEW YORKER

The Uncanny Power of Greta Thunberg’s Climate-Change Rhetoric - THE NEW YORKER | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it

Greta Thunberg, the sixteen-year-old climate activist, says that all she wants is for adults to behave like adults, and to act on the terrifying information that is all around us.

Britain’s political establishment has long congratulated itself on its commitment to the environment. On a visit to Parliament, the teen-age activist challenged this record.

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

How Climate Activists Can Communicate Better, According to Yale's Anthony Leiserowitz

How Climate Activists Can Communicate Better, According to Yale's Anthony Leiserowitz | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it
The director of the Yale Program on Climate Change Communication offers tips for getting more people on board with climate action.

The fight against climate change has been suffering some public relations setbacks in the United States. First, there are debates about whether or not it's even happening, despite mountains of evidence and an overwhelming scientific consensus.

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

David con la testa di Golia di Caravaggio

David con la testa di Golia di Caravaggio | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it
Inviato con la domanda di supplica a Papa Paolo V, David con la testa di Golia, dipinto da Caravaggio nel 1609, nasconde, forse, un doppio ritratto dell'artista.
more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Social media e persone con HIV: risultati di una indagine italiana - Recenti Progressi in Medicina 

Social media e persone con HIV: risultati di una indagine italiana - Recenti Progressi in Medicina  | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it

The web, social media and new mobile technologies are gaining considerable potential in overcoming the stigma in order to promote continuity of care, the possibility to stay in contact with one's doctor and with the peer community, offering an alternative to traditional social structures. The purpose of this survey it was to investigate the opinions and behavior of people with HIV regarding the use of these technologies.

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Marketing sociale al CEFPAS con G.Fattori, S.Cacciola e G.Maggiore. Intervista di Valentina Botta  

Marketing sociale al CEFPAS con G.Fattori, S.Cacciola e G.Maggiore. Intervista di Valentina Botta   | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it

Si è concluso, nell’ambito dell’Executive Master in Programmazione e gestione integrata nei servizi socio sanitari in atto al CEFPAS , il Modulo 8 dal titolo “Reperimento Fondi e strategie di fund raising. Il marketing sociale”.

http://formazione.cefpas.it/mod/forum/discuss.php?d=238

 

more...
No comment yet.
Scooped by Giuseppe Fattori
Scoop.it!

Marketing sociale e comunicazione per l'ambiente a Ischia

Marketing sociale e comunicazione per l'ambiente a Ischia | Italian Social Marketing Network - Newsletter 166 | Scoop.it

    Seminario sui fondali del "Regno di Nettuno"     

more...
No comment yet.