"In quanto creativi, di solito non siamo a corto di buone idee. Comunque, ci sono momenti in cui ci mancano l'ispirazione e la motivazione. Scadenze imminenti, clienti super-esigenti, progetti noiosi o una sensazione di fatica che suggerisce l'imminente esaurimento: tutto ciò può in effetti estinguere il nostro fuoco creativo. Quando ci troviamo in queste situazioni, abbiamo bisogno di alcuni metodi per aiutarci a riaccendere la nostra scintilla creativa e a ravvivare la fiamma creativa che brucia dentro di noi.
Da professionisti, quando incontriamo la sensazione di “essere persi”, o la sensazione di aver perso qualcosa, abbiamo bisogno di trovare la nostra strada verso il sentiero creativo. Non possiamo trovare il sentiero senza una torcia e non possiamo accendere la torcia senza una scintilla."
Se hai perso quella scintilla, ti piacerebbe ritrovarlo oppure non l'hai mai trovata in questo articolo puoi trovare parecchi spunti a riguardo. Li ho raggruppati per te qui di seguito:
Un'epic win (una grande vittoria) ti sbloccherà
1)Siate alchimisti dello stress
Non possiamo aspettarci di essere ispirati o creativi quando siamo stressati... o no? Spesso, all'origine di una paralisi creativa debilitante che blocca la nostra immaginazione c'è uno stress negativo derivante da una pressione percepita proveniente da sorgenti esterne, dalla paura di fallire e da un senso di pericolo.
2)Combatti il tuo critico interiore
Per quanto tempo quel troll del critico interiore è rimasto accovacciato sotto il proverbiale ponte della creatività, soffocando le grandi idee prima che queste vedano la luce del giorno, occupando uno spazio rilevante all'interno del vostro cervello e della vostra mente? Se glielo permettiamo, assorbirà gioiosamente qualsiasi nostro super-potere professionale per alimentare i suoi scopi maligni.
3)Mettete del gioco nel lavoro
3.1)Impegnatevi a superare le sfide che vi siete scelti;
3.2)Datevi degli obiettivi chiari e degli step perseguibili: determinate un feedback attendibile e delle ricompense appetibili;
3.3)Continuate ad alzare la posta;
3.4)Rendetelo epico, parte di qualcosa di più grande;
4)Credi al potere del Tre
Tre è il numero magico. Per molti, lavorare da soli può far sentire soli e stressati. Il peso che sosteniamo essendo l'unica fonte di idee, progetti e soluzioni intelligenti può a volte essere sufficiente per farci desiderare di ritirarci nel nostro guscio di tartaruga.
5) Il lavoro di gruppo ti soddisferà
Il fai da te fa così XX secolo! Date il benvenuto all'era del fai con gli altri! Avere un team di prim'ordine di collaboratori creativi e una rete di supporto non deve essere per forza una fantasia. Se non li avete ancora, spostate la vostra vita lavorativa da un approccio fai-da-te a uno che abbraccia la sinergia e l'ispirazione proprie di una collaborazione fai-con-gli-altri.
6) E' sempre stato dentro di te...
La convinzione che la vostra scintilla si sia esaurita così come i mezzi per riaccenderla sono entrambe nella vostra testa. Mentre la maggior parte delle persone si farà beffe della nozione di voli di fantasia bizzarri e di sogni ad occhi aperti come mezzo per ottenere una maggiore produttività, possiamo sostenere che l'opposto sia vero.