Venezia
250 views | +0 today
Follow
Venezia
Venezia e la sua regione ( siamo su www.venice-etc.com. Seguici !)
Curated by Venice-etc
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by Venice-etc from La Cucina Italiana - De Italiaanse Keuken - The Italian Kitchen
Scoop.it!

Carnevale a Venezia, Frittelle alla Zabaione, Pasticceria Rizzardini

Carnevale a Venezia, Frittelle alla Zabaione, Pasticceria Rizzardini | Venezia | Scoop.it

Da qualche giorno Venezia è coinvolta dalle maschere del Carnevale, ma la tradizione eno gastronomica dei dolci di venezia è fatta dai biscotti come i zaleti e baicoli, ma sopratutto lo zabaione.
n questo periodo invece sono protagonisti i dolci di carnevale come Galani, ma soprattutto la frittelle dalle semplici frittelle veneziane con uvetta e pinoli, alle frittelle alla crema chantilly ma sopratutto proprio tipiche di Venezia le frittelle allo Zabaione.
L'indirizzo per le frittelle allo zabaione migliori di Venezia, si trova nel sestiere San Polo, è la Pasticeria Rizzardini. [...]

 


Via Mariano Pallottini, Good Things From Italy
Venice-etc's insight:

.

more...
No comment yet.
Scooped by Venice-etc
Scoop.it!

Il tiramisù? Treviso chiede il copyright

Il tiramisù? Treviso chiede il copyright | Venezia | Scoop.it

Ma tutti lo chiamano Tiramisù, delizioso dolce al cucchiaio immancabile nei ristoranti di tutto il mondo.

Eppure anche a questo dessert potrebbe essere apposto presto un marchio che ne identifica l'originalità, come si fa con i migliori prodotti italiani. La Regione Veneto ha infatti chiesto di brevettare la ricetta e di riconoscere la tipicità del tiramisù come dolce di Treviso, dove ha avuto i natali negli anni ’70. Sarà lo stesso governatore Luca Zaia a presentare domanda ufficiale.

Secondo la tradizione il tiramisù è nato nel centro storico di Treviso: gli inventori sono Ada Campeol, proprietaria del ristorante Alle Beccherie e l’allora giovane cuoco Roberto "Loli" Linguanotto. "È giusto e doveroso chiedere il riconoscimento territoriale di questa specialità - spiega Zaia - sia come suggello di un evento storico, sia come motivo ulteriore di valorizzazione di Treviso e del Veneto nel settore alimentare. Il riconoscimento della tipicità è un obiettivo nè improbabile nè impossibile e porto come esempio il precedente della Pizza Napoletana STG, Specialità Tradizionale Garantita, che proprio io ho portato al traguardo quando ero ministro delle Politiche agricole. È un processo che richiede impegno, ma dobbiamo far sapere qual è l’originario tiramisù di Treviso a fronte delle tante varianti che si sono liberamente sviluppate in tutto il mondo

more...
No comment yet.
Scooped by Venice-etc
Scoop.it!

Manet, ritorno a Venezia

Manet, ritorno a Venezia | Venezia | Scoop.it

Sullo speciale legame di Manet con la pittura italiana, e in particolare con l’arte del capoluogo veneto del Cinquecento, si concentra la mostra dal titolo Manet. Ritorno a Venezia. Appena inaugurata a Palazzo Ducale e aperta al pubblico fino al prossimo 18 agosto, l’esposizione affronta la pittura del celebre artista francese come mai era accaduto in Italia in precedenza, grazie alla collaborazione di tanti prestigiosi musei internazionali oltre che ai prestiti del parigino Musée d’Orsay, il quale detiene il maggior numero dei suoi capolavori.

Nel ripercorrere l’intera carriera artistica di Edouard Manet (1832-1883), l’itinerario della mostra evidenzia le sue libere interpretazioni di opere del Rinascimento a seguito dei primi viaggi in Italia negli anni cinquanta dell’Ottocento, nella città lagunare e quindi nel capoluogo toscano, come documentano i diversi accostamenti delle sue opere con i capolavori dei grandi maestri italiani. Nell’ambito di un ricco percorso espositivo che annovera circa ottanta opere, tra dipinti, disegni e documenti, si potranno ammirare confronti storici come quello tra il nudo femminile della tela Olympia, che lascia per la prima volta la Francia, e la Venere di Urbino dipinta da Tiziano nel 1538, proveniente eccezionalmente dalla Galleria degli Uffizi. Altra straordinaria testimonianza della relazione con l’arte di Tiziano è il famoso quadroColazione sull’erba, uno tra i più importanti di Manet, concepito nel 1862 dopo aver ammirato nelle sale del Louvre il Concerto Campestre risalente agli inizi del XVI secolo.

Per Manet il rinnovamento della pittura doveva avvenire all’interno della tradizione, tuttavia il percorso della mostra veneziana non tralascia gli intensi rapporti che ebbe con le avanguardie culturali del suo tempo. Oltre a suscitare presto scandalo negli ambienti ufficiali e benpensanti, a partire dal 1863 frequenterà sempre più i giovani pittori suoi ammiratori che costituiranno il gruppo impressionista, per quanto gli interlocutori a lui più vicini rimarranno gli amici letterati come Baudelaire, Zola o Mallarmé, ispiratori di una pittura in grado di catturare la modernità della vita contemporanea

more...
No comment yet.
Scooped by Venice-etc
Scoop.it!

Carnevale di Venezia - Venice-etc

Carnevale di Venezia - Venice-etc | Venezia | Scoop.it

Il Carnevale di Venezia, se non il più grandioso, è sicuramente il più conosciuto per il fascino che esercita e il mistero che continua a possedere anche adesso che sono trascorsi 900 anni dal primo documento che fa riferimento a questa famosissima festa.


Chi non ne ha mai sentirto parlare? Si hanno ricordi delle festività del Carnevale fin dal 1094, sotto il dogato di Vitale Falier, in un documento che parla dei divertimenti pubblici nei giorni che precedevano la Quaresima. Il documento ufficiale che dichiara il Carnevale una festa pubblica è del 1296 quando il Senato della Repubblica dichiarò festivo l’ultimo giorno della Quaresima.


Tuttavia il Carnevale ha tradizioni molto più antiche che rimandano ai culti ancestrali di passaggio dall’inverno alla primavera, culti presenti in quasi tutte le società, basti pensare ai Saturnalia latini o ai culti dionisiaci nei quali il motto era “Semel in anno licet insanire” (“Una volta all’anno è lecito non avere freni”) ed è simile lo spirito che anima le oligarchie veneziane e le classi dirigenti latine con la concessione e l’illusione ai ceti più umili di diventare, per un breve periodo dell’anno, simili ai potenti, concedendo loro di poter burlare pubblicamente i ricchi indossando una maschera sul volto. Una utile valvola di sfogo per tenere sotto controllo le tensioni sociali sull’esempio del “Panem et Circenses” latino.

more...
No comment yet.
Scooped by Venice-etc
Scoop.it!

Fiori per il matrimonio in chiesa - Pinkblog.it (Blog)

Fiori per il matrimonio in chiesa - Pinkblog.it (Blog) | Venezia | Scoop.it

I fiori per il matrimonio sono molto importanti, soprattutto per l’addobbo in chiesa. È necessario incrociare ben tre dati: il primo tra tutti è il gusto personale, poi la stagionalità e infine lo stile della chiesa. Ormai qualsiasi fiorellino, pagando, è reperibile sempre, ma non ha senso forzare la natura quando esistono così tante varietà. Inoltre, è bene considerare che ogni architettura ha bisogno di una decorazione differente.

Partendo da questo presupposto vediamo un pochino quali sono i fiori più adatti in base alla stagione. In questo momento dell’anno, potrebbe essere molto bello fare delle composizioni con le Stelle di Natale, che ci sono sia rosse sia bianche sia screziate. Aggiungete poi del pungitopo o dei rami di pino. Sono ideali anche i frutti, come le mele e gli agrumi o i peperoncini.

 In inverno, trionfano anche le bacche di agrifoglio, i bucaneve, le orchidee e la genziana. La primavera è sicuramente più ricca. Ci sono, meravigliosi, i fiori di pesco, le camelie, le primule, i tulipani, i rododendri, ma anche i gigli, i croco, le margherite e le mimose. Proseguendo per l’estate, trovate la peonia (in giugno non più in là), la rosa altea, il gladiolo, i gigli, poi ci sono le bellissime ortensie, i lillà, la gardenia, la calendula, ecc. Aggiungiamo poi il caldo autunno. Spesso trovate l’ultima fioritura. Sicuramente stanno benissimo le rose, che ormai ci sono sempre, le ortensie, ma anche gli Iris. E poi potete giocare con le bacche e le foglie colorate. Sono belli gli addobbi con le zucche e le pigne.
more...
No comment yet.
Scooped by Venice-etc
Scoop.it!

Tra i colori di Rialto - Among the colors of Rialto

Tra i colori di Rialto - Among the colors of Rialto | Venezia | Scoop.it
Mercato Rionale Di Rialto - VE / District Market of Rialto - VE...
more...
No comment yet.
Scooped by Venice-etc
Scoop.it!

Nozze: dire sì anche al wedding planner - Per Lei

Nozze: dire sì anche al wedding planner - Per Lei | Venezia | Scoop.it
Il matrimonio è una macchina complessa: tra ricevimento, decorazioni floreali,  lista di nozze, l'abito per gli sposi, luna di miele e altro ancora,  la macchina da gestire è complessa fino all'inverosimile. Per questo la figura del wedding planner è sempre più strategica, per gestire al meglio i mille aspetti dell'evento e anche per ottimizzare i costi, come è giusto e necessario in tempi di crisi.  

 

Non a caso, il professionista delle nozze è una figura che si sta sviluppando rapidamente ed è un profilo molto richiesto. In questo momento poi, in cui le nozze sono protagoniste di una serie di manifestazioni fieristiche, ad esempio a Roma  con "Anteprima Roma sposa" e alle porte di Milano, a Villa Castelbarco (Vaprio d'Adda) con "Sposidea", il wedding planner conquista un ruolo di grande rilievo ed è oggetto di molta curiosità. "

 

Nonostante la crisi - spiega Giovanni Micheli, wedding planner di 'Matrimoni da sogno' - il wedding planner continua ad avere un discreto successo, nonostante alcuni pensino che pratichiamo dei prezzi esorbitanti. In realtà, i budget necessari per usufruire dei nostro servizi possono variare da un minimo di 16.500 euro fino a superare i 70mila euro. Si tratta di pacchetti che prevedono servizi e prodotti indispensabili alla realizzazione delle nozze: dagli abiti alle bomboniere, alle musiche per il ricevimento. Non tralasciamo nulla dalle cose più evidenti come, ad esempio il trucco e l'acconciatura, ai particolari come l'incisione a mano sulle fedi". 

 

In effetti  l'organizzatore dei matrimoni non è solo il punto di riferimento che fa risparmiare tempo e ottimizza le scelte degli sposi: in effetti è lo psicologo capace di comprendere e interpretare la situazione nozze in modo tale che a 90 giorni dal fatidico sì tutto sia organizzato e pronto fin nei minimi particolari 

 

Il passo più delicato e più urgente da definire, quando si organizza un matrimonio, è la ricerca della location. Da trasformare in magica cornice grazie ad allestimenti particolari e con una raffinata mise en place, "Il wedding planner - sottolinea Micheli - sarà al fianco degli sposi, dietro le quinte, per assicurarsi che tutto si esegua come pianificato e per rendere il giorno del matrimonio perfetto. Per questo, non ci si può improvvisare in questo lavoro, ma è necessario aver intrapreso un percorso formativo multilaterale per imparare a conoscere tutto il mondo che ruota attorno all'evento più importante nella vita di due persone". 

Venice-etc's insight:

Se vuoi che il tuo matrimonio sia un successo, siamo presenti sul posto per aiutarti a concretizzare il tuo progetto. Venice-etc è un wedding planner specializzato nell'organizzazione di matrimoni civili e religiosi, feste e cerimonie, anniversari e compleanni.

more...
No comment yet.
Scooped by Venice-etc
Scoop.it!

52 disegni di Leonardo a Venezia

52 disegni di Leonardo a Venezia | Venezia | Scoop.it

Con 52 fogli autografi di Leonardo da Vinci, tra cui il celeberrimo Uomo Vitruviano, prende il via il 29 agosto, alle gallerie dell'Accademia di Venezia, la grande rassegna che dopo oltre trent'anni riunisce i disegni più importanti del genio rinascimentale. Accanto all'intero fondo di eccezionali fogli di Leonardo, conservato nella raccolta grafica dell'istituto museale veneziano, ne saranno esposti altri 27 provenienti dalle maggiori raccolte italiane (Biblioteca Reale di Torino, Uffizi, Galleria Nazionale di Parma) e internazionali (le collezioni Reali di Windsor Castle, l'Ashmolean Museum, il British Museum, il Louvre)

Venice-etc's insight:

L'uomo universale a Venezia dal 29 agosto fino al 1 dicembre 2013.

more...
No comment yet.
Scooped by Venice-etc
Scoop.it!

myLifeandtravel: Risotto con gli asparagi verdi

myLifeandtravel: Risotto con gli asparagi verdi | Venezia | Scoop.it

Tornano i piatti con gli asparagi, oggi con un classico della cucina italiana: il risotto con gli asparagi verdi. Di seguito la ricetta che potrete arricchire con l'aggiunta di gamberetti, salmone, capesante, cubetti di speck o pancetta secondo i vostri gusti. Però in abbinamento a questi due ultimi ingredienti metterei gli asparagi bianchi.

Ingredienti:
320 gr di riso vialone nano
20 asparagi verdi
1 scalogno
Vino bianco
Brodo
Una noce di burro
Formaggio grana
Olio extra vergine oliva
Pepe & sale q.b.

Dopo aver lavato e pelato accuratamente gli asparagi, tagliateli a pezzetti di circa un centimetro di lunghezza e mettete da parte le punte 
Preparate un soffritto con cipolla, sedano, burro e una cucchiaiata di olio e ponetelo in una casseruola. Accendete il fuoco, dopo circa un minuto aggiungete gli asparagi (non le punte) e lasciate soffriggere a fuoco lento per una decina di minuti. aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando con un cucchiaio di legno. 

Ora versate mezzo bicchiere di vino bianco ed  un mestolo di brodo bollente (o acqua) e fatelo asciugare mescolando delicatamente (nella foto il riso è così giallo perché è stata aggiunta una punta di zafferano). A metà cottura aggiungete le punte degli asparagi. A cottura ultimata mantecate con il restante burro ed il grana appena grattugiato.
Servite e spolverate con del pepe.

Buon appetito!

more...
No comment yet.
Scooped by Venice-etc
Scoop.it!

Neve a Venezia a Carnevale, poi acqua alta, video

Neve a Venezia a Carnevale, poi acqua alta, video | Venezia | Scoop.it

Una Venezia innevata con fiocchi che nel pomeriggio hanno caratterizzato tutta la laguna, assieme ad un forte vento che ha reso il paesaggio in contrasto con i costumi del carnevale alla vigilia del martedì grasso. Le immagini di crazyhorse riguardano Strada Nuova, Ponte delle Guglie a Cannaregio. Poi, dalle 22 è iniziata ad arrivare l’acqua alta (GUARDA), fino a 143 centimetri, codice rosso, con un livello eccezionale, che il centro maree ritiene possa essere replicata, sia pur in forma minore, anche martedì sera (110 centimetri, codice arancio)

more...
No comment yet.
Scooped by Venice-etc
Scoop.it!

Il significato dei fiori nel matrimonio – Wedding Angels

Il significato dei fiori nel matrimonio – Wedding Angels | Venezia | Scoop.it
Capaci di comunicare emozioni e sentimenti con i loro profumi e i loro colori, i fiori venivano usati nel rito del matrimonio fin dall'antichità. Questa tradizione ha origine nella cultura araba, dove la sposa veniva ornata con fiori ...
more...
No comment yet.