Turismo Sostenibile e Responsabile
530 views | +0 today
Follow
Turismo Sostenibile e Responsabile
Idee e informazioni sul Turismo Sostenibile e Responsabile
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Ambiente: Google Streetview nei sentieri di tre Parchi italiani

Ambiente: Google Streetview nei sentieri di tre Parchi italiani | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it
Clini:
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Turismo natura, nel 2012 le presenze in Italia superano per la prima volta i cento milioni

Turismo natura, nel 2012 le presenze in Italia superano per la prima volta i cento milioni | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Gitando, la fiera del turismo accessibile

Gitando, la fiera del turismo accessibile | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it
Dal 21 al 24 marzo l'unica fiera dedicata al turismo per tutti con 350 progetti. Cresce l'interesse degli operatori
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Green Travel Awards, un "Oscar" per il turismo sostenibile - InfoOggi.it

Green Travel Awards, un "Oscar" per il turismo sostenibile - InfoOggi.it | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it
B.I.T. di Milano: assegnati i premi per il turismo sostenibile 2013.
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Inaugurazione della decima edizione del Master in Turismo Responsabile a Milano

Orizzonti verdi di possibilità per il futuro

Centro Studi CTS's insight:

Ieri a Milano, si è aperta la decima edizione del Master in Management del Turismo Sostenibile e Responsabile, una giornata piena d'ispirazione per i giovani che hanno appena iniziato questo percorso formativo. Inaugurazione con la partecipazione di Vincenzo Russo, rappresentante IULM, Maurizio D'Avolio di AITR, Pina Sardella dell'Istituto di Cooperazione Economica Internazionale e il Direttore del Centro Studi CTS, Maurizio Di Marco.

Presto altre news dall'aula.

Ancora un benvenuto ai ragazzi che hanno scelto di intraprendere questo stimolante cammino...in bocca al lupo a tutti!

more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Tribewanted: comunità sostenibili ed ecoturismo

Tribewanted: comunità sostenibili ed ecoturismo | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it
E' possibile creare, finanziare e vivere in una comunità' sostenibile che abbia un impatto positivo sui suoi abitanti e visitatori?
Centro Studi CTS's insight:

Fondata da Ben Keene e Filippo Bozotti, la cooperativa Tribewanted (sede a Londra) sviluppa comunità ecosostenibili e le gestisce, ma queste si sostengono con i proventi derivati dall’ecoturismo.

 

 

Le comunità locali (offline) sono coordinate da una community mondiale online, la Community Interest Company, cooperativa di cui i tribe member, veri e propri soci, sono chiamati a partecipare democraticamente a tutti i processi decisionali.

 

L’obiettivo è trovare un giusto equilibrio di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, valorizzando le tradizioni e la cultura locale, e allo stesso tempo fornire una location affascinante e fonte di ispirazione per i tribe member, ovvero i membri della tribù di Tribewanted nel mondo.

more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Onu: Eco-turismo fondamentale per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile

Onu: Eco-turismo fondamentale per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it
Necessario inserire i principi del Codice mondiale etico del turismo nelle legislazioni nazionali Particolare attenzione alle isole ed alle comunità locali
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

I Borghi Solidali promuovono il turismo ecosostenibile

I Borghi Solidali promuovono il turismo ecosostenibile | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it
Il turismo responsabile ed ecosostenibile promosso dall'Agenzia dei Borghi Solidali si pone come obiettivo la rivitalizzazione dei luoghi puntando su principi e valori fondati su solidarietà, legalità ed ecologia.
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Nasce "You Liguria", turismo e artigianato a portata di smartphone

Nasce "You Liguria", turismo e artigianato a portata di smartphone | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it
Centro Studi CTS's insight:

Liguria - Il progetto “You Liguria” presentato oggi nella sede della Regione, ha l’obiettivo di promuovere in modo innovativo ed efficace percorsi turistici che abbiano al centro il saper fare artigiano al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti di qualità della Liguria e nel contempo rafforzare l’immagine turistica dell’entroterra ligure valorizzandone i punti di eccellenza.


Il progetto vede la realizzazione di un ricco portale web interattivo (www.youliguria.it), disponibile in italiano e inglese e visitabile in modalità mobile, la creazione di una APP dedicata da scaricare su smart-phone, la distribuzione di materiale dotato di QRCode per agevolare i contatti web e la diffusione delle informazioni. 
“Il progetto di Confartigianato Liguria – sottolinea Sergio Rossetti, Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione - si inserisce armonicamente nel quadro della sperimentazione legata al programma triennale della formazione e lavoro, che ha individuato tra i settori centrali proprio il turismo. Azioni coordinate, tese alla crescita strutturale del sistema mediante percorsi di formazione professionale, possono contribuire a creare le condizioni per una forte integrazione tra turismo ed artigianato, nonché a valorizzare le eccellenze della nostra regione.”

more...
No comment yet.
Rescooped by Centro Studi CTS from Turismo e Formazione
Scoop.it!

Natale, tendenze e turismo verde: tutto esaurito in 4 agriturismi su 5

(AGI) - Roma, 11 dic. - Agriturismo in controtendenza non conosce crisi: quattro aziende su cinque dichiarano il "tutto esaurito" nel periodo tra il 22 e il 26 dicembre e durante il "ponte" di fine anno.
more...
Centro Studi CTS's curator insight, December 11, 2012 9:27 AM

(AGI) - Roma, 11 dic. - Agriturismo in controtendenza non conosce crisi: quattro aziende su cinque dichiarano il "tutto esaurito" nel periodo tra il 22 e il 26 dicembre e durante il "ponte" di fine anno. Secondo un monitoraggio di 'Turismo Verde', l'associazione agrituristica della Cia-Confederazione italiana agricoltori, le presenze stimate nelle strutture ricettive agricole supereranno le 500mila unita', tra chi scegliera' il soggiorno in campagna per 3-4 giorni e chi puntera' sulle "fattorie" solo per il pranzo natalizio o il cenone di Capodanno. La tendenza positiva era gia' cominciata a fine novembre, ma il "pienone" sara' concentrato nei lunghi fine settimana natalizi, con una durata media del soggiorno di 3 giorni e la formula b&b o mezza pensione.
Nel Natale dell'austerity che mette un freno alle vacanze (-4%) - prosegue lo studio della Cia - chi decide di partire lo fa seguendo tre direttrici ben precise: localita' vicine, soggiorni brevi e soluzioni "low-cost". Tutti elementi che premiano la scelta dell'agriturismo, con un aumento stimato del 2,3 per cento sullo stesso periodo del 2011. A spingere i turisti sono i prezzi rimasti stabili, la possibilita' di scegliere tra veri e propri "pacchetti feste" e l'opportunita' di approfittare dei mercatini aziendali e della "spesa in campagna" per acquistare prodotti a filiera corta per imbandire le tavole delle feste o donarli ad amici e parenti.
  In Italia -ricorda Turismo Verde- gli agriturismi toccano 20.413 unita', per un totale di 210.747 posti letto e 385.075 coperti a tavola. 

Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Turismo e Accessibilità: la fruizione del museo per persone con disabilità visiva

Turismo e Accessibilità: la fruizione del museo per persone con disabilità visiva | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it

In un momento in cui molti musei sembrano restii ad offrire questa opportunità, mi è sembrato importante attivarsi per accogliere adeguatamente questi visitatori, al Museo come in altri punti significativi della città. È un progetto che evidentemente richiede molte sinergie e altri contributi potranno integrarsi per rendere il tutto un punto di forza per l'offerta culturale di Volterra»

«Non dobbiamo fermarci alla fruizione di un unico museo o di un unico monumento» continua Francesca «Quelle che dobbiamo volere con forza sono città per tutti e per farlo tutta la comunità dovrà fare parte del progetto, a partire dalle scuole» Passione ed amore per la sua Volterra nelle parole del Sindaco Buselli «Iniziative come queste segnano il livello di civiltà di una realtà o di una popolazione.

more...
No comment yet.
Rescooped by Centro Studi CTS from Altro Turismo
Scoop.it!

Turismo sostenibile, Toscana all’avanguardia con una specifica piattaforma telematica

Turismo sostenibile, Toscana all’avanguardia con una specifica piattaforma telematica | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it

Sono una sessantina i comuni che hanno aderito finora al progetto Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva ; una rappresentanza altamente significativa, in quanto coprono quasi il 60 per cento delle presenze turistiche in Toscana. “E’ il primo tentativo di sperimentare su un insieme di destinazioni turistiche locali la gestione delle attività turistiche secondo un approccio sostenibile e competitivo, basato sul dialogo sociale e la misurazione dei fenomeni, in base alle indicazioni dell’Unione Europea e della rete NECSTouR, che la Toscana presiede” ha affermato stamani l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti aprendo i lavori della giornata dedicata a questo tema nell’ambito di Dire&Fare, in corso alla Fortezza da Basso.


Via Turismo Responsabile
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Il giorno della Terra (e anche dell'Italia) - L'Unità

Il giorno della Terra (e anche dell'Italia) - L'Unità | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it
L'Unità
Il giorno della Terra (e anche dell'Italia)
L'Unità
E oggi, che il tema della sostenibilità ambientale è largamente sentito come fondamentale, l'Earth Day ci spinge a non fermarci, perché molto ancora va fatto.
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

La Catalogna ospiterà il 7° Congresso Mondiale di Turismo Responsabile

La Catalogna ospiterà il 7° Congresso Mondiale di Turismo Responsabile | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it
Nell’autunno del 2013, Barcellona ospiterà la 7a edizione del Congresso Mondiale di Turismo Responsabile, la cui organizzazione permetterà alla Catalogna di posizionarsi come destinazione di punta nell’ambito del turismo accessibile, in quanto...
more...
No comment yet.
Rescooped by Centro Studi CTS from Altro Turismo
Scoop.it!

Montagna, il WWF lancia un appello per un turismo sostenibile | Turismo Responsabile e Sostenibile

Montagna, il WWF lancia un appello per un turismo sostenibile | Turismo Responsabile e Sostenibile | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it

Sito d'informazione sul viaggiare responsabile e sostenibile,solidale,sull'ecoturismo,agriturismo e natura.


Via Turismo Responsabile
more...
No comment yet.
Rescooped by Centro Studi CTS from Altro Turismo
Scoop.it!

Parigi a misura di turismo sostenibile | Turismo Responsabile e Sostenibile

Parigi a misura di turismo sostenibile | Turismo Responsabile e Sostenibile | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it

Sito d'informazione sul viaggiare responsabile e sostenibile,solidale,sull'ecoturismo,agriturismo e natura.


Via Turismo Responsabile
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Sì, viaggiare... Alla B.I.T un’area dedicata al turismo accessibile

Sì, viaggiare... Alla B.I.T un’area dedicata al turismo accessibile | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

The World’s Ten Best Ethical Destinations – 2013

The World’s Ten Best Ethical Destinations – 2013 | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it
All of us are part of a social revolution that is transforming the planet. Environmental and human rights movements in places like Asia, the Middle East and
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Nasce la campagna di sensibilizzazione europea, "Don’t Look Away"

Nasce la campagna di sensibilizzazione europea, "Don’t Look Away" | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it
Centro Studi CTS's insight:

Sarà possibile, per tutti i cittadini europei, denunciare gli abusi con un semplice modulo on-lineBerna - L’Europa intende intensificare la lotta allo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti nel turismo. In data odierna, durante una conferenza tenutasi a Berlino, vi sono stati nuovi e positivi sviluppi sulla questione sull’estensione della campagna svizzera «Non chiudere gli occhi – www.stopchildsextourism.ch», lanciata nel 2010 da SECO, fedpol ed ECPAT a Berna.

more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Mefest: Festival del Turismo Sostenibile in Serbia

Mefest: Festival del Turismo Sostenibile in Serbia | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it
Dopo tre anni di sospensione riprende in Serbia l'International Soustenable Tourfilm Festival, fondato nel 1993 dal giornalista Gavra Azinovic scomparso qualche anno fa ed al quale sarà dedicato da quest'anno il Grand Prix dell'importante evento...
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Vacanze ecologiche per Capodanno: le mete green da non perdere ...

Vacanze ecologiche per Capodanno: le mete green da non perdere ... | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it
Centro Studi CTS's insight:

Le vacanze ecologiche per Capodanno rappresentano ciò che fa per voi, se siete fra coloro che ci tengono a dare una mano al rispetto dell’ambiente. Non per forza dobbiamo credere che la salvaguardia ambientale vada realizzata con chissà quali misure: tutti noi possiamo dare il nostro contributo, a partire dalla scelta di vacanze sostenibili. In molti per Capodanno vogliono partire per le mete più disparate, ma avete scelto già dove recarvi, tenendo in considerazione il criterio della sostenibilità ambientale? Vi diamo qualche suggerimento per un perfetto ecoturismo.

more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Ecoturismo, montagna e sostenibilità

Ecoturismo, montagna e sostenibilità | Turismo Sostenibile e Responsabile | Scoop.it
Centro Studi CTS's insight:

La neve cade a fiocchi, il natale si avvicina: tempo di montagna, tempo di neve, che quest'anno dovrebbe cadere piuttosto abbondante, ma se così non fosse la stagione degli sport invernali ha comunque l'alternativa pronta: negli inverni in cui si ha poca neve infatti vengono spianati i fianchi delle montagne per realizzare nuovi impianti sciistici sempre più ad alta quota, e per ottenere una nuova copertura erbosa estiva a rapida crescita tutti gli anni viene riseminato e vengono utilizzati concimi chimici. Tutte pratiche non proprio virtuose, che alla lunga alterano gli equilibri dell'ecosistema montano. 
Le piste da sci vengono trattate sempre più intensamente con neve artificiale: e secondo uno studio della CIPRA, l'innevamento artificiale danneggia l'ambiente e succhia risorse idriche, per non parlare del consumo energetico spropositato dei cannoni sparaneve, consumo pari alla quantità di energia di una cittadina di 15mila abitanti con l'emissione di circa 270 tonnellate di CO2 per far funzionare 100 cannoni per una intera settimana. Pensate che servono non meno di duecento litri di acqua per un metro quadrato di neve! Inoltre la neve artificiale essendo di diversa composizione chimico-fisica da quella naturale quando è battuta crea strati di neve e lastre di ghiaccio che stressano il terreno. 
Si perdono le specie più delicate e le specie che resistono fioriscono in ritardo. Si altera così l'equilibrio ecologico dell'ambiente montano e per ripristinarlo servono decine di anni.

more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Turismo: Milano vince classifica delle città turisticamente più sostenibili

Tra le prime dieci classificate spiccano alcune grandi metropoli italiane. Oltre a Milano (1^), troviamo Firenze (2^), Torino (3^) e Napoli (4^), prima delle città del Sud. A seguire Rimini (5^), Avellino (6^), Bergamo (7^), Pescara (8^), Verbania (9^) e Como (10^). Inoltre: Bologna al quattordicesimo posto, Palermo al sedicesimo posto e Roma al ventisettesimo posto. La classifica è stata elaborata basandosi sull’Indice di Turismo Sostenibile, calcolato prendendo in esame diversi parametri. Tra questi particolare rilevanza assumono gli indicatori di contesto che tematizzano la caratterizzazione occupazionale e demografica locale, la ricettività turistica, l’accessibilità in termini di infrastrutture, il rischio e la qualità ambientale; oltre all’attrattività naturalistica e storico-paesaggistica e, infine, l’aspetto economico con la caratterizzazione delle imprese turistiche locali.

more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Turismo responsabile lancia la sfida alla creatività dei giovani

Ogni tanto è necessario tornare a riflettere sul significato delle parole. Noi ci occupiamo di formazione e più di altri dobbiamo cercare di anticipare i cambiamenti evitando di rimanere intrappolati nel significato cristallizzato di alcune parole.

Il mondo cambia e il viaggio assume forme sempre diverse ma le parole a volte rimandano a dimensioni non più coerenti con la realtà.

Quindi può essere utile porsi domande. Chiedersi per esempio se la programmazione di un viaggio di turismo responsabile non possa essere interpretato alla luce delle nuove tendenze che spostano la progettazione sul piano del design e dell'autorialita'.
Chiedersi ancora se la parola " responsabile" non possa essere interpretata in modo diverso, più ampio, nel rispetto del significato originario che vede questa forma di turismo contribuire a progetti di cooperazione e sviluppo locale.

Tante domande che hanno alimentato la nostra riflessione sulla progettazione di un percorso formativo: il "Master in imprenditorialità e management del turismo sostenibile e responsabile" che ad oggi è il progetto più completo e vitale in grado di evolvere insieme alle forme di turismo green che evoca reinterpretandole alla luce delle nuove tendenze.

Forse in modo un po' profetico, fin dal 2004 abbiamo voluto aggiungere la parola “imprenditorialità" nel titolo, cercando di inquadrarla all'interno di due dimensioni: quella più segnatamente riferita all’avvio di un'attività imprenditoriale, ma anche quella che lungo il percorso formativo stimola un approccio imprenditivo e proattivo alla creazioni di un sistema di relazioni utile a costruire collaborazioni professionali.

Quindi partendo da parole calde come responsabilità, creatività, design, autorialità, viaggio, abbiamo tracciato il percorso che partirà a febbraio e che avrà come protagonisti i giovani che raccoglieranno la sfida che li vedrà interpreti di nuove storie di viaggio.


Maurizio Di Marco

 

more...
No comment yet.