Turismo e Formazione
1.3K views | +0 today
Follow
Turismo e Formazione
Ricerca, studio, analisi e formazione sul mondo del Turismo
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Travel online: l'importanza del Web Marketing per il turismo

Travel online: come migliorare visibilità e giro d’affari grazie al web. Trends, statistiche e case history che dimostrano l'importanza del web marketing per
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Nuovi Trend Turismo: l’Ospitalità delle Esperienze vince su quella dei Servizi

Nuovi Trend Turismo: l’Ospitalità delle Esperienze vince su quella dei Servizi | Turismo e Formazione | Scoop.it

Era l’agosto del 2009 quando pubblicammo l’articolo dal titolo ironico “Un’offerta che non puoi rifiutare… come aumentare i guadagni dell’Hotel in modo creativo.” Un articolo che parlava di comecombattere la flessione economica con offerte speciali molto particolari e assolutamente originali.

more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Arriva Wikivoyage, la guida turistica di Wikipedia

Arriva Wikivoyage, la guida turistica di Wikipedia | Turismo e Formazione | Scoop.it
La Wikimedia Foundation lancia ufficialmente la sua guida viaggi gratuita in stile Wikipedia: smetteremo di usare la carta?
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

INSTATOUR 2013 una caccia al tesoro su Instagram a maggio in Toscana

INSTATOUR 2013 una caccia al tesoro su Instagram a maggio in Toscana | Turismo e Formazione | Scoop.it
Il primo social media reality attraverso Instagram per una promozione turistica alternativa con 9 partecipanti rigorosamente selezionati in rete.
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Turismo 2.0: per Pasqua, Toscana meta più ricercata sul web

Turismo 2.0: per Pasqua, Toscana meta più ricercata sul web | Turismo e Formazione | Scoop.it
Aumentate del 18% le ricerche sulla Toscana
more...
No comment yet.
Rescooped by Centro Studi CTS from Web Marketing Turistico
Scoop.it!

Pinterest Visual Storytelling: come fare hotel engagement su Pinterest

Pinterest Visual Storytelling: come fare hotel engagement su Pinterest | Turismo e Formazione | Scoop.it
Ogni hotel ha una storia. Credo che la maggior parte delle persone scelga attentamente un hotel come sceglierebbe un vestito o l’arredamento della sua casa.

Via Antonio Maresca
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Viaggi esperienziali: presente e futuro del turismo

Innovazione e Design del Viaggio

Centro Studi CTS's insight:

Come l'ambiente digitale e i social media hanno cambiato il mondo di trarre ispirazione,

organizzare, acquistare e condividere le esperienze di viaggio?

 

Secondo i dati di una ricerca del Text100's Digital Index, il 63% dei viaggiatori è

influenzato nelle scelte per la destinazione dai consigli di amici e parenti, il 55% dalle

ricerche su internet, il 44% consulta blog di settore, il 37% utilizza facebook e il 22%

prende una decisione basandosi anche su Pinterest.

Ecco perché, in una realtà dove l'ambiente social e le relazioni influenzano sempre più le

scelte dei viaggiatori, il Travel Designer, nell'ideare la programmazione turistica, dovrà

essere in grado di interagire con queste nuove modalità di rapportarsi al viaggio e di

ricerca e volontà di esperienze personalizzate e memorabili, in cui la dimensione della

condivisione assume un ruolo preponderante.

 

 

Il Master in Innovazione e Design del Viaggio del Centro Studi CTS nasce proprio come

risposta a questi cambiamenti e nuove esigenze, per fornire gli strumenti e le conoscenze

adatte al programmatore turistico di oggi e del domani.

 

Scopri il programma completo del Master e partecipa alla prossima giornata di orientamento dell’11 marzo nella nostra sede di Via Albalonga 3. 

 

 

 

Per informazioni

 

http://www.centrostudicts.it/academy/master/innovazione-design-del-viaggio

Tel. 06/64960387

E-mail: masterturismoroma@centrostudicts.it

 

Ti aspettiamo!

more...
No comment yet.
Rescooped by Centro Studi CTS from B&B Marketing Tools
Scoop.it!

Web marketing turistico: come iniziare

Le slide di un mini corso su come iniziare a fare web marketing turistico.

Via Eugenio Agnello
more...
Eugenio Agnello's curator insight, March 1, 2013 3:43 AM

Una presentazione in slide sul web marketing turistico realizzata da Arturo Salerno dove con poche parole presenta una panoramica ampia, chiara e concreta dei passi che si devono compiere per capire come muoversi e capire le dinamiche e la mentalità del turista.

 

✔ Ho estratto alcuni consigli dalle slide:

 

★. Il Turismo Portavoce Di Nuovi Valori:

Il nuovo turista diventa autonomo, libero e diventa un mezzo che influenza la scelta della cerchia di amici cercando di trasferire attraverso la rete valori di:

  ✔ Autenticità

  ✔ Appartenenza

  ✔ Empatia

  ✔ Comunità

  ✔ Partecipazione

  ✔ Reputazione

(slide18)

 

★. Storytelling: l’arte del racconto:

Storytelling è una metodologia che usando i principi della narratologia crea racconti influenzanti in cui vari pubblici possono riconoscersi per promuovere e posizionare meglio valori, idee, iniziative. (Wikipedia) (slide19)

 

★. Come fare storytelling turistico:

  ✔ Creare blog di racconti

  ✔ Immagini originali e non comuni 

  ✔ Video di vita quotidiana

  ✔ Profili sui social network

  ✔ Eventi raccontati da blogger  

(slide21)

 

 


✚ Davvero interessante e alla portata di tutti, vedi la presentazione:

http://www.slideshare.net/Semseo/web-marketing-turistico-come-iniziare

 

 

Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Come si diventa manager del turismo sostenibile e responsabile? | Centro Studi CTS

Come si diventa manager del turismo sostenibile e responsabile? | Centro Studi CTS | Turismo e Formazione | Scoop.it
Master In Turismo Responsabile e Sostenibile, Milano
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Mobile advertising per aziende turistiche: i nuovi strumenti possono incrementare le vendite del 30%

Mobile advertising per aziende turistiche: i nuovi strumenti possono incrementare le vendite del 30% | Turismo e Formazione | Scoop.it
Pre-roll, rich media, campagne basate sulla geolocalizzazione, applicazioni mobile. Sono questi, secondo un'analisi di Madvertise, ...
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

BIT 2013 ai nastri di partenza

BIT 2013 ai nastri di partenza | Turismo e Formazione | Scoop.it
Piattaforma di incontro B2B, vetrina del prodotto Italia e delle destinazioni turistiche internazionali, ma anche ...
more...
No comment yet.
Rescooped by Centro Studi CTS from Digital Strategy & Event Marketing and Sustainability
Scoop.it!

How destinations are consumed on mobile

How destinations are consumed on mobile | Turismo e Formazione | Scoop.it
The mobile phone is probably not the first device that comes to mind when researching a holiday destination

Via Maria Cristina Terenzio
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Chiude in positivo il turismo italiano 2012: l'incoming salva la Penisola, Germania top spender

Chiude in positivo il turismo italiano 2012: l'incoming salva la Penisola, Germania top spender | Turismo e Formazione | Scoop.it

È un quadro che conferma il ruolo di traino dell'incoming

more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Ricerca Google: 3 utenti su 4 cercano ispirazione sul web per la vacanza

Ricerca Google: 3 utenti su 4 cercano ispirazione sul web per la vacanza | Turismo e Formazione | Scoop.it
Tre utenti su quattro utilizzano internet per ricerche e pianificazioni in materia di viaggi. È ...
more...
No comment yet.
Rescooped by Centro Studi CTS from Web Marketing Turistico
Scoop.it!

Gestione della reputazione online per strutture ricettive

La guida completa per la gestione della reputazione online per le strutture turistiche. Le 10 regole da seguire per avere un'immagine positiva del proprio hotel

Via Antonio Maresca
more...
Pinkommunication's curator insight, April 9, 2013 4:45 AM

....non solo tripadvisor 

Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Vine per Hotel: 4 esempi su come usarlo – 1 su come NON usarlo

Vine per Hotel: 4 esempi su come usarlo – 1 su come NON usarlo | Turismo e Formazione | Scoop.it
Fare video marketing per hotel con Vine: tanti esempi su come sfruttarlo, e come evitare scivoloni.
more...
No comment yet.
Rescooped by Centro Studi CTS from Digital Strategy & Event Marketing and Sustainability
Scoop.it!

Web Marketing Turistico: come creare Contenuti Creativi che contano

Web Marketing Turistico: come creare Contenuti Creativi che contano | Turismo e Formazione | Scoop.it
Fare web marketing turistico oggi, per l’hotel vuol dire soprattutto puntare su contenuti di qualità, sia per gli ospiti che per i motori di ricerca.

Via Maria Cristina Terenzio
more...
No comment yet.
Rescooped by Centro Studi CTS from Tecnologie: Soluzioni ICT per il Turismo
Scoop.it!

Tourism Marketing: World's Best Countries at Travel Advertising -

Tourism Marketing: World's Best Countries at Travel Advertising - | Turismo e Formazione | Scoop.it
Travel and Tourism Competitiveness Report looks at the countries doing best in marketing and advertising their destination as a must-see for tourists and the tourism sector.

Via Wendy Forbes, Gilberto Del Pizzo
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Le community come leva per la promozione turistica

Le community come leva per la promozione turistica | Turismo e Formazione | Scoop.it
Oggi, una delle nuove leve del marketing turistico punta sulle community, per raggiungere i gruppi di turisti già in rete e crearne di nuovi intorno alla destinazione
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Creare un corporate blog di successo per marketing turistico

Creare un corporate blog di successo per marketing turistico | Turismo e Formazione | Scoop.it
I corporate blog sono una delle molteplici strategie che un’azienda di un qualunque settore può mettere in atto per interfacciarsi con la realtà del s...
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Siti mobile: anche per gli Hotel è arrivato il momento di investire?

Siti mobile: anche per gli Hotel è arrivato il momento di investire? | Turismo e Formazione | Scoop.it
Cosa devono fare gli alberghi per non farsi cogliere impreparati. La rapida diffusione di Smartphone e Tablet sta vedendo crescere in maniera vertiginosa gli accessi da mobile ai siti web.
more...
No comment yet.
Scooped by Centro Studi CTS
Scoop.it!

Pinterest: un potenziale per l’hotellerie?

Pinterest: un potenziale per l’hotellerie? | Turismo e Formazione | Scoop.it
Il social network visuale per gli Hotel: quattro steps per sfruttare Pinterest Qualche giorno fa nell'articolo in cui ho parlavo dei dati del Social Media Report 2012 di Nielsen , facevo notare (e mi colpiva) come, nel panorama delle piattaforme social,...
more...
No comment yet.
Rescooped by Centro Studi CTS from B&B Marketing Tools
Scoop.it!

InstaHotel: come far diventare Instagram una finestra sull’hotel e sulla destinazione

InstaHotel: come far diventare Instagram una finestra sull’hotel e sulla destinazione | Turismo e Formazione | Scoop.it
Qualcuno una volta mi ha detto che ora, grazie a Instagram, siamo tutti fotografi. E aveva ragione: qualsiasi immagine, anche la più scialba e senza apparente

Via Eugenio Agnello
more...
Eugenio Agnello's curator insight, February 4, 2013 8:58 AM

E' un po vero quello che si dice nei riguardi Instagram. Consente a tutti, anche ai meno esperti in fotografia, a sentirsi un po fotografi.

 

✔ La domanda da cui parte l'articolo di bookingblog.com è quella di come adattare l'uso di questo social network a un hotel o a un b&b.

★ I consigli che vengono forniti sono molto chiari:

 

● Rispettare le regole di qualunque social network: dialogare alla pari

 

● Preparare un piano editoriale

 

● Creare un Hashtag ufficiale

 

● Chi può e deve scattare le foto del mio Hotel

 

● Raccontate storie

 

 

✚ Continua a leggere :

http://www.bookingblog.com/instahotel-come-far-diventare-instagram-una-finestra-hotel-e-sulla-destinazione/