Trapani 2.0
96 views | +0 today
Follow
Trapani 2.0
Una strategia per il rilancio turistico della provincia di Trapani
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by Redazione Trapani from Zenukers Cms Open Source
Scoop.it!

Social Media Marketing Territoriale: Come Coinvolgere un Turista

Social Media Marketing Territoriale: Come Coinvolgere un Turista | Trapani 2.0 | Scoop.it

Josep Ejarque è specializzato in management
e marketing delle destinazioni turistiche, estratto di un suo articolo: "...Se vogliamo quindi entrare in contatto con i nuovi clienti/utenti, è necessario adeguarsi alle loro nuove esigenze, al loro nuovo di comunicare e di interagire e andare laddove loro si trovano, ossia nei social media e in rete.


È altrettanto importante dare loro quello che cercano, ossia contenuti che rispondano ai loro interessi, attualizzati e con la maggiore varietà di formati possibile.

(....)

Ma se la destinazione non ce la fa perché ancora non è preparata o non ha le risorse esiste un’unica soluzione: la Destination Content Strategy e il marketing dei contenuti.

 

I social media infatti non sono solo una questione tecnologica: diventare social non vuol dire solo investire in tecnologia e non vuol dire nemmeno avere una pagina su Facebook o un account su Twitter. Bisogna saper conversare, dialogare, partecipare e co-creare.

 

Gli obiettivi di una destinazione sono di suscitare interesse, convincere, trasformare l’interesse in decisione, fidelizzare, far parlare di sé, rendere il turista il proprio promotore e, in quanto tale, anche il più efficace, attivando così il famoso quanto prezioso passaparola.

 

Quali sono quindi le azioni da effettuare? Raccontare storie sulla destinazione, aneddoti, informare, conversare, ascoltare.
Insomma, produrre contenuti."

 

✚ L'articolo integrale - da leggere:

http://www.josepejarque.com/2012/06/destination-content-strategy-e-il-marketing-dei-contenuti

 

 

 

 


Via Eugenio Agnello, Francesco Mennella
more...
No comment yet.
Rescooped by Redazione Trapani from Zenukers Cms Open Source
Scoop.it!

Internet e turismo 2.0: le ricette per gli Enti Locali

Internet e turismo 2.0: le ricette per gli Enti Locali | Trapani 2.0 | Scoop.it

Eugenio Agnello: Robert Piattelli si occupa di diffondere in Italia, verso istituzioni e filiera turistica, la cultura della promozione del turismo attraverso internet.

 

In questa intervista risponde ad alcune domande. A questa:

"Può un ente locale farsi promotore dello sviluppo turistico 2.0?" 

ha risposto così:

 

"NO, deve evitarlo.

 

Ovvero, deve non fare niente che non sia in stretto coordinamento con gli altri soggetti dell'ecosistema territoriale di riferimento.

 

E qui sta tutto il problema, il problema dei problemi: continuare a promuovere iniziative che, in tempi di spending review non hanno nessuna possibilità di raggiungere obiettivi significativi."

 

 

Continua a leggere l'intervista integrale:

http://www.gazzettadipistoia.it/turismo-robert-piattelli-bto ;

 

 

foto: http://bit.ly/OyT5WT

 


Via Eugenio Agnello, Francesco Mennella
more...
No comment yet.
Rescooped by Redazione Trapani from Zenukers Cms Open Source
Scoop.it!

Stato del Turismo Italiano e la Rete: Intervento di Roberta Milano a State Of The Net

Eugenio Agnello: State of the Net è una conferenza sullo stato della rete in Italia che si è svolta il 22 e 23 giugno a Trieste.

 

Dal commento di Marco Massarotto su Twitter  ( http://bit.ly/MvdR8T ;) sembra essere stato un evento molto interessante, con interventi ed ospiti di alto livello qualitativo.

L'unico intervento sul Turismo è quello di Roberta Milano.  Il suo intervento dura mezz'ora e mostra interessanti dati statistici sullo stato del Turismo online per l'Italia.

 

Analizza e riflette, fra le altre cose, su queste questioni:

 

✔ La diminuizione del turismo in Italia negli ultimi 5 anni

 

✔ La scarsità dell'offerta dell'e-commerce turistico.

 

✔ Come si muove Google Hotel Finder

 

✔ Un cenno sulla strategia di comunicazione di Italia.it e del suo logo. (A tal proposito raccomando la sua collezione di loghi turistici governativi 

http://pinterest.com/robertamilano/tourism-logo ;)

 

✔ Su TripAdvisor, posizioni diverse: Confindustria Alberghi e FederAlberghi

 

✔ Migliorare la qualità dell'ospitalità lavorando sui residenti

 

✔ Stato della strategia turistica dell'Australia, dell'Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia, della Basilicata.

 

 

 

✚ Slide:

http://www.slideshare.net/RobertaMilano/state-of-the-net-turismo

 

✚ Video URL (posizionate il cursore al 59° minuto):

http://www.youtube.com/watch?v=WQz9yzpvimk&t=33m32s

 

 

Altre risorse sulla conferenza: https://twitter.com/search/%23sotn12

 


Via Eugenio Agnello, Francesco Mennella
more...
Robin Good's comment, July 15, 2012 3:24 AM
Bella iniziativa Eugenio, questo nuovo newsradar. L'argomento ci sta tutto.

Il titolo però mi lascia un po perplesso. Promuovere il territorio è già molto di nicchia, ma "promuovere i territori online" è un frutto di nicchiamento-estremo con termini che secondo me non sono usati (territori + online). Questa la mia sensazione.
Eugenio Agnello's comment, July 15, 2012 7:18 AM
Hai ragione tu Robin, i termini territorio + online sembra che siano per niente usati. Sono andato a studiare :) e sembra che lo standard maggiormente adottato per definire questo argomento sia "Marketing Territoriale Turistico". Suona un pò meglio..
Grazie mille!
Scooped by Redazione Trapani
Scoop.it!

App Store Optimization; la SEO per le app - Comunicazione Relazionale Polisemantica (Blog)

App Store Optimization; la SEO per le app - Comunicazione Relazionale Polisemantica (Blog) | Trapani 2.0 | Scoop.it
App Store Optimization; la SEO per le appComunicazione Relazionale Polisemantica (Blog)l'ASO è una forma di SEO dedicato alle app, con una serie di utili strategie per ottimizzare i testi per permettere agli utenti di trovare velocemente la app dai...
more...
No comment yet.
Rescooped by Redazione Trapani from B&B Marketing Tools
Scoop.it!

La Presenza Su Facebook e OTA Aiuta Ad Avere Prenotazioni Dirette Sul Proprio Sito

La Presenza Su Facebook e OTA  Aiuta Ad Avere Prenotazioni Dirette Sul Proprio Sito | Trapani 2.0 | Scoop.it

Eugenio Agnello: Le OTA (Online Travel Agency) sono i siti web per organizzare i viaggi, come Expedia e altri dove è possibile trovare Hotel, leggere le recensioni e eventualmente prenotare.

 

I Pro e i Contro più noti sono una maggiore visibilità su internet e il dover pagare, per le prenotazioni ricevute, delle commissioni ritenute a volte troppo alte.

 

C’è un elemento a favore, non molto noto ma molto interessante, analizzato in un rapporto scientifico che spiega l’effetto BillBoard – l’effetto cartellone pubblicitario – e che dimostra come gli hotel elencati sui siti delle online travel agents (OTA) ottengono un maggior numero di prenotazioni dirette sui propri siti rispetto a quelli che non sono elencati.

 

Un’articolo di BookingBlog molto interessante analizza come lo stesso effetto positivo di BillBoard, che producono le OTA, può arrivare anche Facebook.

 

In altre parole, la presenza sulle OTA e su Facebook funge da cartellone pubblicitario per la tua struttura e questo si traduce, secondo percentuali che dipendono da molti fattori, in prenotazioni dirette sul proprio sito.

 

 

 

L'argomento presenta molti aspetti ed analisi che consiglio di approfondire (effetto Facebook):

http://www.bookingblog.com/facebook-billboard-effect-quante-prenotazioni-genera-facebook

 

 

“L’effetto cartellone: Le OTA influenzano il volume delle prenotazioni sui siti non-OTA” - di Chris Anderson (eng - 2009)

http://www.hotelschool.cornell.edu/research/chr/pubs/reports/abstract-15139.html

 

 

Foto: Chris Anderson durante una sua intervista sull'effetto billboard:

http://vtv.vfmleonardo.com/the-billboard-effect

 

 


Via Eugenio Agnello
more...
No comment yet.
Rescooped by Redazione Trapani from Vacation in Trapani
Scoop.it!

Maria Grammatico's cake shop - the original Erice pastries

Maria Grammatico's cake shop - the original Erice pastries | Trapani 2.0 | Scoop.it
In Erice there is the Maria Grammatico's cake shop which is famous throughout the world for the typical Erice pastries made with almond paste.

Via Maurizio Rivaben
more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Trapani
Scoop.it!

L'importanza Seo delle sottocartelle

L'importanza Seo delle sottocartelle | Trapani 2.0 | Scoop.it
Molto spesso quando strutturiamo un sito, tendiamo a strutturarlo in maniera orizzontale, ossia su un unico livello. Per quanto riguarda l'ottimizzazione Seo, gli esperti consigliano invece di ramificare la struttura, creando delle ...
more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Trapani
Scoop.it!

10 idee per migliorare la SEO dei vostri video YouTube | Corsi SEO ...

10 idee per migliorare la SEO dei vostri video YouTube. Come indicizzare al meglio i video su Youtube grazie all'utilizzo di 10 consigli sull'ottimizzazione SEO. … progettare strategie di marketing a 360 gradi su Facebook!
more...
No comment yet.
Suggested by Francesco Mennella
Scoop.it!

Io faccio la mia parte | by Trapani 2.0

Io faccio la mia parte | by Trapani 2.0 | Trapani 2.0 | Scoop.it
Unisciti al progetto per rilanciare il turismo trapanese. La crescita economica di Trapani dipende anche da te.
more...
No comment yet.
Rescooped by Redazione Trapani from Vacation in Trapani
Scoop.it!

10 Best Erice Pastries

10 Best Erice Pastries | Trapani 2.0 | Scoop.it
Erice is a medieval town at the top of the San Giuliano mountain which overlooks Trapani. It is located in the western coast of Sicily island, Italy. Erice's pastries were made for the first time by the enclosed nuns in the fifteenth century.

Via Maurizio Rivaben
more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Trapani
Scoop.it!

La qualità è un fattore vincente | Trapani 2.0

La qualità è un fattore vincente | Trapani 2.0 | Trapani 2.0 | Scoop.it
Nel mare infinito della rete, per emergere è necessario che anche la qualità formale delle pagine web sia adeguata. E testata.
more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Trapani
Scoop.it!

I grafici | Trapani 2.0

I grafici | Trapani 2.0 | Trapani 2.0 | Scoop.it
Rappresentazone grafica dei dati alla base del progetto e quelli elaborati dalle azioni in corso nell'ambito di Trapani 2.0.
more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Trapani
Scoop.it!

Riparte Vanilla Islands con un vertice a luglio - L'Agenzia di Viaggi

Riparte Vanilla Islands con un vertice a luglio - L'Agenzia di Viaggi | Trapani 2.0 | Scoop.it
L'Agenzia di ViaggiRiparte Vanilla Islands con un vertice a luglioL'Agenzia di ViaggiUn vertice a sei tra Mauritius, Madagascar, La Réunion, Comore, Mayotte e le stesse Seychelles, rappresentate dal nuovo ministro del Turismo Alain St.
more...
No comment yet.
Rescooped by Redazione Trapani from Zenukers Cms Open Source
Scoop.it!

Io faccio la mia parte

Io faccio la mia parte | Trapani 2.0 | Scoop.it
Riavviamo il sistema! Unisciti a noi per avviare una reale crescita turistica in provincia di Trapani.

Via Francesco Mennella
more...
No comment yet.
Rescooped by Redazione Trapani from B&B Marketing Tools
Scoop.it!

Come i Social Media Influenzano il Viaggio e l'Ospitalità [Infografica]

Come i Social Media Influenzano il Viaggio e l'Ospitalità [Infografica] | Trapani 2.0 | Scoop.it

Eugenio Agnello: Veramente chiaro, sintetico e con i numeri che contano questo articolo di Jonha Revesencio riguardo l'impatto dei social media su Travel e Ospitalità.

 

"Sempre più consumatori vengono influenzati da cosa i loro conoscenti raccomandano rispetto ad altre forme di pubblicità.

 

Per l’industria del viaggio e dell’ospitalità le cose non cambiano

 

Questa infografica del Four Pillars Hotel (Oxford, UK) mostra come le decisioni di acquisto sono condizionate da cosa pubblicano online i nostri amici.

 

Qui sotto alcuni numeri della ricerca fra i più significativi:

 

✔ 29% dei viaggiatori utilizzano applicazioni per cellulari per trovare offerte di voli


✔ 92% dei consumatori dichiarano di avere fiducia mezzi come passa parola, raccomandazioni di amici, familiari a scapito di tutte le altre forme di pubblicità

 

✔ 52% degli utenti di Facebook ha dichiarato che le foto dei loro amici ha ispirato la scelta per le vacanze e piani di viaggio

 

✔ 85% dei turisti utilizzano il loro smartphone all'estero"  ... questo dato mi sorprende perchè l'ostacolo dei piani tariffari, a volte il cambio della SIM, nei turisti meno appassionati di tecnologie spesso fa rinunciare a questa genere di comodità.

 

 

L'Infografica sul sito:

http://ijustdid.org/2012/07/effects-of-social-media-on-travel-and-hospitality

 

 

 

Grazie a Robin Good per la segnalazione di questo post.

 


Via Eugenio Agnello
more...
Eugenio Agnello's comment, July 15, 2012 2:15 PM
Grazie mille Francesco per i tuoi apprezzamenti! ;)
Scooped by Redazione Trapani
Scoop.it!

Con Alitalia il nuovo Fiumicino Trapani dal primo luglio

Con Alitalia il nuovo Fiumicino Trapani dal primo luglio | Trapani 2.0 | Scoop.it
Dal 1° luglio al 30 settembre la compagnia collegherà Roma Fiumicino a Trapani con un volo diretto ogni sabato e domenica. Il nuovo volo di Alitalia partirà alle ore 17.10 da Roma Fiumicino arrivando a Trapani alle 18.25.
more...
No comment yet.
Rescooped by Redazione Trapani from B&B Marketing Tools
Scoop.it!

Stato del Turismo Italiano e la Rete: Intervento di Roberta Milano a State Of The Net

Eugenio Agnello: State of the Net è una conferenza sullo stato della rete in Italia che si è svolta il 22 e 23 giugno a Trieste.

 

Dal commento di Marco Massarotto su Twitter  ( http://bit.ly/MvdR8T ;) sembra essere stato un evento molto interessante, con interventi ed ospiti di alto livello qualitativo.

L'unico intervento sul Turismo è quello di Roberta Milano.  Il suo intervento dura mezz'ora e mostra interessanti dati statistici sullo stato del Turismo online per l'Italia.

 

Analizza e riflette, fra le altre cose, su queste questioni:

 

✔ La diminuizione del turismo in Italia negli ultimi 5 anni

 

✔ La scarsità dell'offerta dell'e-commerce turistico.

 

✔ Come si muove Google Hotel Finder

 

✔ Un cenno sulla strategia di comunicazione di Italia.it e del suo logo. (A tal proposito raccomando la sua collezione di loghi turistici governativi 

http://pinterest.com/robertamilano/tourism-logo ;)

 

✔ Su TripAdvisor, posizioni diverse: Confindustria Alberghi e FederAlberghi

 

✔ Migliorare la qualità dell'ospitalità lavorando sui residenti

 

✔ Stato della strategia turistica dell'Australia, dell'Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia, della Basilicata.

 

 

 

✚ Slide:

http://www.slideshare.net/RobertaMilano/state-of-the-net-turismo

 

✚ Video URL (posizionate il cursore al 59° minuto):

http://www.youtube.com/watch?v=WQz9yzpvimk&t=33m32s

 

 

Altre risorse sulla conferenza: https://twitter.com/search/%23sotn12

 


Via Eugenio Agnello
more...
Robin Good's comment, July 15, 2012 3:24 AM
Bella iniziativa Eugenio, questo nuovo newsradar. L'argomento ci sta tutto.

Il titolo però mi lascia un po perplesso. Promuovere il territorio è già molto di nicchia, ma "promuovere i territori online" è un frutto di nicchiamento-estremo con termini che secondo me non sono usati (territori + online). Questa la mia sensazione.
Eugenio Agnello's comment, July 15, 2012 7:18 AM
Hai ragione tu Robin, i termini territorio + online sembra che siano per niente usati. Sono andato a studiare :) e sembra che lo standard maggiormente adottato per definire questo argomento sia "Marketing Territoriale Turistico". Suona un pò meglio..
Grazie mille!
Scooped by Redazione Trapani
Scoop.it!

Trapani 2.0: presentazione progetto | Trapani 2.0

Trapani 2.0: presentazione progetto | Trapani 2.0 | Trapani 2.0 | Scoop.it
Lunedì 25 giugno 2012 ore 11.00, presso la sala 'Li Muli' si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Trapani 2.0.
more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Trapani
Scoop.it!

SEO ed usabilità, siti web per gli utenti

SEO ed usabilità, siti web per gli utenti | Trapani 2.0 | Scoop.it
Migliorare la user experience unendo SEO ed usabilità, per creare siti ottimizzati per gli utenti e non solo per i motori di ricerca.
more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Trapani
Scoop.it!

Fattori SEO per posizionamento in Italia

Fattori SEO per posizionamento in Italia | Trapani 2.0 | Scoop.it
Marcus Tober (CTO di SearchMetrics) commenta il tutto così: ”Incredibilmente il dato mostra una correlazione negativa tra questi fattori e il ranking, contraddicendo le tradizionali teorie SEO. Se andiamo ad analizzare meglio i ...
more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Trapani
Scoop.it!

Lavorare scrivendo: GOOGLE: IL SEO DA SOLO NON BASTA

Lavorare scrivendo: GOOGLE: IL SEO DA SOLO NON BASTA | Trapani 2.0 | Scoop.it
Google e SEO. le ultime novità in fatto di regole da seguire. A tale proposito vi invito alla lettura dei un articolo molto interessante di Elisa Sanacore, che spiega in modo chiaro che il SEO è qualcosa che da solo non basta e ...
more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Trapani
Scoop.it!

Trapani 2.0 - Il canale YouTube

Trapani 2.0 - Il canale YouTube | Trapani 2.0 | Scoop.it
Il canale video di Trapani 2.0, una strategia per il rilancio turistico della provincia di Trapani...
more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Trapani
Scoop.it!

Sviluppo locale: Internet può attendere? | Trapani 2.0

Sviluppo locale: Internet può attendere? | Trapani 2.0 | Trapani 2.0 | Scoop.it
Il primo ostacolo all'innovazione è sempre lo stesso dubbio: siamo pronti? Ma in realtà la domanda è: siamo ancora in tempo?
more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Trapani
Scoop.it!

Dall'esterno | Trapani 2.0

Dall'esterno | Trapani 2.0 | Trapani 2.0 | Scoop.it
L'informazione è un valore importante per la valorizzazione di un territorio. 'Sapere' aiuta.
more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Trapani
Scoop.it!

Il progetto di Trapani 2.0 | Trapani 2.0

Il progetto di Trapani 2.0 | Trapani 2.0 | Trapani 2.0 | Scoop.it
Dati di partenza, studi effettuati e logiche seguite. La genesi e lo sviluppo del progetto Trapani 2.0 è disponibile online.
more...
No comment yet.