Tourism Marketing Ideas
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Appunti della rete su Social Marketing & Destination Management
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Cooperativa Santa Margherita Terra e Sole [ITA]

La Cooperativa è un esempio di impresa agricola condotta con lungimiranza ed efficienza, che ha saputo adeguarsi al mutare delle situazioni tecniche e di mer...
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Tourism & Web Infographic

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I Migliori Aeroporti del mondo 2012 http://www.edreams.it/migliori-aeroporti/

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Istat: dati per il turismo, e non solo

Istat: dati per il turismo, e non solo | Tourism Marketing Ideas | Scoop.it
Prosegue l'appuntamento con la statistica del turismo, con un focus tutto dedicato all'Istituto Nazionale di Statistica e al grande patrimonio di dati e

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Francesco Mongiello's curator insight, March 13, 2013 3:42 AM

I suoi ambiti di osservazione sono numerosi. Tra questi c’è il turismo, con indagini specifiche, pubblicate nella sezione Cultura, comunicazione e tempo libero.

 

Nel portale è possibile rintracciare numerose informazioni, non solo su aspetti direttamente collegati al turismo, ma anche su argomenti complementari o trasversali, come ad esempio l’offerta culturale, l’offerta enogastronomica di qualità e i trasporti.

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Assessori al Turismo e Social Media: Un'Idea su Come Promuovere il Territorio Con Costi Contenuti e Risultati Tangibili

Assessori al Turismo e Social Media: Un'Idea su Come Promuovere il Territorio Con Costi Contenuti e Risultati Tangibili | Tourism Marketing Ideas | Scoop.it

Eugenio Agnello: In questi giorni ci saranno molti Assessori al Turismo, nominati appena una settimana prima di essere eletti, che si stanno preparando per mettere in campo un progetto turistico per la propria città.

 

Le principali esigenze di un amministratore comunale sono quelle di mettere in campo piani turistici innovativi di medio-lungo termine, contemporaneamente di realizzare progetti entro i tempi della sua legislatura, farlo con costi contenuti, e che il risultato sia apprezzabile oltre che dai turisti anche dagli elettori e dagli enti pubblici finanziatori.

 

I social media hanno permesso la realizzazione di casi di successo costituiti da progetti velocemente cantierabili e a costi contenuti.

 

Sono disponibili online tutti gli atti relativi al bando pubblico per la manifestazione di interesse per la produzione e pubblicazione di video racconti sulla Regione Basilicata denominato “Diario Digitale della Basilicata”. Tutti i documenti sono doppi, in Italiano e in Inglese.

 

✔ L’Avviso è contenuto in 7 pagine con spaziatura molto larga: http://bit.ly/JT1CEY

 

✔ La scheda di adesione è lunga 3 pagine e chiede al concorrente quanto conosce la lingua inglese, elenco delle attrezzature di ripresa, quali programmi di video editing utilizza, tecniche di realizzazione, ed i riferimenti al suo blog, e a tutti profili sociali in termini di data di iscrizione e numero di followers: http://bit.ly/KbSucU

 

✔L’esito è costituito da una pagina con l’elenco dei 7 video maker selezionati, di età compresa fra 23 e 33 anni di cui 6 di nazionalità estera: http://bit.ly/KKtM5X

 

✔ I premi sono stati assegnati in base al numero di visualizzazioni su YouTube:

http://www.youtube.com/user/DigitalDiaryItaly/videos

 

✔ Costi: poche migliaia di euro per i premi e pagamento delle spese ai video maker, transfer e soggiorno.

 

✔ I Risultati in 6 mesi per i 7 video: 177.540 visualizzazioni, 1.949 mi piace, 29 non mi piace.

 

 

✚ Più dettagli e link ai video, sul sito dell'APT Basilicata:
http://www.aptbasilicata.it/Digital-Diary-Sette-web-artist-raccontano-la-Basilicata.2073.0.html


Via Eugenio Agnello
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Gianluca Orrico's comment, May 27, 2012 10:44 AM
Molto interessante. grazie dell'informazione!
Eugenio Agnello's comment, May 28, 2012 2:21 AM
Gianluca, grazie a te :-)
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Uso Innovativo del QR Code: Turismo In Portogallo

Uso Innovativo del QR Code: Turismo In Portogallo | Tourism Marketing Ideas | Scoop.it

Eugenio Agnello:  Un progetto di comunicazione molto innovativo, sperimentato in Portogallo, ha portato alla realizzazione di un qr-code su una strada pubblica, sostituendo i blocchetti di pietra esistenti, con gli stessi di colore diverso e disposti  in modo da disegnare una figura (qr-code) che se fotografata da uno smartphone, fornisce informazioni turistiche del luogo in cui ci si trova.

 

"Il Portogallo promuove la sua tradizione più antica con lo strumento di comunicazione più moderno."

 


Video segnalato e recensito da Paolo Iabichino .. continua:

http://blog.wired.it/invertising/2012/10/01/il-turismo-del-portogallo-qr-code.html

 

 


Via Eugenio Agnello
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L’Impatto di Un Blog Trip Sui Social Media: Con Quali Strumenti Si Misura

Eugenio Agnello:  Un Blog Trip è una formula innovativa per promuovere un territorio con i social media, invitando dei giornalisti, esperti nel raccontare viaggi online, che non appartengono al territorio.

 

Sono spesso blogger appassionati di viaggi, che viaggiano, visitano territori e che li raccontano sui loro blog. Questa attività attira e connette fra loro tutte quelle persone interessate a viaggiare, che viaggiano, che vogliono conoscere i luoghi e sentirseli raccontare.

 

Ogni blogger quindi porta con se una comunità di persone molto interessate a scoprire le destinazioni e soprattutto a conoscere le esperienze che è possibile fare in quei luoghi.

 

L’interesse dei territori per le comunità-tribù dei travel blogger è molto alto, perché sono potenziali turisti di alto profilo qualitativo. Sono persone che si informano in rete, che sono colte, che vivono il territorio in maniera più consapevole, che si muovono in maniera più slow rifuggendo il mordi e fuggi, che di fatto è più giovane e che hanno una maggiore capacità di spesa.

 

Un Blog Trip (o Blog Tour) ha l’obiettivo di far conoscere un territorio, e siccome alle istituzioni è richiesto un preciso piano di investimento per realizzarlo, nasce la necessità di misurare gli effetti di breve termine che l’evento produrrà sui social media. Questo si ottiene cercando di valutare quanti utenti sono stati raggiunti e il grado di coinvolgimento (interazioni) dimostrato.

 

Proprio in questi giorni, sono stati pubblicati i resoconti di due Blog Trip, il Pisa Tour e il Gargano Eco Tour (quest'ultimo promosso da un B&B), che dimostrano proprio l’esigenza di creare dei punti di riferimento per stimare l’impatto di questi eventi sui social media e rendere conto a eventuali investitori.

 

Il resoconto del Pisa Tour è stato realizzato da Officina Turistica e prima di linkare le slide ho elencato alcuni, non tutti, strumenti e fattori che hanno utilizzato per le misurazioni:

 

• Google Analytics, per le visualizzazioni sui Blog interessati all’evento (travel blogger, partner e committenti)

 

• Le interazioni sui Blog interessati all’evento (travel blogger, partner e committenti)

 

• Facebook Insights tools, per le pagine Facebook coinvolte nell’evento (su Facebook non esiste una ricerca pubblica per hashtag come per Twitter) (definizione di hashtag qui) 

 

• TweetReach.com, per misurare l’impatto dell'evento su Twitter, attraverso l’hashtag ufficiale.

 

• Instagram, Flickr e Pinterest, con il loro motore di ricerca interno per hashtag

 

Io aggiungo una mia riflessione:

 

• Su Foursquare, non esiste una ricerca per hashtag e quindi l’impatto di un evento itinerante come un Blog Trip, su questa piattaforma non è misurabile. Anche se ci fosse, forse sarebbe poco interessante.

 

 

Slide del Pisa Blog Tour 2012:
http://www.slideshare.net/OfficinaTuristica/pisa-blog-2012-il-resoconto

 

 

Fine della prima parte.


Nella seconda parte una nota nel merito dell’evento Gargano Blog Trip di pochi giorni fa, e poi un riflessione sul tool TweetReach.com, il software online usato da entrambe i due blog trip, che misura, attraverso i dati di traffico di un hashtag l’impatto su Twitter.



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Stefania Emmanuele's curator insight, May 10, 2013 10:11 AM

Prossimamente anche per Terre Ospitali

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La Vacanza Ai Tempi Dei Social: Ecco Come Gli Italiani Raccontano Le Loro Ferie

La Vacanza Ai Tempi Dei Social: Ecco Come Gli Italiani Raccontano Le Loro Ferie | Tourism Marketing Ideas | Scoop.it

Da Instagram a Twitter: l'Osservatorio Europcar/Doxa stima in 4,5 milioni gli italiani che raccontano i loro viaggi sul web.

 

✔ Almeno il 73% dei vacanzieri considera internet molto o abbastanza importante per l’organizzazione delle proprie vacanze tant’è che

 

✔ il 62% dei vacanzieri italiani sceglie internet come fonte d’informazione per l’organizzazione della propria vacanza, contro chi si affida ancora a:

ad amici e conoscenti (36%),a cataloghi (23%)e riviste specializzate (9%).


✔  Il 18% si affida a blog/forum di viaggi e un 10% cerca consigli tramite gli amici su facebook o twitter.

 

✔ Si cerca soprattutto il posto da visitare (52%), ma subito dopo (lo fa il 42%) ad attirare l’attenzione sono i commenti sugli alberghi e tutto ciò che serve a capire se i luoghi “rispondono alla mia idea di vacanza”.

 

 

Articolo Integrale:

http://tech.fanpage.it/la-vacanza-ai-tempi-dei-social-ecco-come-gli-italiani-raccontano-le-loro-ferie-d-agosto




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Social Media Team Per I Comuni: Come Comunicare Nei Comuni Turistici

Social Media Team Per I Comuni: Come Comunicare Nei Comuni Turistici | Tourism Marketing Ideas | Scoop.it

Eugenio Agnello: La formula del "Social Media Team" si compone di un gruppo di persone formate a dirigere il flusso di informazioni Comune > Cittadini o Turisti e viceversa.

 

La stessa formula è stata usata con evidenti risultati dalla "Fondazione Toscana" con finalità turistiche, e adesso è diventata una strategia indispensabile per comunicare efficacemente con un gruppi di utenti in rete.

 

Estratto: "È importante che i Comuni provvedano ad istituire una rete di local che interagisca con gli Info Point e il pubblico, fornendo informazioni utili e servizi sia per i residenti sia per i turisti, coinvolgendo allo stesso tempo anche gli operatori locali.


Si tratta di una declinazione dell’accoglienza che testimonia come attraverso le nuove tecnologie e il web 2.0 si possono rendere servizi utili sia per i residenti sia per i turisti, facilitando la comunicazione e soprattutto coinvolgendo i local nel processo stesso di elaborazione dell’informazione."

 

 

In un altro post le Slide presentate da Flavia Fagotto di Four Tourism durante il corso di formazione del Social Media Team a San Benedetto del Tronto: http://www.fourtourismblog.it/a-san-benedetto-del-tronto-un-social-media-team-al-servizio-dei-cittadini ;

 

 

 

Continua a leggere l'articolo:

http://www.fourtourismblog.it/come-comunicare-nei-comuni-turistici

 


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Google Mostra Le Ricerche dei Viaggiatori su Maps In Estate nell'Emisfero Settentrionale [Slide]

Eugenio Agnello: Il team di Google Maps ha sviluppato i dati relativi alle ricerche effettuate da utenti che dovevano organizzare le proprie vacanze in alcuni paesi dell'emisfero settentrionale.

 

Per fare questo, il team ha esaminato l'attività di ricerca su maps.google.com in USA, Canada, Messico, Francia, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi e India, tra la fine di Maggio e l'inizio di Settembre 2012.

 

Per ogni paese una classifica delle parole e dei luoghi di interesse più cercati su Google Maps. Questo darebbe un senso di come la gente di tutto il mondo hanno speso le loro estati.

 

Un estratto della ricerca:

 

Ricerche popolari per l’Italia su Google Maps.


1. Ristorante Trattoria
2. Villaggio
3. Fiere
4. Campeggio
5. Agriturismo
6. Albergo
7. Pensione
8. Spiaggia
9. Piscine
10. Gelateria

 

Ricerche più popolari di brand territoriali:


1. Toscana
2. Ostia
3. Cinque Terre
4. Gargano
5. Salento
6. Rodi
7. Torre Guaceto
8. Eolie
9. Azzorre
10. Piazza navona

 

In quale posizione si trova la ricerca “spiaggia” nelle classifica di ogni paese:


1.Canada e Spagna
2.Francia
3.Usa e Paesi Bassi (Olanda)

8. Italia

 

 

Slide, visualizzazione ottimale: http://slidesha.re/Pqa9P5



Infografica originale: 

http://googleblog.blogspot.it/2012/09/google-maps-shows-how-we-spent-summer.html

 

 


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Come usare Pinterest nel Turismo: a cosa serve e come funziona

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Social Media Influencer: Istruzioni per l’Uso

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Conosciamo i Social Media Influenzer: ecco chi sono ed in che modo svolgono la propria attività

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Instagram come funziona e perchè usarlo nel Turismo

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Instagram è un Social Network pensato per condividere gli scatti effettuati dagli utenti con gli smartphone Android e iOs Apple. L’applicazione, scaricabile

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Web Marketing Territoriale del Trentino: Cosa Contiene un Bando di Gara per la Comunicazione?

Web Marketing Territoriale del Trentino: Cosa Contiene un Bando di Gara per la Comunicazione? | Tourism Marketing Ideas | Scoop.it

estratto dall'articolo di eventreport.it: "Il bando di gara aperto da Trentino Sviluppo riguarda un progetto di comunicazione integrata che valorizzi i diversi aspetti che caratterizzano il Trentino (turismo, risorse naturali, agroalimentare, ma anche cultura, artigianato, ricerca, innovazione e sviluppo di attività imprenditoriali) identificando un concept che faccia emergere la complessità del sistema territoriale e le sue eccellenze oltre la dimensione prettamente turistica.


I servizi richiesti


Il progetto deve coniugare attività sui media tradizionali, presenza sul web e sui social media, attività sul territorio e nelle aree di provenienza dei flussi turistici ed economici più rilevanti.

 

In particolare, i servizi richiesti sono:


– assistenza nell’attività di gestione e rafforzamento dell’immagine del Trentino


– ideazione, progettazione, sviluppo creativo e produzione delle campagne di comunicazione individuate nelle programmazione annuale


(...)

 

Chi può partecipare alla gara


Il soggetto che sarà identificato tramite la gara deve avere al suo interno competenze strategiche e operative in area advertising, web, corporate image, design, organizzazione e gestione eventi e opererà come partner a tutto tondo per la comunicazione.

 

È ammessa la partecipazione alla gara sia di imprese singole sia di raggruppamenti (anche temporanei) o consorzi di imprese che abbiano fatturato negli ultimi tre anni almeno 810mila euro."


 

 

Continua e leggere:

http://www.eventreport.it/stories/mercato/81279_trentino_sviluppo_apre_un_bando_di_gara_per_la_comunicazione_del_territorio_budget_270mila_euro

 

 

Documenti del bando:

http://www.trentinosviluppo.it/Contenuti-istituzionali/Bandi-Appalti/Bandi/IDEAZIONE-DELLA-STRATEGIA-DI-COMUNICAZIONE-DEL-TRENTINO-COME-SISTEMA-TERRITORIALE-AD-ALTA-ATTRATTIVITA-TURISTICA

 

 


Via Eugenio Agnello
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L'Evoluzione del Turismo nelle Città: Non Più Solo Arte e Cultura, Ma Esperienze

Eugenio Agnello: Josep Ejarque al workshop dedicato alla “Città Ospitale e City Users” all’interno del Rimini World Leisure Congress 2012, ha presentato una relazione su “L'evoluzione del turismo nelle città”.

 

Dal suo blog: "La città intesa come destinazione turistica deve imparare a conciliare la sua funzione ‘ospitale’, ossia la sua dimensione turistica leisure con quella sua più autentica, sempre più richiesta dai turisti, garantendo al tempo stesso la qualità della vita della comunità ospitante.

 

La destinazione, in linea con le esigenze del nuovo viaggiatore, è infatti cambiata: non è più solo una vetrina, un contenitore di arte e cultura ma accoglie il turista per offrirgli un’esperienza e, in questo senso, comporta la condivisione dei propri usi e dei costumi così come la partecipazione e il coinvolgimento dei suoi abitanti che diventano parte integrante dell’attrattivo turistico.

 

Un’opportunità per ascoltare e discutere come le città potranno affrontare la sfida rappresentata dalle nuove necessità sociali, culturali ed economiche."

 

 

 

SLIDE (online solo un estratto di 15 slide):
http://www.slideshare.net/Fourtourism/levoluzione-del-turismo-nelle-citt-jospe-ejarque-al-wlc-di-rimini

 

 


Via Eugenio Agnello
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Fan attivi su Facebook: La Classifica del tasso di “engagement” di 20 destinazioni turistiche europee

Fan attivi su Facebook: La Classifica del tasso di “engagement” di 20 destinazioni turistiche europee | Tourism Marketing Ideas | Scoop.it

Ma quanto sono attivi su Facebook i turisti? È sufficiente avere un elevato numero di fan se poi nessuno legge, commenta o condivide i contenuti proposti?

Estratto dall'articolo: "Leggevo sul web alcune statistiche relative al tasso di “engagement” sui Social Network.


Di che cosa si tratta? È un indicatore molto importante, molto di più ad esempio del semplice numero di “Mi piace” di Facebook o di Followers su Twitter, perché offre una misura del numero di utenti cosiddetti “attivi”, ossia quelli che in un determinato arco di tempo partecipano alle conversazioni in atto sul social network.


Non solo quindi semplici “fan” di un brand (che un bel giorno, zompettando su Facebook hanno cliccato senza pensarci troppo il bottone “mi piace” alla Nutella, come ho fatto io perché effettivamente la Nutella “mi piace” assai, ma poi su quel profilo non ci sono mai entrati nemmeno una volta). Sono invece quegli utenti che, oltre a essere fan, hanno letto almeno uno o più post, hanno cliccato sul “mi piace”, hanno commentato, hanno condiviso il contenuto sul loro profilo, e così via." 

 

Articolo integrale:

http://www.fuoridallascatola.it/2012/09/20/fan-attivi-su-facebook-ecco-la-classifica-del-tasso-di-engagement-di-20-destinazioni-turistiche-europee-algarve-prima-e-la-sardegna/


Via Antonio Maresca, Gilberto Del Pizzo, ALBERTO CORRERA, Silvia Badriotto, Eugenio Agnello
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Internet e turismo 2.0: le ricette per gli Enti Locali

Internet e turismo 2.0: le ricette per gli Enti Locali | Tourism Marketing Ideas | Scoop.it

Eugenio Agnello: Robert Piattelli si occupa di diffondere in Italia, verso istituzioni e filiera turistica, la cultura della promozione del turismo attraverso internet.

 

In questa intervista risponde ad alcune domande. A questa:

"Può un ente locale farsi promotore dello sviluppo turistico 2.0?" 

ha risposto così:

 

"NO, deve evitarlo.

 

Ovvero, deve non fare niente che non sia in stretto coordinamento con gli altri soggetti dell'ecosistema territoriale di riferimento.

 

E qui sta tutto il problema, il problema dei problemi: continuare a promuovere iniziative che, in tempi di spending review non hanno nessuna possibilità di raggiungere obiettivi significativi."

 

 

Continua a leggere l'intervista integrale:

http://www.gazzettadipistoia.it/turismo-robert-piattelli-bto ;

 

 

foto: http://bit.ly/OyT5WT



Via Eugenio Agnello
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Come Fare Marketing Territoriale: Gli Errori Più Comuni Analizzati da un Destination Manager [VIDEO]

Eugenio Agnello: Estratto dall'articolo: "La promozione di un territorio in Italia è affidata a enti turistici che spesso hanno una formazione prettamente amministrativa e che non sono formati professionalmente sulla materia del turismo".

Parola di Josep Ejarque, destination manager di professione, che in questa video-intervista analizza gli errori e le mancanze del sistema della promozione turistica territoriale italiana.

 

Ho trascritto alcuni passaggi dell'intervista: 


"In Italia manca l'umiltà per ascoltare il turista, noi purtroppo non ascoltiamo, decidiamo noi che cosa vogliamo che faccia il turista.

 

Ormai il tursista, come dimostra internet, non perde più il tempo ad ascoltarti, è lui che sa, che decide quello che gli piace. Se non gli piace cambia. (...)

 

Prima si aspettava che il cliente arrivasse, adesso lo devi cercare. Bisogna reinventare il modello turistico. (...)

 

L'Italia è un paese con la materia prima, ma non la presentiamo e organizziamo come il turista la vuole consumare. (...)

 

Occorre un turismo molto più sul Fare che sul Vedere. Questa è la grande differenza.


 

 

L'intervista integrale a Josep Ejarque raccolta da Federica Raddi:

http://www.youtube.com/watch?v=XFmNQIXx2Zc 

 

 


Via Eugenio Agnello
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iVisitorGuide: Special Report on Google acquiring Frommer’s: 4 things a CVB or DMO should do right now

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