Televisivamente
37 views | +0 today
Follow
Televisivamente
Scene e retroscene di una scatola magica
Curated by Alessandro
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Alessandro
Scoop.it!

Per tutto il resto c'è Porta a Porta

Per tutto il resto c'è Porta a Porta | Televisivamente | Scoop.it

Eh si, non potevano mancare i commenti, da tutte le parti, dagli addetti ai lavori ai semplici spettatori, tutti hanno da dire la loro, come per l'economia e lo spread. Il parallelismo non si addice ma lo scatenarsi di improvvisati critici televisivi per la prima di Fiorello mi ricorda che l'Italia, che da sempre è il paese degli allenatori da salotto tv, non si può' perdere l'occasione di osannare e, troppo spesso, criticare, gli eventi che lei stessa contribuisce a rendere tali.
Ed ecco che per incanto ci si scopre scenografi, consulenti musicali, registi, coreografi e, con occhio non privo di una sorta di mal celata invidia, showmen da riunione di condominio.
Lo aspettavano tutti, sette anni dopo l'ultimo vero show della tv italiana, Fiorello ha ricominciato proprio da li', infischiandosene se siamo diventati più cinici, arrabbiati, incazzati o semplicemente indignati ad oltranza. Non cercava ricette per un paese in frantumi, non cercava la satira per i benpensanti di questo o quel partito. Da lì, facendo un occhiolino a una tv in bianco e nero che ci ha visto crescere e alla quale, tutti, indistintamente, guardiamo con un po' di nostalgia.
Si, i testi sembravano poca cosa, pur essendo la squadra dei suoi quasi al completo, ma anche dopo tanti anni un po' di emozione e la voglia di riprendersi un posto al centro di un mondo che gli appartiene naturalmente, hanno evidenziato slegature, tempi dilatati, e l'impressione che mancasse qualcosa.
Mancava qualcosa, in effetti, mancava, volutamente, la necessità di cedere ad un ritmo da "fuori uno dentro l'altro" che la tv oggi ci consegna quotidianamente.
Ecco, Fiorello si è preso i suoi tempi, proprio come li voleva lui, quasi a frenare una tendenza e non per mancanza di coraggio o di aggressività.
Uno show leggero, leggerissimo, dove la musica prevale satira e costume, dove due ore possono far tornare indietro nel tempo e non per forza risolvere problemi o analizzare la società.
Per tutto il resto c'è Porta a Porta, e che c'è di male?

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro
Scoop.it!

Anna Rosa che rivive in tv | Dmemory numero 764 del 22 Ottobre 2011 | D - la Repubblica

Una tragica storia, vera, raccontata bene, con la speranza che, se ancora si vuol parlare di giustizia in Italia, domani i giudici ricordino di essere tali davanti a Dio o chi per loro...Amore Criminale, Rai3

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro
Scoop.it!

Twitter on TV: A Producer's Guide | Twitter Developers

Twitter on TV: A Producer's Guide | Twitter Developers | Televisivamente | Scoop.it
Here's a compendium of best practices for engaging and growing your audience on Twitter using the power of the TV screen.
more...
No comment yet.
Rescooped by Alessandro from active content
Scoop.it!

Les chaînes investissent dans la web-fiction

Les chaînes investissent dans la web-fiction | Televisivamente | Scoop.it

“Il faut considérer l’internet comme un média à part entière, qui génère des usages à part entière. La web-fiction fait partie de ces usages”, analyse de son côté Boris Razon, directeur des nouvelles écritures et transmédia de France Télévisions, jusqu’à présent longtemps absente du genre mais qui travaille désormais sur au moins trois projets.


Via laurent guerin
more...
No comment yet.
Rescooped by Alessandro from The Future of Social TV
Scoop.it!

A Guide to using Twitter on TV - [via Digitaledition.com]

A Guide to using Twitter on TV - [via Digitaledition.com] | Televisivamente | Scoop.it
http://t.co/017IaTR5 A Guide to using Twitter on TV | Broadcast and Media Technology ...

Via Luc Debaisieux
more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro
Scoop.it!

La7, nuovo talk per Enrico Mentana: il primo ‘Bersaglio Mobile’ è Valter Lavitola

La7, nuovo talk per Enrico Mentana: il primo ‘Bersaglio Mobile’ è Valter Lavitola | Televisivamente | Scoop.it
 Categorie: Enrico Mentana, Informazione, La 7, Talk Show  
Parte questa sera, mercoledì 28 settembre, il nuovo talk politico di Enrico Mentana, Bersaglio Mobile, in onda su La7 alle 21.10.
more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro
Scoop.it!

Malore per Pippo Baudo, è in ospedale - Corriere della Sera

I medici avrebbero escluso l'ictus e l'ischemiaIl conduttore: «Sto bene, è uno sbalzo di pressione»...
more...
No comment yet.
Rescooped by Alessandro from Television format
Scoop.it!

Panasonic: crea app per la social tv

Panasonic: crea app per la social tv | Televisivamente | Scoop.it

Panasonic, il colosso giapponese della tecnologia, vuole guadaganrsi un posto al sole nel mercato, in continua espansione, legato alla social tv.

 

Tra un mese negli Stati Uniti disponibile una app per Viera HDTV. In questo modo dallo schermo stesso del televisiore sarà innanzitutto possibile accedere a Facebook, Twitter. Ma la vera novità sono i numerosi servizi ai quali si potrà accedere: Netflix, Amazon Instant Video, HuluPLUS, CinemaNow, Ustream, Skype, Pandora, You Tube, Google’s Picasa Web Album, Wall Street Journal, Live, MLS, Fox Sports, Free Throw Body Media and Withings Body Mass Scale, Accuweather. Solo per citarne alcuni.

 

E se questo non fosse già abbastanza l'azienda del sol levante ha deciso di lanciare una app per il gioco grazie al contributo di PlayJam, la più grande piattaforma di social game, e il canale on demand BigFix, dedicato al mondo della televisione targato Bollywood.

 

Sembra inevitabile il cambiamento nel modo di guardare ma anche concepire la televisione.


Via Alessia Fedele
more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro
Scoop.it!

'News For All the People' Is The Story Of Race And American Media. It's Not A Pretty Picture

WTOP-FM is literally at the top of the radio heap in Washington, D.C.
more...
No comment yet.
Rescooped by Alessandro from active content
Scoop.it!

Twitter posts a ‘Producer’s Guide for TV’

Twitter posts a ‘Producer’s Guide for TV’ | Televisivamente | Scoop.it

Twitter continues its quest to encourage the TV industry to put tweets to work on-air. Today Twitter’s Media team, headed by Chloe Sladden, posted a handy guide for producers to use Twitter on TV. The company shares interesting and compelling graphs and data showing the correlation between tweets and television on-air. If you’re too lazy to read their entire post, here’s a summary of the sections.


Via laurent guerin
more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro
Scoop.it!

Thank 'Modern Family' for the revival of the sitcom

Thank 'Modern Family' for the revival of the sitcom | Televisivamente | Scoop.it
"I keep hearing about this 'Modern Family' effect," says Steven Levitan, co-creator of the hit ABC series being lauded for spearheading the recent renaissance of comedy on TV.
more...
No comment yet.
Rescooped by Alessandro from socialtvx
Scoop.it!

Social Networks are transforming the way we watch TV: Cast your vote for X Factor US by Twitter | iCharts

Social Networks are transforming the way we watch TV: Cast your vote for X Factor US by Twitter | iCharts | Televisivamente | Scoop.it
The way we watch TV is becoming more social. Exciting news just came out this morning from the Twitter blog. Twitter is transforming the way we watch TV.

Via socialtvx
more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro
Scoop.it!

Se il conduttore è il latitante

Se il conduttore è il latitante | Televisivamente | Scoop.it

Prima puntata del nuovo programma di Enrico Mentana "Bersaglio Mobile" su La7. Non è stato un talk show, non è stato un approfondimento, non è stato quello che forse avrebbe voluto essere. Non perchè non fossero adeguati gli ospiti coinvolti, da Travaglio a Bonini, da Lillo a Formigli, tutti pronti di sorrisetto muniti per bersagliare di domande il grande assente, comodamente appostato su una seduta in pelle in una qualsiasi parte del mondo in collegamento via satellite (non ricorda forse un vecchio format Rai dove quattro giornalisti con domande più o meno patinate ceravano di incalzare un protagonista seduto sopra un ring perfettamente scenografato?), forse invece perchè le domande sono troppe e troppo argomentate, o troppo poco incalzanti. Invece del botta e risposta si affida all'etere una lista di dichiarazioni in attesa di conferma o smentita.  C'è uno scarto temporale di 5/6 secondi tra domanda e risposta: da Panama o da chissà dove Lavitola risponde prendendosi tutto il suo tempo e mettendo in fila ciò che vuole dire preoccupandosi meccanicamente, ma tutt'altro che inconsapevolmente, di omettere le risposte più importanti. Il teatrino dura 15 minuti per ogni serie di domande e il tempo dilatato non permette certo al telespettatore di avere una visione globale e ai "cecchini" da studio di colpire veramente il bersaglio. Il bersaglio nascosto, ma tutt'altro che mobile, riesce addirittura a dettare i tempi per tutto il programma, a condurlo da lontano, e l'impressione incredula dello spettatore impotente da casa, è che forse, oltre allo scoop sensazionale del Mentana nazionale, un latitante non meriterebbe una tale ribalta, altresì un'aula di un tribunale dove poter difendersi e affrontare la giustizia. Lasciamo condurre i programmi a chi lo dovrebbe saper fare di mestiere. Personalmente parlando, naturalmente.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro
Scoop.it!

Quo Media - Tiberio Mitri con Baila! a passo di share

27/09/2011 11:21. Gli ascolti tv della prima serata di lunedì 26 settembre 2011: Tiberio Mitri: il campione e la miss raccoglie qualche spettatore in più di Baila!, che vince però nella percentuale d'ascolto.
more...
No comment yet.