Re-authoring stories
646 views | +0 today
Follow
Re-authoring stories
Corporate, Brand and Personal Storytelling
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Father and Son, l’app per smartphone che porta il transmedia a Napoli

Father and Son, l’app per smartphone che porta il transmedia a Napoli | Re-authoring stories | Scoop.it
Si chiama Father and Son ed ha le giuste potenzialità e l’ambizione per rivoluzionare il concetto di turismo in Italia. Sono ormai anni che raccontiamo il transmedia storytelling come un proc…
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Your December Action Plan: 10 Ways to Be a Better You

Your December Action Plan: 10 Ways to Be a Better You | Re-authoring stories | Scoop.it
Start by focusing on the people you love.
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

10 libri sul Content Marketing (e non solo!)

10 libri sul Content Marketing (e non solo!) | Re-authoring stories | Scoop.it
Una lista di manuali specialistici per approfondire le tecniche di produzione di contenuti per il web. Per copywriter e aspiranti tali.
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

5 Ways to Become a Master Storyteller

5 Ways to Become a Master Storyteller | Re-authoring stories | Scoop.it
To develop a good brand, you have to be a great storyteller.
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Storytelling, qualità, esperienza e conversazione: i 4 principi del nuovo marketing H2H

Storytelling, qualità, esperienza e conversazione: i 4 principi del nuovo marketing H2H | Re-authoring stories | Scoop.it
I nuovi principi del marketing human-to-human: storytelling, qualità, esperienza e conversazione
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Want to Be Happier? Science Says Do These 11 Things Every Single Day

Want to Be Happier? Science Says Do These 11 Things Every Single Day | Re-authoring stories | Scoop.it
Try them. They work. (If you can't trust science, what can you trust?)
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Whatchado: lo storytelling delle professioni

Whatchado: lo storytelling delle professioni | Re-authoring stories | Scoop.it
SocialMediaLife.it, Watchado è la piattaforma web di orientamento al lavoro con video testimonianze di lavoratori, per orientare i giovani e i meno giovani nel mondo del lavoro
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Rewrite Your Life

Rewrite Your Life | Re-authoring stories | Scoop.it
From writing down your experiences to reframing your perspective, myriad techniques can help you transcend painful setbacks and reshape your own story.
Federico Fortuna's insight:
Dall' annotare le tue esperienze alla riformulazione del tuo punto di vista, una miriade di tecniche possono aiutarti a trascendere battute d'arresto dolorose e rimodellare la tua storia.
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Come scrivere una pagina "Chi siamo" efficace - Socialmediacoso

Come scrivere una pagina "Chi siamo" efficace - Socialmediacoso | Re-authoring stories | Scoop.it

La pagina "Chi siamo" è fondamentale per il tuo business, e rappresenta un ottimo strumento per fare storytelling. Ecco come ottimizzarla. 

Federico Fortuna's insight:

Una parte fondamentale, ma spesso trascurata, degli articoli o del blog... è proprio questa, tuttavia, che convince (chi è arrivato a leggerla) a trascorrere altro tempo nella lettura dei contenuti o a chiedere un contatto.

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Effective storytelling for business: four ways to build engagement

Effective storytelling for business: four ways to build engagement | Re-authoring stories | Scoop.it
Storytelling is about much more than telling a good tale. David Robertson explores the secrets to successful storytelling in business.
Federico Fortuna's insight:

L'arte dello storytelling è molto più che raccontare una buona storia. Ci sono quattro tipologie di storie efficaci nel mondo degli affari. Scegliere quella giusta è fondamentale per ottenere la reazione voluta.

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Ascoltare prima di scrivere e altri consigli in tweet per fare storytelling Che Futuro!

Ascoltare prima di scrivere e altri consigli in tweet per fare storytelling Che Futuro! | Re-authoring stories | Scoop.it
Le storie veicolano emozioni, posizionano brand, creano nuove alleanze. Ecco perché lo storytelling è la nuova tendenza della comunicazione digitale.
Federico Fortuna's insight:

Brevi indispensabili consigli da tenere in mente se scriviamo per il web.

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Alessandro Baricco: «All’Europa manca una narrazione, scriviamo il sequel della sua storia»

Alessandro Baricco: «All’Europa manca una narrazione, scriviamo il sequel della sua storia» | Re-authoring stories | Scoop.it
Pubblichiamo l’intervista ad Alessandro Baricco registrata pochi giorni prima dell’attacco a Parigi.
Federico Fortuna's insight:

Abbiamo bisogno di una buona storia... Riflessione sulla narrazione e sul futuro dell'Europa. Le nostre aziende e le nostre vite quale storia stanno seguendo e qual è il "prossimo capitolo". Credo che tutti abbiamo bisogno di una storia futura di pace e di speranza...

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Lancôme e la ricerca della felicità autentica - IO donna

Lancôme e la ricerca della felicità autentica - IO donna | Re-authoring stories | Scoop.it
Si può essere felici. Al di là delle apparenze e dei soliti stereotipi, al di là delle mode e dei luoghi comuni. Parola di ...
Federico Fortuna's insight:

Cosa possiamo apprendere dai grandi marchi per la nostra attività?

Un interessante modello di allineamento tra gli obiettivi finali e il lavoro preparatorio della storia raccontata dal marchio è quella che ha portato al messaggio  "La vie est belle": nello spot c'è un invito all'autenticità...

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Intelligenza emotiva: come incrementarla con l'auto narrazione

Intelligenza emotiva: come incrementarla con l'auto narrazione | Re-authoring stories | Scoop.it
L' intelligenza emotiva consiste nella capacità di monitorare le emozioni e i sentimenti propri e altrui e l'auto narrazione può favorirne lo sviluppo.
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Storytelling: racconta la tua storia sui social!

Storytelling: racconta la tua storia sui social! | Re-authoring stories | Scoop.it
  E’ un dato di fatto: alla gente, le storie piacciono. Ci piacevano da bambini e continuiamo ad esserne affascinati da adulti.
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Come creare un piano editoriale per social media in 3 mosse

Come creare un piano editoriale per social media in 3 mosse | Re-authoring stories | Scoop.it
Come si gestisce un piano editoriale? Scopri le tipologie di contenuto da pianificare, le frequenze, gli orari e come analizzare i risultati
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

5 Modi per diventare un Master Storyteller e rafforzare il tuo Brand | Web Marketing Tools

5 Modi per diventare un Master Storyteller e rafforzare il tuo Brand | Web Marketing Tools | Re-authoring stories | Scoop.it
Usare lo storytelling aziendale, visto come racconto di esperienze ed emozioni positive e negative da condividere col pubblico, per rafforzare il proprio brand.
Federico Fortuna's insight:
Share your insight
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Storytelling, la chiave per l’empatia

Storytelling, la chiave per l’empatia | Re-authoring stories | Scoop.it
Lo storytelling è uno strumento che può essere usato per esprimere la condizione umana, questo gli dona grande potere nel mondo dei social media e marketing
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Raccontare la malattia aiuta a guarire

Raccontare la malattia aiuta a guarire | Re-authoring stories | Scoop.it
La chiamano 'medicina narrativa'. Stimola il paziente a esporre la sua patologia come una cronaca o una favola. E aumenta le chance di guarigione, abbreviandone i tempi)
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

LinkedIn e Social Search: la prima impressione è quella che conta!

LinkedIn e Social Search: la prima impressione è quella che conta! | Re-authoring stories | Scoop.it
Quanto conta la social search per i lavoratori italiani? Quanto è difficile parlare della propria occupazione e dei propri successi per i lavoratori italiani? Scopriamolo insieme a LinkedIn e allo studio Your Story @Work.
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Storytelling: cosa farne nel settore ricettivo?

Storytelling: cosa farne nel settore ricettivo? | Re-authoring stories | Scoop.it

Comunicare diversamente nel settore ricettivo: quanto è utile lo storytelling? E cosa vuole dire fare narrazione d'impresa nel mondo dell'ospitalità?

Federico Fortuna's insight:

Il potenziale narrativo è insito in ogni impresa, un progetto di storytelling consente di farlo emergere. Questa, oggi, è un'azione fondamentale per attrarre clienti.  La storia di un'azienda che fa dell'ospitalità il suo mestiere è fondamentale: la rende unica e inconfondibile...  puoi confondere il nome dell' hotel dove hai prenotato, ma non la sua storia... se sei un imprenditore dell'ospitalità quello che ti serve è uno storytelling specialist.

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

La scienza dello Storytelling: perchè una storia attiva il nostro cervello? | SOCIAL MEDIA MARKETING ITALIA | simone serni

La scienza dello Storytelling: perchè una storia attiva il nostro cervello? | SOCIAL MEDIA MARKETING ITALIA | simone serni | Re-authoring stories | Scoop.it

Quando qualcuno inizia a raccontarci una storia, rimaniamo sempre attenti ad ascoltarlo. Perché accade? Cosa c'è dietro al concetto di racconto?

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Fortuna
Scoop.it!

Il Visual Storytelling nei processi decisionali di acquisto | Inside Marketing

Il Visual Storytelling nei processi decisionali di acquisto | Inside Marketing | Re-authoring stories | Scoop.it
Se il neuromarketing ci permette di capire quali siano i meccanismi che agiscono sui processi decisionali, la customer experience permette di agire su di essi.
Federico Fortuna's insight:

Aree specifiche del cervello si attivano durante il processo decisionale che porta all'acquisto di un prodotto...

more...
No comment yet.
Rescooped by Federico Fortuna from marketing personale
Scoop.it!

Visual storytelling: 5 tool per farlo bene!

Visual storytelling: 5 tool per farlo bene! | Re-authoring stories | Scoop.it
Non è un mistero che i contenuti visuali siano quelli più ingaggianti. Ma si può fare visual storytelling senza grossi budget o l'aiuto di un grafico?

Via Stefano Principato
Federico Fortuna's insight:

5 strumenti davvero utili, divertenti e di facile utilizzo... enjoy!

more...
No comment yet.
Rescooped by Federico Fortuna from Just Story It
Scoop.it!

Brand storytelling is for small business too!

Brand storytelling is for small business too! | Re-authoring stories | Scoop.it
Every brand has a captivating backstory, but many ignore it. Here’s how to find the key building block to your content, – Content Marketing Institute

Via Jim Signorelli,Story-Lab
more...
Jim Signorelli,Story-Lab's curator insight, October 21, 2015 1:46 PM

Storytelling for business success stories are usually confined to large corporations who can afford multi-media applications.  Small business seems to get ignored.  Yet, for small business, the principles are the same, and the the concept is just as important.   


This article by Megan Hannay of the Content Marketing Institute,  is one of the few I've come across that zero's in on business storytelling for small businesses.  In it Megan states, "especially for small, family business, telling the story of the people, their motivations, and their journey is intrinsically interesting." Additionally, she provides some great questions that any business owner should answer while constructing their brand story.  


Every brand tells a story, accidently or on purpose.  This article provides some great tips on how to tell the "on purpose" kind. 




This review was written by Jim Signorelli, President of Story-Lab, for curated content on business storytelling at www.scoop.it/t/just-story-it 

Bart van Maanen's curator insight, October 22, 2015 12:51 PM

Zou je een bedrijf hebben als je geen verhaal hebt? Maar veel kleine bedrijven zeggen er niets over, of doen er iets mee.