News
11 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by giuseppe lorenzulli
Scoop.it!

Come ottenere un mutuo per la casa - Consulente immobiliare a Roma

Come ottenere un mutuo per la casa - Consulente immobiliare a Roma | News | Scoop.it
giuseppe lorenzulli's insight:

Come anccere un mutuo per la casa? Ecco la guida completa!

more...
No comment yet.
Scooped by giuseppe lorenzulli
Scoop.it!

András Schiff - Progetto Bach / Accademia Nazionale di Santa Cecilia

András Schiff - Progetto Bach / Accademia Nazionale di Santa Cecilia | News | Scoop.it

Il prossimo 7 febbraio, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia proporrà a tutti gli appassionati di musica classica un nuovo interessante appuntamento dedicato all’opera di Sebastian Bach. A poco più di un anno dal suo inizio, infatti, prosegue con grande interesse e partecipazione il progetto Bach, percorso dedicato all’opera del compositore tedesco, omaggiato dal pianista ungherese András Schiff. In occasione dell’appuntamento del 7 febbraio, cui seguirà un secondo concerto alla fine del mese, il pianista proporrà al pubblico la raccolta delle Suites Inglesi, una sequenza di danze scritte per clavicembalo, caratterizzate da tonalità uniformi e da movimenti contrastanti. Le Suite Inglesi, infatti, si distinguono per la loro particolare e sorprendente sequenza, dove ad una danza di tipo brillante ne segue un’altra di andamento moderato, ma tutte accomunate dalla stessa tonalità. L’origine di questo genere di opere era strettamente legata all’intrattenimento di corte, e quindi di nicchia, ma nel periodo Barocco, con l’evoluzione delle tecniche strumentali, le suite diventarono un genere molto apprezzato da quasi tutti i compositori. Nel 1693, il clavicembalista Johann Jakob Froberger, allievo di Giacomo Frescobaldi, arrivò addirittura ad elaborare e fissare una sequenza standard, selezionando alcune danze tra quelle in voga nelle varie nazioni europee, come la tedesca allemanda, la corrente di origine francese, la sarabanda spagnola e la giga inglesi, alle quali ogni compositore dell’epoca poteva aggiungere le sue preferite, secondo il proprio stile e la sensibilità personale. Un’occasione – quella del prossimo 7 febbraio – per apprezzare finalmente dal vivo uno degli esempi più interessanti dell’intera opera di Bach.


I biglietti per lo spettacolo, che inizierà alle 20:30, possono essere acquistati direttamente al botteghino dell’Auditorium Parco della Musica, in Viale Pietro De Coubertin. In alternativa, è possibile telefonare al numero 068082058 per avere ulteriori delucidazioni e acquistarli con prevendita telefonica (con carta di credito) al numero 892982 dall’Italia, al +39.02.60060900 dall’estero o contattare il Call Center Zètema, allo 060608. Il costo dei biglietti è particolarmente conveniente, perché si parte da un minimo di 19 euro. Per tutte le informazioni sulle prenotazioni e le vendite dei biglietti dello spettacolo, è sufficiente consultare la pagina dedicata del sito di Santa Cecilia.

more...
No comment yet.
Scooped by giuseppe lorenzulli
Scoop.it!

Accademia di Costume e di Moda

Accademia di Costume e di Moda | News | Scoop.it
Accademia Costume & Moda in Rome has a long lasting tradition in the education system for the Fashion and Costume industries.
giuseppe lorenzulli's insight:

Al via i Corsi intensivi dell’Accademia di Costume & Moda di Roma dedicati alla Prototipazione di Borse e Scarpe, al Bijou e Gioiello e all’Arte e Mestiere del Costume Designer


Partiranno il prossimo 14 novembre i corsi intensivi proposti dall’Accademia di Costume & Moda di Roma dedicati alla Prototipazione di Borse e Scarpe, al Bijou e Gioiello e all’Arte e Mestiere del Costume Designer, che formeranno figure professionali in grado di lavorare con competenza e creatività nei settori della moda dedicati alla prototipazione di accessori, alla realizzazione di gioielli e alla costruzione sartoriale dei costumi di scena. I tre percorsi formativi prevedono una frequenza obbligatoria il venerdì e il sabato, per un totale di 90 ore di lezioni distribuite nell’arco di nove settimane. Tutti i corsi sono a numero chiuso e accessibili tramite un colloquio conoscitivo.

In particolare, il corso dedicato alla Prototipazione Borse e Scarpe prepara una figura professionale con conoscenze tecniche e stilistiche per la realizzazione di collezioni complete di modelli (cartamodelli) e prototipi di scarpe e borse. Si rivolge soprattutto a studenti, diplomati, laureati o professionisti che vogliono specializzarsi in un settore creativo e stimolante, in forte espansione, e acquisire una formazione completa e altamente specializzata. È richiesta una buona dose di creatività e una certa dimestichezza nell’uso di strumenti informatici, come Adobe Photoshop. Per facilitare il percorso e renderlo maggiormente efficace, l’Accademia può mettere a disposizione degli studenti anche dei tutorial privati extra curriculari.

Il corso di Bijou e Gioiello riassume invece un iter progettuale della rappresentazione grafica di linee di bijoux e di gioielli, coniugando l’esperienza di mezzo secolo di progettazione del gioiello italiano con la sperimentazione d’avanguardia. Disegno e prototipo sono in totale sinergia, in una evoluzione continua e costante, che porta all’ottimizzazione del prodotto finale. Il corso si rivolge a diplomati, laureati, agli operatori con conoscenze base del settore e a tutti coloro che desiderano completare la propria formazione culturale e professionale nell’ambito dell’area gioiello e oggetti di tendenza, dalla progettazione alla realizzazione.

Infine, il corso dedicato all’Arte e mestiere del Costume Designer forma professionisti in grado di analizzare e interpretare in modo creativo il testo proposto da un copione o da un testo teatrale, eseguire una ricerca storica finalizzata alla documentazione di un film o di un soggetto e realizzare infine i bozzetti di costume dei personaggi richiesti, con relativa campionatura dei tessuti necessari. Al termine del corso, gli studenti saranno anche in grado di dirigere la costruzione sartoriale dei costumi, progettare gli accessori, il trucco e le parrucche necessari alla produzione del soggetto. Il corso si rivolge a tutti coloro che sono già provvisti di una preparazione di base e intendono affinare le proprie capacità per accedere al mondo del cinema e del teatro. Le lezioni inizieranno, come per gli altri percorsi, il prossimo 14 novembre, ma per il 2014 sono già previste altre date di inizio, fissate per il 21 marzo e il 12 settembre. Per ottenere maggiori informazioni sulla tipologia dei corsi in programma e sull’offerta intensiva di formazione per l’area Accessori, si può visitare il sito dell’Accademia di Costume & Moda, oppure contattare direttamente la segreteria, via mail all’indirizzo info@accademiacostumeemoda.it, o telefonicamente allo 06-6864132.

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by giuseppe lorenzulli
Scoop.it!

Prima Enciclica di Papa Francesco | Enciclica Jorge Mario Bergoglio | Lumen Fidei Papa Francesco su Sanpaolostore.it

Prima Enciclica di Papa Francesco | Enciclica Jorge Mario Bergoglio | Lumen Fidei Papa Francesco su Sanpaolostore.it | News | Scoop.it
prima enciclica di Papa Francesco. La prima enciclica di Jorge Mario Bergoglio Acquista a prezzo scontato Lumen Fidei, attesa enciclica sulla fede di Papa Francesco su Sanpaolostore.it
giuseppe lorenzulli's insight:

Si intitola “Lumen fidei” (la luce della fede) la prima enciclica di Papa Francesco, dedicata a tutti i rappresentanti della Chiesa e ai fedeli cristiani, disponibile a partire da venerdì 5 luglio. Presentata in un’edizione ricca e completata da un’introduzione, alcune linee guida e dai commenti di Monsignor Rino Fisichella e di Giuliano Vigini, la prima enciclica di Papa Francesco esce a meno di quattro mesi dall’elezione del nuovo Pontefice e offre una serie di argomentazioni e indicazioni destinate al mondo cristiano.
Le basi del testo sono state redatte da Ratzinger, il quale ha consegnato personalmente i suoi appunti al nuovo Papa, che ha poi integrato l’enciclica con le sue personali osservazioni.
La prima enciclica di Papa Francesco sarà presentata domani dal cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi, l’arcivescovo Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, e dall’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.
Questo nuovo testo andrà a completare la trilogia di Encicliche dedicate alle tre virtù teologali pubblicate negli ultimi anni: “Lumen fidei” infatti si colloca dopo la “Deus caritas est” del 25 gennaio 2006 e la “Spe Salvi” del 30 novembre 2007.
Come nello stile del Pontefice, sintetico e diretto, la prima enciclica di Papa Francesco, a differenza delle precedenti, è un testo piuttosto breve e di facile lettura.  
L’enciclica è già pronta per essere tradotta nelle principali lingue straniere e arrivare nelle librerie di tutto il mondo entro la prima quindicina di luglio.

more...
No comment yet.
Scooped by giuseppe lorenzulli
Scoop.it!

Traduzioni per l’Industria dell’energia rinnovabile | Traducta Italy

Traduzioni per l’Industria dell’energia rinnovabile | Traducta Italy | News | Scoop.it
Quella delle energie rinnovabili è un’industria in rapida crescita dove ricerca e sviluppo sono più che mai fiorenti nel tentativo di ridurre, riutilizzare e riciclare energia, con una particolare attenzione sull’energia eolica, geotermica e solare
more...
No comment yet.
Scooped by giuseppe lorenzulli
Scoop.it!

Carnet Natalizio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: un’idea regalo per adulti e ragazzi

Carnet Natalizio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: un’idea regalo per adulti e ragazzi | News | Scoop.it
giuseppe lorenzulli's insight:

Le feste si avvicinano e la corsa ai negozi è già iniziata. Per chi fosse a corto di idee per i regali di Natale oggi può scegliere di acquistare e regalare i carnet natalizi proposti dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che permettono di selezionare dei pacchetti dono personalizzati. Formule per 5 concerti a partire da 80 euro, a scelta libera tra esibizioni di musica sinfonica e da camera. Un regalo davvero speciale, all’insegna della cultura e della buona musica dal vivo, in grado di entusiasmare sia gli appassionati di musica, sia i neofiti che si avvicinano per la prima volta al mondo della classica e sinfonica.

Regalando un carnet natalizio dell’Accademia di Santa Cecilia si offrirà al destinatario l’opportunità di scegliere liberamente 5 concerti all’interno della Stagione 2013/2014, che vedranno - tra i protagonisti - l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Maestro Antonio Pappano e tutti i prestigiosi direttori, solisti ed ensemble. Per acquistare i carnet natalizi basta rivolgersi al botteghino dell’Auditorium Parco della Musica, dove si potranno scegliere formule miste e adatte a tutte le esigenze, per creare pacchetti personalizzati e su misura. Sarà possibile acquistare i carnet fino al 12 gennaio 2014, presso il botteghino dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00. Ma non è tutto, perché – oltre ai carnet di Natale – l’Accademia di Santa Cecilia offre l’opportunità di scegliere anche altre idee regalo, come i sacchi natalizi, che offrono libri e dvd musicali a scelta, da poter acquistare in abbinata o in alternativa ai concerti.

more...
No comment yet.
Scooped by giuseppe lorenzulli
Scoop.it!

Accademia di Costume e di Moda

Accademia di Costume e di Moda | News | Scoop.it
Accademia Costume & Moda in Rome has a long lasting tradition in the education system for the Fashion and Costume industries.
giuseppe lorenzulli's insight:

Nuovi appuntamenti per l’Accademia Costume & Moda di Roma dedicati a tutti coloro che vogliono realizzarsi nel settore fashion & design. Si inizia il 4 settembre con i test di ammissione, poi via ai corsi del nuovo anno accademico 2013/2014, senza, però, perdere l’evento gratuito dell’Open Day di moda, che si svolgerà il prossimo 21 settembre, nella sede dell’Istituto in via della Rondinella 2. Il 21 settembre l’Accademia riapre le porte agli studenti delle scuole superiori e agli universitari, ma anche a giornalisti e giovani creativi, per un’intensa giornata di studio e divertimento che si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 17:30. Un Open Day per offrire a tutti i partecipanti nove workshop dedicati alle differenti discipline: quattro laboratori sulla Moda, uno dedicato agli Accessori, due sul Costume, uno sul Trucco per lo Spettacolo, uno sulla Computer Grafica e uno sul Gioiello. I laboratori si svolgeranno in due diverse fasce orarie, per dar modo a tutti i partecipanti di seguirne almeno due nel corso dell’intera giornata. La prima sessione sarà nella mattina, dalle 10.00 alle 13.00, mentre la seconda si svolgerà nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30. Il laboratorio dedicato alla Moda proporrà lezioni di disegno di moda, lo studio su manichino di camicie e gonne, l’elaborazione di stampe, pittura, ricami ed applicazioni. Il workshop dedicato al Costume, invece, mostrerà le tecniche di elaborazione del costume: dalla lettura del copione alla realizzazione di un bozzetto. Il laboratorio sugli accessori, infine, approfondirà le fasi di progettazione e creazione di una shopper personalizzata da poter portare a casa. Poi ancora, la sessione sul Gioiello mostrerà come progettare e realizzare ornamenti in plexiglass; quella dedicata al Trucco per lo Spettacolo, invece, farà una dimostrazione pratica del make up di scena, mentre il laboratorio di Computer Grafica svelerà l’uso dei programmi creativi Photoshop ed Illustrator nel comparto.

Ma la giornata sarà anche un’occasione per presentare a tutti l’offerta formativa dell’Accademia, a partire dal Diploma Accademico di Primo Livello in Costume & Moda, della durata di tre anni, riconosciuto dal MIUR. Un percorso formativo unico in Italia, in cui le Aree Moda e Costume si relazionano all’interno di uno stesso iter universitario. Ad illustrare l’offerta formativa ed i possibili sbocchi professionali ci sarà un’ex allieva dell’Accademia, che porterà ai partecipanti la sua esperienza diretta nel mondo della moda. Il prossimo corso di laurea a numero chiuso partirà nel mese di Ottobre 2013 e per gli studenti interessati alla formazione l’accesso al corso sarà successivo al superamento dei test di ammissione, che si svolgeranno nelle giornate del 4 e del 26 settembre 2013.
Per avere maggiori informazioni su corsi, sulle lauree e sui diplomi di moda in programma per l’anno accademico 2013/2014, sull’iscrizione alla giornata Open Day o sulle modalità di ammissione ai test, si può visitare il sito dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma all’indirizzo www.accademiacostumeemoda.it, oppure inviare direttamente una mail al contatto info@accademiacostumeemoda.it.

more...
No comment yet.