Social Network e Social Media Marketing
4 views | +0 today
Follow
Social Network e Social Media Marketing
Creare reti di relazioni sul web, conversare con utenti e possibili interlocutori, web marketing, i social network per il non profit...
Curated by Luisa Armenia
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Luisa Armenia
Scoop.it!

Il ROI dei social media e il corretto framework di misurazione

Il ROI dei social media e il corretto framework di misurazione | Social Network e Social Media Marketing | Scoop.it

Il R.O.I. dei social media non esiste.

 

(...) I social media sono tutti quei servizi web-based che rendono possibile la socializzazione sia del trasporto che della trasformazione del messaggio, ossia che permettono a chiunque di essere soggetto attivo della comunicazione. Quindi, se ci pensate bene, chiedere quale sia il R.O.I. dei social media sarebbe come voler conoscere il ritorno sull’investimento in mass media, ossia di una serie eterogenea di media.
Ma anche restringendo l’indagine ad un solo medium sociale, ci si troverebbe di fronte a qualche problema. In effetti anche la domanda “Qual è il R.O.I. di Twitter?” non è corretta. Sarebbe come chiedere “qual è il ritorno dell’investimento nello smartphone per i dipendenti?”.

La richiesta andrebbe riformulata in modo da comprendere la specifica attività posta in essere, dalla quale ci si attende un risultato finanziario, e il tempo entro il quale si espleterà. Ad esempio: “quale R.O.I. ci si può attendere dallo spostamento del 10% delle risorse dal call center tradizionale al customer care via Facebook, nel prossimo semestre?”.

 

(...) E' tempo di superare la fase dell’uso tattico dei social media, smettere di accumulare fan e follower senza costruire relazioni. Per sopravvivere in un mercato globale e sempre più competitivo tocca ai manager più illuminati progettare attività sui nuovi media che partano da un obiettivo di business chiaro, concreto e misurabile. 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Luisa Armenia
Scoop.it!

Social network di vicinato

Social network di vicinato | Social Network e Social Media Marketing | Scoop.it
StreetBank è il progetto vincente di un giovane inglese, che su un sito ha riunito gli abitanti del quartiere per scambiarsi oggetti o favori. Il vero successo? Far conoscere per la prima volta i vicini tra di loro
more...
No comment yet.
Scooped by Luisa Armenia
Scoop.it!

Perche’ ogni azienda dovrebbe essere attiva sui Social Media

Perche’ ogni azienda dovrebbe essere attiva sui Social Media | Social Network e Social Media Marketing | Scoop.it

 

"Ormai gli utenti hanno compreso che seguire un brand su Facebook vuol dire prima di tutto ricevere un servizio assistenza adeguato. Se ho già acquistato da quell’azienda è per quel motivo che decido di seguirla sui social. Perché sono rimasto soddisfatto dell’acquisto e voglio conoscere quindi le prossime novità, perché sono rimasto insoddisfatto e voglio quindi chiedere assistenza su Facebook, perché magari voglio consigliare la pagina del brand da cui ho acquistato ai miei amici, qualora fossi a conoscenza del loro bisogno di acquisto di quel determinato bene."

" Twitter, mentre per molti grandi brand può essere usato benissimo per servizi one-to-one di customer care, per quelle piccole aziende sconosciute al mondo (o conosciute solo nella loro area geografica) potrebbe essere un’ottima opportunità per farsi notare. In modo particolare Twitter può aiutare a costruire relazioni, a individuare gli utenti influenti appartenenti alle nicchie verticali al proprio business e, cosa da non sottovalutare, a entrare in contatto con i blogger. Se siamo dei buoni produttori di contenuti l’influente se ne accorgerà ma probabilmente ci noterà se iniziamo anche a conversare con lui, menzionandolo nei tweet, commentando ai suoi post, retwittando i suoi post, linkandolo e citandolo nei nostri post, ecc."

I social media sono " strumenti che permettono di veicolare traffico, che può tradursi in occasioni di link building (meglio earning)"

 

 

 

 

 

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Luisa Armenia
Scoop.it!

GRAPH SEARCH: tra novità, dubbi ed opportunità dell’ultimo prodotto Facebook

GRAPH SEARCH: tra novità, dubbi ed opportunità dell’ultimo prodotto Facebook | Social Network e Social Media Marketing | Scoop.it

 La neonata funzionalità di Facebook non permetterà di scandagliare il web, ma ciò che sul web si è condiviso attraverso il social network in questione. In una maniera, però, molto più raffinata e potente rispetto a quanto abbiamo visto finora.

 

Guardando tutto ciò dal punto di vista di chi ama la comunicazione e crede nell’utilità dell’aspetto socialper rendere davvero “viva” e “umana” la nostra presenza sul web (che sia a fini di marketing o meno), questa potrebbe essere un’ottima risorsa per conoscere meglio le persone a cui ci rivolgiamo ogni giorno: scoprendo le affinità che abbiamo con loro, potremmo stabilire relazioni più strette e rendere i nostri contenuti ancora più interessanti e virali. Un’opportunità, dunque, per migliorare la qualità del nostro lavoro

 

more...
No comment yet.