Social and Digital Marketing and Innovation
222 views | +0 today
Follow
Social and Digital Marketing and Innovation
Socially oriented space for Digital Marketing and Innovation
Curated by Anna Giannetti
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by Anna Giannetti from Mind the Social - Business Gap
Scoop.it!

La terza rivoluzione industriale ha bisogno di una nuova generazione di artigiani

La terza rivoluzione industriale ha bisogno di una nuova generazione di artigiani | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it

Mercoledì scorso Repubblica ha pubblicato un’intervista interessante di Riccardo Luna a Chris Anderson, l’autore di “Makers”. [...]

 

[...] Perché non pensare all’utilizzo di queste nuove tecnologie prima di tutto come strumento per abilitare e stimolare una nuova generazione di produttori? Non che in questo scenario manchi spazio per smanettoni fai-da-te. Anzi. La passione del fare è un ottimo modo di coltivare la creatività. Chi farà davvero la differenza, tuttavia, in questa fase di cambiamento sarà una nuova leva di produttori– chiamiamoli artigiani di nuova generazione – in grado di sfruttare queste tecnologie per promuovere varietà (tanti oggetti diversi, magari personalizzati) e qualità superiore. Questi artigiani di nuova generazione utilizzeranno le nuove tecnologie per aggirare i vincoli delle economie di scala e sfrutteranno la rete per proporsi al mercato. [...]

 

[...] E’ proprio in questo scenario che ritroviamo l’attualità di mestieri che oggi diamo per persi: gli artigiani del futuro hanno bisogno di mettere insieme tecnologia e tradizione per dare senso e valore economico a prodotti altrimenti facilmente replicabili. Il saper fare della tradizione non sarà salvato dalla mano benevolente di uno stato sociale reso ricco dalla fiscalità legata a pochi e (raramente) generosi contributori. Al contrario, questo saper fare tradizionale rischia di essere uno degli ingredienti essenziali per dare qualità a prodotti innovativi, ancorandoli il tutto a un orizzonte di senso. [...]


Via Gino Tocchetti
more...
No comment yet.
Scooped by Anna Giannetti
Scoop.it!

Bologna Smart City Exhibition: 'Call for papers 2013', c'è tempo fino ... - Key4biz

Bologna Smart City Exhibition: 'Call for papers 2013', c'è tempo fino ... - Key4biz | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it
Key4biz
Bologna Smart City Exhibition: 'Call for papers 2013', c'è tempo fino ...
more...
No comment yet.
Rescooped by Anna Giannetti from Rassegna stampa impresa
Scoop.it!

Il futuro dell'innovazione al Social Business Forum - IctBusiness.it

Il futuro dell'innovazione al Social Business Forum - IctBusiness.it | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it

La sesta edizione dell’evento organizzato da OpenKnowledge è attesa a Milano il 12 e 13 giugno: in programma decine di testimonianze e casi di successo, fra cui quelle di Ibm, Sap, Cisco, sui temi dell’innovazione, del digital marketing, dei social media e dei Big Data.


Via impresasemplice
more...
No comment yet.
Scooped by Anna Giannetti
Scoop.it!

Tutto è finto, nulla è falso: il ruolo dei social media nella reputazione ... - Assodigitale

Tutto è finto, nulla è falso: il ruolo dei social media nella reputazione ... - Assodigitale | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it
Tutto è finto, nulla è falso: il ruolo dei social media nella reputazione ...
more...
No comment yet.
Rescooped by Anna Giannetti from FormAzione e Lavoro per Passione
Scoop.it!

Collect, Curate, Communicate: The 3 C's Of Content Curation

Collect, Curate, Communicate: The 3 C's Of Content Curation | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it

This is an informative article by Jeremy Floyd about content curation and useful for novices. Here is an excerpt from it:

"In the past, we had a few channels of information and each channel had a few gatekeepers that sorted, prioritized and reported the information to the public.

 

Today, information-consumers have an endless supply of channels. News, entertainment, gossip and professional development all drain into the same information stream that flows rich throughout the connected world. The gatekeepers have been removed and anyone is free to flow about the stream looking for relevant and useful information.

 

Since people have “clipped” news articles, there has been content curation. Today, however, the information flow is that of a mighty raging river, and it’s easy to get lost in the current. Content curators are effective at managing a series of information pipes and sharing that with their following.

 

1. Collect:
The content curator’s work is never done. Minutes after perusing your RSS reader 20 more articles have been posted and the cycle starts again. In the mainstream news era, the national news came on at precisely the same time every night.

2. Curate:
- Consistent Subject Matter – Because the information flow is swift and always moving, content curators must be consistent with their niche and resist the temptation to follow whims. Define the topics that you are going to cover.
- Direct Communication – Social media has no appreciation for nuance, so as a curator, be direct.
- Filter Consistently – As news editors filtered the news that was worthy of their readership, think about what is relevant to your readership. Filter out the stories that are redundant, irrelevant or boring.

3. Communicate:
- Be human - Bring your voice to your content. Be real.
- Be frequent not a freak when you overpublish..."

Read full original article here:
http://www.jeremyfloyd.com/2013/02/the-abcs-of-content-curation/

 


Via Giuseppe Mauriello, Patrizia Splendiani
more...
Socius Ars's curator insight, April 14, 2013 9:53 PM

add your insight...

 

 
Kathy Lenard's curator insight, May 2, 2013 10:32 AM

--

AndySernovitz's curator insight, May 7, 2013 1:04 AM

 – 

Rescooped by Anna Giannetti from Sostenibilità e CSR - Sustainability & CSR
Scoop.it!

Un’app per la Roma green

Un’app per la Roma green | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it
Si chiama Vivere nel verde e serve a geolocalizzare riserve, parchi gioco, ville storiche, fido-park e piste ciclabili nella Capitale e dintorni: strumento per turisti ma anche per romani doc alla ricerca di angoli sconosciuti dove allenarsi e passeggiare...

Via Maria Cristina Terenzio
more...
No comment yet.
Rescooped by Anna Giannetti from Rassegna stampa impresa
Scoop.it!

Social Media: i trend del 2012

Social Media: i trend del 2012 | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it

Pardot riassume i trend dei principali social media durante il 2012 in una veloce ed in teressante infografica.


Via impresasemplice
more...
No comment yet.
Rescooped by Anna Giannetti from Digital Strategy & Event Marketing and Sustainability
Scoop.it!

L' #Umbria crea un marchio "#green" per imprese, prodotti e amministrazioni

L' #Umbria crea un marchio "#green" per imprese, prodotti e amministrazioni | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it
Sì, questo prodotto è "green". Lo dice il marchio.

Via Maria Cristina Terenzio
more...
Maria Cristina Terenzio's curator insight, December 13, 2012 9:20 AM

Cit. " ........Nel TURISMO potranno avvalersi del marchio i servizi di alloggio e di ristorazione energeticamente efficienti, con impianti da fonti rinnovabili, che offrono tipicità locali e servizi "GREEN", inclusa la mobilità sostenibile. Si premiano inoltre:.......... gli ORGANIZZATORI DI EVENTI ECOSOSTENIBILI e i promotori di progetti innovativi di eccellenza. La concessione del marchio avverrà attraverso la verifica di una serie di parametri che consentirà di identificare il livello di eco sostenibilità del richiedente......"  

Rescooped by Anna Giannetti from Content Marketing & Content Strategy
Scoop.it!

Key Engagement Elements: Content PR [Infographic]

Key Engagement Elements: Content PR [Infographic] | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it
Defining the disciplines that makeup a communications company or effort is not something many media outlets undertake to do anymore. This infographic helps.

Via Stefano Principato
more...
Stefano Principato's curator insight, December 16, 2012 5:17 AM

While PR strategies focused on press release distribution, newsletters and printed publications, content PR on the other hand is a far more social animal, as you shall see.

Paul Maher's curator insight, December 17, 2012 10:19 AM

This infographic sums up just how much the world of PR is changing. Depressed by how slow the world of print journalism was adapting to the digital age, I quit my job as a news editor in Manchester and went to work in PR two years ago. Within weeks it became obvious that this was an industry suffering just as much from the impact of the digital revolution and rapid change was needed. Since then we've witness many a digital marketing and PR agency merge. But what they both desperately now need is content in order to fuel the endless new avenues to the consumer which have emerged in recent years. They need to build a consistent and compelling story that consumers can believe in.

Rescooped by Anna Giannetti from Edifici Ecosostenibili e Biocompatibili
Scoop.it!

Smart City, il futuro delle città (Libro gratuito in PDF)

Il tema delle smart city è caldissimo. Se ne parla tanto e se ne parlerà ancora per molto tempo. per approfondire l’argomento ecco un libretto gratuito in formato PDF presentato e distribuito al Festival dell’Energia. 


Via Andrea Ursini Casalena
more...
No comment yet.
Scooped by Anna Giannetti
Scoop.it!

Startup italiane verso i Paradisi Sociali - 01Net

Startup italiane verso i Paradisi Sociali - 01Net | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it
Startup italiane verso i Paradisi Sociali01NetSale il numero di imprenditori italiani che prendono sede in "paradisi sociali", dove Ict e social networking sono forti e favoriti. L'indagine di Mind The Bridge.
more...
No comment yet.
Scooped by Anna Giannetti
Scoop.it!

CV su Pinterest, ecco come Wanda Catsman cerca lavoro - Ninja Marketing

CV su Pinterest, ecco come Wanda Catsman cerca lavoro - Ninja Marketing | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it
CV su Pinterest, ecco come Wanda Catsman cerca lavoroNinja MarketingI Social Network in questo senso ci vengono in aiuto, sostenendoci in una delle attività più difficili del nuovo millennio: cercare lavoro.
more...
No comment yet.
Rescooped by Anna Giannetti from Digital Strategy & Event Marketing and Sustainability
Scoop.it!

Green reputation: l'Italia terza in classifica, ma deve recuperare sul turismo sostenibile

Green reputation: l'Italia terza in classifica, ma deve recuperare sul turismo sostenibile | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it

Quali sono i paesi più impegnati nello sviluppare economie locali “verdi” ed ecosostenibili, con una progettualità di lungo termine, un forte sostegno dei Governi e un reale avanzamento delle tecnologie? Dove l'innovazione e l'ecosostenibilità sono incentivati come driver di crescita e dove, quindi, i settori degli eventi, dell'ospitalità e del turismo hanno terreno più fertile per sviluppare strutture, servizi e format a ridotto impatto ambientale?

 

Per rispondere a queste domande l’agenzia di consulenza internazionale Dual Citizen ha compilato per il terzo anno la classifica della green reputation, la "reputazione verde", di 27 paesi, combinando l'analisi delle performance nazionali effettivamente praticate in termini di ecosostenibilità con la percezione e l’immagine che se ne ha dall’esterno.

 

Continua a leggere qui: http://www.eventreport.it/stories/Mercato/80991_green_reputation_litalia_terza_in_classifica_ma_deve_recuperare_sul_turismo_sostenibile/


Via Maria Cristina Terenzio
more...
No comment yet.
Rescooped by Anna Giannetti from Social Recruiting & Social Media Strategy
Scoop.it!

Social media ROI: l'infografica sui 3 falsi miti per misurare il marketing sul social web

Social media ROI: l'infografica sui 3 falsi miti per misurare il marketing sul social web | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it

Ragionare come un'azienda. Fare social media marketing per un'azienda è come fare personal branding. ma come si fa a misurare davvero il ritorno d'investimento, cioè il Roi, del marketing sui social media? Intanto sfatando 3 falsi miti che continuano a fare danni. Il problema principale è la mentalità degli uomini di marketing, che genera una "fiction quantitativa", cioè un uso scorretto dei dati. Ad esempio, il primo falso mito sul social media Roi, riguarda la sopravalutazione di likers e followers: più sono, meglio è. Scoprite gli altri due... applicateli alla vostra strategia di personal branding...


Via Andrea Solimene
more...
No comment yet.
Rescooped by Anna Giannetti from Gamification
Scoop.it!

Gamification for an Empowered Company: la mia presentazione al Social Business Forum 2011

Gamification for an Empowered Company: la mia presentazione al Social Business Forum 2011 | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it

Gamification for an Empowered Company: la mia presentazione al Social Business Forum 2011 (RT @Betone: Gamification for an Empowered Company: la mia presentazione al Social Business Forum 2011 http://t.co/9yXRYsV @stefanomizzella...)...


Via Pekka Puhakka
more...
No comment yet.
Rescooped by Anna Giannetti from FormAzione e Lavoro per Passione
Scoop.it!

Social Business Forum 2013 - PMI.it

Social Business Forum 2013 - PMI.it | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it
Novità approfondimenti, storie di successo e best practice all'evento sulla partecipazione di clienti e partner in ottica di innovazione collaborativa.

Via Patrizia Splendiani
more...
Patrizia Splendiani's curator insight, June 7, 2013 11:06 AM

Socializzare nella rete... per fare???

Beh, per esempio per innovare, per fare marketing, per fare impresa, per collaborare, per "telelavorare", per contattare utenti e clienti potenziali - vecchi e nuovi, per chiedere pareri per....

Per lavorare!

Ti pare???

E per parlarne ecco la 6a edizione del Social Business Forum 2013.

E buona conversazione!!!

Scooped by Anna Giannetti
Scoop.it!

Presidenziali in Iran al vaglio dei social media - Il Sole 24 Ore

Presidenziali in Iran al vaglio dei social media - Il Sole 24 Ore | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it
Presidenziali in Iran al vaglio dei social media Il Sole 24 Ore Nel 2009, durante e dopo le presidenziali che hanno portato alla rielezione di Ahmadinejad, sui media occidentali era tutto un fiorire di titoli sull'importanza del ruolo di Twitter...
more...
No comment yet.
Rescooped by Anna Giannetti from Comunicazione Politica e Social Media in Italia
Scoop.it!

Twitantonio, trova il tuo candidato social. Così il web accorcia la distanza con i politici

Twitantonio, trova il tuo candidato social. Così il web accorcia la distanza con i politici | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it

Twitantonio, il candidato a portata di tastiera, o meglio di tweet. Per comunicare con i politici negli anni si è passati dalle lettere alle mail e via via - tramite i social network - il rapporto con la politica ora si è fatto più orizzontale e diretto.

 

Chi si candida a guidare il Paese deve mettersi in rete e rispondere, anche in prima persona, ai quesiti degli elettori. Non sempre però nel tumulto di liste e nomi è facile risalire al proprio candidato.

 

Ad aggregare gli account dei politici pronti a farsi eleggere ci ha pensato Twitantonio, un sito che raccoglie tutti i deputati presenti sulla piattaforma microblogging.

 

Leggi Tutto: http://www.repubblica.it/politica/2013/02/03/news/twitantonio_twitter_polismeter_electionista-51657145/


Via Antonino Militello
more...
No comment yet.
Scooped by Anna Giannetti
Scoop.it!

Twitter / bnolli : il minuto medio "Che cosa è ...

more...
No comment yet.
Rescooped by Anna Giannetti from Rassegna stampa impresa
Scoop.it!

La top ten dei mestieri 'piu' psicopatici' - - ANSA.it

La top ten dei mestieri 'piu' psicopatici' - - ANSA.it | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it

Stilata la top ten dei mestieri che attirano persone con disturbi della personalita', al top delle 'professioni da psicopatici' ci sono gli amministratori delegati, seguiti da avvocati e impiegati nei mezzi di comunicazione radio e tv. I giornalisti sono al sesto posto, preceduti dai chirurghi e questi ultimi dai venditori.


Via impresasemplice
more...
No comment yet.
Rescooped by Anna Giannetti from Rassegna stampa impresa
Scoop.it!

I-dome - [in]cubator: per promuovere la creatività imprenditoriale

I-dome - [in]cubator: per promuovere la creatività imprenditoriale | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it
Nasce [in]cubator, un programma che consente ai dipendenti dell’azienda di dare sfogo alla propria creatività progettuale. L’iniziativa permette periodicamente a qualsiasi dipendente dell’azienda di presentare una proposta progettuale o una semplice idea, organizzare un team e realizzarla sottoponendo il progetto direttamente ai dirigenti.
Via impresasemplice
more...
No comment yet.
Rescooped by Anna Giannetti from Rassegna stampa impresa
Scoop.it!

Telecom Italia – Politecnico di Torino: nuovo centro di ricerca per le ICT

Telecom Italia – Politecnico di Torino: nuovo centro di ricerca per le ICT | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it

Telecom Italia e il Politecnico di Torino hanno dato vita ad una partnership per la creazione di un centro di ricerca all’interno della città universitaria del capoluogo piemontese, dedicato all’innovazione tecnologica e alle smart city.


Via impresasemplice
more...
No comment yet.
Scooped by Anna Giannetti
Scoop.it!

Smart Cities « CORRADO POLI web site

Smart Cities « CORRADO POLI web site | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it
Il Veneto competerà con numerosi enti locali italiani per l'assegnazione dei 655 milioni che il MIUR ha messo a disposizione per progetti di “smart cities and communities”. Si tratta di risorse ingenti che porteranno agli enti ...
more...
No comment yet.
Scooped by Anna Giannetti
Scoop.it!

BLOG DI ANDREA RUSSO: Le "Smart Cities", realtà possibili

BLOG DI ANDREA RUSSO: Le "Smart Cities", realtà possibili | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it
Abbiamo invitato il Presidente della commissione Sicurezza del Comune di Pescara Foschi a partecipare alla manifestazione tenutasi alla fiera di Bologna 29/30/31 Ottobre sull Smart Cities invito declinato per precedenti ...
more...
No comment yet.
Rescooped by Anna Giannetti from imprenditoria femminile
Scoop.it!

Informatici Senza Frontiere ONLUS ed imprenditoria femminile: intervista ad Anna Giannetti | Donne lavoro e web

Informatici Senza Frontiere ONLUS ed imprenditoria femminile: intervista ad Anna Giannetti | Donne lavoro e web | Social and Digital Marketing and Innovation | Scoop.it
Informatici Senza Frontiere ONLUS ed imprenditoria femminile: intervista ad Anna Giannetti | Donne lavoro e web http://t.co/QM6peNUL...

Via Michela Bonifacio
more...
No comment yet.