Scuola Online 2.0 Il Diploma Online per tutti!
147 views | +0 today
Follow
Scuola Online 2.0 Il Diploma Online per tutti!
Come conseguire il diploma senza obbligo di frequenza
Curated by ScuolaOnline
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by ScuolaOnline
Scoop.it!

Scuola Online: servizi SMS per le scuole | Scuola Online | Recupero anni scolastici

Scuola Online: servizi SMS per le scuole | Scuola Online | Recupero anni scolastici | Scuola Online 2.0 Il Diploma Online per tutti! | Scoop.it
Scuola Online, recupero anni scolastici: diploma scuola media superiore in un anno, corsi online per studenti lavoratori, laurea online.

www.scuolaonline.com

more...
No comment yet.
Scooped by ScuolaOnline
Scoop.it!

Diploma Online: Significato di E-learning e metodo F.A.D.

Soprattutto all’estero ma anche in Italia, scuole e istituzioni pubbliche o private ricorrono sempre più spesso all'E-Learning, ovvero la Formazione A Distanza (F.A.D.) . Quali sono le motivazioni che spingono a scegliere la formazione a distanza? Sicuramente il poter trarre enormi vantaggi sia per chi eroga il servizio che per chi lo riceve, soprattutto quando parliamo di Diploma Online e recupero anni scolastici.

Infatti i campi d'applicazione nel settore scolastico sono molteplici: forum, assistenza pre/post formazione, seminari, video lezioni, test virtuali, appunti scaricabili ecc.ecc..... Questa metodologia rende possibile rivolgersi a un'utenza quanto mai varia: studenti disoccupati, studenti lavoratori (dipendenti pubblici e privati, liberi professionisti), docenti, ricercatori e tutti coloro che semplicemente desiderano apprendere qualcosa, aggiornarsi o scambiare informazioni tra di loro, grazie all’uso di un computer o anche di uno smartphone.

In questo modo, è possibile conseguire un diploma online gestendo anche più livelli formativi: corsi base e avanzati o anche solamente nozioni di orientamento. E’ quindi possibile scegliere se effettuare il recupero anni scolastici per un solo anno o di più anni in uno. L'approfondimento scolastico e professionale attraverso l'E-Learning può includere anche ( ..e direi soprattutto) la possibilità di conseguire la laurea online. Vi è infatti un vasto repertorio di Atenei e di facoltà che oggi propongono la loro offerta formativa a distanza.

 

E-LEARNING (F.A.D.) E RECUPERO ANNI SCOLASTICI

 

È certamente l'evoluzione stessa del settore che richiede alle istituzioni scolastiche un'azione formativa non sporadica, ma continua e su larga scala. A differenza degli strumenti e dei metodi tradizionali, i corsi E-Learning per conseguire il diploma online o la laurea online offrono una risposta adeguata a queste esigenze, soprattutto per i costi contenuti.

I singoli utenti poi, dotati di apparecchiature idonee alla ricezione delle informazioni (PC, modem, telecamera, strumenti di registrazione, web Tv), possono personalizzare le modalità di apprendimento, scegliendo liberamente le argomentazioni di studio e, cosa non irrilevante, i tempi da dedicarvi. Poter gestire il proprio tempo da dedicare allo studio è sicuramente un grosso vantaggio della F.A.D. soprattutto per le persone che hanno già un'occupazione o altri impegni personali e necessitano quindi di ottimizzare il proprio tempo. Il Diploma online e la laurea online offrono quindi la possibilità di distribuire l'istruzione sul territorio in modo più capillare, senza più confini e in modo razionale

more...
No comment yet.
Scooped by ScuolaOnline
Scoop.it!

Diploma online | Scuola Online | Recupero anni scolastici

Diploma online | Scuola Online | Recupero anni scolastici | Scuola Online 2.0 Il Diploma Online per tutti! | Scoop.it
Scuola Online, recupero anni scolastici: diploma online scuola media superiore in un anno, corsi online per studenti lavoratori, laurea online.
more...
No comment yet.
Scooped by ScuolaOnline
Scoop.it!

Progetti di Apprendimento Comune grazie al Metodo On-line

La nuova metodologia di studio con cui lo studente impara il lavoro di squadra, migliora il pensiero critico ed aumenta la capacità di comunicazione

Il diploma on-line rappresenta un nuovo approccio alle tradizionali metodologie di insegnamento che pone maggiormente l'accento sulla collaborazione fra studenti e promuovere l'apprendimento di esperienze complesse, orientate a un obiettivo specifico.

L'obiettivo è quello di dotare le giovani generazioni di nuovi strumenti mentali necessari ad affrontare la sempre più complessa evoluzione delle informazioni.
Infatti, il paradigma educativo attuale è semplicemente inadeguato quando si tratta di fornire ai nostri giovani ragazzi dei metodi, degli esercizi e degli approcci che possano aiutarli ad usare la loro intelligenza in modo più critico, aiutandoli ad analizzare e valutare tutte le informazioni ed addestrandoli a diventare ottimi ascoltatori e comunicatori.
La scuola tradizionale ci ha mai insegnato come sia possibile approfondire, verificare o addirittura contestare una qualsiasi fonte di informazione? Oppure, come organizzare al meglio il proprio lavoro quando si lavora in un team? O su come riuscire a fare una presentazione in maniera efficace, in modo che anche idee complesse possano essere facilmente comunicate agli altri? Ritengo che la risposta a tutte queste domande sia un sistematico "no".
Nelle aule tradizionali di oggi, gli studenti svolgono dei semplici compiti che enfatizzano la memorizzazione dei contenuti a breve termine; lavorano da soli, scrivendo “singolarmente” al proprio insegnante e facendo molto raramente delle presentazioni. Sono addestrati esclusivamente ad avere un rapporto “faccia a faccia” con il loro insegnante, il quale non rappresenta assolutamente le esigenze e le sfide che i ragazzi dovranno affrontare nella vita reale.
Invece, utilizzando un approccio basato sui progetti di apprendimento comuni, gli studenti sono guidati a lavorare sulle sfide a lungo termine e possono venire coinvolti su problemi di vita reale.

I corsi di diploma on-line sono orientati proprio verso questa metodologia di apprendimento comune e di interazione fra studenti.

Questo può sicuramente aiutare gli studenti a vedere gli aspetti di complessità e di interdisciplinarietà di qualsiasi lavoro o attività in modo più realistico, aiutandoli a prepararsi al meglio alle vere sfide di domani.
In questo processo, gli studenti sono motivati ad imparare e ad usare le nuove tecnologie per supportare tali sessioni, soprattutto Internet (e-book, video-lezioni, videoconferenze, appunti scaricabili, ricerche online ecc.)

Grazie alla maggior interazione ccreatasi nei corsi di idploma on-line, gli studenti sono infatti notevolmente facilitati nella ricerca, nell'analisi e nella valutazione di soluzioni alternative; possono comunicare tra loro e presentare in modo più efficace le loro idee imparando a collaborare ed a lavorare in team.
Un progetto di apprendimento comune tramite un’interazione on-line, fornisce agli studenti un nuovo approccio educativo che permette loro di trascendere la naturale limitazione del semplice rapporto insegnante-studente a favore di un nuovo e miglior rapporto di collaborazione con gli altri studenti e conseguentemente anche nei confronti del docente stesso.

Certo è che il classico ruolo che l’insegnante svolgeva sino ad oggi dovrà essere rivisto e rivalutato in questa prospettiva, trasformandosi in quello che dovrebbe essere una vera e propria guida per lo studente (e non viceversa…).

 

- Copyright www.scuolaonline.com 2012 -

more...
No comment yet.
Scooped by ScuolaOnline
Scoop.it!

http://www.scuolaonline.com/diploma-online/laurea-online

Laurea Online
Ora anche tu puoi finalmente accedere all'Università Online!

Utilizzando Internet per l'insegnamento a distanza è possibile frequentare le lezioni universitarie in qualsiasi momento. Questo modello d'insegnamento, sempre più difuso a livello mondiale, rappresenta già più del 25% dell'intera offerta formativa Universitaria Italiana.

Chiunque senza limiti di spazio e di tempo ed in assoluta autonomia può frequentare l'università! Richiedi senza impegno maggiori informazioni sulle modalità e sui tempi per conseguire la tua Laurea online!!

more...
No comment yet.