Redattore
86 views | +0 today
Follow
Redattore
Scrivere per il web e per la carta
Curated by Matteo Baldan
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Matteo Baldan
Scoop.it!

INFOGRAFICA: SEVEN STEPS TO THE PERFECT STORY

From structure and plot to heroes and characters, your story must have everything in place if it's to connect with the reader. Follow our guide to storytelling success.
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Baldan
Scoop.it!

7 Tips for Creating a Social Media Plan for Your Business

7 Tips for Creating a Social Media Plan for Your Business | Redattore | Scoop.it

1. La pianificazione (timetable) dipende dal social network. Twitter è così rapido che i tweet diventano irrilevanti nel giro di un'ora. Gli aggiornamenti di Facebook resistono alcune ore. I video sono una gran cosa per via della loro longevità.

2. Gli articoli approfonditi e i saggi posizionano la tua azienda come leader di settore e di pensiero.

more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Baldan
Scoop.it!

The Rise of Popularism / La crescita del populismo

The Rise of Popularism / La crescita del populismo | Redattore | Scoop.it

"Ho sentito una nuova parola a Londra la scorsa settimana: "Popularism". E' la superideologia dei nostri giorni. Consulta i sondaggi, tieni traccia di quel che scrivono i blog, tieni conto dei Tweet e dei post su Facebook e vai esattamente nella direzione in cui vanno le persone, non nella direzione in cui ritieni che dovrebbero muoversi. Se tutti seguono, chi guida?".

more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Baldan
Scoop.it!

Come funziona l'Open Graph la vera ricchezza di Facebook - Repubblica.it

Come funziona l'Open Graph la vera ricchezza di Facebook - Repubblica.it | Redattore | Scoop.it

Condividere su FB è un modo per rendere il mondo più trasparente e connesso, ma anche per regalare le nostre relazioni al network. E rappresenta la miniera d'oro del gigante creato da Mark Zuckerberg.

 

Facebook è il più potente sistema di registrazione e di mappatura di relazioni privato mai creato.

more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Baldan
Scoop.it!

Il Cluetrain Manifesto in italiano

Il Cluetrain Manifesto in italiano | Redattore | Scoop.it
Le 95 testi del Cluetrain Manifesto in italiano, tradotte da Luisa Carrada.

“mercati online cominciano a organizzarsi da soli molto più rapidamente delle aziende che tradizionalmente li rifornivano.
Grazie alla rete, i mercati diventano più informati, più intelligenti e più esigenti rispetto alle qualità che invece mancano nella maggior parte delle aziende”.

more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Baldan
Scoop.it!

Nòva Il Sole 24 Ore - La seconda vita del blog

Nòva, Il Sole 24 Ore - Domenica 8 luglio 2012
Opinione di Vincenzo Cosenza su blog e aggregatori by vincos in Magazines/Newspapers, Blog, and vincenzo cosenza...

more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Baldan
Scoop.it!

The Guardian's 1986 'Points of view' advert

The Guardian's award-winning 'Skinhead' commercial was screened in 1986 and features a skinhead who appeared to be wrestling a man's briefcase from his hands...
Matteo Baldan's insight:

The Guardian – Punti di vista (1986!?)
Very clever #Ad 

more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Baldan
Scoop.it!

The Power of Networks by Manuel Lima | RSA Animate

RSA Animate in cui Manuel Lima spiega
che, per comprendere la complessità del mondo che viviamo,
non è più sufficiente lo schema ad albero con la sua struttura
gerarchica, simmetrica, ordinata e semplice

oggi il paradigma è quello della rete con le sue connessioni.

more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Baldan
Scoop.it!

Twitter: il tema dei "finti follower" è grandemente esagerato

Quello dei finti follower «è un fenomeno fisiologico di ogni database, con numeri più o meno alti: anche gli elenchi degli abbonati dei periodici cartacei sono pieni di errori, salvo che, siccome spedire un giornale cartaceo costa, c'è un interesse economico a pulire il più possibile gli elenchi, tenendo questa percentuale d'errore sotto il 10%. Nel caso di Twitter, siccome l'errore ha un costo vicino a zero, praticamente nessuno si preoccupa di verificare e pulire le liste dei propri follower».

more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Baldan
Scoop.it!

Online influence: reputazione digitale con il trucco

Online influence: reputazione digitale con il trucco | Redattore | Scoop.it

Quale è il reale potere degli opinion leader nei social media? Tanti lo misurano, ma gli analisti accusano: «Poco efficaci»

more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Baldan
Scoop.it!

Non è cambiato il marketing, è cambiata la società

Da quando il marketing si è trasformato in societing le "quattro P" del marketing classico (product, price, place, promotion) si sono convertite nelle "quattro P" del societing: people, place, plans, project. Place, la sola P invariata, sancisce la centralità dei luoghi intesi come filtri di esperienza, di genius loci come produttore e attratore di esperienza di consumo.

more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Baldan
Scoop.it!

Blog, da 15 anni voce del web ma coi social è un'altra storia

Blog, da 15 anni voce del web ma coi social è un'altra storia | Redattore | Scoop.it
Il 18 luglio del 1997 il primo strumento per "bloggare". Un fenomeno che ha cambiato il modo di fare informazione su internet ma che è stato stravolto dal successo di Facebook e Twitter.
more...
No comment yet.