psicologia e psicoterapia
210 views | +0 today
Follow
psicologia e psicoterapia
articoli informativi su diversi aspetti di psicoterapia e psicologia applicata
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Psicologia E Sport Zampicinini
Scoop.it!

La psicoterapia è un trattamento biologico - Il Fatto Quotidiano

La psicoterapia è un trattamento biologico - Il Fatto Quotidiano | psicologia e psicoterapia | Scoop.it
Il Fatto Quotidiano La psicoterapia è un trattamento biologico Il Fatto Quotidiano Si ritiene generalmente che la psicoterapia vada bene solo per problemi che hanno una base psicologica, mentre per i problemi legati allo scompenso di sostanze...
Psicologia E Sport Zampicinini's insight:

i cambiamenti della psicoterapia hanno un corrispettivo sul piano biologico

 

more...
No comment yet.
Scooped by Psicologia E Sport Zampicinini
Scoop.it!

Bambini ed Emozioni: 5 consigli utili per i genitori

Bambini ed Emozioni: 5 consigli utili per i genitori | psicologia e psicoterapia | Scoop.it
Conoscere le tappe fondamentali dello sviluppo emotivo dei bambini è necessario per verificare il percorso di crescita e rispondervi in modo adeguato
more...
No comment yet.
Scooped by Psicologia E Sport Zampicinini
Scoop.it!

Narcisismo e Amore | Uomo narcisista

Narcisismo e Amore | Uomo narcisista | psicologia e psicoterapia | Scoop.it
Il narcisista è in genere una persona pronta a mentire spudoratamente, a ingannare senza pietà, nella totale noncuranza di cosa potrebbe provare l��.
more...
No comment yet.
Scooped by Psicologia E Sport Zampicinini
Scoop.it!

Quei ragazzi troppo connessi figli del cattivo esempio

Quei ragazzi troppo connessi figli del cattivo esempio | psicologia e psicoterapia | Scoop.it
Ricerca: gli adolescenti non sanno più interagire con le persone Ma gli adulti non sono diversi, 1 su 4 si porta il telefonino a letto
Psicologia E Sport Zampicinini's insight:

dati di una ricerca Inglese che fanno pensare... 

more...
No comment yet.
Scooped by Psicologia E Sport Zampicinini
Scoop.it!

Troppi social network mandano in tilt
la memoria a breve termine

Troppi social network mandano in tilt   <br/>la memoria a breve termine | psicologia e psicoterapia | Scoop.it
La working memory ha uno spazio limitato: se sottoposta a overdose informativa vanno perse informazioni importanti
more...
No comment yet.
Scooped by Psicologia E Sport Zampicinini
Scoop.it!

drunkoressia: un’altra faccia dell’anoressia

drunkoressia: un’altra faccia dell’anoressia | psicologia e psicoterapia | Scoop.it
Digiunare tutto il giorno per concedersi file di “one shots” durante l’aperitivo sembra l’ultima trovata di molte donne anoressiche per disinibirsi nelle relazioni interpersonali, illudend
more...
No comment yet.
Rescooped by Psicologia E Sport Zampicinini from Parliamo di psicologia
Scoop.it!

Il decalogo per chi va dallo psicologo

Il decalogo per chi va dallo psicologo | psicologia e psicoterapia | Scoop.it

Il mio parere: l'Ordine degli Psicologi ha costruito un decalogo sintetico ma utile che raggruppa 10 regole consiglaite per un rapporto chiaro e sereno fra professionisti e clienti.

 

Benchè per gli addetti ai lavori siano indicazioni abbastanza scontate, forse è bene che anche chi lavora con noi ne sia al corrente.

 

Personalmente tendo a spiegarle praticamente tutte a voce durante il primo colloquio, e per la maggior parte sono anche presenti nel consenso informato, ma in questi casi ripetere è sempre utile :-)

 

Voto articolo: 7/10

 

Tratto dall'articolo:

Lo psicologo non prescrive farmaci e fa psicoterapia solo se è specializzatoTelefonate all'Ordine Regionale o Provinciale degli Psicologi se avete dubbi sulla specializzazione dello psicologoChiedetegli quale tipo di psicoterapia intende applicare con voiE' vostro diritto conoscere la durata approssimativa della terapia, costo delle sedute, regole del rapporto terapeuticoE' vostro diritto interrompere la terapia se non dà risultatiLo psicologo è obbligato al più assoluto segreto professionaleCon lo psicoterapeuta non si fa amicizia, non si fa psicoterapia con gli amiciLo psicologo non propone al suo paziente affari economiciLo psicologo non accetta compensi al di fuori di quelli pattuitiChi richiede al servizio pubblico lo psicologo può rifiutare colloqui preliminari con psichiatri o assistenti sociali

Leggi tutto l'articolo

Luca Mazzucchelli


Via Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it
more...
No comment yet.
Rescooped by Psicologia E Sport Zampicinini from Parliamo di psicologia
Scoop.it!

Psicoterapia online in Olanda: una nuova modalità di supporto...

Psicoterapia online in Olanda: una nuova modalità di supporto... | psicologia e psicoterapia | Scoop.it

Il mio parere: che l'Italia sia indietro rispetto al trend mondiale non è certo una novità. 

 

Ciò che più colpisce comunque leggendo i pareri degli psicologi stranieri, è la naturalezza con la quale affermano l'equiparabilità di terapie a distanza con quelle in presenza.

 

Per noi ancora lontani da questa dimensione, probabilmente, la loro lettura è ancora più scioccante...

 

Ricordo a tutti gli interessati che io ho fondato il Servizio Italiano di Psicologia Online, che offre un primo incontro informativo con un esperto via chat o skype. Si può vedere tutto qui.

 

Voto articolo: 9/10

 

Tratto dall'articolo:

"Pim Cuijpers è docente di Psicologia Clinica presso la Vrije Universitet ad Amsterdam, ed è a capo del dipartimento di Psicologia Clinica.

 

Le terapie online sono tanto efficaci quanto le altre psicoterapie per i comuni disturbi mentali. Non c’è alcuna ragione per affermare che siano meno valide nel trattamento di depressione, disturbo d’ansia generalizzata, panico o fobia sociale.

 

Le ricerche hanno dimostrato che l’alleanza terapeutica è tanto valida nelle psicoterapie online quanto nelle psicoterapie tradizionali. Inoltre, non è ancora stato stabilito con certezza che l’alleanza terapeutica sia la parte essenziale della terapia.

 

In realtà, non sappiamo molto a tal proposito. Quindi, anche supponendo che l’alleanza terapeutica fosse più debole in questo tipo di terapia, ciò non costituisce una prova del fatto che la psicoterapia online sia meno efficace rispetto a quella tradizionale.

 

Ci sono cose che possono essere svolte totalmente via web, cose che possono essere fatte solo in parte e cose che non possono essere fatte tramite internet. Non è una questione di scelta tra una delle due. La questione è di offrire a chi lo necessita il miglior trattamento possibile, online o offline."

 

Leggi tutto l'articolo

Luca Mazzucchelli

 

 


Via Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it
more...
No comment yet.
Scooped by Psicologia E Sport Zampicinini
Scoop.it!

Integrazione tra psicofarmaci e psicoterapia

Presentazione per psicologi e scuole di psicoterapia sull’integrazione tra psicofarmaci e psicoterapia

Psicologia E Sport Zampicinini's insight:

interessante serie di slides che fa un quadro interessante delle patologie di oggi e di come curarle. 

more...
No comment yet.
Scooped by Psicologia E Sport Zampicinini
Scoop.it!

NEUROSCIENZE E PSICOTERAPIA: dialogo o differenza?

NEUROSCIENZE E PSICOTERAPIA: dialogo o differenza? | psicologia e psicoterapia | Scoop.it
La psicoterapia ha sempre indotto i suoi effetti clinici, variando l’attività neurale, senza averne cognizione. Solo oggi, il progresso tecnologico ci ha permesso di studiare e d'obiettivare gli effetti della psicoterapia sul SNC. Nonostante che nel passato ci sia stata una sostanziale dicotomia tra psicologia e medicina, il 21° secolo offre un’opportunità speciale per la loro convergenza, attraverso le neuroscienze. Le questioni riguardanti gli effetti neuro plastici e neuro biologici della psicoterapia sono, oggi, oggetto di studio da parte di diversi team di ricerca, in tutto il mondo. Questo tipo di relazione, tra ambiente psicoterapeutico e struttura funzionale neuro plastica cerebrale, pone alcune delle questioni più rilevanti per le neuroscienze. Che la psicoterapia sia in grado di produrre cambiamenti, rilevabili nel cervello, non è più in discussione. La maggior parte dei confronti tra psicofarmacologia e interventi psicoterapeutici, ad eccezione di Goldapple et al. (2004) hanno evidenziato effetti simili sul metabolismo cerebrale.

 

Un numero crescente di neuro scienziati e di psicoterapeuti stanno costruendo ponti, sperimentali e concettuali, tra questi ambiti complementari e interdipendenti della conoscenza. Le moderne metodiche di neuro imaging si sono dimostrate importanti strumenti di progresso nella comprensione, nella diagnosi e nel trattamento delle psicopatologie. ll fascino delle nuove tecnologie può oscurare, però, il fatto che siamo ancora in una fase embrionale. Siamo ancora all’inizio di una lunga strada, che un giorno porterà all’acquisizione dei complessi flussi d’informazione, che si muovono attraverso le reti neurali, in tempo reale (Manna, 2008).

 

Nel volgere di circa un secolo si è passati dalla fotografia in bianco e nero, su lastra con nitrato d’argento, ai video a colori su supporto elettronico. Probabilmente oggi siamo in grado di registrare solo i dati più lenti e più stabili, con bassa risoluzione tempo-spaziale, dell’attività neurale. E' possibile che, in un prossimo futuro, potremmo registrare meglio la complessa dinamica neurale.

 

Metodi multimodali, che integrano la specificità di traccianti PET, la definizione anatomica della MRI e la risoluzione temporale dell’EEG quantitativo, sono stati già approntati, ma i loro costi sono ancora troppo alti, per essere diffusi, in ambito scientifico. In futuro esamineremo, con maggiore specificità, le funzioni e le strutture, gli eventi neurochimici metabolici e le trasmissioni sinaptiche, che sono alla base della neuro-fisiologia, nel soggetto sano, e che sono alla base della fisio-patologia dei disturbi mentali. Questi stessi disturbi possono presentare, nella loro espressione clinica, una loro specifica dinamica, con correlati neurali variabili nel tempo, in senso neuroplastico. I progressi tecnologici, in futuro, potrebbero portare a una più accurata identificazione dei circuiti neurali, associati a specifici disturbi. I risultati attuali e, ancor più, quelli futuri potrebbero fornire orientamenti anche allo psicoterapeuta, aiutandolo a fornire interventi più specifici, in modo da modificare in senso neuro plastico specifico, la rete neurale carente.

 

Con il progredire della nostra comprensione sul funzionamento, in condizioni di salute e di psicopatologia, del SNC, con l'articolarsi e l'approfondirsi delle conoscenze raccolte dalle neuroscienze, potremo avere sempre più utili contributi nell'orientare, efficacemente, l’intervento psicoterapeutico.

 

A cura di Federico Baranzini

Psicoterapeuta a Milano

more...
No comment yet.
Scooped by Psicologia E Sport Zampicinini
Scoop.it!

La psicoterapia nell'età del narcisismo - La Stampa

La psicoterapia nell'età del narcisismo - La Stampa | psicologia e psicoterapia | Scoop.it
La Stampa La psicoterapia nell'età del narcisismo La Stampa Per il filosofo e pedagogista Martin Buber soggetto e intersoggettività sono sincronicamente complementari: «È uno solo il principio su cui si basa la vita associata degli uomini anche se...
more...
No comment yet.
Scooped by Psicologia E Sport Zampicinini
Scoop.it!

Il bullismo diventa cyber - QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore

Il bullismo diventa cyber - QI - Questioni e idee in psicologia - Il magazine online di Hogrefe Editore | psicologia e psicoterapia | Scoop.it
Negli USA esiste il neologismo cyberbullicidio (cyberbullicide) per definire i suicidi direttamente o indirettamente causati attacchi agiti via web.
Psicologia E Sport Zampicinini's insight:

Rigoroso studio sull'argomento, non c'entra molto con lo sport ma riguarda comunque i nostri ragazzi, spesso insospettabili. 

more...
No comment yet.
Scooped by Psicologia E Sport Zampicinini
Scoop.it!

Può la psicoterapia cambiare il cervello? | Neuroscienze.net

Può la psicoterapia cambiare il cervello? | Neuroscienze.net | psicologia e psicoterapia | Scoop.it
Recentemente, molti neuroscienziati – ancora una volta un nome per tutti: Kandel – hanno sostenuto che la psicoterapia non è solo un efficace trattamento psicologico, in grado di indurre dei significativi cambiamenti nella ...
Psicologia E Sport Zampicinini's insight:

Un interessante articolo che spiega come la terapia psicologica influisca sul nostro cervello, modificandolo e rinforzandolo,nelle aree di sofferenza della persona. 

more...
No comment yet.
Scooped by Psicologia E Sport Zampicinini
Scoop.it!

Mio figlio ha un disturbo dell’alimentazione?

Mio figlio ha un disturbo dell’alimentazione? | psicologia e psicoterapia | Scoop.it
Si parla molto oggi di anoressia e bulimia! Quando ricorrere all'aiuto di un professionista.
more...
No comment yet.
Rescooped by Psicologia E Sport Zampicinini from Parliamo di psicologia
Scoop.it!

Chiederesti aiuto ad uno psicologo on line?

Chiederesti aiuto ad uno psicologo on line? | psicologia e psicoterapia | Scoop.it

Il mio parere: lo scorso 29 settembre si è tenuto a Brescia un convegno dedicato alla psicologia on-line al quale io stesso ho avuto il piacere di partecipare.

 

A breve uscirà un mio articolo sul tema dove fornirà un riassunto delle cose che maggiormente mi hanno colpito rispetto a quanto emerso.

 

Per il momento mi limito a esprimere felicità per l'attenzione dedicata all'evento dal giornale "il fatto quotidiano", che cita anche il mio intervento.


Una imprecisione però presente nel testo è relativa al fatto che la legge italiana vieterebbe la psicoterapia online, quando in realtà questa è una norma deontologica, non legge di fatto.

 

Voto all'articolo: 8/10

 

Tratto dall'articolo:

 

“Una ricerca sullo stato attuale della psicoterapia online in generale, ed in particolare in Italia, è stata commissionata da Uma.na.mente alla fondazione Ahref .

 

L’analisi realizzata ha evidenziato, attraverso l’analisi di 53 siti e degli scambi tra gli stessi, aspetti meno noti quali: un 8 % di Avatartherapy (terapia cioè in secondlife tra un avatar paziente ed un avatar psicoterapeuta) negli Usa e la prevalenza invece in Italia di chat e forum dedicati genericamente allo scambio di informazione su temi di psicologia generale.

 

Tuttavia, se le stesse scienze cognitive sembrano riscoprire l’importanza della corporeità nella relazione interpersonale come spiegarsi l’andamento in controtendenza della psicoterapia online, così disancorata dai tanti stimoli percettivi della corporeità da apparire impalpabile.

 

E ancora, se la talking cure freudiana lasciava ampio spazio all’inconscio, quanto ne può lasciare la writing cure della terapia per mail, inevitabilmente molto più conscia?

 

Nei frangenti dell’incertezza, è esemplare il caso della Svizzera, in cui la psicoterapia online si sta, con chiare regole, notevolmente diffondendo.

 

Innanzitutto per chiarire che essa non è indicata per le persone affette da depressioni gravi, psicosi, dipendenze e con suicidalità.

 

Sembra dare invece buoni risultati, sovrapponibili a quella della psicoterapia tradizionale, nel trattamento degli stati ansiosi e delle fobie (ma anche in disturbi successivi a traumi isolati, e nei disturbi ossessivi).

 

Cosa per altro ben comprensibile, visto che le tecniche cognitivo- comportamentali, cui la gran parte della psicoterapia online attuale si ispira, danno i loro migliori risultati proprio in questi ambiti.” 

 

Leggi tutto l'articolo

Luca Mazzucchelli


Via Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it
more...
No comment yet.
Rescooped by Psicologia E Sport Zampicinini from Parliamo di psicologia
Scoop.it!

Un elenco di blog italiani di psicologia del 2012

Un elenco di blog italiani di psicologia del 2012 | psicologia e psicoterapia | Scoop.it

Brain Factor, Cervello e neuroscienze

Mente e psiche, di Daniela Ovadia che cura un interessante spazio informativo ma ahimè solo un articolo al mese!

Mente Sociale, Il mondo dentro e fuori di se stessi

Neuromancer, psicologia di seconda mano del rabdomante digitale Carmelo Di Mauro

Osservatorio Psicologia nei Media, la psicologia come è trattata nei media

Parliamo di psicologia, l’attualità in chiave psicologica di Luca Mazzucchelli

Psicologiaxtutti, di Christian Giordano (Psicologia e promozione del benessere psicologico)

La psicologa di famiglia, di Graziella Tornello un blog di approfondimento e confronto su tematiche di carattere psicologico

Psicozoo, per orientarsi nella giungla della mente

Psicoterapia blog, il blog di psicoterapia e scienze di Luciano Lodoli (un sito ricco di contenuti costruttivisti)

Psychomer, di Matteo Radavelli e collaboratori (uno spazio partecipativo in cui si parla di psicologia secondo le 4 regole: in modo competente, efficace, semplice e mai superficiale)

Questione della decisione, sezione Neuroscienze e psicologia del poliedrico Paolo Pascucci

Psicologia Gay, di Paola Biondi

State of Mind, il giornale delle scienze psicologiche


Via Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it
more...
Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it's curator insight, December 30, 2012 6:12 PM

Ecco un accurato e condivisibile elenco dei blog di psicologia più "gettonati" in questo anno che si sta chiudendo.


Ringrazio molto Neuromancer e Carmelo Di Mauro per avere incluso tra i blog interessanti anche il mio: il buon lavoro a quanto pare viene riconosciuto e apprezzato.... uno stimolo in più per proseguire sulla mia strada!