Prima Persona
2.0K views | +0 today
Follow
Prima Persona
innovazione e democrazia
Curated by Prima Persona
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

ItaliaViva racconta la Camera di Commercio di Ferrara | estense.com Ferrara

ItaliaViva racconta la Camera di Commercio di Ferrara | estense.com Ferrara | Prima Persona | Scoop.it
ItaliaViva, il viaggio di Prima Persona alla ricerca di esperienze positive sul territorio nazionale, è stata oggi a Ferrara, dove ha incontrato la Camera di Commercio...
more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Minervino di Lecce, il comune ecosostenibile

Minervino di Lecce, il comune ecosostenibile | Prima Persona | Scoop.it
Venerdi 20 alle 21,30 a Minervino di Lecce il Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo On. Gianni PITTELLA sarà in piazzetta Sant'Antonio per celebrare il Comune di Minervino di Lecce per le sue attività svolte nel campo della Sostenibilità Ambientale e del Risparmio Energetico ed altre ancora.
more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

ItaliaViva, tappa a Fardella

ItaliaViva, tappa a Fardella | Prima Persona | Scoop.it
Dopo l'Umbria, Abruzzo, Sicilia e Calabria il progetto  "ItaliaViva", viaggio itinerante promosso dall'associazione Prima Persona, il cui presidente nazionale è il vice presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, ieri ha fatto tappa in Basilicata.
more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Iodaracing premiata da ItaliaViva a Terni

Iodaracing premiata da ItaliaViva a Terni | Prima Persona | Scoop.it

Presso la sede di Iodaracing Project a Terni, si è svolto un incontro tra ItaliaViva e Iodaracing Project srl durante il quale il Vice Presidente del Parlamento Europeo on. Gianni Pittella, Presidente di Prima Persona, ha consegnato un riconoscimento a Iodaracing Project srl, scelta come eccellenza umbra nell’ambito dell’innovazione e della tecnologia, presente in tutte le categorie del Campionato del Mondo MotoGp, con un occhio sempre attento ai giovani talenti.

more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Barcamp sulla difesa dei consumatori: la web parola ai cittadini. E incontro a Roma il 5 luglio | Rispendo

Barcamp sulla difesa dei consumatori: la web parola ai cittadini. E incontro a Roma il 5 luglio | Rispendo | Prima Persona | Scoop.it
I barcamp sono delle innovative non-conferenze in rete, i cui contenuti vengono proposti dagli stessi partecipanti.
more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Più diritti. Politiche e strategie di tutela del consumatore

Come promuovere la qualità e la sicurezza dei prodotti? Come regolare in modo equilibrato il commercio internazionale anche utilizzando una legislazione anti-dumping che fissi una tassazione alle importazioni, qualora gli standards di produzione e di qualità dei prodotti importati non corrispondano agli standards?

more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Liberalizzazioni, qualità dei servizi e tutela dei consumatori

Liberalizzazioni, qualità dei servizi e tutela dei consumatori | Prima Persona | Scoop.it

Rispetto alla telefonia ci sono grossi dubbi che le liberalizzazioni abbiano portato un miglioramento del servizio e di riduzione delle tariffe, tanto che qualcuno rimpiange i tempi del monopolio. Lo stesso vale per il servizio dei trasporti, a cui si contesta la scarsa qualità dei servizi a fronte di costi elevati e di scorrettezze come il fenomeno dell’overbooking nelle compagnie aeree. Come promuovere correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali tra gestori di servizi e utenti?

more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Alimentazione, ambiente e sicurezza

Quali strumenti per tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini europei? Come contrastare l’ impatto ambientale di certi settori produttivi? Come migliorare la sicurezza dei prodotti e degli alimenti? La salute è un diritto inviolabile del cittadino e della collettività riconosciuto e tutelato anche dalla Costituzione. Quali sono le condizioni per l’ effettiva realizzazione di questo diritto?

more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Agenda digitale, l'ora della verità un decreto per cambiarci la vita - Repubblica.it

Agenda digitale, l'ora della verità un decreto per cambiarci la vita - Repubblica.it | Prima Persona | Scoop.it

Entro il 30 giugno la Cabina di regia interministeriale per l'Agenda presenterà le misure normative da cui il governo creerà il decreto DigItalia. Il decreto sarà l'avvio ufficiale dell'Agenda. L'ha ricordato lunedì Francesco Profumo, ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, durante un convegno promosso dall'associazione politica e culturale "Prima Persona", a Matera. 

more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Agenda digitale, il ministro Profumo: ''Non innamorarsi troppo della tecnologia, quel che resta è la cultura''

Agenda digitale, il ministro Profumo: ''Non innamorarsi troppo della tecnologia, quel che resta è la cultura'' | Prima Persona | Scoop.it

E da Prima Persona sono arrivate indicazioni su tre temi, come ha spiegato Mario Caputo: “Sulle infrastrutture, cioè garantire un diritto universale, il diritto di accesso al digitale per tutti applicando il piano di azione coesione per il sud a tutto il paese. Sulle competenze, perché c’è un bacino di utenza straordinario che sono le scuole. Serve organizzare quasi 10 milioni di studenti da coinvolgere nelle attività di alfabetizzazione di quel 41,7% di italiani in digital divide. E sulle smart cities; ci piacerebbe impegnarci con un progetto in ogni regione e fare un monitoraggio social per vedere cosa accade nella vita dei cittadini rispetto a questi progetti. Creare una community in ogni regione che monitori l’andamento e l’attuazione del progetto stesso”.

more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Ue: Pittella, piu fondi per combattere digital divide

Ue: Pittella, piu fondi per combattere digital divide | Prima Persona | Scoop.it
Ue: Pittella, piu fondi per combattere digital divide...
more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Agenda digitale: Profumo, sei grandi temi; la scuola al centro

Agenda digitale: Profumo, sei grandi temi; la scuola al centro | Prima Persona | Scoop.it
(AGI) - Roma, 11 giu. - "La cabina di regia sulla cosiddetta 'agenda digitale' sta lavorando su sei grandi temi: le infrastrutture, il commercio elettronico, la scuola, l'educazione dei cittadini, il governo e le comunita' intelligenti".
more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

De Filippo a convegno ‘Prima Persona’ su Agenda digitale

De Filippo a convegno ‘Prima Persona’ su Agenda digitale | Prima Persona | Scoop.it
Dobbiamo cogliere appieno anche le opportunità rivenienti in materia dall’Unione Europea, rappresentata in questo consesso dal vicepresidente del Parlamento Gianni Pittella, anche nella veste di promotore ed animatore dell’iniziativa di confronto e dibattito che ci vede protagonisti”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Vito De Filippo, nel suo intervento al convegno sull’Agenda Digitale, organizzato dall’associazione “Prima Persona”, al quale hanno preso parte, quali relatori, il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, il direttore del Comitato Matera 2019 Paolo Verri, il coordinatore di “Prima persona” in Basilicata Mario Polese. E’ intervenuto con un messaggio video il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca.
more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

[ Capannori ] Il vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella in visita all'auditorium del distretto socio sanitario - gonews.it

[ Capannori ] Il vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella in visita all'auditorium del distretto socio sanitario - gonews.it | Prima Persona | Scoop.it
Il vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella in visita all'auditorium del distretto socio sanitario - Il vice presidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, a Capannori per incontrare il sindaco Giorgio Del Ghingaro e avere...
more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

QuasiMezzogiorno.it - Torraca (SA) - Domani il vicepresidente vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, discute di ItaliaViva, il coraggio di costruire un Paese migliore .

QuasiMezzogiorno.it - Torraca (SA) - Domani il vicepresidente vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, discute di ItaliaViva, il coraggio di costruire un Paese migliore . | Prima Persona | Scoop.it

Un viaggio itinerante, alla ricerca di piccole grandi storie da raccontare. Partito il 15 luglio ItaliaViva, il progetto di Prima Persona volto a far luce su alcune delle esperienze umane, sociali e imprenditoriali più significative del Paese. Domani, 20 luglio, approda a Torraca (SA) per incontrare la prima città al mondo illuminata esclusivamente attraverso tecnologia led.

more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Prima Persona, a Fardella XII tappa "Basilicata da scoprire"

Prima Persona, a Fardella XII tappa "Basilicata da scoprire" | Prima Persona | Scoop.it

Dopo sei giorni alla scoperta della Basilicata che vuole “rimboccarsi le maniche per costruire un futuro migliore”, termina oggi con le ultime due tappe, Rivello e Fardella, il minitour "Basilicata da scoprire" organizzato dall'associazione Prima Persona Basilicata.
Alla tappa di Fardella era presente anche il presidente nazionale di Prima Persona, il vice presidente vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella, che ha voluto sottolineare: "Fardella è un esempio di maturità e responsabilità civile” facendo riferimento al gruppo della Protezione Civile, “uno dei più attivi a livello nazionale”.

more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

ItaliaViva a S. Stefano di Sessanio per raccontare l’Albergo Diffuso

ItaliaViva a S. Stefano di Sessanio per raccontare l’Albergo Diffuso | Prima Persona | Scoop.it

ItaliaViva raggiunge S. Stefano di Sessanio e la prima espressione di “albergo diffuso”. Il viaggio di Prima Persona è passato ieri nel piccolo comune in provincia dell’Aquila. Gianni Pittella, presidente dell’associazione e vicepresidente dell’Unione Europea, si è confrontato con Daniele Kihlgren, ideatore del progetto Sextantio, e con il sindaco del paese, Antonio D’Aloisio. Nella suggestiva cornice dell’antico borgo medioevale è emerso un nuovo modello di sviluppo, basato sul rispetto della storia del Paese e della propria identità.

more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Più diritti e garanzie per gli acquisti on line

Come migliorare le garanzie a favore dei consumatori on-line?

more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Consumatori attivi e consapevoli. Il ruolo della formazione

Quali strategie e quali strumenti possiamo immaginare per migliorare la conoscenza dei diritti dei consumatori?

more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Contro le pratiche commerciali scorrette

Come garantire un livello elevato di tutela dei consumatori, grazie soprattutto ad un miglior sistema probatorio, a consultazioni più ampie e ad una più larga rappresentanza degli interessi dei consumatori? Come garantire l'effettiva applicazione delle norme a tutela dei consumatori attraverso la cooperazione tra gli organi di controllo dell'applicazione delle leggi, l'informazione, l'istruzione e i mezzi di ricorso?

more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Nasce in Molise l'Associazione politico-culturale "Prima Persona" • Prima Pagina Molise

Nasce in Molise l'Associazione politico-culturale "Prima Persona" • Prima Pagina Molise | Prima Persona | Scoop.it
Venerdì 22 giugno al Saloncino del Consiglio Regionale di Campobasso la presentazione...
more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Verso il decreto DigItalia: "Non solo reti ma cultura dell'innovazione"

Verso il decreto DigItalia: "Non solo reti ma cultura dell'innovazione" | Prima Persona | Scoop.it

Il punto della situazione si è svolto ieri a Matera grazie ad un’iniziativa dell’associazione politica e culturale “Prima Persona” che ha promosso il convegno “In Prima Persona verso DigItalia” per capire meglio a che punto siamo con le forme di attuazione dell’Agenda digitale italiana, inserita nella più larga Agenda digitale europea. Le ambizioni sono grandi e (come accade di rado) anche quantificabili: 7 pilastri principali su 101 azioni tutte sostenute da indicatori di qualità in grado di percepire la reale necessità della creazione di infrastrutture e reti, per far si che i soldi utilizzati vengano effettivamente indirizzati nelle aree più bisognose di intervento.

more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Ministro Profumo su candidatura Matera capitale cultura 2019

Ministro Profumo su candidatura Matera capitale cultura 2019 | Prima Persona | Scoop.it
Al termine dell'incontro "Verso Digitalia" organizzato dall'associazione Prima Persona, il ministro del Miur, Francesco Profumo, ha "svelato" qualche segreto che potrebbe essere di grande importanza per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019.
more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Profumo: "Più scienziati nella Pubblica Amministrazione"

Profumo: "Più scienziati nella Pubblica Amministrazione" | Prima Persona | Scoop.it
Secondo il ministro dell'Istruzione per l'Agenda Digitale occorre puntare su persone, cultura e scuola.
more...
No comment yet.
Scooped by Prima Persona
Scoop.it!

Agenda Digitale, Pittella: da Ue più fondi per digital divide

Agenda Digitale, Pittella: da Ue più fondi per digital divide | Prima Persona | Scoop.it
Oggi la spaccatura tra centro e periferia non è più unicamente territoriale ma è diventata digitale – ha proseguito Pittella - i perdenti del cambiamento sociale sono gli esclusi da Internet: se Carlo Levi dovesse raccontare oggi i perdenti della modernizzazione non parlerebbe più dei contadini lucani ma racconterebbe dei troppi italiani senza accesso a Internet’’. ‘’La rete – ha sottolineato il primo vicepresidente del Pe - è uno straordinario strumento di sviluppo economico perchè consente di costruire crescita di qualità, ad alto valore aggiunto che stimola le innovazioni di processo e di prodotto, ma non è soltanto uno strumento straordinario per rilanciare l’economia e favorire la socializzazione è qualcosa di più, contiene infatti le promesse di una grande rivoluzione democratica e liberale in grado di liberare le energie individuali di chi sceglie di autorappresentarsi e di non farsi più rappresentare passivamente da qualcun’altro
more...
No comment yet.