Potenza city_post
159 views | +0 today
Follow
Potenza city_post
Le notizie del capoluogo Lucano
Curated by MikDrake
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Valorizzazione ambientale, al via due bandi del Programma Epos

Entra nel vivo “Epos” il programma strategico 2011-2013 per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale. Sono stati infatti pubblicati sul Bollettino Ufficiale e sul sito istituzionale della Regione Basilicata i bandi delle iniziative “A… come acqua” e “Costruire una società sostenibile”. I due bandi sono rivolti ai Centri di Educazione Ambientale e agli Osservatori Ambientali già accreditati dalla Regione, con lo scopo di favorire la costituzione di partenariati misti, guidati da un soggetto coordinatore-capofila. Il partenariato potrà essere inoltre ampliato con il coinvolgimento degli “Amici della Rete” o di altri enti, istituzioni ed associazioni pubbliche e private, al fine di costruire percorsi educativi e formativi integrati.

 

more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

L'Italia dei veleni, ecco come in Basilicata si muore "coast to coast"

L'Italia dei veleni, ecco come in Basilicata si muore "coast to coast" | Potenza city_post | Scoop.it
La Basilicata, regione orgogliosamente anonima rispetto ai meccanismi della criminalità organizzata e da sempre definita "isola (...)...
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Concorsi e appalti nella sanità «Le grandi famiglie della sanità pubblica lucana»

Concorsi e appalti nella sanità «Le grandi famiglie della sanità pubblica lucana» | Potenza city_post | Scoop.it
Ironico e sarcastico il commento lasciato da un lettore, sul sito della «Gazzetta del mezzogiorno» a febbraio del 2010 in relazione a un articolo che ha trattato i compensi di alcune categorie di politici, che testualmente ha scritto: «E a pensare che al figlio di Rubino Grieco (ex manager dell'Ospedale San Carlo) gli hanno confezionato pure un bel posto al CROB di Rionero (dott. Antonio Grieco architetto all'Ufficio tecnico del CROB) (ah,ha,ha). Non s'abbutt'n'mai (non si saziano mai) !!!!»
E quest'anno, a maggio, il Crob-Irccs di Rionero ha bandito un concorso le cui presentazioni delle domande per partecipare sono scadute il 31 giugno. Il concorso è: per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di un posto di collaboratore professionale tecnico -architetto - cat. D.
Attualmente l'architetto Grieco, il figlio del più noto Riubino, è un collaboratore a tempo determinato della struttura «Gestione tecnico patrimoniale» del Crob-Irccs. Ha superato una prova nel 2009. Partecipando al concorso a tempo indeterminato bandito il mese scorso, Grieco, avrebbe un vantaggio pratico, al di la' dei sospetti che la gente comune solleva legati «all'ingombrante» cognome che porta. Egli ha maturato due anni di esperienza nell'ente che gli danno una sorta di punteggio aggiuntivo. In poche parole parte davanti a tutti...
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

"Sviluppo e Innovazione per l'Agricoltura lucana": devono avere un ruolo i Servizi pubblici regionali? Dici cosa ne pensi. - Coordinamento Tecnici e Divulgatori ALSIA-Basilicata

Chi lavora nei "Servizi" dell'ALSIA pensava di si: Servizio agrometereologico, servizio difesa integrata, servizio per la fertirrigazione, servizio per il controllo delle irroratrici.
Peccato che dopo 5 anni di commissariamento questi servizi o sono già chiusi o stanno chiudendo. Ma forse non servono, o no?
"Negli ultimi documenti approvati dalla Commissione agricoltura del Parlamento europeo, preparatori alla Politica agricola comune (Pac) 2014-2010
sono le strutture di servizio pubblico quelle che devono guidare gli agricoltori europei verso la nuova condizionalità, al fine di aiutarli ad applicare al meglio la nuova politica agricola comune”. Non sono parole mie ma di Paolo De Castro, Presidente della Commissione agricoltura europea. E queste cose le ha dette proprio all'Alsia (Matera, 7/7/2011) mentre l'Alsia - per la prima volta - le "strutture di servizio pubblico" le sta chiudendo!

more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Comunicato stampa Comunità Lucana-Mov. No Oil

Comunicato stampa Comunità Lucana-Mov. No Oil | Potenza city_post | Scoop.it
Essendo il limite tra farsa e tragedia assai fine e molto spesso rilevabile solo nell’accentazione che di un avvenimento si percepisce nell’attimo – o si vuol far percepire, trovandoci allora nella narrazione – se quanto ultimamente accaduto sul bonus benzina, la sua sospensione, sia tragedia della politica o farsa grottesca, paradigma dell’evidente scollamento con la realtà dei cittadini, agli stessi giudicarlo senza partigianerie, poiché è chiaro che il problema degli idrocarburi estratti nella nostra regione non si affronta con visioni di destra o di sinistra, ma partendo da una seria riflessione sulla nostra regione.
E la riflessione non può che ovviamente non transitare dal pessimo stato della nostra economia che si sta dissecando, dalle pessime aspettative dei cittadini per il loro futuro e dalla sensazione di questi che le consorterie politico-tribali abbiano ingurgitato voracemente sia il passato che il presente, fino a cancellare la presenza di un domani, in un quadro a tinte fosche che a Potenza, come già a Roma, qualcuno ha finora evitato di palesare con chiarezza, in un refrain che le politiche di governo hanno assunto a canone salvo presentare un conto il cui ammontare si attribuisce sempre all’ “altro da sé”.
more...
No comment yet.