Come creare una newsletter politica | Politicacarinarese | Scoop.it


Molti non la amano, altri dicono che sia uno strumento vetusto, altri ancora l'hanno abbandonata in favore dei social network. Serve ancora la newsletter o è inutile nell'attività politica di un candidato?


A mio parere la newsletter è uno strumento indispensabile nell'attività politica di un candidato. Senza newsletter non varrebbe nemmeno la pena mettere in piedi un sito web.

 

 


---- Perché la newsletter è così importante? ----

 

Conquistare un nuovo sostenitore è decisamente più difficile di conservarne uno già esistente. Coloro che frequentano la tua newsletter sono persone che in buona parte già si fidano di te.

 

Investire risorse e tempo nel conservare questa fiducia è decisamente meno dispendioso di investire tali risorse per conquistare nuove persone.

 


---- Come si crea una newsletter efficace? ----

 

Per rendere una newsletter efficace devi:

 

- utilizzare uno sfondo bianco come faresti con un amico

- usare il "tu" nelle email come faresti con un amico

- personalizzare l'email inserendo il nome del destinatario

- non raccontare le cose come farebbe un'azienda (mettici passione)

- firmare sempre l'email

- scrivere in colonna, non più di 3-4 parole per colonna (aiuta la lettura sul web e sugli smartphone)

 


---- Cosa scrivere in una newsletter? ----

 

Nella newsletter dovresti dare informazioni interessanti (decisioni prese in consiglio comunale, petizioni, campagne politiche che vorresti avviare…). E' per questo motivo che le persone hanno deciso di seguirti.

 

Devi mantenere un tono informale, ma non dovresti scrivere che a pranzo hai mangiato i tortellini in brodo, non interessa a nessuno.

 

Scriveresti a un amico che hai mangiato i tortellini? No, con un amico si tiene un tono informale, ma si scambiano informazioni utili.

 

Sembra un ovvietà, ma vedo molti politici che cercano di instaurare un rapporto con i propri lettori scrivendo cose personali che non interessano a nessuno.

 

Approfondisci: http://www.masternewmedia.org/it/creare-newsletter-come-realizzare-e-distribuire-il/

 

 

A cura di  www.faicomeobama.it