PlanetArt
2.6K views | +0 today
Follow
PlanetArt
Arte, cinema, architettura, libri. Le news dal web
Curated by Koralyn
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Koralyn
Scoop.it!

Bowie, the collector

Bowie, the collector | PlanetArt | Scoop.it
Che David Bowie fosse appassionato d'arte era noto. Ma anche collezionista sui generis. Ripercorriamo qui una delle passioni più interessanti, e meno battute, del Duca Bianco
more...
No comment yet.
Scooped by Koralyn
Scoop.it!

Per la prima volta al cinema la storia di Pompei

Per la prima volta al cinema la storia di Pompei | PlanetArt | Scoop.it

POMPEI

per la prima volta al cinema la vera storia di Pompei nella più grande e accurata ricostruzione di tutti i tempi

Solo il 25 e il 26 novembre

 

Koralyn's insight:

POMPEI il primo evento cinematografico interamente prodotto da uno dei più grandi musei del mondo, il British Museum di Londra, racconta la vita degli abitanti di Pompei, grande e fiorente centro cittadino, e di Ercolano, piccola località marittima, al momento della devastante eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 D.C.  Basato sulla straordinaria mostra “Life and death in Pompeii and Herculaneum” e presentato dal direttore del British Museum Neil MacGregor, POMPEI è uno spettacolo eccezionale, che porterà il pubblico a vivere al cinema un evento unico al mondo con musiche, poesie, oggetti quotidiani, reperti e testimonianze dell’epoca. Inoltre, le accurate ricostruzioni effettuate offriranno agli spettatori uno sguardo ravvicinato e concreto sulle città che vennero cancellate dall’eruzione del Vesuvio.

 

Il pubblico potrà cosi vedere le strade animate, il mercato, le terme, le taverne, i commerci, le risse e gli amori, insomma la vita di tutti i giorni di un’umanità serena, disperata o indifferente, ma sicuramente inconsapevole della tragedia che li stava per colpire. Il Vesuvio d’un tratto esplode in un oceano di fuoco, cenere e lapilli, che coprono tutto senza lasciare scampo. Una coltre di lava e cenere che ha protetto e ha conservato tante testimonianze concrete di quello che esisteva prima del 79 D.C., tanto da permetterci di conoscere e capire la vita quotidiana, le abitudini e i costumi degli abitanti delle due città.

 

In Italia, il film esce in sala come evento solo il 25 e il 26 novembre. POMPEI è il nuovo appuntamento di Microcinema, società impegnata nella distribuzione di contenuti di qualità ed eventi culturali, con importanti pellicole d’autore e grandi film concerto.

 

Guarda il trailer

http://youtu.be/iJyXuA8suoc

 

Una clip dal film

http://youtu.be/kMb8XVO7gPM

more...
No comment yet.
Suggested by Claudio Spuri
Scoop.it!

"Blade Runner versione acquerello" [VIDEO]

"Blade Runner versione acquerello" [VIDEO] | PlanetArt | Scoop.it
Grande successo nel web per il teaser del film cult anni '80 di Ridley Scott, ricreato con la tecnica dell’acquerello. L’opera si chiama Blade Runner: Aquarelle Edition ed è stata realizzata dall’artista svedese Anders Ramsell.
more...
No comment yet.
Suggested by Claudio Spuri
Scoop.it!

La stazione fantasma di Prometheus | Bloguerrilla

La stazione fantasma di Prometheus | Bloguerrilla | PlanetArt | Scoop.it

Del nuovo film di Ridley Scott si sta parlando molto ultimamente, soprattutto in vista della sua uscita nelle sale cinematografiche americane prevista per il prossimo 8 giugno.

A Parigi, dal 16 fino al prossimo 25 maggio, la stazione della metro Saint Martin, chiusa addirittura dal 9 settembre del 1939, verrà ribattezzata fermata Prometheus. Ecco quello che spetta ai viaggiatori della linea 9.

more...
No comment yet.
Suggested by Claudio Spuri
Scoop.it!

Google Art Project ai Musei Capitolini

Google Art Project ai Musei Capitolini | PlanetArt | Scoop.it
Google annuncia un significativo ampliamento di Google Art Project, 151 musei partner in 40 paesi. I Musei Capitolini di Roma saranno l’unico nuovo museo italiano ad aderire al progetto.
more...
No comment yet.
Suggested by Claudio Spuri
Scoop.it!

All'ombra di Star Wars: Ralph McQuarrie (1929-2012)

All'ombra di Star Wars: Ralph McQuarrie (1929-2012) | PlanetArt | Scoop.it

Poche settimane fa si è spento all'età di 83 anni, Ralph McQuarrie, se il nome vi dice poco o nulla la colpa è probabilmente perchè, come spesso capita ai grandi artisti, il suo nome è rimasto in ombra per troppo tempo, nascosto dietro quelle creature che lui stesso aveva creato. Ma qualsiasi appassionato di fantascienza, di arte e di illustrazione non può non conoscerlo.

more...
No comment yet.
Scooped by Koralyn
Scoop.it!

Intermezzo frivolo: La nuova tendenza arriva da Hollywood e si chiama Ombre Hair

Intermezzo frivolo: La nuova tendenza arriva da Hollywood e si chiama Ombre Hair | PlanetArt | Scoop.it

La nuova tendenza in tema di capelli prende il nome di Ombre Hair. Questa moda ha già spopolato tra le attrici di Hollywood che promuovono questo originale look. Questo nuovo hairstyle consiste in un colore di capelli sfumato che va dallo scuro, generalmente sulle radici, al chiaro, sulle punte. Un effetto che dona un’aria naturale alla chioma.

(intermezzo frivolo - NDR)

more...
Koralyn's comment, March 27, 2012 9:16 AM
@nemoravi
Capisci quanto è avanti la nostra mitica parrucchiera! :))
Cmq, no, non è uguale, perché qui c'è una bella radice scura che lei non approverebbe affatto :D
nemoravi's comment, March 27, 2012 9:21 AM
Perché lei è più avanti ancora! via verso il colore naturale, senza paura! :)
Koralyn's comment, March 27, 2012 9:24 AM
Ed è laggiù che troveremo una nostra cara amica ad aspettarci con un sorrisetto che dice "sapevo che prima o poi l'averi avuta vinta!"
Scooped by Koralyn
Scoop.it!

Addio Kodak Theatre: il teatro degli Oscar cambia nome

Addio Kodak Theatre: il teatro degli Oscar cambia nome | PlanetArt | Scoop.it
Il fallimento della Kodak comporta un cambiamento radicale per gli Oscar: il teatro dove si svolge ogni anno la cerimonia degli Academy Awards cambierà nome...
more...
No comment yet.
Scooped by Koralyn
Scoop.it!

Gattoni animati - Una mostra presso WOW Spazio Fumetto

Gattoni animati - Una mostra presso WOW Spazio Fumetto | PlanetArt | Scoop.it

Presso WOW Spazio Fumetto (Museo del Fumetto) di Milano, ha appena inaugurato "Gattoni Animati. 44 gatti a cartoni animati in mostra". Un'esposizione che, fino il 4 marzo, propone un percorso tematico alla scoperta di vizi e virtù dei felini più amati del piccolo e grande schermo, nonché dei comics da cui spesso sono stati tratti, per l'appunto, i loro cartoni animati e film d'animazione. E allora ecco si parte da Felix, Krazy Cat, Tom & Jerry, Titti e Silvestro e Garfield, passando poi alla filmografia di Walt Disney coi felini nei film "Gli Aristogatti" e "Alice nel Paese delle Meraviglie", "Cenerentola" e "Lilli e il Vagabondo"

more...
No comment yet.
Scooped by Koralyn
Scoop.it!

HUGO CABRET: Magia del cinema

HUGO CABRET: Magia del cinema | PlanetArt | Scoop.it

Dichiarazione d’amore incondizionato e totale al cinema , nella sua forma più poetica e fanciullesca, Hugo Cabret, attraversa le nostre vite e la nostra anima con la levità del ricordo e la delicatezza di un sussurro.

more...
No comment yet.
Scooped by Koralyn
Scoop.it!

“Tiepolo nero. Opera grafica e matrici incise”: una mostra da non perdere

“Tiepolo nero. Opera grafica e matrici incise”: una mostra da non perdere | PlanetArt | Scoop.it

CHIASSO - “Tiepolo nero. Opera grafica e matrici incise”, curata da Lionello Puppi e Nicoletta Ossanna Cavadini, si inaugura al pubblico il 1 febbraio alle 18.00 al m.a.x.museo di Chiasso, e sarà visitabile fino al 5 aprile per essere poi presentata a Roma e, in seguito, a Venezia.

more...
No comment yet.
Scooped by Koralyn
Scoop.it!

Corto Maltese: il ritorno del marinaio romantico | Segnalazioni su Lo Spazio Bianco

Corto Maltese: il ritorno del marinaio romantico | Segnalazioni su Lo Spazio Bianco | PlanetArt | Scoop.it
Parliamo di: Corto Maltese, Hugo Pratt, Juan Díaz Canales, Rizzoli Lizard, Rubèn Pellejero - A distanza di vent'anni dalla morte di Hugo Pratt, uno dei vanti del fumetto italiano, Corto Maltese tornerà a vivere sulla carta da cui mancava ormai da molto.
more...
No comment yet.
Scooped by Koralyn
Scoop.it!

Frida Kahlo e Diego Rivera in una mostra fotografica gratuita all'Instituto Cervantes di Piazza Navona

Frida Kahlo e Diego Rivera in una mostra fotografica gratuita all'Instituto Cervantes di Piazza Navona | PlanetArt | Scoop.it
Dal 13 febbraio al 24 marzo 2013 Frida Kahlo e Diego Rivera in una mostra fotografica gratuita. La mostra si compone di 35 fotografie in bianco e nero, molte delle quali ritraggono momenti salienti...
Koralyn's insight:

Dopo aver rivisisto quel capolavoro di film che è "Frida", non posso perderla.

more...
nemoravi's comment, March 11, 2013 11:55 AM
lui era proprio un 'panson'! :)
Koralyn's comment, March 11, 2013 12:17 PM
Sì, ma fantastico! :D
Suggested by Claudio Spuri
Scoop.it!

Riprendiamoci Roma: Lo scandalo dell'Aula Gotica chiusa

Riprendiamoci Roma: Lo scandalo dell'Aula Gotica chiusa | PlanetArt | Scoop.it

Oggi siamo qui a denunciare, per la seconda volta, uno scandalo allucinante. Sono ormai quasi 6 anni che il meraviglioso ciclo d'affreschi dell'Aula Gotica del Monastero dei Santi Quattro Coronati (definito dalla stampa di mezzo mondo "la Cappella Sistina del Medioevo" per la sublime qualità della pittura) è chiuso al pubblico....

[e tutto per una porticina... e fatela! - NDR]

more...
No comment yet.
Scooped by Koralyn
Scoop.it!

Le lettere di Crepax a Louise Brooks, in mostra

Le lettere di Crepax a Louise Brooks, in mostra | PlanetArt | Scoop.it

Le lettere di Crepax a Louise Brooks, in mostra

"Tu hai afferrato la mia vera essenza". Così scrisse Louise Brooks, grande attrice, a Guido Crepax, indimenticabile autore di Valentina. Tra i due c’è stato un lungo rapporto epistolare (non si sono mai conosciuti di persona) nato dalla scelta di Crepax di dare al suo personaggio il taglio di capelli (il celebre caschetto) tipico della diva del cinema muto. C’è anche questo nella grande, prima mostra che Roma dedica a Guido Crepax: Valentina Movie

more...
No comment yet.
Suggested by Claudio Spuri
Scoop.it!

Guggenheim Museum Makes 65 Exhibit Catalogues Free Online

Guggenheim Museum Makes 65 Exhibit Catalogues Free Online | PlanetArt | Scoop.it

The Guggenheim is one of the real standouts in the global modern art arena. The New York-based institution is no light-weight in the area of arts education. They've now extended that mission extensively by making dozens of high-quality publications on artists available to anyone with an Internet connection.

The books, art catalogues for major exhibitions at the museum, pop out into a clean, fast virtual book reader.

>> http://www.guggenheim.org/new-york/exhibitions/publications/from-the-archives?layout=default&filter_type=archive&reset=0

more...
No comment yet.
Scooped by Koralyn
Scoop.it!

Rughe, l'Alzheimer a cartoon

Rughe, l'Alzheimer a cartoon | PlanetArt | Scoop.it

Malattia e humor Il regista Ferreras racconta il dolore senza mai finire nel patetico...

Non è cosa frequente che una delle manifestazioni più dolorose e temute della vecchiaia, il morbo di Alzheimer, diventi il tema di un film d’animazione, eppure Rughe è proprio questo: la storia di un anziano direttore di banca che la famiglia ha scelto di ricoverare in una struttura protetta perché affetto da demenza.

more...
No comment yet.
Scooped by Koralyn
Scoop.it!

Mafalda compie cinquant’anni: la bambina ribelle di Quino creata nel ’62

Mafalda compie cinquant’anni: la bambina ribelle di Quino creata nel ’62 | PlanetArt | Scoop.it

SANTIAGO DEL CILE – Cinquant’anni ma sempre giovane, anzi, bambina: Mafalda, forse il più celebre personaggio del fumetto argentino, celebra infatti il mezzo secolo di vita, anche se i dubbi sulla sua effettiva data di nascita non mancano.

 

(Omaggio al soprannome che mi era stato affibbiato tanto tempo fa - NDR)

more...
No comment yet.
Suggested by Claudio Spuri
Scoop.it!

Camere d’artista a Copenaghen, tra manga e street art

Camere d’artista a Copenaghen, tra manga e street art | PlanetArt | Scoop.it
Vi siete mai chiesti come dev'essere dormire dentro un'opera d'arte?
more...
No comment yet.
Scooped by Koralyn
Scoop.it!

A Venezia una rassegna su Gustav Klimt per ricordare i 150° dalla nascita

A Venezia una rassegna su Gustav Klimt per ricordare i 150° dalla nascita | PlanetArt | Scoop.it

A Venezia una rassegna su Gustav Klimt per ricordare i 150° dalla nascita dell'artista (1862-2012). Nel 1910 la sua partecipazione alla Biennale di Venezia fu clamorosa. Adesso, un secolo dopo, Gustav Klimt torna in Laguna come protagonista di una esposizione, che si terrà nelle sale del Museo Correr dal 24 marzo all’8 luglio

more...
No comment yet.
Rescooped by Koralyn from On Hollywood Film Industry
Scoop.it!

Peter Jackson dirigerà il secondo Tin Tin, dice Spielberg

Peter Jackson dirigerà il secondo Tin Tin, dice Spielberg | PlanetArt | Scoop.it
Thundering typhoons!The adventures of Tintin continue as Steven Spielberg confirms Peter Jackson will direct second film in planned trilogy as pair 'made a deal'...

Via Jérôme Riguidel
more...
No comment yet.
Scooped by Koralyn
Scoop.it!

Le Biblioteche di Roma | Visitare Roma

Le Biblioteche di Roma | Visitare Roma | PlanetArt | Scoop.it
Roma nasconde un gioiello d’arte in ogni angolo, se volessimo dare uno sguardo alle biblioteche della capitale ci troveremmo di fronte a dei veri capolavori di arte e architettura.

 

(La metà delle biblioteche presentate le conosco per la assidua frequentazione universitaria... - NDR)

more...
No comment yet.
Suggested by Claudio Spuri
Scoop.it!

NCIS: Los Angeles, t-shirt e abbigliamento ufficiale

NCIS: Los Angeles, t-shirt e abbigliamento ufficiale | PlanetArt | Scoop.it

Il sito ufficiale della CBS ha rilasciato una serie di nuovi gadget ufficiali per NCIS: Los Angeles, drama a sfondo militare, spin-off del celeberrimo procedural poliziesco NCIS – Unità anticrimine creato dallo Shane Brennan di CSI: Miami e interpretato da Chris O’Donnell e LL Cool J.

more...
No comment yet.