Passaggio a Nord Ovest
240 views | +0 today
Follow
Passaggio a Nord Ovest
frammenti di made in italy tra politica, innovazione e creatività
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Leadership

Leadership | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

La figura del Leader come chiave di lettura fondamentale per una corretta profilazione del suo naturale gruppo di riferimento. Tre domande a Bruno Vettore. .. http://t.co/i4hhfDBkCN

Alessandro Mirri's insight:

L’efficienza di un gruppo di persone coeso verso uno o più obiettivi dichiarati, per quanto ottimale nella sua organizzazione, dipende dalla prospettiva da cui si fa interprete delle proprie attitudini. Motivazione. Condivisione di obiettivi. Rete di relazioni garanti di feeling, armonia e spirito di collaborazione. Confronto creativo. Comunicazione fluida e trasparente. Questi sono solo alcuni degli ideali operativi a cui dovrebbe aspirare un buon gruppo nell’interpretare e fare propria la mission da soddisfare, contesto in cui la figura del Leader è l’unica chiave di lettura utile per chiarire il valore potenziale del gruppo di cui è naturale riferimento, che sia una compagnia d’amici, una squadra sportiva, un evento, una filiera aziendale.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

A Cross Media Event

A Cross Media Event | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it
Quale dovrebbe essere la mission di un evento ? Costruire relazioni. Garantire qualità. Creare sinergie. Ma anche: garantire un ritorno d'investimento misurabile non sempre traducibile con la semplicità disarmante dell'ingenuo concetto di massimizzazione vendite/ricavi. Un evento oggi è il primo strumento di "marketing" aziendale nella sua "versione" di salvagente alle stagnazioni di mercato. E' spesso male interpretato e tradotto in "merchandising emozionali" non correlabili alle realtà con cui pretendono d'interagire: non c'è Evento senza una Cultura dell'Evento.
more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Bruno vettore: trent'anni di un avvenire, una vita da leader - youtube» youtube.com

"Vincere nella vita non significa puntare sulla sconfitta di qualcuno o qualcosa, non lasciare macerie dietro di sé, vincere significa costruire e andare ava...
more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Il mattone è ancora immobile. "Ma il pessimismo è alle spalle" - Affaritaliani.it

Il mattone è ancora immobile. "Ma il pessimismo è alle spalle" - Affaritaliani.it | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

Il problema è sempre quello: le banche che non concedono il credito e così il settore immobiliare italiano continua ad esser lontano dai picchi... (Il problema è sempre quello: le banche che non concedono il credito ..

Alessandro Mirri's insight:

Affari Italiani intervista Bruno Vettore, Amministratore delegato del Gruppo Tree Real Estate (Gabetti Franchising, Grimaldi Immobiliare, Professionecasa) sullo stato di salute del Mattone, driver economico che sta soffrendo l'attuale difficoltà - tutta europea - nel tornare a ricoprire il ruolo che gli compete, quello di bene rifugio.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

"Un Evento Leader può essere definito similmente a una Persona Leader e come tale è Evento raro, da..."

"Un Evento Leader può essere definito similmente a una Persona Leader e come tale è Evento raro, da..." | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it
“Un Evento Leader può essere definito similmente a una Persona Leader e come tale è Evento raro, da tutelare con tutte le forze.”
- The Intruder News
more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Immobiliare: il ritorno del Bene Rifugio ?

Immobiliare: il ritorno del Bene Rifugio ? | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it
Alessandro Mirri's insight:

La svalutazione del mattone e le difficoltà d'erogazione dei mutui marcano il calo delle transazioni immobiliari sul territorio italiano. Gli Italiani con disponibilità all'investimento però sembrano sempre più propensi all'acquisto di proprietà sui mercati esteri. Gli indotti economici ispirati dal trend degli investimenti italiani su proprietà immobiliari all'estero sono correlabili alle aree geopolitiche di interesse nazionale e a quelle d'investimento finanziario delle aziende italiane con forti interessi economici all'estero ?

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Ritmo&Blu in viaggio: Angela Kinczly premessa ad un racconto lungo

Ritmo&Blu in viaggio: Angela Kinczly premessa ad un racconto lungo | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

Da alcuni mesi sto lavorando alla produzione artistica e alla progettazione del prossimo album di Angela Kinczly. Angela è una autrice bresciana che ha già all' attivo un album pubblicato da Kandinsky Records (The Legendary Indian Aquarium and Other Stories-2007) e un EP con cinque brani da me prodotto per Segesto Invenzioni (Phoenix-2010), il marchio sotto cui mettiamo le nostre produzioni. E' mia intenzione raccontare lo svilupparsi di questa produzione che verrà realizzata in vari momenti, un po' per sottostare a impegni dello studio e un po' per lasciare che il tempo dia i migliori consigli.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Sei un Agente Immobiliare ? Condividi la tua cartolina di Natale

Sei un Agente Immobiliare ? Condividi la tua cartolina di Natale | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

Fuori dagli schemi e in puro spirito di condivisione immobiliare. Una cartolina di Natale per fare riflettere, per provocare e per ricordare che, previsioni apocalittiche o no per il 2012, gli Agenti Immobiliari italiani sono sulla breccia per restarci perché è tempo di reagire. Una cartolina di Natale. Una lettera di buoni propositi. Condividi ? Collabora!

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

La Creatività prende Forma

La Creatività prende Forma | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

Il design definisce la valenza estetica dei bijoux, ossia la capacità di compensare l'eventuale modestia dei materiali o di esaltare la bellezza di un cristallo. Le tecniche utilizzate nella creazione di collane, braccialetti, pendenti, anelli sono diverse e correlate alle esigenze creative determinate dal contesto sociale di riferimento cui è dedicata ogni singola produzione.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Volontari Impegnati e Gli Insensibili Guardano

Volontari Impegnati e Gli Insensibili Guardano | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

E' difficile rapportarsi con certe attualità quando c'è da tenere a conto il centesimo per quei dieci euro di spesa. E' improponibile pretendere l'interesse verso i problemi degli altri quando una giornata mancata sul lavoro fa a pugni con l'affitto. Questo risponderebbe (e risponde) l'Insensibile che ha guardato con curioso disinteresse in quel della Fiera del Levante. Guarda e non ci arriva perché non ha ponti utili per capire che il Volontariato non è fatto e promosso da chi ha tempo da perdere perché se lo può permettere. Il Volontariato non è cosa da ricchi ma vive di sudore, partecipazione, finanziamenti e mecenatismo. Chi fa Volontariato non svolta ma muove investimenti importanti e (questi investimenti) esistono perché il Volontario, questo sì che lo capisce l'Insensibile, arriva dove le figure preposte non riescono.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Rispondere alla crisi con il confronto

Rispondere alla crisi con il confronto | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

Sempre alla ricerca di confronti con esperienze diverse mi sono imbattuto in Salvatore Addeo, fonico e produttore di Lecco proprietario dell' Aemme studio con all' attivo un'esperienza soprattutto con il mercato americano. Salvatore mi ha segnalato alcuni punti che pensa siano “critici“ in questo momento nella produzione musicale in Italia. Anche lui come me avverte, nell' uso della tecnologia, non solo un mezzo tecnico ma anche una filosofia del lavoro stesso e fa del confronto musicista/fonico/produttore, un momento importante di crescita sia personale che artistica.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Tra Minerali, Vetro e Cristalli d'arte

Tra Minerali, Vetro e Cristalli d'arte | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

I Bijoux moderni non prediligono l'utilizzo di un materiale sopra gli altri, quanto l'utilizzo di quei materiali in grado di personalizzare l'oggetto per dare forma al messaggio personale che si vuole trasmettere: l'idea creativa a monte.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Expo FAO Sud-Sud 2011: quattro giorni per sollevare l'attenzione sulla criticità dell'insicurezza alimentare

Expo FAO Sud-Sud 2011: quattro giorni per sollevare l'attenzione sulla criticità dell'insicurezza alimentare | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

A Roma dal 5 al 9 dicembre, l'Expo FAO: quattro giorni per illustrare le soluzioni plausibili per combattere la fame nel mondo ed affrontare altre sfide di rilevanza globale. Expo per lo Sviluppo Sud-Sud è l'evento FAO per la condivisione di esempi che hanno permesso di vincere alcune sfide globali nell'emisfero meridionale del pianeta, la maggior parte causate dall'insicurezza alimentare. Tre eventi in uno: un convegno di Alto Livello, una tavola rotonda dei leader nel campo della cooperazione Sud-Sud e un Forum per la Condivisione delle Soluzioni.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Prodotti di cortesia e le nuove normative | impresa hotel, al servizio degli albergatori

Prodotti di cortesia e le nuove normative | impresa hotel, al servizio degli albergatori | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

La nuova normativa europea che regola la vendita dei prodotti cosmetici è la 1223/2009, ed entrerà in vigore il 11/07/2013. Per prodotti cosmetici si intendono ad esempio creme, lozioni, gel, oli per la pelle, saponi, sali e detergenti da bagno, shampoo, per cui i prodotti per il corpo della linea cortesia per Albergo fanno parte dei cosmetici, ci sarà quindi un adeguamento a questa normativa da parte degli operatori del settore. L’etichetta dovrà contenere delle informazioni obbligatorie e nella lingua del paese in cui è venduto il prodotto: ..

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Minibar contro Distributori automatici: trend si ma speculativi.. perché no ?

Minibar contro Distributori automatici: trend si ma speculativi.. perché no ? | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it
L'Independent e il Mirror lo danno come trend affermato. Consulenti internazionali ne confermano la realtà con un distinguo: hanno senso solo in riferimento al contesto locale che li ha prodotti.
more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Startuppari • wind business factor 2013: le startup selezionate per il primo training

Startuppari • wind business factor 2013: le startup selezionate per il primo training | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it
Wind Business Factor entra nel vivo: ecco i profili delle dodici startup che accedono alla fase di training. Una sola di loro volerà in Silicon Valley.
more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Prospettive immobiliari: la russia offshore

Prospettive immobiliari: la russia offshore | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

Igor Shuvalov, vice primo ministro russo, ha presentato una proposta per creare una "offshore zone" interna alla Russia da discutere con la Banca centrale russa e la Banca internazionale per gli investimenti internazionali dei Paesi socialisti. Potrebbe essere la risposta a due esigenze: incrementare l'afflusso di capitale dall'estero e garantire affidabilità alle scelte offshore delle aziende che operano sui mercati internazionali, a partire da quello Immobiliare [ ... ]

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Informazioni Immobiliari ? Dal cartaceo al web, il nuovo valore aggiunto del settore ma... il settore è pronto al salto?

Informazioni Immobiliari ? Dal cartaceo al web, il nuovo valore aggiunto del settore ma... il settore è pronto al salto? | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

La Crisi ha velocizzato cambiamenti già in atto. Le agenzie e gli operatori di settore migrano dal cartaceo al web. Le informazioni diventano il valore aggiunto di una compravendita immobiliare e l'infomediario diventa la nuova figura professionale, naturale evoluzione dell'agente immobiliare. La disintermediazione delle informazioni è il nemico che trova terreno fertile nell'assenza di punti di riferimento informativi. Il risultato: alcune notizie fondamentali non passano con il rischio di far annaspare tutto un settore sempre più infodipendente.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Gara creativa indetta da BolognaFiere e Userfarm.::comunitàzione::.

Gara creativa indetta da BolognaFiere e Userfarm.::comunitàzione::. | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

2 minuti sotto le due torri: i videomaker raccontano Bologna... Parte la gara creativa per selezionare il video che farà da testimonial della Città per l’evento di Univercity

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Le ombre di Estesa Limited non mollano il colpo: per quanto ancora dobbiamo sopportarle ?

Le ombre di Estesa Limited non mollano il colpo: per quanto ancora dobbiamo sopportarle ? | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

Il fatto che Estesa Limited continui la sua attività proseguendo con il reclutamento di utenti ignari di essere diventati clienti, con l'invio di richieste di pagamento e solleciti vari, richiede un intervento deciso da parte della Giurisprudenza...

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Un po' di libri PARTE 2

Come promesso un'altra terna di libri il cui argomento è la musica. Mi sono anche accorto che ci sono parecchi libri che ho letto gli anni scorsi sulla musica che sarebbe interessante rileggere adesso per vedere, a distanza di anni, cosa è successo.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

'Immobile' Web Reputation

'Immobile' Web Reputation | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

L'accesso alle informazioni è fondamentale. Il sapere o il non conoscere un fatto ha il potere di condizionare interi settori della vita sociale, economica, finanziaria e politica di una nazione. I media vivono di informazioni e gli operatori di settore sono la loro prima fonte di riferimento e Internet è la chiave di volta per un veloce accesso alle fonti. In tutto questo gioca un ruolo fondamentale la web reputation, come bussola e filtro referenziale anche per gli stessi media. Il sistema però fallisce in assenza di veri referenti: il settore immobiliare come caso di studio.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Bruno Vettore: quali realtà sul franchising immobiliare italiano ?

Bruno Vettore: quali realtà sul franchising immobiliare italiano ? | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

Nelle ultime settimane il mercato immobiliare è stato oggetto d’interesse non solo della stampa specializzata. Report, analisi di settore, sondaggi e articoli di approfondimento sul mondo del franchising italiano hanno fatto emergere numeri discordanti, a volte molto distanti dalla realtà di settore. Forse per un’errata prospettiva di approccio al problema, forse per una ricerca non troppo approfondita, si è data un’immagine distorta del “cosa si acquista diventando un franchisor” o di “quali sono i vantaggi di un franchising“. Le stesse indagini, quando non approfondimenti correlati, hanno poi diffuso un’istantanea di “quante sono le agenzie in Italia” non corrispondente al monitoraggio periodico effettuato dagli osservatori di settore.. di questo e altro scrive Bruno Vettore sul suo nuovo blog dedicato agli operatori di settore e a chi vuole intraprendere la professione di agente immobiliari.. benevenuti nell'Era degli Agenti Immobiliari 2.0

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Mirri
Scoop.it!

Tempi stretti e piccoli budget ? ora vale anche per la TV!

Tempi stretti e piccoli budget ? ora vale anche per la TV! | Passaggio a Nord Ovest | Scoop.it

La pubblicità televisiva, da sempre traino delle vendite per i big spender come per i piccoli investitori, sta cambiando rotta. La crisi, le difficoltà di accesso al credito e l'esigenza dei piccoli investitori di fare business propositivo, sono le cause che stanno portando il crowdsourcing per il mercato del broadcasting all'attenzione del media tradizionale per eccellenza. La TV verso i piccoli budget ?

more...
No comment yet.