Osho Rebalancing
1.1K views | +0 today
Osho Rebalancing
The way to touch and to be touched deeply. www.oshorebalancing.it
Curated by Jivan Ferrante
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Corso di massaggio connettivale profondo

Corso di massaggio connettivale profondo | Osho Rebalancing | Scoop.it
Il massaggio connettivale profondo, si pone l’obiettivo di contattare e sciogliere , se permesso, le tensioni muscolari stratificate nei muscoli.
Jivan Ferrante's insight:

C'è un po' di confusione sul massaggio connettivale.

Sulla Rete, in lingua italiana, la maggioranza dei video o degli articoli riguardano il massaggio delle Elisabeth Dike. Purtroppo del 1929 non esistono risorse video per osservare la E. Dicke lavorare sul corpo.

Il massaggio connettivale della E. Dicke appare un lavoro epidermico, troppo veloce e poco profondo. 

 

Per fortuna nel secolo scorso anche Ida Rolf ed altri hanno lavorato con il tessuto connettivo, cosidetto lavoro sulla fascia.

 

"La fascia è un tessuto la cui composizione e le cui proprietà sono in continuo cambiamento in risposta alle meccaniche dell’ambiente in cui si trova. Meccano-transduzione, o la capacità delle cellule all’interno della fascia di percepire e di rispondere alle sollecitazioni meccaniche, è un meccanismo chiave per questo “rimodellamento” della fascia."

(tratto Anatomytrains.it)


Il massaggio connettivale profondo, proposto dalla Scuola Osho Rebalancing, lavora su questo tessuto connettivo. E' profondo proprio perché la natura della fascia connettiva è profonda. Troviamo in qualsiasi parte del corpo questo tessuto a fare da "collante" tra le diverse parti.

E' un mezzo di comunicazione e integrazione tra le parti.

 

Conoscere il massaggio del tessuto connettivo (come fascia e quindi profondo), vuol dire riconoscere le capacità del corpo umano di saper ascoltare le sollecitazioni e comunicarle a tutte le altri parti del sistema.

 

Il massaggio connettivale profondo, o meglio ancora l'Osho Rebalancing, può essere visto  come un "lavoro sistemico". Scoperta o identificazione delle parti e l'integrazione di queste ultime, come una moltiplicazione delle possibilità di movimento e di espressione. Proprio come nella famosa massima della Gestalt: il tutto è più della somma delle singole parti.


Contattare delle parti "contratte" o isolate dal tutto è il "lavoro". 

Domanda: perché non esistono video sulla Rete che mostrano questo tipo di lavoro sul corpo?

 

Il motivo sono i miofibroblasti, delle cellule specializzate del tessuto connettivo, scoperte dalla scienza solo negli anni '70. 

Queste cellule hanno capacità contrattili e sono interposte tra le cellule del collagene. In qualche modo queste cellule rendono il tessuto connettivo impenetrabile oppure elastico. Sono responsabili della tensione profonda del corpo, sostengono organi quindi anche la postura. Numerose ricerche hanno scoperto che solo un azione meccanica lenta comunica a queste cellule il "riposo", inibendo la loro azione contrattile. Al contrario un azione meccanica troppo veloce attiva la loro capacità contrattile, rendendo la parte trattata ancora più "chiusa" e resistente, quindi isolata.

 

Secondo me, un video di un trattamento di "corretto" di massaggio connettivale profondo, apparirebbe lentissimo, noioso, impresentabile nel velocissimo mondo della Rete. Dove l'attenzione dura una manciata di secondi.

 

Il massaggio connettivale profondo, proposto come Osho Bodywork, vive nelle mani, nell'ascolto dell'operatore e nelle sensazioni di chi riceve.
Non è qualcosa di spettacolare che può essere mostrato in 3 minuti.

La lentezza è la qualità che permette all'operatore di affondare in profondità, nel corpo, fino a contattare l'anima per riunirla al Tutto.

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Scuole di Osho Rebalancing nel mondo

Scuole di Osho Rebalancing nel mondo | Osho Rebalancing | Scoop.it
Perché ci sono scuole così diverse di Osho Rebalancing nel mondo? Dai video che ci sono su Youtube sembrano lavori diversi tra loro: dalla postura, il ritmo e l'enfasi appaiono tecniche completamente differenti.
Jivan Ferrante's insight:

Cosa permette all'Osho Rebalancing di essere "diverso" da altre tecniche di integrazione strutturale?

 

La mia esperienza mi ha insegnato che quando lavoro da uno spazio di "balance", cioè quando il mio corpo è in equilibrio allora sto facendo un "buon lavoro". Altrimenti sto comunicando tensione e squilibrio.

 

Anche quando lavoro con il Joint Release, se il movimento parte dal mio corpo allora posso "sentire" l'onda, posso ascoltare il corpo dell'altro e rimanere centrato. 

 

Da molti video (su Youtube) puoi osservare quasi tutti gli operatori che lavorano con la forza, con le braccia e in un evidente squilibrio.

Forse il motivo è l'emozione della telecamera, non lo so, ma ai posteri l'ardua sentenza...

 

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Osho Rebalancing su Pinterest

Osho Rebalancing su Pinterest | Osho Rebalancing | Scoop.it
Percorso di guarigione attraverso il massaggio connettivale profondo.
Jivan Ferrante's insight:

Tutti gli articoli in italiano di Unmila Malfatti sull'Osho Rebalancing su Pinterest. Foto e parole che raccontano qualcosa in più delle parole...

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Sondaggio sull'Osho Rebalancing.

Sondaggio sull'Osho Rebalancing. | Osho Rebalancing | Scoop.it

Circa 2 settimane fa,  ho realizzato un sondaggio per incontrare gli "amici dell'Osho Rebalancing". In qualche modo volevo conoscere la loro esperienza. Così ho fatto due domande, semplici...

Sono arrivate 66 risposte.  

Jivan Ferrante's insight:

Osho Rebalancing è sinonimo per molti di "guarigione spirituale e fisica", ma non solo. Per alcuni è un dono, per altri è una meditazione.
 

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Guida alle Meditazioni Attive di Osho

Guida alle Meditazioni Attive di Osho | Osho Rebalancing | Scoop.it

L'Osho Rebalancing è una forma di meditazione attiva. Attraverso il massaggio ed il prendersi cura dell'altro puoi entrare in uno spazio meditativo. 
Le tecniche Meditazione Attive proposte da Osho sono un'eccellente "carburante" per imparare ad entrare in questo spazio.

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Da dove arriva l'Osho Rebalancing?

Da dove arriva l'Osho Rebalancing? | Osho Rebalancing | Scoop.it

Storia dell'Osho Rebalancing (in italiano). Tentativo di creare un percorso storico lineare ad una storia "circolare". Documento riassuntivo delle principali tecniche utilizzate e dell'approccio terapeutico.

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

From Sannyas Wiki: the story.

From Sannyas Wiki: the story. | Osho Rebalancing | Scoop.it

The better written story (in english) about the Osho Rebalancing. There also a paragraph on the training.

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Intervista ad Unmila Malfatti. Insegnante di Rebalancing.

Intervista ad Unmila Malfatti. Insegnante di Rebalancing. | Osho Rebalancing | Scoop.it

Unmila Malfatti, negli anni '90, ci spiega come l'Osho Rebalancing aiuti le persone a prendere consapevolezza dei bisogni del proprio corpo.

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Where does the Osho Rebalancing come from?

Where does the Osho Rebalancing come from? | Osho Rebalancing | Scoop.it

The story of Osho and western therapy. In particular the meet between sannyasins and Rolfing therapy.  In the future it become Osho Rebalancing. Which is the difference with Rolfing and the differences between Multiversity of Pune and Esalen  Institute.

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Quando Osho si faceva "cavia"...

Quando Osho si faceva "cavia"... | Osho Rebalancing | Scoop.it
Anubuddha ricorda i consigli del Maestro: il qui e ora e' importante, ogni oggi e' nuovo, pieno, denso;mantenersi in forma in modo naturale con la meditazione e la consapevolezza corporea.
more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Why the Osho Rebalancing?

Why the Osho Rebalancing? | Osho Rebalancing | Scoop.it

The basic insight of holistic bodywork is: Body, heart and mind are functioning as a unit, meaning: whatever is going on in your mind is triggering feelings and emotions, thus affecting your body and vice versa. Energetic processes in our body directly correlate with the amount of our aliveness. The more alive we are, the more energy is available to us.

 

Site of one of the co-founders and senior masters of rebalancing...

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Storia di Shunyam ed il Rebalancing.

Storia di Shunyam ed il Rebalancing. | Osho Rebalancing | Scoop.it

Autobiografia di Shuny Deretta. Insegnante di Rebalancing e body worker internazionale.

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Collo e respirazione.

Collo e respirazione. | Osho Rebalancing | Scoop.it
Mentre stai guardando lo schermo, proprio in questo momento, fai una espirazione lunga e profonda. Chiudi gli occhi e diventa consapevole delle tue spalle e del tuo collo. Fai una profonda inspirazione e ascolta tuo collo.
more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Ritualità artistica o sessione? - Scuola Osho Rebalancing

Le dieci sessioni di Rebalancing sono le tappe di un viaggio. Se fossimo in un agenzia di viaggi, pur essendo “mete” conosciute non potremo mai conoscere in anticipo che tipo di panorama ci sarà, chi o cosa incontreremo. E’ un depliant senza foto, ma solo con indicazioni. Proprio come una mappa del tesoro. Questo è il “contratto” tra il rebalancer ed il cliente.

Jivan Ferrante's insight:

Un percoso di 10 sessioni è stata la mia strada per ritrovare me stesso. 

Ho riscoperto parti di me, attraverso sensazioni, umori, voci, emozioni e immagini. Tutto questo attraverso un massaggio?

 

L'Osho Rebalancing è anche un massaggio, ma è sopratutto un percorso. Come un auto a due velocità. C'è chi sceglie di fare 3-4 sessioni e godersi il proprio corpo, oppure c'è chi (come me) decide di andare fino in fondo, completando il ciclo, attraverso 10-12 incontri con un terapista-operatore di Rebalancing.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Galleria foto dell'Osho Rebalancing

Galleria foto dell'Osho Rebalancing | Osho Rebalancing | Scoop.it

Circa 40 foto scattate durante i corsi di Osho Rebalancing.

Jivan Ferrante's insight:

25 anni di storia dell'Osho Rebalancing.

 Raccolta delle foto di Unmila Malfatti dal 1988 al 2012.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Le 5 Leggende ed i tipi caratteriali

Le 5 Leggende ed i tipi caratteriali | Osho Rebalancing | Scoop.it

Come imparare a riconoscere i tipi caratteriali attraverso Le 5 Leggende.

more...
Ugo Brusegan's curator insight, February 28, 2013 3:33 AM

Chiavi di lettura di un film di animazione...

Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Quando è nato l'Osho Rebalancing?

Quando è nato l'Osho Rebalancing? | Osho Rebalancing | Scoop.it

Nella mia voglia di raccontarvi l'Osho Rebalancing, sono finito sulla pagina Facebook di Anubuddha, uno dei primissimi insegnanti di quest'arte. 
Essendo il suo profilo privato, ho chiesto il permesso per pubblicare un contenuto molto interessante.

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Non voglio meditare, è troppo faticoso!

Non voglio meditare, è troppo faticoso! | Osho Rebalancing | Scoop.it
Un sannyasin dice che non sta facendo le meditazioni perché: è troppo faticoso. Mi piace semplicemente stare seduto e camminare e stare con gli amici.

 

Quante volte ho sentito quella vocina nella mia testa che mi diceva di rimandare, di essere troppo stanco oppure di star esagerando, poi ho poco tempo, entro le 17.00 devi rispondere a quell'email. La mente fa il suo lavoro: ama stare con il vecchio, il conosciuto...ha paura di andare oltre, di accogliere il nuovo. Osho cosa risponde nel 1977 durante un darshan?

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Samadhi, Satori e Mini-Satori.

Samadhi, Satori e Mini-Satori. | Osho Rebalancing | Scoop.it

Un “Mini”Satori è un'esperienza che accade di sfuggita, come una brezza. Improvvisamente vedi che ogni percezione è amplificata. L’obiettivo si apre. Ma si chiude come una macchina fotografica.
Prima di un Satori molti mini-satori possono accadere, a volte migliaia di “mini”satori, a volte centinaia, a volte pochi, a volte uno. Dipende dalla persona. Talvolta il primo Satori può diventare “IL” Satori, non è necessario che esso sia un “Mini” – dipende da te.

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Condividere una visione.

Condividere una visione. | Osho Rebalancing | Scoop.it

Unmila Malfatti  In Italia, dal 1988 condivide il lavoro di Osho sul corpo, l'Osho Rebalancing.

Insegnante e body worker. Sannyasin dal 1983. Innamorata dell'Osho Rebalancing.

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Osho Sulla Terapia

Osho Sulla Terapia | Osho Rebalancing | Scoop.it

Risposta di Osho sul ruolo del terapista. 

"Ricorda però che se assumi il ruolo di colui che aiuta, la persona che è aiutata non ti perdonerà mai. Hai ferito il suo orgoglio, il suo ego, anche se non era nelle tue intenzioni. Tu volevi solo gonfiare il tuo ego, ma è una cosa che puoi fare solo a scapito dell’ego altrui. Non puoi gonfiare il tuo ego senza ferire gli altri; il tuo ego, diventato più grosso, ha bisogno di maggior spazio e gli altri devono ridurre il loro, devono ridurre la loro personalità per convivere con te. Fin dall'inizio cerca di essere una persona autenticamente amorevole." 

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

LIVING IN BALANCE | Breaking the Habits

LIVING IN BALANCE | Breaking the Habits | Osho Rebalancing | Scoop.it

Due insegnanti di Osho Rebalancing, alla fine degli anni '80 scrissero un libro.
Una raccolta di esercizi per rompere abitudini e vivere il corpo con consapevolezza.

Il libro lo trovi anche usato su Amazon.it o su Ebay.

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Seguire il Cuore per guarire.

Seguire il Cuore per guarire. | Osho Rebalancing | Scoop.it

Un articolo del 1989. Unmila Malfatti racconta cos'è il Rebalancing a Milano. Usando il linguaggio di queli anni, quando ormai a Milano il Rebalancing era diventato una scoperta per molti.

more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

What is Rebalancing?

What is Rebalancing? | Osho Rebalancing | Scoop.it
A website with two primary aims. To explain and promote the massage therapy of George 'rocky' James, and to explore the role of Mindfulness-Heartfulness, Awareness as the primary healing agent.
more...
No comment yet.
Scooped by Jivan Ferrante
Scoop.it!

Lasciare cadere le spalle?

Lasciare cadere le spalle? | Osho Rebalancing | Scoop.it

Attraverso il respiro possiamo lasciare andare la tensione nelle spalle o entrare in contatto una parte del nostro corpo.

more...
No comment yet.