masomichei
385 views | +0 today
Follow
masomichei
News da Maso Michei
Curated by Maso Michei
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by Maso Michei from masomichei
Scoop.it!

Maso Michei su Winestories.it

Maso Michei su Winestories.it | masomichei | Scoop.it
Segnalo questo bel ritratto per immagini che il bravo fotoreporter Mauro Fermariello ha dedicato a Maso Michei. Da oggi on line su Winestories.it. Salute e buona visione! (e naturalmente grazie a Mauro per queste immagini che hanno saputo raccogliere l'anima del Maso)
more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

823, esordio in rete

823, esordio in rete | masomichei | Scoop.it

A poche settimane dalla sboccatura, e ad una decina di giorni dalla chiusura di Vinitaly, il nostro 823 sta cominciando a far parlare di sé. Alcuni blog e siti internet se ne stanno occupando e alcuni wine writer iniziano a parlarne. Che dire? E' una cosa che, senz'altro, fa piacere. Poi, certo, noi che facciamo vino, sappiamo bene che il vino è un'altra cosa. Che il vino non è parole. O almeno non solo parole. Che è fatica, impegno, progetto, comprensione di un territorio. Esperienza ma anche sperimentazione. E tante altre cose ancora. E che in fondo le parole, di fronte a tutto questo, sono poca cosa. Però, ripeto, fa piacere capire che la bottiglia che hai fra le mani, su cui hai lavorato per anni, piace anche agli altri. Ma soprattutto fa piacere ascoltare ciò che gli altri pensano di te attraverso la tua bottiglia. Perché il vino è anche questo: confronto e dialogo che aiutano a crescere. Per questo segnalo alcuni interventi su web che ho registrato in questi giorni....(Clicca sul titolo per continuare a leggere)

more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

Vinitaly è finita. Ora vi aspettiamo al Maso

Vinitaly è finita. Ora vi aspettiamo al Maso | masomichei | Scoop.it

Vinitaly è finita da qualche giorno. Ho aspettato un po' prima di scrivere sul blog. Avevo bisogno di decantare, nel vero senso della parola. Di rimettere ordine ai pensieri e alle tante facce che ho incrociato fra domenica e mercoledì scorsi. Che dire? Ho incontrato tante persone. Molti amici che frequento abitualmente. E che, come sempre, mi sono venuti a trovare. E poi tante persone che a Verona incontro ogni anno. E che, di fiera in fiera, sono diventati amici. Perché la fiera è un po' così: dopo qualche ora cominci a familiarizzare con i tuoi vicini e anche con quelli che stanno un po' più in là del tuo stand. E con chi si ferma ad assaggiare e poi torna l'anno dopo. Insomma, (Clicca sul titolo in alto per continuare a leggere...) 

more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

Prosecco: abbasso le parole, viva le parole

Prosecco: abbasso le parole, viva le parole | masomichei | Scoop.it

A volte le parole sono puttane, come ripete spesso il mio amico Tano. Sono di tutti e di nessuno. E a volte assumo significati che non avremmo mai voluto attribuirvi. Ma loro vanno per conto loro. Sono figlie del grande caos di Babele. Insomma invece di aiutarci a comunicare e a capirci, diventano ostacoli. Qualche volta. Solo qualche volta, per fortuna. Nella video intervista che l'altro giorno ho rilasciato a Mauro Fermariello per Winestories, mentre stavo cercando di spiegare la differenza fra un Metodo Classico e un Prosecco, anch'io sono cascato in questo inganno scivoloso della parola.Stavo presentando al giornalista il mio primo Trento DOC di Pinot Nero (823), e volevo che il mio intervistatore, e i consumatori che per lo più fanno ancora molta confusione, avessero...

more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

Maso Michei su Winestories.it

Maso Michei su Winestories.it | masomichei | Scoop.it
Segnalo questo bel ritratto per immagini che il bravo fotoreporter Mauro Fermariello ha dedicato a Maso Michei. Da oggi on line su Winestories.it. Salute e buona visione! (e naturalmente grazie a Mauro per queste immagini che hanno saputo raccogliere l'anima del Maso)
more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

Maso Michei - 823 Trento Doc

Maso Michei - 823 Trento Doc | masomichei | Scoop.it

Unico, rigoroso, da uve Pinot Nero maturate vicino ai boschi di Maso Michei, Dolomiti trentine in alta Valle dei Ronchi. A 823 metri s.l.m. questo Metodo Classico vince il limite della coltivazione della vite.

Denominazione: D.O.C. Trento

Profilo sensoriale: perlage sottilissimo e avvolgente. Bouquet complesso e di grande impatto che richiama il pane fresco, la nocciola e i fiori di pesco. Grande pulizia e rigore al palato, senza sbavature zuccherine.

Abbinamenti consigliati: a tutto pasto, ma ottimo anche come aperitivo.

Temperatura di servizio: 6 – 8°C.

Zona di produzione: Ronchi di Ala (Trento) a 823 – 890 m. s.l.m.

Vitigno: Pinot Nero 100%.

more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

Vinitaly 2012: ci siamo anche noi

Vinitaly 2012: ci siamo anche noi | masomichei | Scoop.it
Dal 25 al 28 marzo 2012 a Vinitaly. Ci troverete nel Padiglione 3 - Stand B5. In anteprima la degustazione di 823. E naturalmente tutti i nostri classici: Pinot Nero, Müller - Thurgau e Gewürztraminer. Vi aspettiamo! (scarica qui l'invito in pdf)
more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

Serata assocuochi a Treviso

Serata assocuochi a Treviso | masomichei | Scoop.it
Ho incontrato Giuseppe Tognotti, viticoltore “eroico” e titolare di “Maso Michei” a Vinitaly quest'anno, ma in realtà mi ero imbattuta qualche tempo prima nel suo blog/sito bellissimo, perché è più un diario che un sito aziendale.
Che cosa fosse la viticultura di montagna non ne avevo, adesso l'ho capito, la più pallida idea. Mi faceva un po' sorridere l'aggettivo “eroico” abbinato ad un viticoltore, ma incontrando Giuseppe Tognotti, scoprendo il Cervim ( Centro di Ricerca, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) ed informandomi su questo mondo, che veramente ha caratteristiche e problematiche completamente diverse dalla viticultura di pianura, sorrido un po' meno e apprezzo ancora di più vini, come il Pinot Nero di montagna, che adoro davvero.
Ecco...questo è “Maso Michei”....


&am...
more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

Confraternite della Vite a Maso Michei.

Confraternite della Vite a Maso Michei. | masomichei | Scoop.it
Confraternita della Vite e del Vino in Vallagarina e in Terra dei Forti. L'altro giorno una delegazione del sodalizio trentino, guidata dal gran maestro Enzo Merz, si è spinta sino fra i vigneti del Basso Trentino e dell'Alto Veronese, alla scoperta di due realtà preziose e prestigiose del mondo dei vignaioli. Si tratta della tenuta di Maso Michei, esperienza di agricoltura eroica ormai riconosciuta a livello internazionale (lo scorso anno infatti il marchio è stato accolto nell'esclusivo salotto del Cervim): vigneti di Pinot Nero, Muller - Turghau e Traminer piantati ad oltre ottocento metri di altitudine. E dove da qualche mese sta riposando sui lieviti anche un Trento Doc Noir la cui fragranza ha regalato più di un'emozione sorprendente al palato sofisticato dei confratelli trentini. Seconda tappa della dell'escursione enologica, la Conservatoria dei vitigni autoctoni di Dolcè, che Albino Armani da qualche anno ha messo in cantiere in collaborazione con l'Istituto Agrario di San Michele. Occasione, la visita nell'alto Veronese, per la degustazione di alcuni vini friulani (Tokai friulano e Sauvignon) che Armani produce a Sequals con il marchio Claps. Oltre, naturalmente, agli autoctonissimi della Terra dei Forti, Foja Tonda e Nera dei Baisi,
more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

Maso al Maso: vini e cucina di montagna

Maso al Maso: vini e cucina di montagna | masomichei | Scoop.it
Oggi, insieme agli amici del ristorante Maso Palù di Brentonico (Tn), siamo finalmente riusciti a dare forma ad un'idea che avevamo abbozzato qualche mese fa, l'inverno passato, quando ci incontravamo sulle piste da sci del Basso Trentino. Io produttore, loro ristoratori. E' stato un bell'incontro. Quasi una sorpresa: siamo nati sulle stesse montagne ma la vita prima non ci aveva mai fatto conoscere così bene. Ed è stata subito simpatia ed empatia. Abbiamo parlato di tante cose; abbiamo scoperto tante cose che ci uniscono e tante cose che appassionano allo stesso modo. Insieme. E' nata così, un po' per caso un po' per sfida, l'idea di abbinare i nostri vini di montagna e la loro cucina così attentamente e sperimentalmente figlia degli stessi luoghi. Venerdì 27 aprile questa idea prenderà forma: “Maso Michei e Albino Armani incontrano Maso Palù”. (Clicca sul titolo per continuare a leggere)
more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

Notizie dalla rete

Notizie dalla rete | masomichei | Scoop.it
823 Maso Michei - Trento Doc è stato segnalato in evidenza dal sito internet Enoteche a Milano. La consideriamo una bella notizia e ringraziamo i curatori della web site Max Cochetti e Massimo D'Alma. (qui la foto della nostra etichetta-cartoncino).

Si sono occupati del nostro metodo classico noir, anche Wine Press 24 e Viaggi e Vacanze nella rubrica andar per vino.

Sempre per restare in tema internet vi segnaliamo che Maso Michei ha un nuovo profilo Facebook: www.facebook.com/masomichei ... (Clicca sul titolo per continuare a leggere)

more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

823, storia di un’amicizia

823, storia di un’amicizia | masomichei | Scoop.it
Ormai è tutto pronto. Da domani mattina e sino a mercoledi, anche io sarò a Viinitaly. Lo stand dove potrete incontrarmi sarà quello di Armani – Viticoltori dal 1607, il B5 del padiglione 3. E’una lunga storia di amizia quella che mi lega ad Albino. Nata quando eravamo molto più giovani di adesso. Un’amizia che dieci anni fa ha partorito il progetto imprenditoriale che si è consolidato attorno a Maso Michei. 823, il Metodo Classico Noir Dosaggio Zero, che da domani potrete assaggiare insieme a noi, racconta questa storia d'amicizia e di passione per la terra, nata fra due uomini di montagna. Una montagna di frontiera. E' la montagna che sta a
more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

Maso Michei ai Campionati di Sci Alpino

Maso Michei ai Campionati di Sci Alpino | masomichei | Scoop.it
Alessio Pedrinolla giovane promessa dello Sci Club Brentonico, si è qualificato per il...
more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

823, storia di una bottiglia Trento DOC

823, storia di una bottiglia Trento DOC | masomichei | Scoop.it
Ora la grossa come una casa: fare un buon vino è una cosa facile. Basta rispettare, e rispettarne, la natura. In campagna, prima di tutto. E poi in cantina. Tutto sommato, ripeto, è facile: magari faticoso, magari dispendioso. Come lo sono tutte le cose naturali. Ma quando ne cogli il senso profondo e lo sai rispettare, allora tutto, appunto, diventa facile, naturale, quasi spontaneo. Fare una bottiglia, invece, è più difficile. E quando parlo di bottiglia, parlo di etichetta, di packaging, di capsula. E di tutto il resto. Perché qui, la natura, la naturalità, è costretta a mettersi a confronto con altre variabili e con altri bisogni. Che sono i bisogni, e le tecniche e le modalità, della comunicazione. L'obiettivo è quello di intercettare l'attenzione del consumatore. E allora tutto diventa dannatamente complicato. Cosa vorrà mai il signor Rossi? Cosa starà cercando?
more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

Maso Michei -823

Maso Michei -823 | masomichei | Scoop.it
Ultimo nato a Maso Michei, sarà presentato a Vinitaly il 25 marzo. Si tratta di 823. Un metodo classico ottenuto esclusivamente da uve Pinot Nero coltivate a partire da 823 metri di altitudine, per arrivare sino a sfiorare i 900 msl. Un dosaggio zero, unico e rigoroso, che assorbe la purezza di questo luogo appartato, in alta val dei Ronchi, ed è l’anima di Maso Michei. Giuseppe Tognotti insieme all’amico Albino Armani, accomunati dalla passione per la vigna e sempre inclini alla ricerca di terreni estremi per la produzione vinicola di rara qualità, con questa etichetta hanno dato nuovo impulso al Maso trentino. che si affaccia sulle Piccole Dolomiti. (Qui la scheda tecnica integrale)
more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

La meccanica di Maso Michei

La meccanica di Maso Michei | masomichei | Scoop.it
La sega tronchi di Maso Michei al lavoro: un pezzo di archeologia industriale sotto le piccole Dolomiti - Una nuova idea di Giuseppe Tognotti: non solo vino
more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

Un Maso Michei a New York | Trentino Wine Blog

Un Maso Michei a New York | Trentino Wine Blog | masomichei | Scoop.it
Forse ci avevamo visto giusto, a suo tempo, quando parlammo bene del Pinot Nero Igt di Maso Michei. Una bottiglia nata da uve coltivate ad altitudini estreme, fra gli 800 e i 900 metri, nel Trentino meridionale. Questa etichetta è stata citata qualche giorno fa, il 28 ottobre, sull’edizione on line del New York Times. Il Pinot Nero di Giuseppe Tognotti è stato servito ai tavoli del ristorante “La Gazzetta”, in Gansercoort Street, durante una serata happy few dedicata alla cinematografia, al cibo e al bere italiano. A diciassette dollari a quartino, mentre sullo schermo scorrevano immagini che hanno fatto la storia del cinema, il Pinot di Maso Michei ha accompagnato pizza bianca con pomodori arrosto e mozzarella di bufala, polpo alla griglia con patate e olive, gnocchi con pesto di basilico e pomodorini e pollo arrosto con peperoncini rossi, patate e finocchio. Un buon segno per il vino trentino, la prova che anche i rossi, a nord di Verona, possono farsi strada nel mondo. A patto che, naturalmente, le cose (il vino) si facciano
more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

Viaggi di vino,...di cucina.

Viaggi di vino,...di cucina. | masomichei | Scoop.it
E’ Alessandra che accompagna Cinzia e me in una splendida giornata di qualche giorno fa da Giuseppe, fondatore dell’azienda Maso Michei.
Ci fermiamo lungo la strada per un cappuccio e una brioche: si respira già da un po’ aria buona, leggera e le montagne che paiono stare a guardare sono semplicemente maestose…
more...
No comment yet.
Scooped by Maso Michei
Scoop.it!

Maso Michei e la Montagna

Maso Michei e la Montagna | masomichei | Scoop.it
Guardando delle foto ho trovato questa,mi sembrava carino mostrarvela.Sullo sfondo il rifugio di passo Pertica piccole Dolomiti.
more...
No comment yet.