FRANCAIS FLE
2.1K views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by Tommaso De Giorgi from Remue-méninges FLE
Scoop.it!

Questionnaire : protégez-vous l'environnement ? | Mondolinguo - Français

Questionnaire : protégez-vous l'environnement ? | Mondolinguo - Français | FRANCAIS FLE | Scoop.it

Via Gábor Kántor, Pilar_Mun
more...
Myra Francis's curator insight, February 18, 8:05 PM

Questionnnaire thematique environnement / niveau B1

Rescooped by Tommaso De Giorgi from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

Paolo Aghemo: Digital Storytelling saggio in PDF - manuale sulla narrazione digitale

Digital Storytelling - Download as PDF File (.pdf), Text File (.txt) or read online.

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, March 24, 2017 4:01 AM
Un saggio di 54 pagine scritto da Paolo Aghemo sul Digital Storytelling per il Master della Scuola IaD, Università TorVergata, anno pubblicazione 2013. Il saggio è liberamente scaricabile da Scribd registrandosi in formato PDF 

UN "MANUALE" SUL DIGITAL STORYTELLING
Si tratta di un lavoro teorico che indaga le principali questioni legate all'utilizzo dello storytelling nella didattica. 
Vengono affrontati i seguenti temi: 

# Breve excursus storico 
# dalla teoria alla pratica 
# la progettazione didattica nello storytelling 
# mappe concettuali 
# storyboard 
# vantaggi per lapprendimento 
# applicazioni e strumenti 
# Hardware 
# Software 

interessanti la bibliografia e la linkografia

Il lavoro di Paolo Aghemo è estremamente utile per chi volesse utilizzare l'approccio della narrazione digitale nella propria attività didattica in quanto fornisce sia un inquadramento teorico e pedagogico del tema che una guida per "passare" dalla teoria alla pratica. Si tratta di una lettura che permette di evitare gli errori in cui spesso si incorre quando ci si limita a introdurre una metodologia nell'attività formativa senza una riflessione  sui suoi presupposti pedagogici e sulle sue potenzialità didattiche

Rescooped by Tommaso De Giorgi from TIC et TICE mais... en français
Scoop.it!

Recite, créer des citations et messages illustrés

Recite, créer des citations et messages illustrés | FRANCAIS FLE | Scoop.it
QU’EST-CE QUE C’EST ? Recite est un outil qui permet de créer des citations ou des messages illustrés. Comment ça marche ? Pour créer un message esthétique à partir d’une citation ou tout autre texte court, il vous suffit de vous rendre sur le site de Recite. Vous entrez alors votre texte dans la zone prévue à…

Via Elena Pérez
more...
Brigitte Noirhomme's curator insight, January 23, 2017 4:39 AM
Gratuit et sans inscription
Lijun MA's curator insight, February 17, 2017 3:16 AM

jlksdkdjflqjfl

Rescooped by Tommaso De Giorgi from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

Elisabetta Buono: Google immagini: ricerca inversa e avanzata - in 4 minuti

Vediamo come partire da un'immagine per scoprirne la provenienza e selezionare immagini con determinate caratteristiche: due utili funzioni di Google

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, January 8, 2017 11:54 PM
Un video tutorial estremamente utile realizzato da Elisabetta Buono che in soli 4 minuti spiega come utilizzare alcune funzioni avanzate di Google Immagini.

RICERCA INVERSA E AVANZATA
È infatti possibile sfruttare meglio il motore di ricerca per le immagini di Google:

# Ricerca Inversa: permette di ricercare immagini simili a un'immagine data semplicemente caricando quell'immagine o trascinandola nella casella di ricerca

# Ricerca avanzata: consente di specificare ulteriori parametri di ricerca oltre la parola chiave inserita nel box di ricerca, per esempio: dimensioni, formato del file (jpg, png, gif, etc.), tipo di immagine (disegno, clipart, fotografia, etc.), licenza, etc.

SCHEDA VIDEO
Autore: Elisabetta Buono
Titolo: Google immagini: ricerca inversa e avanzata- in 4 minuti
Durata: 4:35
Data Pubblicazione: 08/01/2017
Rescooped by Tommaso De Giorgi from FLE et nouvelles technologies
Scoop.it!

On parle de quoi ? C’est la roue qui décide !

On parle de quoi ? C’est la roue qui décide ! | FRANCAIS FLE | Scoop.it
En lisant un article très intéressant pour faire parler ses étudiant.es en classe sur le site Edutopia, je tombe sur cette activité qui utilise le site Wheel Decide : Speed dating: It sounds risqué but only entails lining up desks in rows facing each other. Use a website like Wheel Decide to change topics every two to five…

Via Brigitte Noirhomme
more...
No comment yet.
Rescooped by Tommaso De Giorgi from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

5 Applicazioni Chrome per la creazione di contenuti in ambito educativo - 5 Chrome Apps for Student Creation | Shake Up Learning

5 Applicazioni Chrome per la creazione di contenuti in ambito educativo - 5 Chrome Apps for Student Creation | Shake Up Learning | FRANCAIS FLE | Scoop.it
  PinterestUsing Google Chrome for Student Creation The Google Chrome browser is so much more than just way to search the web and access Google Drive. Google Chrome and Chromebooks offer easy access to web tools or Chrome Apps that can help students demonstrate their learning in new ways. Often time, I find myself dazzled by …

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, July 14, 2016 12:51 AM
Post pubblicato su Shake Up Learning il 14/03/2016 da Kasey Bell e centrato sull'uso del browser Chrome per finalità educative. La premessa è data dalla considerazione che Google Chrome non è solo un browser per navigare o cercare contenuti sul web, ma offre anche la possibilità di utilizzare strumenti che aiutano gli studenti a mostrare ciò che hanno appreso. Vi sono infatti molte applicazioni che possono essere integrate in Google Chrome e aiutare gli studenti a creare e pubblicare dei propri contenuti.

CHROME APPS E ESTENSIONI CHROME
Definizioni di partenza estensioni e apps

1. Le estensioni di un browser sono strumenti - applicazioni installate direttamente nel browser e che consentono di usufruire di funzionalità aggiuntive e personalizzare il browser. Vi si può accedere da impostazioni > estensioni

2. Apps: si tratta di normali applicazioni web che possono essere usate con qualsiasi browser ma che hanno una versione ottimizzata per Chrome. Vanno installate e configurate e richiedono che Chrome sia in esecuzione per poter essere utilizzate. Il vantaggio nel loro utilizzo sta nella rapidità con cui vi si accede, anche se sarebbe ugualmente possibile usare queste applicazioni direttamente dal web.

LE APPLICAZIONI PER CHROME
1. Canva: 
Ottimo strumento che rende possibile ottenere buoni risultati nella creazione grafica anche ai non esperti. Offre infatti procedure guidate e numerosi modelli, sfondi, elementi grafici, icone, etc. ordinati in gallerie. Gli studenti e i docenti possono creare facilmente: presentazioni, copertine, banner, poster, infografiche, immagini per blog, collages, etc.Il risultato finale può essere scaricato in formato png o pdf.

2. PicMonkey
Strumento estremamente utile per creare immagini con sfondo trasparente e con effetti speciali e divertenti. Utile per creare sfondi, immagini particolari, avatar, collages, poster, etc.

3. Powtoon Presentazioni versione Edu
Offre un'alternativa valida alle presentazioni tradizionali consentendo la creazione di presentazioni animate, è un ottimo strumento per i docenti e gli studenti, molto semplice da utilizzare grazie alla tecnica del drag and drope ai tutorial per principianti disponibili in rete. Utili i modelli predefiniti che consentono di facilitare il processo di composizione dell'animazione concentrandosi sui contenuti. Nel post è presente un video dimostrativo che consente di farsi un'idea del funzionamento e delle potenzialità di questo strumento. Assicurarsi di registrarsi per la versione educativa. Il seguente link mostra le funzionalità presenti nella versione free e le confronta con quelle offerte dalla versione a pagamento.

4. WeVideo
Editor video basato sul web, consente di editare video direttamente online da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento, è anche possibile collegarsi al proprio account google drive. La versione free offre molti modelli e temi predefiniti. Semplice ed efficace, offre buone funzionalità per docenti e studenti. Il video dimostrativo presente nel post permette di farsi un'idea del suo funzionamento e dei suoi vantaggi.

5. Google Drawings
Strumento Google per realizzare immagini e disegnare in modalità collaborativa
Rescooped by Tommaso De Giorgi from Mon Agenda FLE
Scoop.it!

TICs en FLE: La famille Bélier - Je vole ( Louane ) + Activité en ligne

TICs en FLE: La famille Bélier - Je vole ( Louane ) + Activité en ligne | FRANCAIS FLE | Scoop.it

Via Filomena Gomes, Hélène Ioannidou
more...
No comment yet.
Rescooped by Tommaso De Giorgi from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

Michele Maffucci: Il social learning con edmodo - versione 2 - guida all'uso

Una guida per l'insegnante, lo studente ed il genitore sull'uso di Edmodo, sistema adatto per la creazione di comunità di apprendimento, che permette di lavora…

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, October 16, 2015 6:08 AM

Segnalo questa guida all'uso di Edmodo per il social learning per vari motivi:

# è in italiano

# è recente essendo stata pubblicata nel febbraio del 2015

# è un'ottima guida Michele Maffucci ha fatto un lavoro eccellente

 

La Guida ad Edmodo

Si tratta di una presentazione articolata in 140 slides che spiega cosa sia Edmodo, cosa "faccia", di quale utilità possa essere per la didattica, come si utilizzi.

Il tutorial è ottimo anche per la chiarezza con cui vengono spiegate le varie operazioni che si possono fare con Edmodo, infatti ognuna è spiegata facendo ricorso alle immagini e usando il testo in modo chiaro e sintetico.

 

Gli argomenti della guida

Viene trattato l'impiego di Edmodo dalla registrazione iniziale a tutte le sue funzionalità, compresi i dispositivi con cui si può utilizzare.  Per facilitare la consultazione della guida incollo l'indice che di essa viene fornito dal blog ilbancotecnologico che dedica a Edmodo una recensione a cui rimando:

https://ilbancotecnologico.wordpress.com/category/edmodo/

 

Indice degli argomenti, il numero indica il numero della Slide a cui si può trovare l'argomento:

2:    Introduzione
5:    Cos’è Edmodo
7:    Cosa si può fare
15:  Registrazione al Sito
29:  Verifica dell’identità dell’insegnante
36:  La pagina Home (descrizione di tutti gli elementi visibili)
41:  Gestione dell’account (impostazioni, profilo, notifiche)
48:  Creazione e gestione di un gruppo
58:  Creazione di un sottogruppo
60:  Il calendario (l’Agenda)
67:  Il registro di classe
73:  Conferimento di badge agli alunni
74:  La biblioteca
80:  Postare messaggi
84:  Gli avvisi
85:  Creazione ed assegnazione compiti
87:  Creazione dei quiz
92:  Inserimento di formule matematiche nei quiz (linguaggio LaTex)
97:  Creazione dei sondaggi
99:  Registrarsi come studente
107: Gestione dell’account studente
113:  Postare messaggi (studente)
115: I quiz (vista insegnante e vista studente)
122: Lo zaino dello studente
126: Uscire da Edmodo (logout)
128: Registrarsi come genitore; cosa si vede

Il post de illaboratoriotecnologico presenta anche numerosi video tutorial realizzati in italiano da Lucia Bartolotti, durano  pochi minuti e sono dedicati a Edmodo, ciascuno tratta una operazione, ne consiglio la visione.



LINK UTILI

1. Canale YouTube di Lucia Bartolotti

https://www.youtube.com/channel/UCYJfT9p-cuJeBjIk0mgOaZQ

2. Playlist video tutorial Edmodo realizzati da Lucia Bartolotti

https://www.youtube.com/playlist?list=PLoTAeq6rNZohrBeoUvJoZpVvE0Z11NipO

Rescooped by Tommaso De Giorgi from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

Screencasting: risorse, guide, esempi per l'uso dello screencasting nella didattica

Screencasting: risorse, guide, esempi per l'uso dello screencasting nella didattica | FRANCAIS FLE | Scoop.it

Via Peggy George, Gianfranco Marini
more...
Ressources pour les cours d'anglais's curator insight, November 7, 2015 12:47 PM

Très utile pour se lancer dans les capsules ! 

Alison Rostetter's curator insight, March 26, 2017 11:02 AM
I let my business class do presentations on screen-casting.  It gets them a speaking grade for the end of term.  The reason I do this is a) so they can get it out of the way whenever they have time - the deadline is fairly long and b) they tend to take more trouble over it than if it were just an ordinary presentation, in front of the class.
Rescooped by Tommaso De Giorgi from Edmodo an der PSI
Scoop.it!

3 Useful Apps Teachers should Use with Edmodo ~ Educational Technology and Mobile Learning

3 Useful Apps Teachers should Use with Edmodo ~ Educational Technology and Mobile Learning | FRANCAIS FLE | Scoop.it

Via Muec
more...
No comment yet.
Rescooped by Tommaso De Giorgi from Mes coups de cœur FLE
Scoop.it!

6 étapes pour créer un cours avec un document audiovisuel

6 étapes pour créer un cours avec un document audiovisuel | FRANCAIS FLE | Scoop.it
Le fil rouge d'un cours réussi !
Un guide et des outils de création de scénarii pédagogiques pour les cours de français.

Via Parle fr
more...
Melinda Hachey's curator insight, March 1, 2014 7:43 PM

Comme enseignant, vous devez constamment chercher de nouvelles méthodes pour capter l’intérêt de vos élèves. Afin de faire changement à la petite routine quotidienne c’est-à-dire de corriger le devoir, d’expliquer de la matière et puis de faire des exercices, prenez un instant pour aller voir le lien qui explique comment créer un cours avec un document audiovisuel. Enseigner de cette façon pourrait être très intéressant! Vous auriez peut-être même le goût de créer un cours au complet! 

Nathalie Porte ( Nathalie FLE)'s curator insight, March 8, 2014 8:26 AM

Une ressource utile de TVS Monde

Rescooped by Tommaso De Giorgi from Mes coups de cœur FLE
Scoop.it!

Les plus petits lieux de Paris

Les plus petits lieux de Paris | FRANCAIS FLE | Scoop.it
Connaissez-vous le plus petit bar de Paris ? Vous êtes-vous déjà embrassés sur le plus petit trottoir ? Avez-vous déjà vu la plus petite maison ? Nous, oui !

Via Parle fr
more...
No comment yet.
Rescooped by Tommaso De Giorgi from POURQUOI PAS... EN FRANÇAIS ?
Scoop.it!

▶ Leçon 4 - Le complément direct et le complément indirect - YouTube

Cette vidéo traite de Leçon 4 - Le complément direct et le complément indirect

Via Elena Pérez
more...
No comment yet.
Scooped by Tommaso De Giorgi
Scoop.it!

DIDAMATICA 2017 - Roma 15/16 maggio

DIDAMATICA 2017 - Roma 15/16 maggio | FRANCAIS FLE | Scoop.it
Il convegno DidaMatica - DIDAttica e inforMATICA è ormai giunto alla 31° edizione: da trent’anni è punto di riferimento per studenti, docenti, ricercatori, istituzioni scolastiche, universitarie ed enti di ricerca, professionisti ICT, aziende e Pubblica Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale per la filiera della formazione. Didamatica 2017, organizzata da AICA in collaborazione con il MIUR, si tiene presso il CNR di Roma e vede il coinvolgimento di USR, Confindustria locale, Camera di Commercio, oltre al patrocinio di Ministeri e Istituzioni di rilievo a carattere sia centrale che locale. Tema del convegno sono "Le tecnologie Digitali al centro dell’alternanza Scuola-Lavoro", il termine entro cui inviare le proposte di contributi è fissato al 10 aprile.
more...
No comment yet.
Rescooped by Tommaso De Giorgi from FLE et nouvelles technologies
Scoop.it!

Mini-MOOC et écoformation : formez-vous à Twictée ! -

Si Twictée se veut être un dispositif d’enseignement et d’apprentissage collaboratif de l’orthographe c’est que la proposition pédagogique est tout aussi importante que l’écosystème et la dynamique de formation alimentée par la communauté des Twictonautes. Cet époustouflant Mini-MOOC en est... Continue Reading →

Via Brigitte Noirhomme
more...
No comment yet.
Rescooped by Tommaso De Giorgi from POURQUOI PAS... EN FRANÇAIS ?
Scoop.it!

Moi dans 10 ans ! | Mondolinguo - Français

Moi dans 10 ans ! | Mondolinguo - Français | FRANCAIS FLE | Scoop.it

Via Elena Pérez
more...
laure goldberg's curator insight, September 17, 2017 5:40 AM
Un support sous forme de questionnaire sur le thème de l'environnement
Mireille Birt's curator insight, February 18, 8:53 PM

Future - debutant intermediaire

Rescooped by Tommaso De Giorgi from FRANCAIS FLE
Scoop.it!

6 étapes pour créer un cours avec un document audiovisuel

6 étapes pour créer un cours avec un document audiovisuel | FRANCAIS FLE | Scoop.it
Le fil rouge d'un cours réussi !
Un guide et des outils de création de scénarii pédagogiques pour les cours de français.

Via Parle fr, Tommaso De Giorgi
more...
Melinda Hachey's curator insight, March 1, 2014 7:43 PM

Comme enseignant, vous devez constamment chercher de nouvelles méthodes pour capter l’intérêt de vos élèves. Afin de faire changement à la petite routine quotidienne c’est-à-dire de corriger le devoir, d’expliquer de la matière et puis de faire des exercices, prenez un instant pour aller voir le lien qui explique comment créer un cours avec un document audiovisuel. Enseigner de cette façon pourrait être très intéressant! Vous auriez peut-être même le goût de créer un cours au complet! 

Nathalie Porte ( Nathalie FLE)'s curator insight, March 8, 2014 8:26 AM

Une ressource utile de TVS Monde

Rescooped by Tommaso De Giorgi from Vie numérique à l'école
Scoop.it!

Usages des tablettes autour d'un rallye-Mémoire à Bourges (18) Tweet de  @carrere_bruno

Usages des tablettes autour d'un rallye-Mémoire à Bourges (18) Tweet de  @carrere_bruno | FRANCAIS FLE | Scoop.it

Via Michèle Drechsler
more...
No comment yet.
Rescooped by Tommaso De Giorgi from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

Maria Rosaria Fiorelli - Presentazione: Educazione alla cittadinanza digitale

slide di Maria Rosaria Fiorelli del 13/1/2016

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, January 15, 2016 1:00 PM

Maria Rosaria Fiorelli ha pubblicato il 14/01/2016 su Slideshare una presentazione in 53 slides sul tema "Educare alla Cittadinanza Digitale" in cui fornisce un numero enorme di risorse, link, esempi, buone pratiche sul tema. Penso che sia un utilissimo contributo utile a tutti.

 

STRUTTURA PRESENTAZIONE

Dopo una PREMESSA TEORICA alcune indicazioni generali sulla Carta della Cittadinanza Digitale e l'Inclusione Digitale, la presentazione:

1. illustra le 8 competenze chiave tra cui quella digitale è inclusa

2. fa riferimento al PNSD

3. espone i vari aspetti della cittadinanza digitale con una serie di video molto utili da mostrare agli studenti

4. Propone progetti e materiali informativi5. Fornisce una serie di link per approfondire i vari temi e problemi


MIO GIUDIZIO

Si tratta di risorse interessanti e raccolte in modo ordinato, molte di esse possono essere immediatamente utilizzate con le classi. Un buon lavoro di cura dei contenuti che semplifica la vita a chi si deve occupare della cittadinanza digitale, cioè tutti i docenti

 

Giovanna Bruno's curator insight, March 30, 2016 5:47 AM

Maria Rosaria Fiorelli ha pubblicato il 14/01/2016 su Slideshare una presentazione in 53 slides sul tema "Educare alla Cittadinanza Digitale" in cui fornisce un numero enorme di risorse, link, esempi, buone pratiche sul tema. Penso che sia un utilissimo contributo utile a tutti.

 

STRUTTURA PRESENTAZIONE

Dopo una PREMESSA TEORICA alcune indicazioni generali sulla Carta della Cittadinanza Digitale e l'Inclusione Digitale, la presentazione:

1. illustra le 8 competenze chiave tra cui quella digitale è inclusa

2. fa riferimento al PNSD

3. espone i vari aspetti della cittadinanza digitale con una serie di video molto utili da mostrare agli studenti

4. Propone progetti e materiali informativi5. Fornisce una serie di link per approfondire i vari temi e problemi


MIO GIUDIZIO

Si tratta di risorse interessanti e raccolte in modo ordinato, molte di esse possono essere immediatamente utilizzate con le classi. Un buon lavoro di cura dei contenuti che semplifica la vita a chi si deve occupare della cittadinanza digitale, cioè tutti i docenti

 

Rescooped by Tommaso De Giorgi from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

Edshelf: raccolta di Applicazioni Educative free e feemium - The Cool Tools Shelf | edshelf

Edshelf: raccolta di Applicazioni Educative free e feemium - The Cool Tools Shelf | edshelf | FRANCAIS FLE | Scoop.it

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, October 14, 2015 9:21 AM

Una raccolta di 52 applicazioni educative web e per dispositivi mobili realizzata da David Kapuler e pubblicata su Edshelf, l'ambiente web per la creazione e cura delle applicazioni educative realizzate da esperti e docenti. 

 

Le applicazioni

SI tratta di 52 applicazioni adatte a diversi utilizzi in ambito didattico. La visualizzazioni "a griglia" mostra le icone delle varie applicazioni con alcune informazioni di base:

# nome dell'applicazione

# utenti di Edshelf che la utilizzano 

# recensioni

# categoria: tipo di utilizzo didattico

Elenco alcune applicazioni ordinate per tipologia:

# Quizzes:

1. QuizSlides: per creare quizzes e sondaggi

2. Questbase: esercizi, sondaggi e quizzes 

# Publishing: 

1. Storify: cura dei contenuti, storytelling

2: Historypin: storytelling e cura contenuti

# Timeline:

1. Capzles: creazione presentazioni e timeline

2. MyHistro

# Presentazioni:

1. 9Slides: creaizone presentazioni

2. SlideBean: creazione presentazioni

# Video:

1. Weavly: creazione video

2. VideoClass: creazione video

3. Soo Meta: creazione video

4. NicerTube: creazione video

5. EdPuzzle: creazione video quizzes

# Gamification:

1. Class XO: game based learning

2. Brain Rush: game based learning 

3. Game Maven: creazione giochi

 

Cos'è Edshelf

Edshelf è un archivio di utilità e applicazioni per la didattica organizzate tematicamete dagli utenti che possono creare svariate raccolte denominate shelves (scaffali). La peculiarità di Eshef è che si tratta di un ambiente per la cura e organizzazione dei contenuti espressamente dedicato ala didattica e i cui  utenti sono per la maggior parte docenti. Se si è alla ricerca di applicazioni e risorse per la propria attività didattica Edshelf è una delle risorse più attendibili e pertinenti presenti in rete.

 

Quali informazioni ci fornisce Edshelf

Ogni raccolta di Edshelf si presenta un un titolo che richiama il tema - argomento della raccolta ed è formato da un insieme di icone delle varie risorse collezionate. La raccolta può essere visualizzata come lista, griglia o elenco.

Cliccando su una icona si apre la pagina di Edshelf contenente le informazioni su quella risorsa, troveremo:

# sulla destra in alto un punteggio, fino a un massimo di 5 stelle, relativo a: efficacia pedagogica, curva di apprendimento e impegno studenti

# un pulsante che permette di ottenere il link per recarci sul sito web della applicazione o, se si tratta di una app, per scaricarla

# un pulsante per fornire il nostro voto sulla risorsa

# un pulsante per aggiungere la risorsa a una delle nostre raccolte

Di seguito poi abbiamo altre indicazioni:

# numero di recensioni dell'applicazioni

# numero di scaffali in cui essa compare

# persone che la usano

# strumenti / applicazioni collegate

Nella parte centrale della pagina abbiamo ancora:

# video di presentazione dell'applicazione (demo)

# Descrizione delle caratteristiche e funzionalità dell'applicazione o risorsa

# piattaforme (sistemi operativi o web) su cui l'applicazione gira

# età degli studenti cui è rivolta

# categorie / tags

Quindi:

# pricing o piani di acquisto se è a pagamento

# altrimenti indicazioni come "free" o "open source" se non è a pagamento

 

Rescooped by Tommaso De Giorgi from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

Le migliori alternative a Power Point per la creazione di presentazioni

Le migliori alternative a Power Point per la creazione di presentazioni | FRANCAIS FLE | Scoop.it

We’ve all endured “death by PowerPoint.” It’s a painful experience for the audience and probably not all that fun for the presenter either. To help my students deliver effective presentations—free of those deadly bullet points—I have my go-to applications.


Via Baiba Svenca, Gianfranco Marini
more...
SlideHunter's comment, June 7, 2013 1:17 PM
Hi Baiba. We are aware about the campaigns anti PowerPoint and decided to be proactive and offer some nice diagrams for free download from our website, here is hte link http://slidehunter.com/powerpoint-templates/
Baiba Svenca's comment, June 7, 2013 4:07 PM
Thanks for this link, SlideHunter!
Alfredo Corell's curator insight, June 23, 2013 11:42 AM

by Richard Byrne

 

his suggestions about PowerPoint alternatives (browser and mobile applications)

Rescooped by Tommaso De Giorgi from Edmodo an der PSI
Scoop.it!

eduClipper, el Pinterest de contenido educativo, se integra con Edmodo

eduClipper, el Pinterest de contenido educativo, se integra con Edmodo | FRANCAIS FLE | Scoop.it
eduClipper (educlipper.net) es una de las mejores herramientas que tenemos en la web para descubrir y recopilar contenido que puede ser de interés en

Via Elena Pérez, Muec
more...
No comment yet.
Rescooped by Tommaso De Giorgi from Edmodo an der PSI
Scoop.it!

All That Teachers Need to Know about Flipped Classroom- Tutorials, Tools and Apps

All That Teachers Need to Know about Flipped Classroom- Tutorials, Tools and Apps | FRANCAIS FLE | Scoop.it
Several teachers now have already stated using the flipped classroom model in their teaching and some are still thinking about how to do it. If you are one of those who are keen on applying this...

Via Muec
more...
No comment yet.
Rescooped by Tommaso De Giorgi from Parle en français!
Scoop.it!

Améliorer une production écrite

Améliorer une production écrite | FRANCAIS FLE | Scoop.it

Voici un guide d’aide à l’amélioration d’une production écrite .


Via Elena Pérez, Pilar_Mun, Brigitte Noirhomme, Filomena Gomes, Parle fr
more...
Delphine Woda's comment, November 12, 2013 3:16 PM
Excellent. Très bien fait. Très utile.
Delphine Woda's comment, November 12, 2013 3:16 PM
Excellent. Très bien fait. Très utile.
Filomena Gomes's curator insight, April 5, 2014 10:13 AM

http://modernlanguagemusings.blogspot.co.uk/2014/04/improving-writing_2.html#more

pour une fiche de connecteurs etc.

Rescooped by Tommaso De Giorgi from La langue Francaise
Scoop.it!

Les articles partitifs et les aliments

Usage des articles partitifs par rapports aux aliments

Via Elena Pérez, annie reichhoff
more...
No comment yet.