La Guida alla Vacanza tra Natura e Territorio
65 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Agriturismo.st
Scoop.it!

Vino dei Templi: nasce la nuova etichetta | Piacerdivino.it

Vino dei Templi: nasce la nuova etichetta | Piacerdivino.it | La Guida alla Vacanza tra Natura e Territorio | Scoop.it

Il “vino dei templi” è la nuova etichetta, che andrà a identificare il vino prodotto con le uve che crescono all’ombra dei templi di Agrigento. L’accordo raggiunto tra il parco archeologico e la cantina fa parte del progetto Diodoros e permetterà finalmente di valorizzare quei vigneti storici che crescono nella Valle dei templi.
Del vino prodotto con l’etichetta vino dei templi, una parte è destinata all’ente parco, mentre il rimanente verrà venduto dalla cantina.
Sull’iniziativa che ha portato alla valorizzazione delle uve della Valle dei templi, si è soffermato Giovanni Greco, presidente Cva Canicatti, che ha affermato: ”Da questa prima vendemmia produrremo circa 5.000 bottiglie di un blend di Nero d’Avola e Nerello Mascalese. Questo vino, sarà affinato per circa due anni in piccoli carati di rovere francese e sarà messo in commercio non prima del 2014 con il marchio Diodoros che richiamerà la storia e la cultura del nostro territorio, in linea con la nostra filosofia produttiva, e metterà in luce l’anima viticola di uno dei luoghi più affascinanti del mondo”

Fonte: http://www.piacerdivino.it/vino/vino-dei-templi-nasce-la-nuova-etichetta/

more...
No comment yet.
Scooped by Agriturismo.st
Scoop.it!

AgrieTour, in 12mila per il mondo degli Agriturismi | Piacerdivino.it

AgrieTour, in 12mila per il mondo degli Agriturismi | Piacerdivino.it | La Guida alla Vacanza tra Natura e Territorio | Scoop.it
AgrieTour, fiera dell'agriturismo in Italia, ha registrato un'ottima affluenza. In 12mila hanno visitato stand ed espositori.

 

AgrieTour ha fatto registrare 12mila visitatori nei giorni 12-13-14 ottobre: il salone nazionale dell’agriturismo si conferma appuntamento principe per il mondo degli Agriturismi, ma non solo. AgrieTour ha acceso su Arezzo i riflettori di un comparto turistico ormai fondamentale per l’economia di settore.

 

A dimostrazione, i tanti stand ed espositori che hanno riempito gli spazi di AgrieTour durante la tre giorni. Agriturismi, fornitori di servizi, regioni e provincie, ma anche portali online che promuovono la visibilità delle Strutture sui motori di ricerca, come www.Agriturismo.st.

 

AgrieTour è stata impreziosita, inoltre, dalla presenza di una madrina d’eccezione: Giusy Buscemi, Miss Italia 2012 e testimonial della regione Sicilia.

 

Dall’Agriturismo in Umbria all’Agriturismo in Toscana, dall’Agriturismo ad Arezzo all’Agriturismo a Viterbo, tutte le più belle zone di agriturismo erano presenti o come espositori o come visitatori.

 

Anche per quest’anno, AgrieTour ha quindi svolto nel migliore dei modi il ruolo di appuntamento di riferimento dell’agriturismo in Italia.

more...
No comment yet.
Scooped by Agriturismo.st
Scoop.it!

Savoiardi: biscotti tra cucina e storia | Piacerdivino.it

Savoiardi: biscotti tra cucina e storia | Piacerdivino.it | La Guida alla Vacanza tra Natura e Territorio | Scoop.it

Savoiardi: biscotti che, per gli amanti dei dolci e della cucina, richiamano alla mente un sapore inconfondibile e una fragranza unica. I savoiardi, infatti, sono tra i biscotti più utilizzati per la preparazioni di dolci e ricette.

L’origine dei Savoiardi risale intorno al XV secolo e sembra siano stati creati alla corte dei Duchi di Savoia; l’occasione fu la visita del Re di Francia: da quel momento fanno la loro comparsa nella storia della cucina i biscotti savoiardi.

Uno dei dolci italiani più famosi, il tiramisù, si basa sui biscotti savoiardi, ma anche la zuppa inglese e i sufflè trovano in questo biscotto di origine piemontese la loro base ideale. Leggeri, fragranti e dalla consistenza spugnosa: anche grazie a queste caratteristiche hanno saputo conquistare un posto d’onore tra gli ingredienti e le ricette della cucina italiana.

more...
No comment yet.