Freelance: Consigli e Informazioni Utili
4.9K views | +0 today
Follow
Freelance: Consigli e Informazioni Utili
Consigli ed informazioni utili per designers che lavorano in proprio
Curated by Marco Toscano
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

Freelance: Riaccendere La Scintilla Creativa

Freelance: Riaccendere La Scintilla Creativa | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it

"In quanto creativi, di solito non siamo a corto di buone idee. Comunque, ci sono momenti in cui ci mancano l'ispirazione e la motivazione. Scadenze imminenti, clienti super-esigenti, progetti noiosi o una sensazione di fatica che suggerisce l'imminente esaurimento: tutto ciò può in effetti estinguere il nostro fuoco creativo. Quando ci troviamo in queste situazioni, abbiamo bisogno di alcuni metodi per aiutarci a riaccendere la nostra scintilla creativa e a ravvivare la fiamma creativa che brucia dentro di noi.

 

Da professionisti, quando incontriamo la sensazione di “essere persi”, o la sensazione di aver perso qualcosa, abbiamo bisogno di trovare la nostra strada verso il sentiero creativo. Non possiamo trovare il sentiero senza una torcia e non possiamo accendere la torcia senza una scintilla."

 

Se hai perso quella scintilla, ti piacerebbe ritrovarlo oppure non l'hai mai trovata in questo articolo puoi trovare parecchi spunti a riguardo. Li ho raggruppati per te qui di seguito:

 

Un'epic win (una grande vittoria) ti sbloccherà

 

1)Siate alchimisti dello stress


Non possiamo aspettarci di essere ispirati o creativi quando siamo stressati... o no? Spesso, all'origine di una paralisi creativa debilitante che blocca la nostra immaginazione c'è uno stress negativo derivante da una pressione percepita proveniente da sorgenti esterne, dalla paura di fallire e da un senso di pericolo.

 

2)Combatti il tuo critico interiore

 

Per quanto tempo quel troll del critico interiore è rimasto accovacciato sotto il proverbiale ponte della creatività, soffocando le grandi idee prima che queste vedano la luce del giorno, occupando uno spazio rilevante all'interno del vostro cervello e della vostra mente? Se glielo permettiamo, assorbirà gioiosamente qualsiasi nostro super-potere professionale per alimentare i suoi scopi maligni.

 

3)Mettete del gioco nel lavoro

 

    3.1)Impegnatevi a superare le sfide che vi siete scelti;

    3.2)Datevi degli obiettivi chiari e degli step perseguibili: determinate un feedback      attendibile e delle ricompense appetibili;

    3.3)Continuate ad alzare la posta;

    3.4)Rendetelo epico, parte di qualcosa di più grande;

 

4)Credi al potere del Tre

 

Tre è il numero magico. Per molti, lavorare da soli può far sentire soli e stressati. Il peso che sosteniamo essendo l'unica fonte di idee, progetti e soluzioni intelligenti può a volte essere sufficiente per farci desiderare di ritirarci nel nostro guscio di tartaruga.

 

5) Il lavoro di gruppo ti soddisferà

 

Il fai da te fa così XX secolo! Date il benvenuto all'era del fai con gli altri! Avere un team di prim'ordine di collaboratori creativi e una rete di supporto non deve essere per forza una fantasia. Se non li avete ancora, spostate la vostra vita lavorativa da un approccio fai-da-te a uno che abbraccia la sinergia e l'ispirazione proprie di una collaborazione fai-con-gli-altri.

 

6) E' sempre stato dentro di te...

La convinzione che la vostra scintilla si sia esaurita così come i mezzi per riaccenderla sono entrambe nella vostra testa. Mentre la maggior parte delle persone si farà beffe della nozione di voli di fantasia bizzarri e di sogni ad occhi aperti come mezzo per ottenere una maggiore produttività, possiamo sostenere che l'opposto sia vero.

more...
No comment yet.
Rescooped by Marco Toscano from Web Designer Freelance
Scoop.it!

L'importanza di scegliere (bene) collaboratori per i tuoi progetti

Anche un freelance può aver bisogno di buoni collaboratori per i propri progetti. Ecco come trovarli


Via Mirko D'Isidoro - FreelanceWebDesigner.it
Marco Toscano's insight:

Lavorare come freelance nel silenzio della propria casa, magari in pigiama, è una condizione invidiabile.

 

Ma la solitudine (dimenticate quella dei numeri primi) non sempre aiuta i freelance.  

 

Ognuno di noi può aver bisogno, per i suoi progetti, di collaboratori validi:  sviluppatori, grafici, copywriter; non sempre siamo in grado di portare avanti da soli tutto il progetto.

more...
Mirko D'Isidoro - FreelanceWebDesigner.it's curator insight, December 2, 2013 9:56 AM

Lavorare come freelance nel silenzio della propria casa, magari in pigiama, è una condizione invidiabile.

 

Ma la solitudine (dimenticate quella dei numeri primi) non sempre aiuta i freelance.  

 

Ognuno di noi può aver bisogno, per i suoi progetti, di collaboratori validi:  sviluppatori, grafici, copywriter; non sempre siamo in grado di portare avanti da soli tutto il progetto.

 

Collaborare con altri freelance può regalarti nuovi spunti per il tuo lavoro: ti permette di impararare nuove cose, ti fa apparire più professionale agli occhi del cliente. Sono molti i vantaggi che collaborazioni fruttuose possono darti, e credo che già ne conosci l'importanza.

 

Cerca di allargare il tuo network, conoscere altri professionisti che, come te, lavorano in proprio. Sembra difficile, ma non è così.

Segui tre regole ben precise e in poco tempo amplierai il tuo network e potrai conoscere buoni collaboratori.

 

- partecipa ai dibattiti dei forum del settore: scrivi le tue opinioni o rispondi a delle domande dimostrando le tue competenze.

 

- sii attivo sui social: è facile trovare altri professionisti e freelance con i tuoi interessi. Iscriviti ai gruppi su facebook, su Linkedin, su Twitter e Google plus.

 

- se riesci, partecipa alle fiere e agli eventi di settore. Buoni spunte e sorprese possono arrivare anche da chi ti è seduto a fianco.

 

 

a cura di Mirko D'Isidoro - Web Designer Freelance e Consulente di Web Marketing -http://freelancewebdesigner.it/ )

 

 

 

Mirko D'Isidoro - FreelanceWebDesigner.it's comment, December 3, 2013 11:16 AM
Grazie @Marco Toscano per la tua testimonianza. Concordo in pieno con te, bisogna essere bravi e saprsi organizzare visto che si lavora da soli davanti ad un monitor.
Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

Freelance: Come Bandire Il Tuo Critico Interiore

Freelance: Come Bandire Il Tuo Critico Interiore | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it

"Immaginatevi di essere in piedi su un ponte mentre "gettate una rete". Sopra il ponte c'è la vostra mente cosciente, in cui i pensieri vanno e vengono come visitatori a una fiera. Sotto il ponte c'è il vostro subconscio, un flusso interminabile di pensieri casuali, con innumerevoli idee che schizzano fuori e dentro dall'acqua come branchi di pesci dai colori brillanti. Come molto spesso accade con i ponti e i corsi d'acqua, ecco in agguato un freddo e minaccioso troll. Questo troll è il vostro “Critico Interiore”. Al troll, aggressivo e meschino, non importa nulla delle vostre Grandi Idee. Il troll ha un solo scopo: impedire alle idee che allegramente sfrecciano nel vostro subconscio di riunirsi in una rete della vostra mente cosciente e palesarsi nel mondo."

 

Se ti sei mai trovato in situazioni tipo questa:

1) La deadline si sta avvicinando e voi vi sentite sempre più frustrati perché non riuscite a tirare fuori nemmeno un'idea.
2)Non vi piace nessuno dei design che avete sviluppato per il progetto Y.
3)Volete lanciare qualcosa (un'idea/un sito/un'app/un libro/un'azienda/un evento/etc.) ma non riuscite ad andare oltre la fase di riflessione iniziale perché non vi sembra perfetta.
4)Pensate che la maggior parte delle cose che fate sia solo passabile perché non è proprio come le cose che vi piacciono e non avrete mai il successo a cui anelate nel vostro settore.

 

Ottimo articolo che propone un set di spunti su come non perdere tempo e combattere il troll del critico interiore che vive in tutti i designer.

more...
No comment yet.
Rescooped by Marco Toscano from Web Designer Freelance
Scoop.it!

Vita da Web Designer Freelance: E' un vantaggio reale lavorare da casa?

Vita da Web Designer Freelance: E' un vantaggio reale lavorare da casa? | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it

Sei un web designer freelance che per risparmiare lavora da casa?

 

Io sto nella tua stessa situazione ma sei sicuro che ci siano tanti vantaggi?

 

Nell'articolo che ti segnalo a fine pagina Federico Pian, web designer freelance, sta cercando un ufficio per la sua professione.


Federico segnala i suoi problemi nel lavorare da casa, con le distrazioni e le perdite di tempo che puoi immaginare (figli, mogli, parenti, amici, etc.)


Ti consiglio i motivi per cui sarebbe meglio lavorare fuori casa:
 

- puoi evitare distrazioni e ottimizzare il tempo che hai a disposizione;

- hai una sede dove invitare i tuoi clienti;

- puoi lavorare con altri colleghi, per collaborare a progetti, dividere le spese e condividere conoscenze.

Ultimamente poi ci sono molte possibilità di affittare un ufficio in coworking, un metodo economico per avere i vantaggi di un ufficio, con poche spese.

Qui trovi l'articolo completo.
Ti consiglio di leggere anche l'interessante discussione nei commenti (ho partecipato anch'io):  

http://www.fedeweb.net/vita-da-freelance-cercasi-ufficio-disperatamente

 

---
Risorse correlate

---

 

Che cos'è il coworking: http://it.wikipedia.org/wiki/Coworking

 

Come trovare un ufficio in coworking: http://coworkingproject.com/

 

 

(a cura di Mirko D'Isidoro)


Via Mirko D'Isidoro - FreelanceWebDesigner.it
more...
Salvatore Maniscalco's comment, March 4, 2012 5:30 AM
Assolutamente non ci sono vantaggi! io è più di un anno che penso di affittare un ufficio, o interamente mio o in coworking, è uguale, basta che scappo da casa...
Mirko D'Isidoro - FreelanceWebDesigner.it's comment, March 4, 2012 12:17 PM
Salvatore,abbiamo lo stesso parere. Dobbiamo trovare assolutamente un ufficio o anche semplicemente una scrivania da condividere con altri, magari colleghi o partner, per lavorare insieme e da cui magari nascono anche alleanze strategiche.

Grazie per aver condiviso con me questo problema comune.
Mirko
Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

10 Consigli Per Creare Un Catalogo

10 Consigli Per Creare Un Catalogo | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it

Il catalogo è un tipo di impaginato che a quasi tutti i grafici prima o poi capita nella vita di fare. Se non sai da dove partire e l'inglese per te non è un muro insormontabile qui trovi 10 conisgli davvero utili.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

Freelance: Strumenti e Risorse Consigliate - Parte 1

Freelance: Strumenti e Risorse Consigliate - Parte 1 | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it

In questo articolo Jacob Class di Just Creative condivide con i lettori del suo blog i suoi strumenti di lavoro. Ottimo articolo se stavi pensando di aggiunrnare la tua strumentazione oppure se ti stai avvicinando a questa professione e non sai cosa ti serve.

more...
cisco's comment, January 17, 2012 2:32 PM
boh.... articolo inutile...
ho un imac 27 e vorrei poter spaccare in testa ai progettisti apple il loro pannello di vetro effetto glossy!
è impossibile lavorare seriamente con tutti quei riflessi.... quando lo ammetteranno i grafici di tutto il mondo??????????????
Marco Toscano's comment, January 17, 2012 2:40 PM
Ciao xxxx, Concordo sul motivo ma non sull'articolo. Trovi che se dovessi ricominciare non faresti il minimo errore? Lo dico perchè io di errori ne ho fatti tanti nella mia vita, tanti ancora ne farò. Spesso ho sbagliato nel fare alcune scelte tecniche. Poi dopo le ho pagate!
Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

Programmi Di Grafica: Come Rimanere Aggiornati

Programmi Di Grafica: Come Rimanere Aggiornati | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it

Se hai appena terminato il tuo corso di studi, e ti stai iniziando a chiedere se quello che hai imparato ti potrà servire nei prossimi anni, beh, non sbagli. Se ti stai chiedendo “Mah… non è che tra un paio di anni mi cambiano tutti gli standard e i software che ho imparato ad usare io non servono più a nulla?”. Quindi come si sta al passo con la tecnologia?
Nel corso di questi ultimi anni sono cambiate un sacco di cose, in questo periodo ne stanno cambiando delle altre, (Indesign e iPad) e molto altro continuerà a cambiare. Come si fa a continuare a vivere in un settore in continua evoluzione come il settore grafico e fotografico? Come si può riuscire a stare un po’ tranquilli? Che fare?
Oggi non voglio spiegarti come leggere le carte per capire il futuro ne altri artifizi. Oggi voglio condividere con te un po’ di tecniche che io personalmente applico per rimanere aggiornato.
Se la tua domanda, dunque è: “Ma come faccio a stare al passo con la tecnologia?”, sei nel posto giusto. Continua a leggere questo articolo se ne vuoi sapere di più.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

Adobe CS6 sempre più vicina | Prodotti | Draft.it - Grafica Pubblicitaria e Comunicazione

Adobe CS6 sempre più vicina | Prodotti | Draft.it - Grafica Pubblicitaria e Comunicazione | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it
In arrivo la più importante release degli strumenti per il desktop publishing; ci attendono enormi miglioramenti per ogni tipo di programma, così come lo sbarco…...
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

Freelance: Il Lavoro Del Graphic Designer è bellissimo. In Italia No.

Freelance: Il Lavoro Del Graphic Designer è bellissimo. In Italia No. | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it

Interessante spunto di Claudia Neri che mette bene il luce il ruolo che ricopre oggi il Graphic Designer. Qui un piccolo estratto che ti può stuzzicare: “Sarebbe la pubblicità?” "Chiedono confusi all’anagrafe quando si deve scrivere la professione sui documenti. “Cioè fate i siti?” suggerisce qualcuno più aggiornato."

more...
No comment yet.
Rescooped by Marco Toscano from Il Fisco per il Business Online
Scoop.it!

Il limite per l'uso dei contanti: ecco i vantaggi indiretti per l'e-commerce

Il limite per l'uso dei contanti: ecco i vantaggi indiretti per l'e-commerce | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it
Il Governo monti abbassa a 1000 euro il limite per l'uso del contante nei pagamenti.

Via Luca Taglialatela
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

Adobe Touch Apps

Adobe Touch Apps | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it

Adobe promuove le nuove applicazioni touch per i tablet. Utili per schizzi e ritocchi veloci. Ma sono realmente così utili?

more...
No comment yet.
Rescooped by Marco Toscano from Web Designer Freelance
Scoop.it!

Offerta di lavoro: web designer+ grafico creativo

Offerta di lavoro: web designer+ grafico creativo | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it

Sei un freelance alla ricerca di un nuovo progetto da seguire? Dai pure un occhio qui sotto!


Via Mirko D'Isidoro - FreelanceWebDesigner.it
more...
Mirko D'Isidoro - FreelanceWebDesigner.it's curator insight, December 6, 2013 11:09 AM

Il cliente deve realizzare un sito web aziendale: si cerca un webdesigner esperto con ottime competenze di programmazione.

 

Oltre al sito bisogna realizzare il logo e tutta l'immagine coordinata dell'azienda, quindi se siete anche dei buoni grafici con capacità creative potete candidarvi per entrambe le posizioni.

 

L'azienda è campana, per cui si preferiscono residenti della regione, visto che si dovrà lavorare a stretto contatto con il direttore generale della società. 

 

Bisogna aggiungere che il budget a disposizione non è male, si parla di una cifra tra i 6.000 e 10.000 euro.

 

Fai attenzione ai punti e alle clausole che sono stati inseriti: il cliente richiede professionalità ed esclusività.

 

Se sei interessato proponiti subito: l'inizio dei lavori è previsto dopo le vacanze natalizie.

 

Per maggiori informazioni, guarda pure qui:

 

http://www.twago.it/project/Azienda-Ricerca-Programmatore-e-Web-Designer/39598

Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

Come Imparare a Dire di No alle Cattive Idee

Come Imparare a Dire di No alle Cattive Idee | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it

"No. Una parola, una frase completa. Tutti noi abbiamo imparato a pronunciarla più o meno entro il nostro primo compleanno o poco dopo, quindi perché facciamo così fatica a dirla adesso, quando si tratta del nostro lavoro?"

 

"Quando dire di no"


"Quando mi appassiono incredibilmente a qualcosa, tendo ad essere testarda. E quando riconosco un problema, non sono il tipo da tenerselo dentro. Come risultato, mi sono trovata in alcune situazioni con i miei compagni di team e con i clienti nelle quali sono stata piuttosto irritante nel pronunciare i miei no. Temendo di non essere stata compresa, enfatizzo oltremodo la mia posizione, al punto che le persone non sentono cosa ho detto, ma come l'ho detto.

Avendomi fatto notare la situazione ed essendomi stata data l'opportunità di sistemarla, posso liberamente ammettere adesso che stava intralciando il raggiungimento del mio obiettivo ultimo: aiutare le persone. In qualità di professionisti del design e dello sviluppo, veniamo spesso a trovarci in ricorrenti situazioni difficili, ma ci sono dei modi avveduti per gestirle. Forse ne riconoscerete alcuni tra i seguenti."

 

"Come dire di no"

 

Lo scorso ottobre, mentre ero al telefono con Harry Max—un pioniere nel campo dell'Architettura dell'Informazioni, co-fondatore di Virtual Vineyards/Wine.com, (il primo sistema di shopping sicuro sul web), ed ora executive coach— mi sono lamentata perché avevo troppa carne al fuoco e avevo disperatamente bisogno che qualcuno mi concedesse un break.

Mi fece realizzare che in realtà io ero quella da biasimare, perché avevo accettato più lavori di quanti ne potessi gestire senza proteggere il mio tempo e mi raccomandò di leggere The Power of a Positive No ["Il potere di un no positivo", ndr] di William Ury.

Quel libro cambiò la mia vita."

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

Freelance: Fare Il Preventivo: Quanto Ti Costo?

Freelance: Fare Il Preventivo: Quanto Ti Costo? | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it

"La strategia dei prezzi aiuta voi ed il vostro brand a guadagnare di più. Stimare un prezzo è come dare un biglietto da visita: è un ottimo strumento di branding, ma dovete stare attenti a quello che dice al vostro mercato.

 

Non riuscire ad usare una politica di prezzi ragionata vi lascerà a galleggiare verticalmente in un mare di mediocrità nel design, permettendovi solo di stare a galla mentre vendete delle merci."

 

In questo articolo puoi trovare parecchi spunti riguardo alle strategie che puoi usare per proporti ai tuoi clienti o potenziali clienti.

 

Qui di seguito i punti salienti:

1) Date un costo al servizio, non un costo orario.

2) Rallentate il vostro processo di vendita.

3) Date valore all'esperienza dei vostri clienti con i vostri servizi.

 

"I clienti saranno disposti a pagare di più per il vostro lavoro quando consegnerete il risultato finale con delle esperienze per il cliente ben progettate durante l'intero processo. Tutto ciò aggiunge valore e quando si aggiunge valore, si possono far pagare di più i propri servizi. La strategia dei prezzi implica la creazione di qualcosa in maniera creativa per cui potete farvi pagare."

 

1)Stabilite un processo di assunzione di clienti.

2)Cambiate il vostro modo di pensare, fatevi pagare per il vostro valore.

 

"Riassumendo, dovremmo applicare delle tariffe in maniera strategica per quello che facciamo per i nostri clienti, dando un prezzo ai nostri servizi (non alle ore). Prendete nuovi clienti con calma, mostrategli la vostra intenzione di prendervi cura di loro e dategli esperienze meravigliose. Considerate seriamente dove avete sviluppato il vostro pensiero riguardante la professione creativa ed il suo valore e poi prendete il coraggio a quattro mani e stabilite un prezzo per il vostro reale valore. Ci si crea una strategia dei prezzi con la pratica e le vostre capacità cresceranno con il tempo. Dare un prezzo è una disciplina erudita che tutti possono apprendere. Cominciate con la pratica! Fate un favore ai vostri clienti, fatevi pagare per quello che valete. Sarete entrambe felici del risultato."

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

Mettersi in Proprio, Come Funziona all’Estero: Uno Sguardo in Brasile

Mettersi in Proprio, Come Funziona all’Estero: Uno Sguardo in Brasile | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it
Se ti dicessi che in alcuni paesi ti invogliano ad aprire una partita iva facendoti pagare un forfait mensile al posto di tasse, iva ed inps senza costringerti a mantenere la contabilità e pagare un commercialista mi crederesti?
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

Freelance: Strumenti e Risorse Consigliate - Parte 2

Freelance: Strumenti e Risorse Consigliate - Parte 2 | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it

Nella seconda parte di questa serie Jacob Class analizza i software da lui utilizzati. Se non sai da dove partire qui trovi un buon punto di partenza.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

Quali sono i veri vantaggi di essere Freelance?

Quali sono i veri vantaggi di essere Freelance? | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it

Piccoli imprenditori capaci di mostrare la propria abilità in diversi settori, con una agilità e motivazione da far invidiare le più grandi agenzie.

Ma quali sono i veri vantaggi che può avere un cliente rivolgendosi a un Freelance, rispetto alla “dipendenza” o addirittura a una grande “Agenzia”?

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

Dove trovare i libri di grafica | Scatto Design: appunti di grafica, comunicazione e stampa digitale

Dove trovare i libri di grafica | Scatto Design: appunti di grafica, comunicazione e stampa digitale | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it

Ottimo articolo a cura di Daniele Cogo di Scatto Design. Se stavi un po' di libri di grafica da cui prendere spunto per il tuo lavoro questo articolo fa per te.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

Freelance: Come Riconquistare un Cliente Perduto?

Freelance: Come Riconquistare un Cliente Perduto? | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it
Durante la carriera di Web Designer Freelance può capitare di commettere errori, e perdere potenziali clienti. Dobbiamo sapere che se davvero lo vogliamo e siamo i primi a capire i nostri errori possiamo riconquistare la fiducia persa.
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

Freelance: 3 Consigli Per Trovare Clienti Migliori

Freelance: 3 Consigli Per Trovare Clienti Migliori | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it

Se sei un poò stufo di doverti prostituire con clienti che riescono solo a farti disperare qui di seguito, su JustCreative, trovi un paio di consigli che ti potranno essere utili per iniziare ad approcciarti in una maniera un po' diversa con i tuoi clienti.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Toscano
Scoop.it!

» Infografica: “I migliori 12 plugins per Wordpress”

» Infografica: “I migliori 12 plugins per Wordpress” | Freelance: Consigli e Informazioni Utili | Scoop.it
I plugins possono migliorare le funzionalità del tuo sito e l'esperienza di navigazione sullo stesso ai tuoi utenti. Se ti interessa l'argomento leggi (RT @gangemipasquale: Conoscevi questi plugins per Wordpress?
more...
No comment yet.