Imprese Agricole, Territorio e Agricoltura
227 views | +0 today
Follow
Imprese Agricole, Territorio e Agricoltura
SELEZIONE DI ARTICOLI, NEWS E APPROFONDIMENTI RIGUARDANTI L'IMPRENDITORIA AGRICOLA IN ITALIA.
Curated by Luca Bellotti
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Luca Bellotti
Scoop.it!

CRISI: COLDIRETTI, L’ECONOMIA REALE CRESCE NEI CAMPI (+0,4%PIL)

CRISI: COLDIRETTI, L’ECONOMIA REALE CRESCE NEI CAMPI (+0,4%PIL) | Imprese Agricole, Territorio e Agricoltura | Scoop.it

Agroalimentare, un settore che rappresenta il 15% del Pil nazionale, con un valore complessivo di 250 miliardi di euro.

 

Il modello agricolo italiano è infatti vincente nel mondo dove ha conquistato primati nella qualità, tipicità e nella salubrità delle produzioni, ma anche nel valore aggiunto per ettaro di terreno ovvero la ricchezza netta prodotta per unità di superficie dall’agricoltura italiana è praticamente il doppio di quella di Germania, Francia e Spagna e il triplo di quella Inglese, secondo un’analisi di Coldiretti.

 

Leadership per i prodotti tipici, record di longevità grazie alla dieta mediterranea, top di presenze per il turismo enogastronomico, i sistemi di controllo più efficaci del mondo per garantire la salubrità dei prodotti, sono alcuni dei primati del Made in Italy agroalimentare.

 

In Italia - ricorda Coldiretti - il 16% delle imprese attive si occupa di agricoltura: una realtà che conta 900mila aziende che occupano l’83,5% del territorio nazionale.

 

 

Leggi l'articolo completo di coldiretti.it » http://goo.gl/Ov5tb

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Bellotti
Scoop.it!

Agrovoltaico: quando agricoltura e fotovoltaico si incontrano

Agrovoltaico: quando agricoltura e fotovoltaico si incontrano | Imprese Agricole, Territorio e Agricoltura | Scoop.it

Conciliare la presenza di un impianto fotovoltaico con le esigenze dell’agricoltura. Un progetto pilota a Virgilio in cui si produce energia e si fa agricoltura.

 

# CHE COS’E’ L’AGROVOLTAICO?

Un sistema di produzione di energia basato sulla tecnica costruttiva che prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici orientabili, sospesi a circa 5 metri dal suolo e connessi fra loro attraverso un sistema di controllo e comunicazione wireless.

 

Questo sistema permette lo sfruttamento del terreno agricolo sottostante e delle relative macchine agricole.

 

 

# IL BILANCIO DOPO UN ANNO

3 Impianti già attivi che soddisfano in media il 30% del fabbisogno energetico locale:

 

#1 Impianto di Virgilio, produzione di kamut e foraggio.

#2 Impianto di Castelvetro Piacentino produzione di frumento.

#2 Impianto di Monticelli d’Ongina, produzione di  frumento.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Bellotti
Scoop.it!

La Pac secondo il Parlamento Ue

La Pac secondo il Parlamento Ue | Imprese Agricole, Territorio e Agricoltura | Scoop.it

Il 18-19 giugno scorso i relatori della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo hanno presentato i loro progetti di relazione sul futuro della Pac 2014-2020:

 

#1 Pagamenti diretti e sviluppo rurale

 

#2 Ocm unica

 

#3 Finanziamento, gestione e monitoraggio della Pac

 

 

Leggi l'articolo:

http://www.agricoltura24.com/la-pac-secondo-il-parlamento-ue/p_4095.html

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Bellotti
Scoop.it!

L'Europarlamento riscrive la Politica agricola

L'Europarlamento riscrive la Politica agricola | Imprese Agricole, Territorio e Agricoltura | Scoop.it

Dopo almeno tre anni di lavoro delle istituzioni comunitarie oggi a Bruxelles è andato in scena forse l'ultimo tentativo di mediazione per approvare nei termini stabiliti (entro il 2013) la riforma della Politica agricola comune.

 

 

Le principali novità riguardano:

 

#1 nuovi criteri per ripartire i 60 miliardi di sussidi agricoli garantiti ogni anno da Bruxelles (non più solo la superficie agricola ma anche il differenziale tra il costo della vita nei diversi paesi, proposta che favorirebbe l'Italia)

 

#2 il rafforzamento del ruolo delle organizzazioni di produttori l'introduzione di nuove misure per la gestione dei rischi

 

#3 la proroga dei regimi di contenimento della produzione per vino e zucchero

 

#4 maggiore flessibilità nell'applicazione della regola sul disimpegno automatico dei fondi europei per gli Stati (come l'Italia) a programmazione regionalizzata

 

#5 meno vincoli per le imprese con meno di 20 ettari

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Bellotti
Scoop.it!

Al nord sempre più «ricicloni» Maglia nera a Roma: «Emergenza pattume»

Al nord sempre più «ricicloni»  Maglia nera a Roma: «Emergenza pattume» | Imprese Agricole, Territorio e Agricoltura | Scoop.it
Legambiente premia i comuni più virtuosi nella gestione dei rifiuti: Ponte nelle Alpi vincitore assoluto con quasi il 90% di differenziata.

 

Leggi l'articolo:

http://goo.gl/EnCzs

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Bellotti
Scoop.it!

Greening, vera novità della Pac.

Greening, vera novità della Pac. | Imprese Agricole, Territorio e Agricoltura | Scoop.it

"In questi mesi, il dibattito a livello europeo si concentra su una nuova forma di pagamenti diretti, i “pagamenti all’agricoltura verde” o componente “ecologica”, che rientra nel cosiddetto processo di inverdimento o greening della Pac."

 

AIUTO ALL’INVERDIMENTO

"Si prevede una componente “ecologica” obbligatoria (o greening) dei pagamenti diretti, a sostegno di impegni ambientali applicabili su tutto il territorio dell’Ue, attraverso l’introduzione di un pagamento aggiuntivo per beni pubblici quali sottrazione di CO2, difesa del suolo, regimazione e qualità delle acque.
Tale pagamento è obbligatorio per gli Stati membri, volontario per gli agricoltori.

 

Il greening si pone quindi come una remunerazione per la produzione di beni pubblici, in linea con gli obiettivi della Strategia Europa 2020."

 

 

GREENING E CRITICITÀ PER L’ITALIA


"Le misure dell’aiuto all’inverdimento al vaglio della Commissione non sono molto adeguate alla realtà agricola italiana che rischia di essere penalizzata dai criteri di greening che favoriscono inoltre i paesi nord-europei.
Per questo motivo, il Ministero sta lavorando per ampliare l’elenco delle misure del greening, inserendo le specificità ambientali della nostra agricoltura, come ad esempio:
– l’olivicoltura, la frutticoltura, la viticoltura, l’agrumicoltura, con l’inerbimento del suolo;
– l’agricoltura sommersa (riso);
– le colture intercalari;
– le pratiche antierosione, ecc.


Un’attenzione particolare va posta sull’agricoltura biologica, in quanto va valutata l’opportunità del suo inserimento nel greening. In caso di risposta affermativa, occorre definire come si possa conciliare con i pagamenti agroambientali previsti nel II pilastro.
La maggior parte dei dettagli dell’aiuto all’inverdimento non è nota; ad esempio non si conosce l’importo dell’aiuto (che sarà comunque abbastanza limitato, all’incirca tra 80 e 200 euro/ha), come non è noto se sarà commisurato alla tipologia di inverdimento o sarà uguale per tutte le tipologie."

 

 

Leggi l'articolo:

http://www.agricoltura24.com/greening-vera-novita-della-pac/p_3113.html

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Bellotti
Scoop.it!

RIO+20: “Imprese agricole all'avanguardia nella crescita sostenibile”

RIO+20: “Imprese agricole all'avanguardia nella crescita sostenibile” | Imprese Agricole, Territorio e Agricoltura | Scoop.it

 

 

#1 Gli agricoltori italiani dal 2000 al 2010  hanno ridotto l’utilizzo di anticrittogamici del 18% e di insetticidi di oltre il 20% e hanno diminuito del 37,5 % l’uso di concimi minerali di sintesi, privilegiando la concimazione organica.

 

#2 l’agricoltura ha contenuto le proprie emissioni di gas serra negli ultimi quindici anni del 16%, contro una media degli altri settori del 6% ed un aumento nei trasporti, nel residenziale e nel terziario.

 

#3 l’agricoltura contribuisce all’assorbimento di CO2 con i normali processi produttivi e con lo sviluppo delle agroenergie, che determinano un risparmio diretto di fonti energetiche.

more...
No comment yet.