Impresaincorso.it
82 views | +0 today
Follow
Impresaincorso.it
Info e materiale per aspiranti e neo imprenditori
Curated by Samantha Zoni
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Samantha Zoni
Scoop.it!

Idea di business: riflessioni su innovazione, rischio e profittabilità

Idea di business: riflessioni su innovazione, rischio e profittabilità | Impresaincorso.it | Scoop.it

L’idea di business è alla base di ogni esperienza imprenditoriale e rappresenta sicuramente il cuore del progetto. Anche se nei dibattiti odierni si parla spesso di innovazione, iniziamo a chiarire che non necessariamente l’idea imprenditoriale deve essere di carattere innovativo. Ci sono iniziative di successo in settori già caratterizzati da un’ampia presenza imprenditoriale, oppure idee di business che modellano, o in molti casi imitano, prodotti o servizi già esistenti sul mercato. Infatti in tutti i mercati c’è un fisiologico turn over e quindi ci sono imprese che rimpiazzano imprese che chiudono, senza innovazione sul prodotto o servizio offerto.

more...
No comment yet.
Scooped by Samantha Zoni
Scoop.it!

Come effettuare un'analisi di mercato con poche risorse

Come effettuare un'analisi di mercato con poche risorse | Impresaincorso.it | Scoop.it

Spesso per motivi economici non viene effettuata l’analisi di mercato in fase di start-up, cioè l’analisi del mercato di riferimento, dei potenziali clienti, e come questi potrebbero rispondere ai propri prodotti/servizi, e questo rischia di minare il progetto imprenditoriale già in partenza.
Tuttavia con qualche accortezza è possibile effettuare una ricerca di mercato senza un esborso rilevante di risorse finanziarie.
Prima di tutto ricordiamo che Internet in questa fase può essere un alleato prezioso! Molte analisi di mercato sono già disponibili da altre istituzioni e con alta probabilità è possibile trovare moltissime informazioni sul vostro mercato e sui potenziali clienti. Inoltre sicuramente è utile visitare siti web e profili dei principali concorrenti. Ad esempio, in alcuni casi, è utile predisporre un questionario da veicolare tramite il web ed i social network a persone appartenenti al settore di riferimento.

more...
No comment yet.
Scooped by Samantha Zoni
Scoop.it!

Dizionario della StartUp – Marketing Mix

Dizionario della StartUp – Marketing Mix | Impresaincorso.it | Scoop.it

Il marketing mix indica la combinazione (mix) di variabili controllabili (leve decisionali) che le imprese impiegano per realizzare i propri obiettivi, in altre parole rappresenta l’insieme delle strategie utilizzate per vendere il prodotto/servizio.
Ogni impresa dovrà definire la propria strategia di marketing e gestire il marketing mix. L’impresa, cioè, può scegliere tra varie alternative, quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Il marketing mix definito dall’azienda non rimane immutato nel tempo ma dovrà essere costantemente aggiustato per tenere conto dei cambiamenti che intervengono nell’ambiente, nel mercato e di quelli relativi all’impresa.

more...
No comment yet.
Scooped by Samantha Zoni
Scoop.it!

Diventare imprenditori: sogno nel cassetto o necessità?

Diventare imprenditori: sogno nel cassetto o necessità? | Impresaincorso.it | Scoop.it

Quali sono le vie che portano ad essere imprenditori?
In estrema sintesi possiamo riassumere le vie all’imprenditorialità a tre principali, a seconda che ci si arrivi inseguendo un sogno, sospinti dalla necessità, o per piccoli passi. Possiamo chiamare tali vie rispettivamente DreamWay (Via del Sogno), OneWay (Via Obbligata o Unica Via) e BestWay (Via Migliore).

more...
No comment yet.
Scooped by Samantha Zoni
Scoop.it!

Regione Lombardia: bando startup moda

Regione Lombardia: bando startup moda | Impresaincorso.it | Scoop.it

Regione Lombardia intende promuovere e sostenere lo sviluppo ed il consolidamento di nuove imprese operanti nel settore della moda, costituite in particolare da giovani (18-35 anni) e/o donne, operanti sul territorio lombardo. Le risorse finanziarie disponibili ammontano ad euro 700.000,00 e verranno erogate sotto forma di voucher.

more...
No comment yet.
Scooped by Samantha Zoni
Scoop.it!

Corso gratuito per Startup nel settore amministrativo e contabile

Corso gratuito per Startup nel settore amministrativo e contabile | Impresaincorso.it | Scoop.it

Formaper – Camera di Commercio di Milano nell’ambito del Fondo Interprofessionale Forma.Temp – Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione – organizza un Corso per aspiranti IMPRENDITORI/LAVORATORI AUTONOMI NEI SERVIZI AMMINISTRATIVI E CONTABILI per n. 18 persone in possesso dei seguenti requisiti: diploma di maturità tecnica commerciale e maturità professionale commerciale o laurea nelle facoltà economico-giuridiche e scienze politiche, stato di disoccupazione o inoccupazione.

more...
No comment yet.
Scooped by Samantha Zoni
Scoop.it!

Corso di Formazione Tecniche di Vendita

Corso di Formazione Tecniche di Vendita | Impresaincorso.it | Scoop.it
Corso di Formazione Tecniche di Vendita per acquisire attraverso sessioni esperienziali una metodo professionale e le migliori tecniche di vendita
more...
No comment yet.
Scooped by Samantha Zoni
Scoop.it!

Come risparmiare tre ore al giorno nella vendita, a parità di risultati

Come risparmiare tre ore al giorno nella vendita, a parità di risultati | Impresaincorso.it | Scoop.it

La giornata è di 24 ore per tutti, e a nessuno piace passarla interamente lavorando; quindi, il modo in cui il venditore riesce ad utilizzare al meglio la risorsa tempo si riflette non solo sui risultati del suo lavoro, ma anche sulla qualità della sua vita.
Qui a seguire ti indico otto “trucchi del mestiere” per far si che ogni minuto che deciderai di trascorrere lavorando generi il massimo ritorno possibile, e per consentirti di risparmiare, ogni giorno, fino a due ore del tuo tempo, a parità di risultati.

more...
No comment yet.
Scooped by Samantha Zoni
Scoop.it!

Dizionario della StartUp - L’elevator pitch

Dizionario della StartUp - L’elevator pitch | Impresaincorso.it | Scoop.it

A volte può accadere che l’imprenditore tenda a sopravvalutare l’interesse che il suo progetto riscuoterà presso gli investitori, confidando eccessivamente nel proprio entusiasmo professionale e dimenticando che gli interlocutori spesso non conoscono direttamente il settore specifico di attività e/o si trovano a visionare molte proposte alternative provenienti da più parti.
L’elevator pitch è lo strumento di presentazione che si propone di superare questo inconveniente esponendo gli aspetti salienti di un progetto d’impresa in un discorso conciso, chiaro ed efficace, in grado di catturare l’attenzione di un interlocutore di media cultura nel tempo tipico di una corsa in ascensore (da cui la definizione).

more...
No comment yet.
Scooped by Samantha Zoni
Scoop.it!

Essere imprenditore: quali competenze, capacità e atteggiamenti?

Essere imprenditore: quali competenze, capacità e atteggiamenti? | Impresaincorso.it | Scoop.it

In uno dei precedenti articoli abbiamo passato in rassegna quali sono le vie che portano all’imprenditorialità. In generale, qualunque sia la via per la quale si giunge alla creazione d’impresa, un importante fattore di successo è rappresentato dalla stretta interrelazione tra competenze tecniche, capacità organizzative e gestione dei rapporti interpersonali, che solo l’imprenditore in quanto tale può assicurare.

more...
No comment yet.
Rescooped by Samantha Zoni from SOCIAL MEDIA, what we think about!
Scoop.it!

7 Blogging Mistakes That Small Businesses Make

7 Blogging Mistakes That Small Businesses Make | Impresaincorso.it | Scoop.it

Many small businesses have turned to blogging as a way to engage and further connect with customers. But making mistakes in your blog can kill your business. Here are some of the biggest to avoid.

 

Blogging for your business is important, but doing it wrong can cost you customers and your reputation. As more and more small businesses enter the world of content development, the scrutiny continues to increase. Consumers can be retained or lost simply from your blogging efforts, so its imperative this public-facing activity is done correctly.

 

In this guide, we'll explore why small businesses should have a blog, a company that is doing it right, the biggest mistakes made by small businesses, and how to avoid those potential pitfalls.

 

7 Blogging Mistakes that Small Businesses Make: Why Start a Blog?

 

Read more: http://bit.ly/IX3t9i


Via Martin Gysler
more...
No comment yet.