Il mondo che vorrei
10.1K views | +0 today
Follow
 
Scooped by bimbomatto
onto Il mondo che vorrei
Scoop.it!

Piante in bottiglia e un giardino sottovetro

Piante in bottiglia e un giardino sottovetro | Il mondo che vorrei | Scoop.it

L’avreste mai detto? Un microuniverso verde dentro una bottiglia di vetro. E stavolta non si tratta di nessun miracolo della fantascienza, né di tecniche digitali tridimensionali o di esperimenti di biochimica effettuati in laboratorio. Un miracolo forse lo sembra, sì, ma un miracolo della natura. 

more...
No comment yet.
Il mondo che vorrei
Nuovi stili di vita e consumo critico
Curated by bimbomatto
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

Diseguaglianze, la ricchezza aumenta nelle mani dell'1% della popolazione ma i poveri non diminuiscono

Diseguaglianze, la ricchezza aumenta nelle mani dell'1% della popolazione ma i poveri non diminuiscono | Il mondo che vorrei | Scoop.it
Diffusa l'ottava edizione del Global Wealth Report dell'istituto di ricerca di Credit Suisse. La ricchezza del pianeta si concentra sempre
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

Come rigenerare le ferrovie abbandonate grazie a un Atlante

Come rigenerare le ferrovie abbandonate grazie a un Atlante | Il mondo che vorrei | Scoop.it
Presentato dalle Ferrovie dello Stato l'Atlante di viaggio lungo le ferrovie dismesse: un progetto che vuole favorire progetti di rigenerazione turistica nonché l'attività delle associazioni impegnate nel settore della mobilità dolce.
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

Cop 23, il bilancio di Stefano Caserini (Italian Climate Network)

Cop 23, il bilancio di Stefano Caserini (Italian Climate  Network) | Il mondo che vorrei | Scoop.it
Sono rimasti pochi gli scettici a non credere nel cambiamento climatico e nella sua origine antropica, cioè causata dall’uomo. La scienza è ormai sostanzialmente concorde sull’argomento e anche le istituzioni, nazionali e internazionali, si stanno interrogando più se
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

La COP23 di Bonn? Non è stata inutile

La COP23 di Bonn? Non è stata inutile | Il mondo che vorrei | Scoop.it
La ventitreesima conferenza dell’Onu sul clima si è conclusa all’alba di sabato, dopo una notte di trattative che è sembrata un omaggio ai riti dell’ecodiplomazia. Ma un mondo senza accordi multilaterali sarebbe un mondo senz’altro peggiore
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

COP23: Tanti (ma troppo piccoli?) Passi Contro il Cambiamento Climatico

COP23: Tanti (ma troppo piccoli?) Passi Contro il Cambiamento Climatico | Il mondo che vorrei | Scoop.it
Con l’avvicinarsi della fine della COP23 di Bonn, i diversi organi costituenti dell’UNFCCC stanno finendo le proprie sessioni di lavoro. Oggi, infatti, è stata la giornata conclusiva per i due Organi Sussidiari, quello per l’implementazione del Protocollo di Kyoto e dell’Accordo di Parigi (SBI) e quello per la consulenza tecnico-scientifica (SBSTA). Allo scadere del tempo a disposizione gli organi sussidiari dell’UNFCCC, si sono riuniti in sessione plenaria per approvare le conclusioni dei tavoli negoziali da presentare alla 23esima Conferenza delle Parti. Il sentimento generale, espresso da Unione Europea, Umbrella Group (che riunisce i Paesi sviluppati non facenti parte dell’Unione Europea), Associazione dei Piccoli Stati insulari (AOSIS), Paesi in via di Sviluppo e supportato dagli osservatori è che ci sia ancora molto lavoro da fare per rendere operativo l’Accordo di Parigi dal 2020.
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

COP 23: "uomo bianco" e popolazioni indigene

COP 23: "uomo bianco" e popolazioni indigene | Il mondo che vorrei | Scoop.it
Bonn, COP 23 – Da spettatori a protagonisti. Quello chiedevano le popolazioni indigene ai Paesi industrializzati che, se da una parte pianificano progetti di sviluppo per le comunità, dall’altra si dimenticano di coinvolgere in modo attivo gli abitanti del luogo. Per questo, tra le novità di COP23, emerge l’approvazione dell’Indigenous People Platform, accordo negoziale basato sul principio dell’inclusione per gli indigeni e sulla condivisione delle informazioni, fondamentali quando si parla di politiche di lotta al climate change. Un accordo sul quale i nativi si dicono contenti del risultato.
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

Le promesse non cambieranno il clima

Le promesse non cambieranno il clima | Il mondo che vorrei | Scoop.it

Sono passati due anni dal dicembre 2015, da quando i Paesi membri della Convenzione sul cambiamento climatico hanno deciso di convergere verso un terreno comune, quell’accordo di Parigi che avrebbe modificato l’architettura climatica per gli anni a venire. Un passaggio necessario anche se per ora insufficiente, considerato che le emissioni (solo da combustibili fossili e industria) hanno superato le 36 miliardi di tonnellate nel 2016, ben il 62 per cento in più rispetto al 1990, considerato come data di riferimento per molti passaggi storici, come lo stesso Protocollo di Kyoto. Quelle 36 mliardi di tonnellate sono destinate a salire del 2 per cento quest’anno, secondo le stime sul Carbon Budget pubblicate su Nature Climate Change e presentate alla COP23 di Bonn nel padiglione del WWF.

more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

"2 Gradi" di Luca Lombroso / TEDxBologna

E' passato un anno da questo intervento di Luca Lombroso a TEDxBologna ed è ancora drammaticamente attuale. Bisogna che ognuno di noi trovi concretamente le modalità più efficaci per modificare uno stile di vita inadeguato, che sta portando gravi ripercussioni alla vita stessa dell'essere umano sulla Terra.

more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

Climate Change in Fiji in VR: 'Our Home, Our People' - YouTube

‘Vei lomani’ is a Fijian expression meaning ‘love in action’, and it is a value at the heart of Fijian life. And it is in the spirit of ‘vei lomani’ that Fijians are coming together to respond to the impacts of climate change. Experience the story of Catalina, Rai, Asmita and Rupeni in 360° VR, and explore more at www.ourhomeourpeople.com. ‘Our Home, Our People’ is best viewed with a VR headset and headphones.
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

COP23 Popolazione in aumento, isole di calore, edilizia e arredo urbano da reinventare. Così le città (resilienti) sfidano il clima che cambia.

COP23 Popolazione in aumento, isole di calore, edilizia e arredo urbano da reinventare. Così le città (resilienti) sfidano il clima che cambia. | Il mondo che vorrei | Scoop.it
Popolazione in aumento, isole di calore, edilizia e arredo urbano da reinventare. Così le città (resilienti) sfidano il clima che cambia.
L’urbanizzazione e il conseguente spopolamento delle aree rurali rappresentano un fenomeno che negli ultimi decenni si è diffuso in tutto il mondo. Spinta dal cambiamento del modello economico e produttivo, ormai più della metà della popolazione mondiale vive in città. Ed è per questa ragione che proprio i centri urbani, a partire dalle metropoli, rappresentano oggi la prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici.
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

COP23 Cambiamenti Climatici e geopolitica. La partita di Bonn.

COP23 Cambiamenti Climatici e geopolitica. La partita di Bonn. | Il mondo che vorrei | Scoop.it

Con Donald Trump alla Casa Bianca, gli Stati Uniti hanno annunciato il ritiro dagli accordi di Parigi. Il vuoto tecnico (leggi, emissioni americane) può essere riempito: un po’ tutti i Paesi hanno indicato di voler proseguire lungo la strada indicata nella riunione ospitata nella capitale francese. Ma resta il vuoto politico: chi sostituirà gli Stati Uniti d’America che, per una stagione brevissima – quella di Obama appunto – si erano proposti, insieme alla Cina di Xi Jinping, di guidare il mondo in questa partita difficile ma non impossibile?

more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

Clima, il Papa: “Degrado provocato dall’uomo, serve una presa di coscienza mondiale”

Clima, il Papa: “Degrado provocato dall’uomo, serve una presa di coscienza mondiale” | Il mondo che vorrei | Scoop.it
Udienza ai leader del Pacific Islands Forum Secretariat nei prossimi giorni a Bonn per la COP23: proteggere quella «Terra senza confini», dove l’atmosfera è «fine e labile»
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

Che cosa sta succedendo alla Cop23, il vertice sul cambiamento climatico

Che cosa sta succedendo alla Cop23, il vertice sul cambiamento climatico | Il mondo che vorrei | Scoop.it
Dal 6 novemrbe si sta svolgendo a Bonn la Cop23. Ecco a cosa può servire il vertice sul cambiamento climatico: fermare il riscaldamento globale
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

L'orrore che si nasconde dietro ai nostri jeans: la schiavitù dei bambini del Bangladesh (FOTO)

L'orrore che si nasconde dietro ai nostri jeans: la schiavitù dei bambini del Bangladesh (FOTO) | Il mondo che vorrei | Scoop.it
Migliaia di bambini in Bangladesh sono costretti a lavorare per ore e ore in fabbriche tessili irregolari, dove si occupano di cucire i jeans e gli altri abiti che indossiamo ogni giorno. Vengono pagati soltanto 20 centesimi al giorno. Un nuovo reportage fotografico fa luce sullo sfruttamento del lavoro minorile e sui lati oscuri dell’industria dell’abbigliamento.
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

11 città senza auto in giro per il mondo

11 città senza auto in giro per il mondo | Il mondo che vorrei | Scoop.it
I posti dove le auto non sono le benvenute. Città, centri storici ed isole che vi faranno venir voglia di andarci in vacanza
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

I risultati della COP23

I risultati della COP23 | Il mondo che vorrei | Scoop.it
La COP23 che si è svolta a Bonn ha prodotto un risultato utile e bilanciato, dimostrando come la spinta della COP21 di Parigi non si sia esaurita. Alle 6.50 di sabato 18 novembre, dopo una nottata …
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

Papa Francesco a Cop23: «Attenti agli impatti sociali della lotta al cambiamento climatico»

Papa Francesco a Cop23: «Attenti agli impatti sociali della lotta al cambiamento climatico» | Il mondo che vorrei | Scoop.it
Con messaggio inviato all’annuale conferenza intergovernativa sui cambiamenti climatici, che si chiude oggi a Bonn, il Papa è intervenuto per esortare i grandi della Terra a non abbandonare il cammino intrapreso due anni fa a Parigi. Il Pontefice si rivolge al primo ministro delle isole Fiji Frank Bainimarama, presidente di Cop23, per ricordare a tutti i capi di governo il senso dell’enciclica Laudato si’: un invito urgente a rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta.
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

Presidenza Fiji: "integrare i diritti umani all'azione climatica"

Presidenza Fiji: "integrare i diritti umani all'azione climatica" | Il mondo che vorrei | Scoop.it
Diritti umani e climate change. Questione sentita dal Presidente di COP23. All'interno un approfondimento sul tema con Italian Climate Network
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

Report performance climatiche, Italia 16esima ma le emissioni aumentano

Report performance climatiche, Italia 16esima ma le emissioni aumentano | Il mondo che vorrei | Scoop.it
L'Italia si conferma al 16° posto in classifica ma crescono le emissioni di CO2. Indietro Germania (22°), per il carbone, e nelle retrovie Cina (41°) e Stati Uniti (56°). New entry quest’anno in graduatoria è l’Unione Europea che si posiziona al 21° posto per la divergente performance dei suoi Stati membri. Questi alcuni dei risultati del rapporto annuale di Germanwatch, realizzato in collaborazione con Can e NewClimate Institute e per l’Italia con Legambiente, che prende in considerazione la performance climatica di 56 Paesi del Pianeta, con l’aggiunta per la prima volta dell’Unione Europea, e che rappresentano oltre il 90% delle emissioni globali.
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

I giovani del mondo cantano contro l’avidità fossile a Bonn

I giovani del mondo cantano contro l’avidità fossile a Bonn | Il mondo che vorrei | Scoop.it

Siamo alla seconda settimana della COP23 di Bonn - presidenza delle isole Fiji, ma il meteo non pare esserne impressionato, domenica ha fatto freddissimo e buona parte dei negoziatori e degli osservatori sono malati, inclusa chi scrive. È dal 2001 che seguo i negoziati sul clima, quindi ho un discreto metro di paragone: francamente non credo di aver mai visto tante persone stare molto di più nel padiglione (enorme) degli eventi collaterali degli Stati e della Società Civile.

more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

COP23 Karmenu Vella, Commissario UE: "Entro il 2050 nei mari più plastica che pesci"

COP23 Karmenu Vella, Commissario UE: "Entro il 2050 nei mari più plastica che pesci" | Il mondo che vorrei | Scoop.it
Difendere gli oceani per combattere i cambiamenti climatici. Uno dei punti centrali della COP23 di Bonn
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

Global Mobility Report 2017

Global Mobility Report 2017 | Il mondo che vorrei | Scoop.it
The Global Mobility Report is the first-ever study to assess the global performance of the transport sector and the progress made toward four main objectives: universal access, efficiency, safety, and green mobility. The publication covers all modes of transport, including road, air, waterborne, and rail transport.
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

COP23 Emissions Gap Report 2017

COP23 Emissions Gap Report 2017 | Il mondo che vorrei | Scoop.it
The goal of the Paris Agreement on climate change, as agreed at the Conference of the Parties in 2015, is to keep global temperature rise this century to well below 2 degrees Celsius above pre-industrial levels. It also calls for efforts to limit the temperature increase even further to 1.5 degrees Celsius.
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

COP23 Clima, serve passare dalle parole ai fatti

COP23 Clima, serve passare dalle parole ai fatti | Il mondo che vorrei | Scoop.it
Secondo un rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente, gli impegni avanzati finora dagli stati sono inutili, per centrare gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima bisogna crederci.
more...
No comment yet.
Scooped by bimbomatto
Scoop.it!

COP 23: Survival chiede più spazio per le voci indigene

COP 23: Survival chiede più spazio per le voci indigene | Il mondo che vorrei | Scoop.it

COP23 - Survival chiede ai leader del mondo un maggiore riconoscimento del ruolo cruciale che i popoli indigeni hanno nella salvaguardia del Pianeta.

more...
No comment yet.