Fondamenti di Web Marketing & Social Media
19 views | +0 today
Follow
Fondamenti di Web Marketing & Social Media
Strategie Per Partire Bene E Arrivare Meglio A Costruire Il Proprio Brand Online
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Per Offrire Valore Al Cliente Bisogna Percepire Il Valore Dei Servizi Acquistati

Per Offrire Valore Al Cliente Bisogna Percepire Il Valore Dei Servizi Acquistati | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

Qual è il punto nell’impostare una relazione commerciale fondata su una dimensione totalmente paritaria nella quale invece tutte le parti coinvolte abbiano da guadagnare? Vi sono più considerazioni che emergono, ma una in particolare la ritengo più significativa delle altre. Riguarda l’approccio mentale che conduce alla consapevolezza che il modello di relazioni commerciali adottato da sempre non funziona più come prima, è inadeguato e non risponde alle nuove esigenze di trasparenza e di autenticità emerse grazie al perdurare del periodo di crisi.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Progettare Inviare Gestire E-Newsletter

Progettare Inviare Gestire E-Newsletter | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it
Progettare e-Newsletter
Luca Leonardini's insight:

La preparazione di e-Newsletter si inquadra nel contesto delle attività svolte per attuare la strategia di web marketing. Si tratta in realtà di un processo che comporta non soltanto lafase di preparazione, ma anche di creazione, gestione, invio e analisi dei dati: in breve è un'attività molto dispendiosa in termini di tempo e per assicurare risultati ottimali richiede un'accurata pianificazione.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Social Media & Web Marketing - Parte 5/5

Social Media & Web Marketing - Parte 5/5 | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it
Come valorizzare l’approccio al Web Marketing
Luca Leonardini's insight:

Una lista di consigli utili per evitare di trasformare l'esperienza di Web Marketing nel solito buco nell'acqua. Non di rado accade infatti che l'imprenditore pur non credendo affatto nelle potenzialità del Web Marketing (non ci crede solo perché non ha mai preso il tempo per provare a capire cos'è!) spinga l'azienda in un progetto di social media e web marketing.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Social Media & Web Marketing - Parte 3/5

Social Media & Web Marketing - Parte 3/5 | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it
La Top 10 Delle Scuse Contro Web Marketing & Social Media
Luca Leonardini's insight:

Il migliore approccio ai Social Media è "Come posso esserti utile?" ed in questo contesto lo spirito più autentico si esprime nel "Fai ciò che più ami e ama ciò che fai!" Ecco perché alla fine della presentazione ho dato spazio ad una riflessione (provocazione).

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Facebook Al Meglio

Facebook Al Meglio | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

12 consigli su come trarre il massimo vantaggio dalla presenza su Facebook.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Il Social Business Visto Dall'Alto

Il Social Business Visto Dall'Alto | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

ll 70% degli executive interpellatii ritiene che fra tre anni il social business sarà importante nelle loro realtà: ciò suggerisce come non sia ancora percepito come una minaccia, ma neppure come un trend passeggero, il che porta a concludere che abbiano bisogno di comprenderne il funzionamento, le dinamiche, il contesto prima di identificarne il valore trasferibile nel business. [...] Per assicurare il funzionamento ed il successo di una strategia di comunicazione basata sul web marketing occorre tenere presente che social business NON è tecnologia, ma relazioni tra persone, quindi essenzialmente processi di comunicazione.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Dopo il Social Media arriva il Social Business

Segnalo questo articolo pubblicato dalla rivista Fast Company. E' un'intervista a Ethan McCarty, Senior Manager della strategia digitale e sociale di IBM, il colosso americano che nei suoi cento anni di vita ha sempre saputo reinventarsi per riposizionarsi ogni volta tra i leader incontrastati del settore, superando con successo anche i momenti più difficili della storia recente.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

15 Consigli Utili Per Vincere Nella Thank You Economy

Nella Thank You Economy un’iniziativa di marketing di successo ispira un’interazione emotivamente carica con il cliente. E’ finito il tempo in cui le grandi iniziative di marketing erano un messaggio unidirezionale che veniva infilato a forza nella testa del consumatore. E’ finito il tempo del messaggio promozionale sparato sulla massa per incrociare fortunosamente i potenziali acquirenti sperando di stimolarne l’interesse.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Social Media & Web Marketing - Parte 1/5

Ho pensato di pubblicare una serie di post e di presentazioni (scaricabili da SlideShare) sul Web Marketing e sui Social Media nell'intenzione di offrire di offrire un aiuto concreto o uno spunto di riflessione utile ai molti imprenditori che non hanno ancora colto il valore altamente strategico e innovativo di questi argomenti.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

La Strategia: Chiave Per Il ROI Del Social Media

La Strategia: Chiave Per Il ROI Del Social Media | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it

Trovo sorprendente il fatto che ancora oggi (r)esistano società di servizi e di produzione (le ho incontrate negli ultimi mesi) che abbiano deciso di non avere ancora il sito web.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Base Della Strategia Di Web Marketing

Base Della Strategia Di Web Marketing | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it

Implementare una strategia di web marketing di successo richiede lo sviluppo di una cultura che accetti la trasformazione che il social media porta all'interno dell'azienda.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Il Valore Della Condivisione Dei Contenuti

Il Valore Della Condivisione Dei Contenuti | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it

La condivisione dei contenuti è fondamentale nell’attività di web marketing e risponde essenzialmente ad un unico criterio valutativo: "i tuoi contenuti meritano di essere condivisi?"

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Il Valore Dal Punto Di Vista Del Cliente In Un Espresso

Il Valore Dal Punto Di Vista Del Cliente In Un Espresso | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

Ciò che spiega l'unicità e quindi la ripetibilità dell'esperienza di qualsiasi cliente - al bar come a ristorante, dal parrucchiere come su Amazon o in un Apple Store - sembra un paradosso: ai fini della scelta, tutto quello che è stato sapientemente costruito intorno al prodotto o al servizio in termini di comunicazione e di marketing, supera per importanza il prodotto o il servizio acquistato. In altre parole, quello che valorizza un prodotto o un servizio immancabilmente valorizza anche l'esperienza del cliente.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Lean Six Sigma & Web Marketing Insieme Per Il Cliente

Lean Six Sigma & Web Marketing Insieme Per Il Cliente | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

Lean Six Sigma ed il Web Marketing condividono l'esigenza di partire dal punto di vista del cliente per definire il valore del prodotto o del servizio. Nell'implementazione della strategia Lean Six Sigma si parte dall'ascolto della voce del cliente (Voice of the Customer). Per quanto riguarda il Web Marketing, Seth Godin afferma che il non saper rilevare o captare ciò che per il cliente rappresenta il valore, costituisce una seria minaccia alla sopravvivenza dell'impresa. Ciò invita a chiedersi: "Quante sono le aziende che conoscono effettivamente i loro clienti?"

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Social Media & Web Marketing - Parte 4/5

Social Media & Web Marketing - Parte 4/5 | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it
Web Marketing, Inbound e Social Media ROI
Luca Leonardini's insight:

Inbound o Outbound marketing: quale delle due tattiche è più adeguata? L'esperienza e la voce di molti esperti suggerisce un uso equilibrato delle due tattiche insieme, uno scenario nel quale una tattica non esclude l'altra, ma la integra e la complementa al fine di massimizzare il valore ed il risultato finale dell'azione di marketing.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Essenza Del Web Marketing Nei Due Elementi Della Ricerca

Essenza Del Web Marketing Nei Due Elementi Della Ricerca | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

C'è chi cerca utilizzando i motori di ricerca e chi vuole farsi trovare sui motori di ricerca. Chi cerca utilizza chiavi più o meno sofisticate per aumentare la precisione dei risultati desiderati. E chi vuole farsi trovare? Deve pensare bene a come farsi trovare al momento giusto (quando ne ho bisogno) nel posto giusto (in prima pagina). Questo è il vero driver che spinge le aziende di ogni settore e dimensione a sviluppare una presenza significativa sul web.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Fondamentali Per Bloggare

Fondamentali Per Bloggare | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it
Alcuni consigli fondamentali per approfondire e imparare a conoscere l’attività di blogging:
Luca Leonardini's insight:

Blog ispirato a suggerimenti di Chris Brogan con aggiunte e adattamenti sulla base della mia esperienza personale.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Dopo il social media arriva il social business, seconda parte

Dopo il social media arriva il social business, seconda parte | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it
Nella tarda mattinata di oggi ho postato il mio articolo sul tema del social business, ispirato ad un'intervista pubblicata su Fast Company e in tutta onestà non pensavo di tornare sull'argomento dopo … soltanto poche ore.
more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

L'Importanza del Content Marketing

L'Importanza del Content Marketing | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it
Il content marketing sta diventando sempre più importante per i professionisti del marketing sia nell'ambito del B2B che in quello del B2C, affermandosi come uno strumento strategico innovativo e molto efficace.
more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Social Media & Web Marketing - Parte 2/5

Il secondo post di questa serie dedicata al Web Marketing sintetizza un argomento molto ampio, evidenziando cosa occorre fare e sapere, per muovere i primi passi nell'ambito della comunicazione con i Social Media.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

100% Social Business In 3 Step

100% Social Business In 3 Step | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it
Una storia vera a lieto fine Vi racconto come è andata. Da alcuni anni per completare i miei lavori di presentazione sono abituato a utilizzare un piccolo software per realizzare video da schermo: JingPro della TechSmith.
more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Il ROE Nel Social Media E' Più Importante del ROI

Il ROE Nel Social Media E' Più Importante del ROI | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it

Il Riturn On Emotion del Social Media “Quale sarà il ritorno del mio investimento nel Social Media?” Una delle prime domande che l’imprenditore rivolge al consulente che propone servizi di Web Marketing, Social Media e Comunicazione.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Consigli utili per creare e condividere contenuti

Consigli utili per creare e condividere contenuti | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it

Consigli utili per condividere e creare i contenuti

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Il Futuro Del Marketing Nell’Era Post-PC

Il Futuro Del Marketing Nell’Era Post-PC | Fondamenti di Web Marketing & Social Media | Scoop.it

Volete sapere perché scrivo sul mio blog? Anzitutto perché mi piace; condividere le idee su vari argomenti mi appassiona.

more...
No comment yet.