Il Filo - Spazio Autismo
248 views | +0 today
Follow
Il Filo - Spazio Autismo
Articoli sulle tematiche dell'autismo
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Paola Romitelli
Scoop.it!

Trattamenti abilitativi per l'autismo: il PRT

Trattamenti abilitativi per l'autismo: il PRT | Il Filo - Spazio Autismo | Scoop.it

Il Pivotale Response Treatment è uno dei trattamenti comportamentali applicati all’autismo. Esso pone le sue basi sull’Analisi Applicata del Comportamento (ABA) e, a differenza delDTT (Discrete Trial Training) di Lovaas  che prevede un trattamento strutturato al tavolino, il PRT segue un approccio naturale (NET) che prende come spunto per l’apprendimento il contesto e ciò che in esso accade..

more...
No comment yet.
Scooped by Paola Romitelli
Scoop.it!

Ben X, un ragazzo con la sindrome di asperger

Ben X, un ragazzo con la sindrome di asperger | Il Filo - Spazio Autismo | Scoop.it
Il Libro (Ben X, di Nic balthazar) racconta la storia di un ragazzo asperger che vive tra il mondo virtuale, tramite un gioco online, e la vita reale dove ha delle difficoltà di integrazione con i pari.
Paola Romitelli's insight:

In alcune situazioni, il tema del bullismo continua ad essere sottovalutato e sminutio a comportamenti "tra ragazzi", senza pensare a mettersi nei panni della vittima...

more...
No comment yet.
Scooped by Paola Romitelli
Scoop.it!

Autismo. Più comune di quello che pensi

Autismo. Più comune di quello che pensi | Il Filo - Spazio Autismo | Scoop.it

Il  2 aprile si celebra la VI Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007[1] per aumentare la consapevolezza dell'autismo nella società. 

Nel fine settimana che segue la Giornata Mondiale, sabato 6 e domenica 7 aprile, aRoma si terrà un evento sportivo-culturale-sociale gratuito e aperto a tutti, in cui la conoscenza dell'autismo non avverrà tramite libri o lezioni frontali, ma attraverso le personenello spettro dell'autismo, i loro famigliari e le associazioni in difesa dei diritti alla diagnosi, all'educazione, alla salute, a un intervento adeguato, al lavoro,all'inclusione sociale, a una vita dignitosa, lontana da pregiudizi e discriminazioni. In programma proiezioni, la condivisione di passioni e sensazioni, giochi, attività sportive, spettacoli e balli di gruppo (vedi programma in basso). 


...continua a leggere...

more...
No comment yet.
Scooped by Paola Romitelli
Scoop.it!

Le storie sociali cosa sono?-asperger

Le storie sociali cosa sono?-asperger | Il Filo - Spazio Autismo | Scoop.it

Le storie sociali vengono utilizzate con lo scopo di sviluppare le abilità da utilizzare nelle relazioni sociali attraverso il miglioramento della comprensione delle regole sottintese e presenti in ogni tipo di rapporto tra esseri umani.

I bambini con autismo ad alto funzionamento e/o gli Asperger hanno una visione diversa del sociale e difficilmente condividono le nostre stesse regole, cosa che li fa sembrare ai nostri occhi delle persone bizzarre e prime di una buona condivisione delle regole sociali.


...continua a leggere...

more...
No comment yet.
Scooped by Paola Romitelli
Scoop.it!

adhd e sindrome di asperger

adhd e sindrome di asperger | Il Filo - Spazio Autismo | Scoop.it

Le diagnosi vengono fatte seguendo i criteri dei manuali diagnostici. Quando sono presenti alcuni comportamenti che soddisfano alcuni criteri (cioè alcune caratteristiche nel comportamento di una persona) che rientrano in una categoria diagnostica, viene effettuata la diagnosi.
In alcuni casi i criteri di alcune diagnosi si sovrappongono, come ad esempio quelle del disturbo ossessivo compulsivo di personalità e quelli della sindrome di asperger. Ci sono altri esempi in cui i confini diagnostici non sono chiari.

...... continua a leggere....

more...
No comment yet.
Rescooped by Paola Romitelli from Psicologia a 360°
Scoop.it!

Autismo, schizofrenia, Adhd, bipolarismo e depressione condividono gli stessi geni - Repubblica.it

Autismo, schizofrenia, Adhd, bipolarismo  e depressione condividono gli stessi geni - Repubblica.it | Il Filo - Spazio Autismo | Scoop.it
Uno studio su 61mila individui, pubblicato sulla prestigiosa rivista Lancet, individua alcune variazioni genetiche in comune tra questi disturbi così diversi.

Via Mente E Psicologia, Paola Biondi
more...
No comment yet.
Scooped by Paola Romitelli
Scoop.it!

Sessualità ed autismo. L'educazione sessuale ed affettiva inizia da bambini

Sessualità ed autismo. L'educazione sessuale ed affettiva inizia da bambini | Il Filo - Spazio Autismo | Scoop.it

La sessualità e l’educazione all’affettività sono una parte importante nella vita di chiunque. La pubertà è sempre un momento critico e delicato. Quando la persona che la attraversa è nello spettro autistico le cose possono diventare ancora più complicate. La mancanza di agenzie educative in merito viene spesso e purtroppo compensata dallo scambio con i pari, da cui i ragazzi e le ragazze vengono a conoscenza di alcune cose per loro importanti e in qualche modo appagati. Questo scambio in caso di autismo è improbabile e vanno quindi aiutati. Non sempre è semplice per i genitori o gli educatori iniziare un percorso di educazione alla sessualità o di comportamento sessuale adeguato. E’ invece importante affrontare tali argomenti con naturalità.


...continua a leggere...

more...
No comment yet.
Scooped by Paola Romitelli
Scoop.it!

Funzioni esecutive superiori:valutazione ed intervento nella Sindrome di Asperger

Funzioni esecutive superiori:valutazione ed intervento nella Sindrome di Asperger | Il Filo - Spazio Autismo | Scoop.it

Con il termine funzioni cognitive superiori si vogliono indicare una serie di abilità che comprendono la pianificazione, l’organizzazione, la flessibilità, la scelta di un obiettivo, l’autoregolazione.

E’ riscontrato che tali funzioni risiedono nei lobi frontali del cervello. Infatti, le persone che subiscono una lesione in questa area, mostrano comportamenti quali deficit cognitivi, comportamenti inadeguati al contesto, movimenti stereotipati, isolamento sociale, affettività superficiale, non riescono più a mettersi nei panni dell’altro, hanno difficoltà a comprendere e seguire le regole sociali. Tutti comportamenti simili a quelli delle persone con Sindrome di Asperger.

 

...continua a leggere...

more...
No comment yet.
Scooped by Paola Romitelli
Scoop.it!

Cos'ha mio figlio? Individuare precocemente alcune forme di autismo

Cos'ha mio figlio? Individuare precocemente alcune forme di autismo | Il Filo - Spazio Autismo | Scoop.it

Quasi tutti i genitori che hanno un figlio autistico, riportano che avevano fin dall’inizio “la sensazione che qualcosa non andasse bene”. Fino poi ad arrivare all’età di 4, 5 a volte anche 7 anni del bambino e di ricevere una diagnosi che rientra nello spettro autistico, dopo aver girato e rimbalzato tra ospedali, studi medici vari, e siti internet.


....Continua a leggere....

more...
No comment yet.