Attacco DDos: come realizzarlo con un semplice tool | IdeaGeek.it | Hacker e sicurezza: War games, nel 2012 | Scoop.it

Cos’è Operation Locked Shields? Si tratta di una vera e propria esercitazione militare internazionale, che ha la finalità di studiare e migliorare i sistemi di sicurezza informatici.
Sempre più spesso, infatti, assistiamo ad attacchi ddos che hanno la finalità di creare problemi e malfunzionamenti di ogni tipo, danneggiando sistemi SCADA e approvvigionamento di servizi primari come elettricità o trasporto pubblico. Oggi come non mai, la rete e l’hacking sono alla portata di tutti e non sempre, purtroppo, la finalità di utilizzo è quella legale: non ci sono solo gli attivisti di Anonymous e gruppi di Hacker estremisti. Oggi, chiunque abbia un minimo di conoscenza di codice per nascondere l’indirizzo iP e la propria identità web, e tentare di danneggiare i sistemi web di enti anche di importanza rilevante la comunità.
Non tutti ricordano, ad esempio, Stuxnet, worm che due anni fa causò seri problemi ai programmi di monitoraggio e controllo industriale mettendo i bastoni tra le ruote al programma nucleare iraniano, infettando, nel Paese, più di 60.000 computer. Esercitazioni come quella della Operation Locked Shields ci aiuta a farci comprendere come un hacker possa quasi ricreare scenari simili a quelli proposti dal film War Games di John Badham, datato 1983.