Pillole di informazione digitale
16.8K views | +0 today
Follow
 
Scooped by graffio
onto Pillole di informazione digitale
Scoop.it!

Italia, la panacea dei captatori

Italia, la panacea dei captatori | Pillole di informazione digitale | Scoop.it
I trojan di stato come soluzione al terrorismo: la storia si ripete e la proposta di legge disinnescata lo scorso anno torna ad affacciarsi nell agenda politica. Di nuovo, senza alcuna garanzia per il cittadino
more...
No comment yet.
Pillole di informazione digitale
Segnalazioni su diritti digitali, software libero, open data, didattica, tecno-controllo, privacy
Curated by graffio
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by graffio
Scoop.it!

Dischi puliti (popoli muti) | Radio Onda Rossa

Dischi puliti (popoli muti) | Radio Onda Rossa | Pillole di informazione digitale | Scoop.it
Dopo aver parlato di eMule, guardiamo le due direzioni prese inizialmente dagli utenti: una migliore qualità con bitTorrent; più semplicità e immediatezza con le piattaforme di download/streaming (file locker). Ma anche queste hanno difetti che portano gli utenti verso piattaforme di streaming a pagamento (spotify, netflix, etc). Si torna così all'utenza passiva o quasi.

In chiusura analizziamo la crisi del modello del file sharing e il suo stato di salute.
more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Dietro lo scandalo Facebook e Cambridge Analytica, il potere delle piattaforme

IL POTERE EMERGENTE DELLE PIATTAFORME PROPRIETARIE
Come in parte Snowden ed altri attivisti vicini al tema della privacy fanno notare, non c’è certo da stupirsi del fatto che un’azienda come Facebook, che noi paghiamo con i nostri dati, faccia uso dei nostri dati, e li ceda a terzi. Certo, c’è di mezzo un’infrazione delle policy, ma questo non è sinonimo né di falla del sistema informatico né di furto vero e proprio di dati. È semmai da considerare la naturale conseguenza del business delle piattaforme.

Detto ciò, non possiamo sminuire la vicenda.
more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Facebook sotto inchiesta per il caso ‘Cambridge Analytica’. Tutte le colpe di Zuckerberg

Il Massachusetts apre un’inchiesta su Facebook perché non ha impedito la violazione di 50 milioni di account poi influenzati a votare anche per Trump.
more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Il braccialetto e l'innovazione - Massimo Mantellini

Il braccialetto e l'innovazione - Massimo Mantellini | Pillole di informazione digitale | Scoop.it
La faccenda di questi giorni del braccialetto elettronico di Amazon non riguarda certo il braccialetto in sé. Che, per carità, è una delle costrizioni tecnologiche legate alla geolocalizzazione con la quale già da un po’ dobbiamo confrontarci.
[...]
Dirò solo ai giornali che non hanno alcun titolo ad inondarci con i loro fiumi di parole sulle fake news se loro stessi oggi mostrano di esserne i primi e più convinti produttori e dirò ai politici italiani che la loro ecumenica attenzione per i diritti dei lavoratori nell’era tecnologica è ammirevole e necessaria. Si tratta di un tema complesso e dalle mille sfaccettature. Sarà forse per quello che nei loro programmi elettorali, per una consultazione che si terrà fra un mese, quasi non se ne trova traccia.


more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Ugo Mattei: interconnessione globale degli oggetti e degli uomini

Ugo Mattei: interconnessione globale degli oggetti e  degli uomini | Pillole di informazione digitale | Scoop.it

Spiega le conseguenze dell’interconnessione globale degli oggetti e – molto presto – degli uomini (l’internet delle cose, “the internet of things”), racconta la fine del mondo basato sul diritto amministrato dai giuristi, la fine stessa dei nostri diritti, la nascita della InfoFrontiera, e parla di un master switch globale, un gigantesco interruttore adagiato sui fondali oceanici pronto a scattare per spegnere l’interconnessione di luoghi, persone e oggetti in caso di necessità.

more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Facebook Messenger Kids. Il social per bambini che illude i genitori

Facebook Messenger Kids. Il social per bambini che illude i genitori | Pillole di informazione digitale | Scoop.it

Tutelare i minori in rete una questione educativa.


L’annuncio secondo cui Facebook ha creato Messenger Kids, una versione semplificata di Facebook Messenger destinata ai minori di 13 anni (che permette di chattare e inviare foto e video come WhatsApp), dovrebbe farci riflettere su due punti.

Il primo: dopo la polemica sulle fake news e l’odio online, Facebook sta facendo di tutto per apparire un social 'buono' e utile.

Secondo punto: i colossi del web vogliono a tutti i costi il pubblico dei bambini.

more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Monaco spenderà cento milioni di euro per tornare a Windows

Monaco spenderà cento milioni di euro per tornare a Windows | Pillole di informazione digitale | Scoop.it

L'abbandono di Linux e dell'open source non sarà indolore per le casse cittadine.

La cifra ha destato dubbi nell'opposizione circa i veri motivi dell'intera operazione, soprattutto considerando che non ci sono vere ragioni tecniche.

more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Session reply, sul Web il rispetto della privacy è pura utopia

Session reply, sul Web il rispetto della privacy è pura utopia | Pillole di informazione digitale | Scoop.it
Il tracciamento degli utenti del Web è una realtà, ed è molto peggio di quello che credono i più: script specializzati permettono di conoscere ogni singola mossa di un visitatore, mentre i dati vengono gestiti in maniera insicura
more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Basta con la net neutrality: Trump rivoluziona le regole dell'economia digitale

Basta con la net neutrality: Trump rivoluziona le regole dell'economia digitale | Pillole di informazione digitale | Scoop.it

NEW YORK - Net neutrality, addio. La Federal Communications Commission ha sollevato il sipario sul suo piano per le regole di Internet e ha prospettato una rivoluzione che dovrebbe lanciare con un voto al suo vertice del 14 dicembre. La Fcc di Donald.


...


La Fcc di Donald Trump, che aveva già rilassato limiti alla proprietà dei media che potrebbero incoraggiare le concentrazioni, intende ribaltare norme di neutralità varate sotto l'amministrazione di Barack Obama e che finora governavano il web garantendo accesso senza discriminazioni a tutti i fornitori di servizi e contenuti

more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

A qualcuno piace uguale

A qualcuno piace uguale | Pillole di informazione digitale | Scoop.it

Benvenuti nell’era dell’intelligenza artificiale, tra grandi speranze, timori e inquietudine.

...

Gli androidi, gli ologrammi, le macchine industriali/militari si nutrono delle informazioni, prendono letteralmente corpo mentre l’umano si avvia a un futuro che lo rende simile a un puro database. In fondo la vera linfa di Matrix era quella, mentre sempre più l’AI sarà fatta della stessa sostanza di cui sono fatti i ricordi e i sogni. E tutto sogneranno tranne pecore elettriche.

more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Profilazione e tracker, come funziona e a chi conviene. Se ne parla a "le dita nella presa" a Radio Ondarossa

Profilazione e tracker, come funziona e a chi conviene. Se ne parla a "le dita nella presa" a Radio Ondarossa | Pillole di informazione digitale | Scoop.it
Ripartiamo dalla puntata precedente per parlare del tracciamento su Internet. In questa puntata ci soffermiamo sui meccanismi di funzionamento del tracking di terza parte, ovvero quello che viene fatto da entità molto grandi che ci tracciano sulla quasi totalità di siti che visitiamo. Come funziona il mercato dei tracker? chi paga chi? perché a volte sembra molto preciso e a volte molto meno?
more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Tecnologie del dominio. Lessico minimo di autodifesa digitale

Tecnologie del dominio. Lessico minimo di autodifesa digitale | Pillole di informazione digitale | Scoop.it

Sabato 28 ottobre ore 16.30 

Presentazione del libro di Ippolita (edizioni Meltemi, 2017) 


Le parole delle tecnologie del dominio sono molte, e riguardano tutti gli abitanti del pianeta Terra, anche non umani, anche le macchine. e sottintesi, una rete di significati colma di ambivalenze e incomprensioni. Insieme compongono il variegato mosaico della società presente e di quella a venire. In questo quadro emerge come ideologia prevalente l’anarco-capitalismo, una dottrina vaga eppure molto concreta nei suoi effetti devastanti sui legami sociali, la costruzione delle identità individuali e collettive, la politica. Sembrano parole d’ordine solide come acciaio temprato, senza crepe, senza debolezze. Ma a osservarle con le lenti dell’ironia, con gli occhiali dello humor e della consapevolezza storica, con il desiderio hacker di smontarle e capire come funzionano, si sciolgono come neve al sole.

more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Come la destra americana si è impadronita di Facebook - Il Post

Come la destra americana si è impadronita di Facebook - Il Post | Pillole di informazione digitale | Scoop.it

Senza che giornalisti, esperti e Facebook stesso se ne accorgessero una preoccupante ricostruzione di Alexis Madrigal sull'Atlantic.


La tecnologia su cui Facebook ha lavorato di più è il news feed, come Madrigal aveva spiegato di recente in un singolo articolo sul sito dell’Atlantic. Il sistema di algoritmi che mette davanti agli utenti di Facebook i post che più interessano loro è un successo eccezionale e indiscutibile: funziona benissimo. Ma l’effetto collaterale di questo successo è un’accelerazione straordinaria di quella che è ormai nota da anni come la filter bubble, termine reso famoso da un libro del 2011 di Eli Pariser: ovvero l’attitudine di molti servizi online a metterci in contatto soltanto con le cose simili a noi, ai nostri interessi, alle nostre opinioni e ai nostri gusti. E a renderci invisibile il resto, con quel che ne consegue di limitazione alla conoscenza, alla comprensione del mondo, allo scambio delle idee...

more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

I cellulari provocano il cancro, conferma dalla scienza. Tumori al cervello e al cuore nei topi

I cellulari provocano il cancro, conferma dalla scienza. Tumori al cervello e al cuore nei topi | Pillole di informazione digitale | Scoop.it
Una ricerca italiana e una americana hanno confermato che le radiazioni a radiofrequenza emesse da cellulari e ripetitori per la telefonia mobil
more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Tim Berners-Lee: ''Web minacciato da digital divide e strapotere dei social''

Tim Berners-Lee: ''Web minacciato da digital divide e strapotere dei social'' | Pillole di informazione digitale | Scoop.it

Il messaggio del padre del web per il ventinovesimo compleanno della sua creatura. (ZEUS News)

more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Facebook e informazione: fine dell'idillio

Facebook e informazione: fine dell'idillio | Pillole di informazione digitale | Scoop.it

In Brasile la Folha de S.Paulo, il più grande quotidiano del paese, smetterà di condividere i suoi articoli su Facebook.

La prima ragione è che da quando Facebook ha cambiato l’algoritmo che decide con quale frequenza compaiono i post sulle pagine degli utenti, sono sempre di meno le persone che arrivano sul sito del quotidiano passando dal social network. E questo sta succedendo alla gran parte dei mezzi di informazione di tutto il mondo. La seconda ragione è che su Facebook è aumentata la visibilità dei siti di notizie false. “Facebook è diventato un terreno inospitale per chi vuole offrire contenuti di qualità”, ha scritto Sérgio Dávila, direttore del quotidiano.

more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Antiproibizionismo e Pedagogia Hacker

Antiproibizionismo e Pedagogia Hacker | Pillole di informazione digitale | Scoop.it
Tecnologie del dominio. Lessico minimo di autodifesa digitale di Ippolita Con la diffusione su larga scala degli smartphone, avvenuta in meno di dieci anni, tutti siamo certi di sapere usare gli strumenti tecnologici, ma è davvero così? È ormai un tabù dire che ci si sente poco inclini all’informatica e nemmeno esiste più chi scherzosamente si…
more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Centinaia di giochi per smartphone usano il microfono per spiare gli utenti

Centinaia di giochi per smartphone usano il microfono per spiare gli utenti | Pillole di informazione digitale | Scoop.it

E vendere i dati raccolti ai pubblicitari.

Dopo i timori per la privacy generati dagli assistenti vocali e dai giocattoli intelligenti, ora sotto accusa finiscono i giochini per smartphone. Secondo quanto riporta il New York Times, oltre 250 di questi videogame all'apparenza innocui registrano le abitudini televisive dei loro utenti.

more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Alle aziende i nostri dati sensibili senza consenso

Alle aziende i nostri dati sensibili senza consenso | Pillole di informazione digitale | Scoop.it
I nostri dati sensibili nella mani delle aziende, senza che sia necessario chiedere il nostro consenso. E' quanto stabilito dalla 'Legge europea 2017', approvata il 27 novembre scorso e in vigore a partire dal prossimo 12 dicembre, che prevede il "Riutilizzo dei dati per finalità di ricerca scientifica o per scopi statistici".
more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

L'unico modo per salvare la Net Neutrality è costruire il nostro internet

L'unico modo per salvare la Net Neutrality è costruire il nostro internet | Pillole di informazione digitale | Scoop.it
Dobbiamo smettere di fare affidamento sulle grandi aziende e costruire infrastrutture internet locali, economiche e decentralizzate.
more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Fingerprint sussurrati per orecchie smart. Le dita nella presa su Radio Onda Rossa

Fingerprint sussurrati per orecchie smart. Le dita nella presa su Radio Onda Rossa | Pillole di informazione digitale | Scoop.it

Domenica 3 Dicembre 2017 Usare il computer coi guanti potrebbe non bastare

Terza puntata del ciclo sulla profilazione. Parliamo delle tecnologie utilizzate per riconoscere noi e i nostri dispositivi a prescindere da dove siamo, che app usiamo, ecc.

Parliamo di browser fingerprint, ma anche di cross-device tracking, ovvero di come i nostri dispositivi ci riconoscono e si riconoscono tra loro grazie a degli inudibili messaggini audio chiamati audio beacon.

Testati anche tu su panopticlick per scoprire la tua unicità in rete.

In chiusura, consigli pratici e teorici per difendersi dall'istigazione all'acquisto.

more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Google, dispositivi Android tracciati a GPS spento

Google, dispositivi Android tracciati a GPS spento | Pillole di informazione digitale | Scoop.it
Disattivare i servizi di geolocalizzazione non è una pratica sufficiente per non essere tracciati qualora si utilizzi un dispositivo Android. Big G conferma che la pratica è cominciata a inizio 2017 e che verrà sospesa entro fine mese. Ma per questi 11 mesi trascorsi?
more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Blog | Scuola, ai nativi digitali dobbiamo insegnare la lingua dei computer? - Il Fatto Quotidiano

Blog | Scuola, ai nativi digitali dobbiamo insegnare la lingua dei computer? - Il Fatto Quotidiano | Pillole di informazione digitale | Scoop.it
In questa ripresa autunnale delle attività del mondo dell’istruzione si va diffondendo, dalla scuola all’università, il concetto che il coding (cioè la programmazione informatica) sia il nuovo inglese. Diversi giornali hanno ripreso e rilanciato questo concetto, comunicativamente molto semplice, ma concettualmente del tutto sbagliato, e hanno invocato l’introduzione del coding anche nelle scuole. Spiegherò in modo sintetico perché questa formulazione sia errata.
more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Il nostro diritto digitale alla città - libro a cura di OpenPolis

Il nostro diritto digitale alla città - libro a cura di OpenPolis | Pillole di informazione digitale | Scoop.it
Quella digitale non è più - se mai lo è stata - una dimensione aggiuntiva, separata o virtuale della vita: è parte del quotidiano di ognuno di noi e del modo in cui viviamo insieme agli altri la città. I dati - quelli che produciamo con i nostri smartphone e quelli amministrativi - rappresentano la posta in gioco per il controllo delle trasformazioni che attraversano la società e le città in particolare. Di conseguenza garantire l’accesso ai dati e le competenze necessarie per utilizzarli sono diventate condizioni determinanti per poter prendere parte alle trasformazioni in atto, invece di limitarci a subirle.
more...
No comment yet.
Scooped by graffio
Scoop.it!

Cassandra Crossing/ Sensori spioni a profusione

Cassandra Crossing/ Sensori spioni a profusione | Pillole di informazione digitale | Scoop.it
di M. Calamari - Pedometri, cardiofrequenzimetri, microfoni, GPS... ma quanti ce ne sono negli oggetti che usiamo e indossiamo ogni giorno? Laddove non sia possibile farne a meno, però, è meglio limitare i danni
more...
No comment yet.