Go outdoor!
118 views | +0 today
Go outdoor!
Vivere all'aria aperta praticando sport a tutti i livelli, o dedicandosi al turismo culturale, alla storia, all'arte e all’enogastronomia, tra la natura cercando di ritagliare del tempo per se stessi e per il proprio corpo, magari prediligendo il connubio tra wellness, cultura e natura!
by Tesori del Lazio
Curated by Go Outdoor!
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Sermoneta: rievocazione storica della battaglia di Lepanto

Sermoneta: rievocazione storica della battaglia di Lepanto | Go outdoor! | Scoop.it

Domenica 13 ottobre Sermoneta  tornerà indietro di cinque secoli, al 1571, in occasione della Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto. Oltre 150 figuranti in costume d’epoca interpreteranno il ritorno dei soldati sermonetani con in testa il Duca Onorato IV Caetani dopo la vittoria nelle acque di Lepanto nel 1571 contro la flotta turca, a bordo della nave Grifona: il Duca riabbraccerà nel Castello la sua amata sposa, la contessina Agnesina Colonna. La “Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto” sarà condita da spettacoli itineranti per le vie del paese fin dalla mattina, stand gastronomici e spettacoli folkloristici all’interno delle mura del Castello Caetani.

“Siamo fortemente impegnati a voler valorizzare le potenzialità culturali, artistiche e religiose che offre il nostro centro storico– spiegano il Sindaco Giuseppina Giovannoli ed il delegato al turismo Luigi Torelli – che si presenta protagonista ai numerosi turisti che parteciperanno a questa straordinaria kermesse. inoltre, torna anche quest’anno, in concomitanza con le manifestazioni per la rievocazione storica della battaglia, il “Rinascimento a Tavola” presso i ristoranti del centro storico che hanno aderito alla iniziativa e che presenteranno agli ospiti menù a base di prodotti tipici locali di qualità.”

La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Festeggiamenti del Centro Storico e della  Pro Loco

Sabato 12 ottobre alle 19 Santa Messa presso la cattedrale Santa Maria Assunta di Sermoneta, narrazione storica dell’evento e solenne processione per le vie del paese con l’effigie della Madonna della Vittoria. Domenica 13 in paese ci saranno stand con gli antichi mestieri. Dalle 16, il corteo partirà da Palazzo Caetani per andare prima al Belvedere, per l’incontro tra il Duca Onorato IV Caetani e la duchessa Agnesina Colonna, e poi al Castello.

Sarà attivo un sevizio navetta dai parcheggi dell’area mercato e Piedimonti per il centro storico.

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Itinerario storico-archeologico e naturalistico nel territorio di Pisciarelli (RM) – ANTEPRIMA GIORNATA DEL CAMMINARE 2013

Itinerario storico-archeologico e naturalistico nel territorio di Pisciarelli (RM) – ANTEPRIMA GIORNATA DEL CAMMINARE 2013 | Go outdoor! | Scoop.it

EVENTO GRATUITO TESORI DEL LAZIO 2013 – 12 ottobre

ANTEPRIMA GIORNATA DEL CAMMINARE 2013

 

Bracciano (RM) – Un itinerario storico-archeologico e naturalistico nel territorio di Pisciarelli

Tesori del Lazio propone, in collaborazione con l’Associazione “Terre degli Orsini – Contea Pisciarelli”, un evento di Archeonatura, aperto a tutti e gratuito, per  sabato 12 ottobre pv che si svolgerà nel territorio di Bracciano e Manziana (RM), principalmente nella frazione di Pisciarelli, interamente all’interno del Parco Regionale di Bracciano e Martignano. Sarà un’anteprima per festeggiare la Seconda Giornata Nazionale del Camminare che prevede in tutt’Italia centinaia di eventi nella giornata del 13 ottobre.

Un itinerario che si snoda lungo chilometri di strade campestri sterrate o sentieri, che ci immergerà tra natura e storia, dove l’acqua sarà il nostro principale punto di riferimento: dal torrente Boccalupo, che ci accompagna spesso lungo la via, o ancora quella pura e salutare delle centinaia di sorgenti che in passato sono state imbrigliate da papi e imperatori, e che danno il nome a Pisciarelli.

Una giornata dove la storia, l’acqua e la natura del Parco Naturale Regionale di Bracciano – Martignano ci permetteranno un viaggio indietro nel tempo…

Dettagli su http://www.tesoridellazio.it/pagina.php?area=Outdoor&cat=&pag=Bracciano+%28RM%29+-+Un+itinerario+storico-archeologico+e+naturalistico+nel+territorio+di+Pisciarelli

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

La Fattoria va in Città - Speciale Festa del vino 2013

La Fattoria va in Città - Speciale Festa del vino 2013 | Go outdoor! | Scoop.it
La Fattoria va in Città -Speciale Festa del vino 2013 a Roma il 13 ottobre 2013 dalle ore 9 alle 20.
La Fattoria va in Città – Speciale Festa del vino 2013

Manifestazione enogastronomica e culturale con aziende agricole del Lazio, Produttori Regionali e Fattorie Didattiche per Bambini.

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Il Giro delle Abbazie e dei santuari arriva domenica 13 a Serrone (FR) penultima tappa della gara di MTB

Il Giro delle Abbazie e dei santuari arriva domenica 13 a Serrone (FR) penultima tappa della gara di MTB | Go outdoor! | Scoop.it
Il Giro delle Abbazie
more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Tutta la Tuscia è pronta a festeggiare la regina dell’autunno - la castagna!

Tutta la Tuscia è pronta a festeggiare la regina dell’autunno - la castagna! | Go outdoor! | Scoop.it
TRADIZIONE – Tutta la Tuscia festeggia la regina dell’autunno

 

Presentate questa mattina le Feste della Castagna della Tuscia, la manifestazione promossa dalla Camera di Commercio di Viterbo giunta alla nona edizione che dal 3 ottobre al 3 novembre vede coinvolti i borghi medievali di sei Comuni: Soriano nel Cimino (3-13 ottobre) Canepina (12-27 ottobre), Vallerano (12 ottobre-3 novembre), San Martino al Cimino (19-27 ottobre), Latera (19-27 ottobre), Caprarola (19-31 ottobre),
In programma oltre 150 appuntamenti tra stand enogastronomici, rievocazioni storiche, musica e spettacoli, convegni, visite guidate ai palazzi storici, cene nelle taverne e ovviamente caldarroste in piazza per tutti. Un’opportunità per turisti e visitatori di trascorrere piacevoli giornate degustando i prodotti tipici della Tuscia, fare passeggiate tra i monti Cimini e apprezzare gustose ricette.
Le Feste della Castagna della Tuscia sono promosse attraverso una campagna di comunicazione dalla Camera di Commercio di Viterbo, con il patrocinio della Provincia di Viterbo, dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio e dell’Associazione Nazionale Città del Castagno....

 

...Click to read more...

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Lupi, orsi, & Co: la fauna selvatica torna a popolare l'Europa

Lupi, orsi, & Co: la fauna selvatica torna a popolare l'Europa | Go outdoor! | Scoop.it
Un rapporto internazionale conferma che molte specie ritenute a rischio hanno registrato una netta ripresa nell'ultimo mezzo secolo

A volte ritornano. Diciotto specie di grandi mammiferi e 19 specie di uccelli, tutti ritenuti in grave pericolo di estinzione, hanno avuto una grande ripresa in Europa negli ultimi cinquant’anni. È questo il risultato di un rapporto stilato dallaZoological Society di Londra (ZSL), BirdLife International e l’European Bird Census Council (EBCC) nell’ambito dell’iniziativa “Rewilding”.

Lupi, orsi, cervi, linci, bisonti, cinghiali, foche, ma anche oche, cicogne, falchi pellegrini, pellicani, aquile e grifoni sono tornati a popolare l’Europa, secondo il rapporto di Rewilding. A fronte di tante specie che si estinguono in tutto il mondo, questi dati sono incoraggianti e sono anche dovuti a una crescita nella coscienza ambientale dei cittadini e degli amministratori. Ciò ha garantito protezione legale alle specie nel loro ambiente e promosso attivamente rentroduzioni e ripopolamenti...


... Click to read more...

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Partecipa alla consultazione online degli Stati Generali della Cultura e del Turismo

Partecipa alla consultazione online degli Stati Generali della Cultura e del Turismo | Go outdoor! | Scoop.it
Invia un video, registrato anche con l’ausilio di un comunissimo smartphone, che risponda alla domanda “Con la cultura, si mangia? Quale futuro per i tesori del nostro Paese?”.

 

Il Forum Nazionale dei Giovani lancia gli "Stati Generali della Cultura e del Turismo", per promuovere e sostenere il turismo e la cultura nel nostro Paese.

Obiettivo ultimo dell’iniziativa è individuare le opportunità offerte dall’Italia per valorizzare e rilanciare il patrimonio artistico e culturale, rafforzando il settore turistico, vera risorsa per la nostra economia. 

Gli Stati Generali saranno una grande operazione di ascolto che ha inizio ad ottobre con la consultazione online e continuerà nel suo percorso fino alla primavera 2014 con il supporto degli operatori del settore e delle giovani generazioni, con l’obiettivo di delineare strategie, progetti einiziative da attuare nell’immediato futuro per proporre nuovi modelli di sviluppo e nuove possibilità occupazionali nel settore turistico.

Far crescere l’economia culturale e turistica significa mettere in rete luoghi, territori, donne, uomini e imprese per la costante ri-generazione del patrimonio italiano. La cultura costituisce, prima di tutto, un diritto fondamentale dei cittadini e la vocazione turistica e recettiva del nostro Paese è l’anello di congiunzione naturale tra cultura e fare impresa. Rappresenta il binomio suscettibile per generare nuovi modelli di sviluppo economico enuove figure professionali che possano coinvolgere soprattutto le giovani generazioni.

L’appuntamento del 4, 5 e 6 ottobre rappresenterà, appunto, la partenza di un percorso che riteniamo importante. In tale occasione intendiamo promuovere, attraverso il portale del Forum Nazionale dei Giovani e quello degli “Stati Generali della Cultura e del Turismo” una vera e propria consultazione online che verterà sui seguenti argomenti, che saranno poi oggetto di approfondimento nei successivi appuntamenti:

- I pilastri del sistema turistico italiano: networking e opportunità

- Lavorare per l’Italia: nuovi percorsi formativi e professionali

- Il passato è il nostro futuro: valorizzazione e recupero dei beni culturali materiali

- Manifestazioni e tradizioni: il patrimonio immateriale di un popolo

- L’Italia: un tesoro per l’UNESCO

- Europa e Cultura: verso Italia 2019

- La terra di poeti, artisti e sognatori: l’arte del cinema e del teatro

 -Turismo giovanile e sociale. Il futuro immaginato

Attraverso i social network, poi, divulgheremo dei video messaggi, della durata massima di 60 secondi, che abbiamo chiesto di registrare ad operatori del settore, giornalisti, accademici, rappresentanti delle organizzazioni giovanili e soprattutto a normalissimi cittadini.

Si può aderire all’iniziativa inviando un video, registrato anche con l’ausilio di un comunissimosmartphone, che risponda alla domanda “Con la cultura, si mangia? Quale futuro per i tesori del nostro Paese?”. Il video dovrà essere inviato alla mail culturaturismo@forumnazionalegiovani.it entro mercoledì 2 ottobre 2013.

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Raduno dei Jeepers al Soratte Outlet by Jeeper’s Generation - via ElaborarE 4×4

Raduno dei Jeepers al Soratte Outlet by Jeeper’s Generation - via ElaborarE 4×4 | Go outdoor! | Scoop.it

Domenica 29 Settembre presso l’Outlet Soratte di Ponzano Soratte alle porte di Roma, l’associazione Jeeper’s Generation, il più grande Club Indipendente only jeep Italiano (ed uno dei più grandi di Europa) che raggruppa da 14 anni Jeepersappassionati da tutta Italia, organizza il raduno solo per Jeep “Jeepers-Oulets-Go” che grazie ad un accordo con l’amministrazione locale ed il Centro Commerciale a fianco, avrà luogo in un terreno attiguo al Centro commerciale (quindi a 500 mt dall’uscita autostradale e 25 mt dal centro commerciale) che ha una estensione di circa 15-20 ettari, uno spazio immenso. Vi saranno una serie di prove di abilità, adatte a tutti.. organizzate in zone autonome e quindi non soggette a ingorghi di traffico che pregiudichino le altre (saranno tutte aperte contemporaneamente), ci saranno prove che potranno essere fatte in tutta tranquillità dalle jeep appena prese dal concessionario, e quelle dove dovrete far scendere i bambini. Il tutto sarà assolutamente facoltativo e soprattutto tutto visibile dagli spettatori, in quanto la particolare conformazione del terreno lo rende una sorta di Arena, dove dal basso possono essere ammirate le evoluzioni che si svolgono su circa 300 metri di fronte ad emiciclo. La particolarità di questa location è che dispone dall’altra parte della strada di un centro commenciale enorme, con tutti i servizi e i diversivi per chi fosse poco interessato alle evoluzioni (vedi mogli, nonni, genitori, bambini, amici e chi ne ha piu’ ne metta) che consentono di rendere la giornata gradevole anche a chi non particolarmente attratto dalle Jeep. Nella grande piazzetta centrale del Centro Commerciale, ci sarà una Competizione/Esibizione di Scaler elettrici (i modellini da rock crawling), curata da professionisti del settore e dove il divertimento sarà assicurato. A fine giornata verranno estratti numerosi premi per i Jeepers partecipanti, anche di rilievo (come da tradizione JGA), inclusi ovviamente anche buoni acquisto del centro commerciale.Raduno

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

All'Expo di Latina arriva la prima edizione della Fiera del Turismo ... - LatinaToday

All'Expo di Latina arriva la prima edizione della Fiera del Turismo ... - LatinaToday | Go outdoor! | Scoop.it
LatinaToday
All'Expo di Latina arriva la prima edizione della Fiera del Turismo ...
more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

I PRIMI D'ITALIA a Foligno (PG) dal 26 al 29 settembre

I PRIMI D'ITALIA a Foligno (PG)  dal 26 al 29 settembre | Go outdoor! | Scoop.it
Il Festival dei primi

I primi piatti sono i protagonisti assoluti sono della maratona culinaria più appetitosa d’Italia. Giunto alla 15^ edizione torna a Foligno I Primi d’Italia, il primo ed unico Festival Nazionale dei Primi Piatti: pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo.

 

Una manifestazione che veste a festa l’intero centro storico di Foligno, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola. Quattro giorni, dal 26 al 29 settembre, all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento. Un’occasione unica di riscoperta della cultura alimentare italiana, dove tutte le vie (di Foligno) portano al gusto.

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Tuscia Eventi - A Fabrica (VT) la prima sagra del fagiolo carne

Tuscia Eventi - A Fabrica (VT) la prima sagra del fagiolo carne | Go outdoor! | Scoop.it

Fabrica di Roma presenta il fagiolo carne.
Il 27 e il 28 settembre a Fabrica di Roma, parco le Vallette dalle 18 a chiusura, il Comune di Fabrica, la Pro loco, gli organizzatori della Festa della birra e della Sagra della pecora collaborano nella realizzazione della prima edizione della Sagra del fagiolo carne.
Questo prodotto viene coltivato e consumato a Fabrica fin dalle sue origini etrusche e poi latine, apprezzato nelle riviste di gusto del secolo scorso, servito tutt’ora sulle tavole fabrichesi.
La Sagra del fagiolo carne, offre piatti a base di fagioli con l’intento di far conoscere ed apprezzare questa prelibatezza a quanti accorreranno alle tavolate dell’ultimo weekend di settembre.

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Tuscia Eventi - Imperdibile percorso enogastronomico nel centro storico di Vasanello (VT)

Tuscia Eventi - Imperdibile percorso enogastronomico nel centro storico di Vasanello (VT) | Go outdoor! | Scoop.it

Torna a Vasanello l’appuntamento con il gusto e la tradizione.
Venerdì 27 settembre, sabato 28 e domenica 29, a pranzo e cena, da non perdere “Le vie del gusto”.
L’evento, giunto quest’anno all’ottava edizione, è organizzato dal comitato festeggiamenti classe 1974, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Un suggestivo itinerario enogastronomico nel centro storico del paese, dove, nelle caratteristiche cantine del borgo si potranno gustare piatti tipici della tradizione e ottimo vino locale.
A passeggio tra minuscole vie ed incantevoli scorci sarà possibile dunque riscoprire gli antichi sapori della cucina etrusca, immergendosi in un’atmosfera sospesa nel tempo.
Tutte le serate, inoltre, saranno allietate da intrattenimento musicale.
Una formula collaudata che negli anni precedenti ha garantito l’ottimo successo della manifestazione, che ha sempre registrato numerosissimi visitatori.
Un appuntamento da non mancare, insomma, a Vasanello nel prossimo week-end.

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

4° Salone del Camper: buoni risultati! - via Camper Magazine

4° Salone del Camper:  buoni risultati! - via Camper Magazine | Go outdoor! | Scoop.it

Chiude con 127 mila visitatori la 4a Edizione de il Salone del camper: cresce la passione per il plein air

Primi segnali di ripresa dell’industria del caravanning. Aumenta l’attenzione ai veicoli e la soddisfazione degli espositori. Le vendite crescono del 15% rispetto all’anno scorso. Quest’anno l’appuntamento è stato particolarmente proficuo per le oltre 300 aziende espositrici a sottolineare un nuovo avvicinamento delle famiglie giovani al turismo plein air. Circa 600 i veicoli esposti, con una netta dominanza dei veicoli motorizzati rispetto alle caravan...


... Click to read more...

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Programma 2013 / Events Schedule 2013 | Alta Quota - Fiera della Montagna

Programma 2013 / Events Schedule 2013 | Alta Quota - Fiera della Montagna | Go outdoor! | Scoop.it

INAUGURATA ALTA QUOTA 2013 - LA FIERA DELLA MONTAGNA 
Fino a domenica 13 ottobre non potete perderla, ce ne è per tutti i gusti!

Segui il programma cliccando qui! 

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

LAZIO - Seconda Giornata Nazionale del Camminare || Tesori del Lazio

LAZIO - Seconda Giornata Nazionale del Camminare || Tesori del Lazio | Go outdoor! | Scoop.it
Domenica 13 Ottobre 2013, si celebra la seconda edizione della Giornata Nazionale del Camminare organizzata da FederTrek, con l'adesione del Presidente della Repubblica, la collaborazione del Ministero per l'Università e la Ricerca, ed i patrocini - tra gli altri - del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dell'ANCI. L'iniziativa nasce dalla volontà di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su temi oggi fondamentali, quali la qualità della vita nel territorio urbano e la riduzione delle emissioni inquinanti, passando anche attraverso la promozione del Camminare, un gesto naturale e spontaneo in grado di apportare benefici psico-fisici alla salute delle persone e all'Ambiente. Tante le località e le associazioni del Lazio che hanno aderito! Non resta che l'imbarazzo della scelta! 
...Click to read more... 
more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Al via PROBIO! La Provincia di Roma profuma di bio con Slow Food Lazio e Eataly

Al via PROBIO! La Provincia di Roma profuma di bio con Slow Food Lazio e Eataly | Go outdoor! | Scoop.it

La Provincia di Roma in collaborazione con Slow Food Lazio e Eataly, organizza tre giornate dedicate alla produzione agricola biologica del territorio della provincia di Roma.

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre presso Eataly Roma – Air Terminal Ostiense, Piazzale XII Ottobre 1492 – sarà possibile acquistare i prodotti dei 10 produttori biologici selezionati per l'occasione, che ben rappresentano la vasta produzione biologica provinciale, che racchiude il comune agricolo più grande d'Europa, Roma.

Sarà inoltre possibile degustare assaggiare ed ascoltare il racconto di questi prodotti e i produttori, grazie ai laboratori di degustazione e show cooking a cura di Slow Food Lazio, che hanno come  focus il complesso e ricco mondo del biologico e dei produttori del territorio...

...Per il programma completo dell'iniziativa, gli orari, l'elenco di tutti gli appuntamenti in dettaglio, consultare il documento allegato. Informazioni anche sui siti www.roma.eataly.it  e  www.slowfoodlazio.it 
...click tor ead more...
more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

13° Raduno Hard by Club Tortuga 4×4 « ElaborarE 4×4

13° Raduno Hard by Club Tortuga 4×4 « ElaborarE 4×4 | Go outdoor! | Scoop.it
13° Raduno Hard by Club Tortuga 4x4


Domenica 6 Ottobre a S.Giorgio a Liri (FR) Club Tortuga 4×4 organizza il 13° Raduno Hard, una manifestazione a carattere non agonistico riservato a veicoli 4×4 che siano in regola con le norme del Codice della Strada come indicato nel regolamento FIF. I veicoli dovranno obbligatoriamente essere muniti di pneumatici tassellati, ganci, strop e grilli ben dimensionati. In caso di pioggia il percorso risulterà particolarmente impegnativo. Per i passaggi Hard è preferibile essere muniti di Winch. Appuntamento ore 8.00 in P.zza Dante a S.Giorgio a Liri (FR), inizio iscrizioni....


...Click to read more...

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Autunno Slow alla scoperta delle Foreste Casentinesi tra eccellenze e suggestioni

Autunno Slow alla scoperta delle Foreste Casentinesi tra eccellenze e suggestioni | Go outdoor! | Scoop.it

Va in scena la seconda edizione di “Autunno Slow nel Parco delle Foreste Casentinesi” – Un progetto realizzato dal Parco Tosco Emiliano, APT Servizi e Unione di Prodotto Appennino e Verde – Fino al 17 novembre tante iniziative ed eventi per ammirare i colori, i profumi e i sapori di uno dei più belli e affascinanti ecosistemi europei – Escursioni, laboratori didattici, visite guidate, mostre, workshop di fotografia, degustazioni e altro ancora da scoprire “in punta di piedi”- “Autunno Slow- sottolinea Liviana Zanetti, presidente Apt Servizi – oltre ad essere un evento importante per il territorio crea un sistema tra le diverse province e i luoghi interessati. E’ un progetto di area vasta che valorizza l’offerta turistica del turismo naturalistico”
Tantissime iniziative ed eventi per ammirare i colori, i profumi e i sapori di uno dei più belli e affascinanti ecosistemi europei: torna per il secondo anno “Autunno Slow nel Parco delle Foreste Casentinesi”, un progetto realizzato dal Parco Nazionale Tosco Emiliano, APT Servizi e Unione di Prodotto Appennino e Verde.
Escursioni, passeggiate, laboratori, mostre, workshop di fotografia, sagre, degustazioni e tante proposte speciali faranno vivere la magia dei paesaggi autunnali, dei suoi colori e aromi, alla scoperta dell’enogastronomia tipica e delle tradizioni locali.
Un ricco programma che coinvolge entrambi i versanti del Parco, romagnolo e toscano. Tanti gli appuntamenti che offriranno la possibilità di conoscere il patrimonio naturalistico di un territorio unico con scenari eccezionali.
Le Foreste Casentinesi, per la loro straordinaria naturalità e ricchezza di specie, sono in Italia uno dei pochi luoghi in cui poter ammirare la spettacolare trasformazione del paesaggio dall’estate all’autunno, il ‘fall foliage’, sempre più appassionante.
La foresta, che fino a fine estate appare come un immenso oceano verde, all’improvviso nella stagione autunnale esplode in un caleidoscopio di colori, dall’oro dei faggi nelle quote più alte a tutte le sfumature del giallo, dal rosso e marrone nelle quote intermedie.
Il periodo è ideale anche per conoscere molti presidi “slow food” dove si possono assaporare ricette antiche a base di prodotti tipici della stagione, come funghi, castagne, zucca, miele, formaggio raviggiolo dell’Appennino tosco romagnolo, pecorino toscano e altri prelibati sapori (Info www.parcoforestecasentinesi.it)...


....Click to read more...

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

L'acqua al centro della Giornata Mondiale del Turismo 2013

L'acqua al centro della Giornata Mondiale del Turismo 2013 | Go outdoor! | Scoop.it

La Giornata Mondiale del Turismo è sull'acqua
La Giornata mondiale del turismo,  UNWTO, United Nations World Tourism Day, si celebrata a livello mondiale ogni 27 settembre. Si tratta di una data che è stata scelta in coincidenza di un importante evento per il turismo mondiale, ovvero l'anniversario dell'adozione dello statuto dell'Organizzazione Mondiale del Turismo il 27 settembre 1970. Il 30esimo anniversario (1979 - 2009) della Giornata Mondiale del Turismo è stato commemorato in uno stato dell'Africa occidentale, il Ghana, con il tema "Turismo - celebrazione della diversità". Ora siamo al 34esimo anniversario e, in supporto all’Anno Internazionale della cooperazione per l’acqua promosso dalle Nazioni Unite, la tematica è stata proprio “Il turismo e l’acqua: proteggendo il nostro futuro comune”...

 

...Click to read more...

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Passeggiate tra gli etruschi: percorso alle tombe etrusche di Porano

Passeggiate tra gli etruschi: percorso alle tombe etrusche di Porano | Go outdoor! | Scoop.it
ASSEGGIATE TRA GLI ETRUSCHIDa Orvieto a Bolsena – un percorso tra Etruschi e Romani

PORANO DOMENICA 29 SETTEMBRE

La mostra “Da Orvieto a Bolsena – un percorso tra Etruschi e Romani”, esce dalle sale dei musei e si mette in marcia, per proporre una passeggiata da fare a piedi oppure in bici, con partenza da Porano ed arrivo ad Orvieto.

Le tappe salienti del percorso guidato saranno le tombe Hescanas (pitture in situ IV sec. A.C.) e Golini (per l’occasione aperte al pubblico), e i due Musei Archeologici di Orvieto (Museo Archeologico Nazionale e il Museo “Claudio Faina”). L’escursione prevede una degustazione di prodotti tipici finale, offerta dal Caffè Hescanas...

 

...Click to read more...

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Gli alimenti che contengono magnesio indicati per chi fa sport

Gli alimenti che contengono magnesio indicati per chi fa sport | Go outdoor! | Scoop.it
Quali sono gli alimenti con magnesio indicati per chi fa sport e perchè assumere magnesio?

 

Il magnesio è un minerale importante per molte funzioni dell'organismo. Regola la glicemia, la pressione del sangue e le funzioni del sistema immunitario. Il fabbisogno giornaliero di questo minerale è di 420 mg per gli uomini sopra i 30 anni e 320 mg per le donne. Fabbisogno che aumenta in alcune situazioni come la gravidanza e lo svolgimento di un'attività sportiva.

Chi fa sport infatti  è importante che assuma del magnesio attraverso supplementi e attraverso l'alimentazione. Ma vediamo quali sono gli alimenti con magnesio indicati per chi fa sport.

La dieta dovrebbe includere frutta secca come spuntino o a colazione, carboidrati integrali come cereali, verdura a foglia verde come gli spinaci, farina d'avena e patate al forno con la pelle.

Il magnesio è utile soprattutto per prevenire i crampi e per tenere alte le performance sportive che crollano in caso di carenza di questo importante minerale che tra l'altroriduce la disidratazione.

La carenza di magnesio porta a diffiicoltà nel recupero muscolare. Quando si pratica sport ad alta intensità si perdono grosse quantità di magnesio attraverso sudore e urine.

Bisogna quindi bere molto soprattutto bevande arricchite di magnesio. Chi pratica sport spesso ha bisogno di supplementi e siccome la vitamina B6 favorisce l'assorbimento del magnesio nelle cellule, le due sostanze spesso sono assunte insieme.

L'assunzione di magnesio entra in competizione con l'assorbimento del calcio per cui è meglio prendere un integratore multiminerale

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Torna Expo Dolomiti a Longarone (BL)

Torna Expo Dolomiti a Longarone (BL) | Go outdoor! | Scoop.it
Go Outdoor!'s insight:

Anche in questo fine estate/inizio autunno ritorna l’appuntamento con Expo Dolomiti (dal 27 al 29 settembre), l’evento fieristico dedicato alle Dolomiti Patrimonio UNESCO che da 3 anni richiama a Longarone migliaia di appassionati della montagna. Nato come evento celebrativo per il riconoscimento delle Dolomiti come Patrimonio dell’Umanità, oggi Expo Dolomiti è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che amano queste splendide montagne e desiderano conoscerle da un punto di vista ambientale, storico e culturale...

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

1° Campionato Mondiale del Fungo nell'Appenino Tosco-Emiliano il 5-6 ottobre

1° Campionato Mondiale del Fungo nell'Appenino Tosco-Emiliano il 5-6 ottobre | Go outdoor! | Scoop.it
Sito ufficiale del Parco Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

 

C'è tempo fino al 30 settembre per iscriversi al primo Campionato mondiale del Fungo organizzato nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

Nel territorio del Parco Nazionale, come in tutta l'Area Vasta su cui incide – Emilia Romagna, Toscana e Liguria – la raccolta dei funghi è una vera passione per una moltitudine di persone. E' motivo di vanto, di sfottò e d'invidia. Moltissimi si avvicinato ogni anno a questa attività, con curiosità e interesse. La fungaia giusta, le condizioni ideali, restano tra i segreti che si tramandano da padre in figlio.

I funghi fanno registrare un numero sempre maggiore di presenze, incentivando una buona stagione turistica e creando un indotto sostenuto da quella che si può considerare 'l'industria dell'Autunno' sui nostri crinali. E' da queste considerazioni e dalla passione per i boschi che è nata l'idea di organizzare il primo campionato mondiale di ricerca e raccolta del re dei funghi, il porcino, a Cerreto Laghi il 5 e 6 ottobre...

 

...Click to read more

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Tuscia Eventi - A Canino (VT) la XXXIII Mostra del Cavallo maremmano

Tuscia Eventi - A Canino (VT) la XXXIII Mostra del Cavallo maremmano | Go outdoor! | Scoop.it

Si terrà a Canino, dal 27 al 29 settembre, la xxxiii mostra nazionale cavallo maremmano con gare, incontri, corsi, spettacoli equestri...

Da non perdere!

 

...Click to read more...

more...
No comment yet.
Scooped by Go Outdoor!
Scoop.it!

Tutto pronto per la Scarpinata di Monte Rufeno (VT) - Go Outdoor!

Tutto pronto per la Scarpinata di Monte Rufeno (VT) - Go Outdoor! | Go outdoor! | Scoop.it

Weekend a contatto con la natura per gli amanti del trekking con la Scarpinata a Monte Rufeno.

Dal 27 al 29 settembre si terrà la 29^ edizione della manifestazione nazionale di trekking, podismo e camminate nel “triangolo benedetto d’Italia” ai confini di Lazio, Umbria e Toscana, valida per i concorsi IVV e piede alato FIASP.
Questa edizione è dedicata ai 150 anni del CAI e ai 30 anni di istituzione della Riserva Naturale Monte Rufeno.

- Venerdì 27 settembre il programma prevede “Monaldesca Trekking”

- Sabato 28 settembre la mattina l’appuntamento è ad Allerona con la Scarpinata nella Selva di Meana. Nel pomeriggio, alle ore 16.30 appuntamento a Trevinano per i festeggiamenti dei 150 anni di fondazione del CAI e per il trentennale della Riserva Naturale Monte Rufeno

- Domenica 29 settembre gran finale con la Scarpinata a Monte Rufeno, con la possibilità di scegliere tra percorsi di 10 km o di 21 km


... Click to read more...

more...
No comment yet.