Gianni Marconato on the net
6.0K views | +0 today
Follow
Gianni Marconato on the net
Aggregatore delle mie presenze ed attività in rete
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Il flusso della conoscenza e le competenze

Il flusso della conoscenza e le competenze | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
OVVERO: TEORIA DELLE DISCIPLINE VS. PRATICA DELLE DISCIPLINE Nel dibattito sulle competenze si manifesta spesso il fantasma della scomparsa delle conoscenze perché queste ultime sarebbero "sostituite" dalle competenze. Ho più volte confutato questa affermazione (che rappresenta anche una paura per tanti insegnanti) sostenendo, con una semplificazione concettuale, che non esiste competenza senza conoscenza, che una…
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

La scuola non è un luna-park

La scuola non è un luna-park | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
3 Non si va a scuola per divertirsi, ma per imparare. E imparare costa fatica. A guardare le nuove proposte didattiche, tutte imperniate sul digitale (presentato come ambiente di apprendimento facile, agile e divertente), parrebbe proprio che se non ci si diverte non si impara. Il nuovo mantra dell'apprendimento è la facilità dei compiti da eseguire, la leggerezza,…
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Tanti problemi, tante strategie (2)

  CONOSCERE I PROBLEMI Come precedentemente detto qui David Jonassen (2000) ha identificato undici  (*)  tipi di problemiAlgoritmi, problemi di tipo scolastico (story problem, problemi posti in forma di narrazione), problemi regolativi, presa di decisione (decision making), diagnosi e soluzione dei problemi, ripristino di malfunzionamenti (troubleshooting), comportamento strategico (Policy-analysis problems),  problemi di progettazione, e dilemmi. I…
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Conversazione sul triangolo dell’apprendimento

Conversazione sul triangolo dell’apprendimento | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
Gianfranco Marini, uno che linka senza però fare linkiate ( geniale definizione di Francesca) ma fa un'eccellente content curation), rilancia un mio post sull'apprendimento significativo formulando alcune riflessioni sulle quali vale la pena soffermarsi perché tocca alcune delle principali criticità del "costruttivismo" agito. Copio le questioni poste da Gianfranco e dico la mia augurandomi che la…
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Problemi, ma per chi?

Problemi, ma per chi? | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
  Un problema è tale quando c'è il bisogno di risolvere una questione incerta, quando qualcuno pensa che ad una domanda si debba dare una risposta. Se nessuno percepisce questo bisogno il problema non esiste. Questo aspetto elimina dalla lista dei problemi molti dei "problemi" che vengono formalmente posti a scuola perché molto spesso gli…
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

12 tesi per #codingmonamour

12 tesi per #codingmonamour | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
View #codingmonamour 11 tesi per un discorso full version on Tackk Create your own customized Tackk page
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Scuola delle materie vs scuola delle competenze, una convivenza difficile. Intervista a Gianni Marconato | Orizzonte Scuola

Scuola delle materie vs scuola delle competenze, una convivenza difficile. Intervista a Gianni Marconato | Orizzonte Scuola | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Basta con la scuola dei migliori -

Basta con la scuola dei migliori - | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
«Ho la sensazione che ci si stia avviando verso una scuola del tutti contro tutti e della competizione sfrenata». A parlare è Gianni Marconato, psicologo e consulente didattico. Marconato lavora per organizzazioni pubbliche e private e ha anni di esperienza nel campo
Gianni Marconato's insight:

Intervista per Tutta un'altra scuola. 20 dicembre 2015

more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

A scuola si insegnerà per davvero a diventare gay?

A scuola si insegnerà per davvero a diventare gay? | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
  Tra le tante polemiche suscitate dalla recente legge sulla scuola, la 107, una merita particolare attenzione perché frutto di feroci manipolazioni: il presunto obbligo di attivare iniziative formative che promuovano l'omosessualità o cose simili o che siano tese a diffondere modelli di vita che qualcuno bolla come "disordinati" o contrari alla "natura", tipo strane…
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Perché è difficile valutare la scuola?

Perché è difficile valutare la scuola? | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
Avevo scritto questo post parecchi mesi fa, in piena guerra per una scuola più o meno buona. Mi ero dimenticato di pubblicarlo e lo ho ritrovato nel corso delle pulizie agostane dei miei luoghi in rete. Lo trovo attualissimo, anche se il dibattito si è spento. La valutazione fa bene  Io credo che chi lavora…
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Perché tanti insegnanti sono contrari alla didattica innovativa?

Perché tanti insegnanti sono contrari alla didattica innovativa? | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
Non si tratta delle solite e ataviche resistenze all'innovazione: in fin dei conti, perché cambiare se non se ne vede un valido motiv
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Cosa uccide una scuola già morta? La sua irresponsabilità

Cosa uccide una scuola già morta? La sua irresponsabilità | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
Una scuola che è già morta e che si ripete stanca ed inefficace, l'irresponsabilità di certi dirigenti ed insegnanti (le classiche
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Perchè la didattica trasmissiva è un residuato bellico del passato? Bauman e la visione balistica dell’istruzione

Perchè la didattica trasmissiva è un residuato bellico del passato? Bauman e la visione balistica dell’istruzione | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
Sono mille le ragioni per le quali una didattica trasmissiva non è più funzionale agli scopi dell'istruzione agli inizi del terzo mill
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Oltre la mitologia delle competenze

Oltre la mitologia delle competenze | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
In sintesi: un post che dice "competenze si" ma domandandosi perché, come ed entro quali condizioni e quali limiti.  . Mi sono reso conto, e continuo ad averne conferma, che le competenze a scuola sono spesso vissute all'interno di una narrazione mitologica. Il mito è una forma di narrazione antica fondata sul pensiero magico, che interpreta…
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Ambienti di apprendimento per il problem solving (3)

Ambienti di apprendimento per il problem solving (3) | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
Abbiamo già visto in precedenza nel primo post sul Problem Solving come la comprensione del processo di soluzione dei problemi (Problem Solving) si sia arricchita non poco a seguito dell'affermarsi dell'approccio cognitivista anche su questa tematica,venendo così superata la concezione lineare dello sviluppo  del processo di soluzione dei problemi tipico dell'approccio noto come "information processing" (un…
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Problem solving, un vero problema (1)

Problem solving, un vero problema (1) | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
  Il primo di una serie di tre post per una introduzione al Problem Solving che chiarisca, a partire dai lavori di David Jonassen, come a questa importante attività cognitiva facciano capo differenti tipi di problemi e come ognuno di questi vada affrontato con strategie operative e cognitive differenti. Affronterò, in questo primo contributo l'evoluzione…
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Inflazione di innovazione

Inflazione di innovazione | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
  Vorrei ricordare a tutti gli autoproclamati "innovatori" che, nella storia, quando di "innovazione" si è trattato, lo si è potuto vedere a posteriori, mai mentre, mai mentre la si agiva e che la "qualifica" di innovatore è sempre stata attribuita da altri, magari autorevoli e indipendenti, esponenti della comunità di appartenenza.
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Introduzione per #codingmonamour

Introduzione per #codingmonamour | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
View #codingmonamourINTRODUZIONE full version on Tackk Create your own customized Tackk page
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Alla ricerca del significato

Alla ricerca del significato | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
Sesta puntata (*) su alcuni temi che riguardano l'apprendimento Partiamo con due affermazioni chiare di due grandi padri I “significati” non possono essere forniti in forma compiuta dal docente ma devono essere costruiti dalla persona che apprende. Sono richieste capacità critiche, di generalizzazione, inferenza e astrazione (Ausubel) Se sono gli insegnanti a stabilire cosa sia…
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Intervista pubblicata sul portale Federica dell'università di Napoli Federico II

Intervista completa in http://www.federica.eu/blog/2015/12/16/la-scuola-ai-tempi-del-digitale/
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

La scuola ai tempi del digitale

La scuola ai tempi del digitale | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
Scuola e digitalizzazione, come sta cambiando lo scenario italiano e quali sono le implicazioni che l'introduzione delle nuove tecnologie ha…
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Come fare educazione di genere a scuola?

Come fare educazione di genere a scuola? | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
Considerato quello che si vede in giro  legato al genere (violenza, discriminazioni, atteggiamenti ...), credo che la scuola non possa esimersi dall'affrontare con taglio educativo la questione dell'educazione di genere. Ma come potrebbe muoversi la scuola su un territorio che gli oltranzisti  hanno disseminato di mine anti-uomo? A conti fatti, parlare di "genere", soprattutto a scuola,…
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Promemoria per il 6 maggio

Promemoria per il 6 maggio | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
Entra in classe con il sorriso;
Chiedi ai tuoi studenti come stanno, cosa li rende felici e cosa li rende tristi;
Parla con loro ne
more...
No comment yet.
Scooped by Gianni Marconato
Scoop.it!

Sono “bambini-impermeabile” o “insegnati-impermeabile”?

Sono “bambini-impermeabile” o “insegnati-impermeabile”? | Gianni Marconato on the net | Scoop.it
Scorrendo di prima mattina la
more...
No comment yet.