Freedom Flotilla
713 views | +0 today
Follow
Freedom Flotilla
Stay Human - Restiamo Umani
Curated by MikDrake
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

VAURO: "MAI PIU' LASCIARE SOLE LE PERSONE DI PACE" - MANIFESTAZIONE FREEDOM FLOTILLA, ROMA 14.05.11

Intervento di Vauro SENESI - giornalista. Roma, Piazza Navona, 14 maggio 2011. FREEDOM FLOTILLA - Manifestazione nazionale. Contro l'assedio di Gaza e l'occupazione della Palestina. A fianco dei popoli in lotta per la libertà, la democrazia, la giustizia sociale e i diritti umani. Con il vento del sud, con Freedom Flotilla per la fine dell'assedio di Gaza. Con Vittorio e la Palestina nel Cuore.
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Il capo del Mossad a Washington per parlare dell’Iran

Tamir Pardo, capo del Mossad (servizi segreti israeliani) si è recato domenica a Washington per parlare di un possibile attacco israeliano contro le installazioni nucleari iraniane, hanno rivelato martedì 31 gennaio i media israeliani.

more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

PeaceReporter - Giù le barriere dell'Ue all'export palestinese

PeaceReporter - Giù le barriere dell'Ue all'export palestinese | Freedom Flotilla | Scoop.it

Via libera del Parlamento europeo. Ma sul riconoscimento dello Stato di Palestina otto Stati membri si dissociano.

Resta da vedere come il fatto sarà accolto dal governo di Israele, ma di fatto l'Unione europea si sta muovendo verso l'apertura del suo mercato di 500 milioni di consumatori a tutti i prodotti agricoli e della pesca provenienti dalla Cisgiordania e dalla Striscia di Gaza. Tutto è cominciato il 13 aprile scorso, con l'accordo siglato a Bruxelles dall'Alto rappresentante per la politica estera, Catherine Ashton, e dal primo ministro dell'Autorità nazionale palestinese, Salam Fayyad...

more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Israel and Hamas agree Gaza truce: officials

Israel and Hamas agree Gaza truce: officials | Freedom Flotilla | Scoop.it
GAZA (Reuters) - Israel and the Islamist group Hamas, which controls the Gaza Strip, have agreed to a ceasefire after five days of cross-border violence, officials said on Monday.One official who was...
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

PeaceReporter - La Grecia blocca la Freedom Flotilla

Dopo le ispezioni e i sabotaggi dei giorni scorsi, molti di noi si stavano domandando quando il governo greco sarebbe uscito finalmente allo scoperto con una presa di posizione ufficiale e diretta nei confronti della Freedom Flotilla.
La risposta è arrivata, puntuale: oggi. Un comunicato emesso dal Ministero degli Interni greco ha ufficialmente proibito la partenza di qualunque imbarcazione battente bandiera greca o straniera alla volta di Gaza o verso acque "controllate" da Israele. Dichiarando anche che la Guardia Costiera avrebbe adottato tutte le misure necessarie per far rispettare questa direttiva. L'intera area del Mediterraneo orientale sarebbe stata, poi, monitorata elettronicamente per rilevare la presenza e i movimenti delle imbarcazioni della Freedom Flotilla.
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Il piano operativo di Israele per attaccare la Freedom Flotilla diretta a Gaza

Israele sta elaborando un piano per attaccare la Freedom Flotilla diretta a Gaza. È stato stabilito, che l’attacco del commando avrà luogo nelle acque internazionali. È stato stilato un piano operativo dettagliato, implementato dalla marina israeliana. L’uso della forza è esplicitamente contemplato...
Secondo il portavoce della marina israeliana, molte "sorprese" attendono coloro che tenteranno di avvicinarsi alle acque di Gaza:
"Un anziano ufficiale della marina ha dichiarato, che Israele ha in serbo molte 'sorprese' per le navi della Flotilla". (Ibid)
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

L'ordine di Bibi: «pugno di ferro» contro la Flotilla

Netanhyahu, incassato l'appoggio di Obama, si prepara a violare ancora una volta ogni legge internazionale.
Aumenta la tensione con l'avvicinarsi del giorno, non ancora annunciato ufficialmente, della partenza per Gaza delle 15 navi della Flotilla «Stay Human», tra le quali l'italiana «Stefano Chiarini». Fiancheggiato dall'amministrazione Obama, il premier israeliano Benyamin Netanyahu per ora sta lavorando sulla diplomazia affinché la spedizione sia impedita. Ma un'azione di forza contro i pacifisti non viene esclusa: secondo il quotidiano di Tel Aviv Haaretz, il primo ministro ha detto ieri che ordinerà il pugno di ferro contro le navi che non obbediranno agli ordini della marina israeliana. Sono stati richiamati i riservisti e l'intelligence militare sorveglia diversi siti internet.
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Palestinian Youth… New Hope for Near Return

Palestinian Youth… New Hope for Near Return | Freedom Flotilla | Scoop.it
It has been 63 years since the UK handed over Palestine to Zionist gangs allowing them to forcibly exile the Palestinian natives from their homes and establish a racist state that overpowers and terrorizes all its neighboring countries.
Time flew by and the Palestinian dispersed community has been conducting operations, concluding agreements, making concessions and achieving victories, yet no practical progress has been attained. Palestine is still controlled by a Zionist scheme backed by international resolutions; Palestinians are still listed as refugees; and extending refugee camps are still present in various spots in the Arab world.
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

31 Maggio 2011, ad un anno dal massacro della Freedom Flotilla | Freedom Flotilla Italia

31 Maggio 2011, ad un anno dal massacro della Freedom Flotilla | Freedom Flotilla Italia | Freedom Flotilla | Scoop.it
31 maggio 2010
La marina israeliana attacca violentemente e impunemente in acque internazionali la Freedom Flotilla, un convoglio umanitario diretto a Gaza, uccidendo nove attivisti per i diritti umani, ferendone più di cinquanta, sequestrando tutti gli altri, imbarcazioni ed effetti personali inclusi.
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

At-Tuwani, Israele e le minacce atte a fiaccare la resistenza nonviolenta ( da Operation Dove )

At-Tuwani, Israele e le minacce atte a fiaccare la resistenza nonviolenta ( da Operation Dove ) | Freedom Flotilla | Scoop.it
Servizi segreti israeliani, scortati dall’esercito, minacciano gli abitanti del villaggio di At-Tuwani
Lunedì 23 maggio,
l’intelligence israeliana è entrata ad At-Tuwani, scortata da circa quindici soldati.
Nell’operazione i militari israeliani hanno invaso la casa di un leader locale, hanno chiesto che gli abitanti cessassero le loro resistenza nonviolenta, minacciando ritorsioni qualora i palestinesti avessero persistito nel far valere i propri diritti sulle terre.
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

L’aquila americana trasformata in arpia con artigli e, mutazione genetica, tentacoli

L’aquila americana trasformata in arpia con artigli e, mutazione genetica, tentacoli | Freedom Flotilla | Scoop.it
“Per noi americani queste scene di rivolta possono essere spiazzanti, ma conosciamo bene le forze che le guidano. La nostra stessa nazione è stata fondata sulla base della ribellione contro un impero.”
E’ un passo del discorso del presidente Obama, tenuto il 19 maggio, bellamente ignorato nei resoconti; un messaggio, quello di Obama, pieno di retorica ma che sancisce in maniera esplicita e definitiva, nel medio periodo, il cambio di strategia e di tattica avviato, oltre quattro anni fa, con la nomina di Robert Gates a Segretario della Difesa e che potrà essere ribaltata, a questo punto, in caso di scacco, solo con una aperta e traumatica sconfessione dell’attuale amministrazione americana. Non è il passo cruciale; ve ne sono altri, strombazzati dalla stampa, quelli per intenderci su Israele, sul Bahrein, sulla Siria, altri ancora, sui piani di aiuti e riforme economiche, più importanti ma passati praticamente in sordina, entrambi concreti rivelatori dell’articolazione di obbiettivi e modalità di intervento.
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Palestina libera!: Obama: sul processo di pace israelo-palestinese le solite, vuote parole

All’indomani del discorso con cui, giovedì, il Presidente Usa Barack Obama ha delineato le posizioni dell’amministrazione americana sul medio oriente, dando ampio spazio alle questioni legate al processo di pace tra Israeliani e Palestinesi, i principali giornali e notiziari televisivi hanno profuso parole di meraviglia e di stupore per la “novità” della clamorosa affermazione secondo cui i confini tra Israele e il futuro Stato di Palestina dovranno seguire quelli del 1967
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Barack Obama, il piano per la Palestina suggerito dagli ebrei americani

Barack Obama, il piano per la Palestina suggerito dagli ebrei americani | Freedom Flotilla | Scoop.it
J-Street, la lobby ebraica che ha suggerito il piano di Obama...
Per essere il discorso che doveva ridefinire il rapporto dell’America con il Medio Oriente non è andata proprio benissimo. Il riferimento del presidente Barack Obama a un futuro Stato palestinese nei confini del 1967 ha monopolizzato l’attenzione, scatenato un inferno di polemiche e messo in secondo piano la generosità statunitense. Non proprio quello che la Casa Bianca sognava per inaugurare il nuovo corso...
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

L'Unesco non invita Wikileaks al convegno sui media dopo i cablo - Repubblica.it

L'Unesco non invita Wikileaks al convegno sui media dopo i cablo - Repubblica.it | Freedom Flotilla | Scoop.it

A Parigi si tiene un appuntamento sul mondo dei media dopo l'avvento del sito di informazioni riservate che ha diffuso i dispacci americani lo scorso anno. Assange e i suoi protestano. Gli organizzatori rivendicano il diritto di "invitare chi gli pare"

more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Riconoscere lo stato palestinese? L’Europa pronta a dividersi ancora

Riconoscere lo stato palestinese? L’Europa pronta a dividersi ancora | Freedom Flotilla | Scoop.it

I tempi per un riconoscimento dello Stato di Palestina da parte dell'Assemblea dell'Onu stringono. Sono in molti i Paesi dell'Ue che si dicono a favore, mentre altri, come l'Italia, restano incerti. In un momento delicatissimo, ne discutono proprio in queste ore i ministri degli esteri europei riuniti in Polonia. Il rischio è che l'Europa si spacchi anche su questo, lasciando a Katherine Ashton, la Commissaria europea delegata, il duro compito di tenere tutto insieme. Intanto, però, nel mondo in tanti si muovono...

more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Gaza, tregua solo a parole. Sotto assedio anche la Cisgiordania

Gaza, tregua solo a parole. Sotto assedio anche la Cisgiordania | Freedom Flotilla | Scoop.it
Un cessate il fuoco piuttosto traballante quello stabilito da Israele e Hamas. Nonostante l’accordo stretto ieri tra l’esercito israeliano e i gruppi militanti di Gaza, le bombe continuano a piovere sulla Striscia e i razzi oltre il confine Sud con Israele.
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Il Mediterraneo non è proprietà di Israele – comunicato stampa | Freedom Flotilla Italia

Il Mediterraneo non è proprietà di Israele – comunicato stampa | Freedom Flotilla Italia | Freedom Flotilla | Scoop.it
La nave Statunitense “Audacity of Hope” ha deciso di tenere fede al proprio nome ed è salpata, per essere bloccata dopo un quarto d’ora di navigazione dalle autorità portuali greche che hanno intimato agli attivisti di tornare in porto ad Atene minacciando l’equipaggio ed i passeggeri con le armi. Stesso tentativo e stesso esito per la nave canadese Taharir. Intanto una nota del Ministero per la sicurezza interna greco mostra tutta la subalternità del governo di Papandreou alle politiche israeliane, dichiarando che la Grecia vieta alle barche della Freedom Flotilla 2 di salpare per Gaza. Nel mare greco, in queste ore, si sta giocando un vero e proprio braccio di ferro tra i sostenitori del diritto internazionale e quelli del diritto di Israele, diritti che come è dimostrato sin dalla nascita dello Stato di Israele non fanno che confliggere.
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

UN APPELLO DA GAZA IN SOSTEGNO DELLA FREEDOM FLOTILLA II | Freedom Flotilla Italia

UN APPELLO DA GAZA IN SOSTEGNO DELLA FREEDOM FLOTILLA II | Freedom Flotilla Italia | Freedom Flotilla | Scoop.it
Noi, i Palestinesi della Striscia di Gaza assediata, oggi, dopo cinque anni di chiusura di Gaza, ne abbiamo abbastanza della mancanza di azione, delle discussioni, dell’attesa: l’assedio di Gaza deve finire.
Poco dopo le elezioni democratiche del 2006, supervisionate da persone e organismi della comunità internazionale, nazioni che precedentemente fornivano aiuti e sostenevano le organizzazioni culturali a Gaza, cessarono il loro sostegno. A metà del 2007 i nostri confini, controllati da Israele e dall’Egitto, furono completamente chiusi, con dentro i Palestinesi vietando alle importazioni ed alle esportazioni di oltrepassare le frontiere...
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Gaza Border Not So Open, Palestinians Find

Gaza Border Not So Open, Palestinians Find | Freedom Flotilla | Scoop.it
Days after Egypt opened its border with Gaza, new restrictions have been imposed on Palestinians who want to cross, and the area’s Hamas rulers spoke on Wednesday with frustration and anger.
Only three buses, carrying a total of 150 passengers, entered the Egyptian hall at the Rafah crossing on Wednesday, while five others remained stuck on the Palestinian side, Hamas officials said two hours before closing.
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Rough Moleskin: Freedom Flotilla - Assalto a Mavi Marmara, quello che molti non hanno saputo

Rough Moleskin: Freedom Flotilla - Assalto a Mavi Marmara, quello che molti non hanno saputo | Freedom Flotilla | Scoop.it
Freedom Flotilla - Assalto a Mavi Marmara, quello che molti non hanno saputo (di Enrico Campofreda)
La Freedom Flotilla 2010, su cui erano imbarcati settecento attivisti di 36 Paesi, era composta da sette navi: Mavi Marmara, Defne, Gazze I, Eleftheri Mesogios, Rachel Corrie, Sfendoni, Challenger I salpate da Coork, dal Pireo, da Istanbul e Antalya. Le imbarcazioni s’incontrano a sud di Cipro, viaggiano in direzione di Gaza per manifestare contro l’isolamento imposto da Israele e portare aiuti. Caricano 10.000 tonnellate di materiale edile, derrate alimentari, medicine. Nella notte del 30 maggio vengono intercettate dalla marina da guerra israeliana che minaccia il comandate della nave più grande, Mavi Marmara, d’interrompere la rotta. Lui risponde “Questa è una missione pacifica internazionale, non siamo in acque di vostra competenza. Viaggiamo verso sud, portiamo aiuti umanitari a Gaza”.
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Freedom Flotilla II Press Release 30 May 2011 | IHH Humanitarian Relief Foundation|

Freedom Flotilla II Press Release 30 May 2011 | IHH Humanitarian Relief Foundation| | Freedom Flotilla | Scoop.it
30 May 2011, Mavi Marmara, Istanbul
One year ago today, six ships carrying nearly 700 human rights defenders, met at sea to commence the last leg of our voyage to Gaza to break Israel’s brutal stranglehold on 1.5 million Palestinians. A few hours later the Israeli military launched a full-scale assault on our civilian convoy, killing nine of our colleagues and injuring over 50 others. Ugur Suleyman 46 years old is still in a coma from the gunshots from Israeli commandos.
Despite widespread condemnation and an UN-commissioned investigation that found Israel’s acts unlawful, possibly amounting to war crimes, Israel has yet to be held accountable. Families of the victims killed on the Mavi Marmara await justice and millions of Palestinians continue to demand their human rights respected.
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Petizione Freedom Flotilla Italia al Presidente Napolitano

Petizione Freedom Flotilla Italia al Presidente Napolitano | Freedom Flotilla | Scoop.it
Firmate la petizione al Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, affinchè intervenga a sostegno della Gaza Freedom Flotilla II – Restiamo Umani , che partirà nella seconda metà di Giugno alla volta della Striscia di Gaza sotto...
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Obama nel guado di Israele e Palestina - Limes

Obama nel guado di Israele e Palestina - Limes | Freedom Flotilla | Scoop.it
Obama nel guado di Israele e Palestina
Il presidente degli Stati Uniti ha tenuto settimana scorsa un discorso sulla situazione in Medio Oriente e Nord Africa: ha ribadito il sostegno alle richieste di riforma politica ed economica dei manifestanti nei vari paesi della regione, anticipato il lancio di varie iniziative di sviluppo economico e commerciale, e rimbrottato alcuni governi: quelli di Libia, Siria (sanzionato anche dall'Ue), Bahrein (solo per la brutalità della repressione; è pur sempre un alleato), Yemen (Saleh continua a promettere di andarsene e a rimangiarsi la parola data), naturalmente Iran. Non una parola sull'Arabia Saudita.
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

PeaceReporter - Israele - Palestina, Hamas contesta il discorso di Obama sul processo di pace

Hamas impallina la proposta fatta da Barack Obama durante il discorso pronunciato giovedì scorso, in merito all'attuale situazione in Medio Oriente. In particolare, il partito che governa la Striscia ha contestato le parole del presidente Usa sul processo di pace tra israeliani e palestinesi, sostenendo che si tratta di idee non molto lontane da quelle del suo predecessore, George Bush.
Il presidente degli Stati Uniti ha invitato le autorità israeliane a riconoscere uno Stato palestinese in base ai confini del 1967, e proprio su questo si è scatenata la polemica di Hamas. "È chiaro che il piano di Obama non è diverso, a parte qualche dettaglio, da quello di George Bush - ha detto il portavoce del partito, Mahmoud al-Zahar - Ora lui fa riferimento ai confini del 1967 come se fossero sacri, ma chi ha detto che noi li accetteremo e che non vogliamo discutere dei confini del '48?"ondo.
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

The Lobby Takes the Offensive. Israel’s amen corner ratchets up the rhetoric

The Lobby Takes the Offensive. Israel’s amen corner ratchets up the rhetoric | Freedom Flotilla | Scoop.it
When the President of the United States reiterated longstanding American policy in the Middle East – that the borders of Israel and a Palestinian state must be based on the 1967 borders, give or take a few land swaps here and there – was he really “not surprised,” as he claimed in his speech to AIPAC a few days later, by the ensuing uproar? That’s what he says, but the reality is harder to discern: after all, this was the premise behind George W. Bush’s – and, before him, Bill Clinton’s – public statements on the issue, and the President had every reason to believe this time would be no different...
by Justin Raimondo | Antiwar.com
more...
No comment yet.
Scooped by MikDrake
Scoop.it!

Nakba, the Palestine catastrophe… a poem | Occupied Palestine | فلسطين

Nakba, the Palestine catastrophe… a poem | Occupied Palestine | فلسطين | Freedom Flotilla | Scoop.it
One of my first students when I came to the Middle East was a young Palestinian boy. He had earned a scholarship to attend the university. Remarkably, this young man had grown up in a refugee camp. His mother and father, plus 11 brothers and sisters, lived in a tent. They had been victims of the Nakba (“the catastrophe”).
more...
No comment yet.