Dropbox: sistema avanzato di condivisione
441 views | +0 today
Follow
Dropbox: sistema avanzato di condivisione
Sistema avanzato di condivisione di vari tipi di file e cartelle tra computer autorizzati. Notevole anche l'utilizzo delle cartelle pubbliche per la comunicazione con esterni al gruppo.
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Giusi De Santes
Scoop.it!

A fine agosto Marco ci invita a scaricare la utility Dropbox

A fine agosto Marco ci invita a scaricare la utility Dropbox | Dropbox: sistema avanzato di condivisione | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by Giusi De Santes
Scoop.it!

Come usare Dropbox

Dropbox è un ottimo servizio per la sincronizzazione centralizzata di file e documenti tra computer, notebook e smartphone. Ecco una video guida di base in i...
more...
No comment yet.
Scooped by Giusi De Santes
Scoop.it!

Se ne parla nei Meeting Brevi (guarda nella newsletter del 2 settembre)

Se ne parla nei Meeting Brevi (guarda nella newsletter del 2 settembre) | Dropbox: sistema avanzato di condivisione | Scoop.it

Drop box [un disco remoto condivisibile]
Il concetto di DropBox è molto semplice: un disco fisso su un server remoto (naturalmente a ciascuno viene attribuita solo una piccola porzione - 2GB quelli gratuiti ma pagando si possono aumentare) sul quale caricare ciò che si desidera, dai file di testo alle foto ai pdf etc.

La cosa interessante è che grazie all'applicazione scaricabile da internet, sia per windows che per mac, sul disco fisso del nostro computer viene creata una copia identica, sempre sincronizzata, di quella sul server remoto. In pratica quindi la usiamo come una cartella qualunque del computer ma tutto quello che ci mettiamo viene poi copiato sul suo clone che si trova chissà dove.

Funzionalità
Grazie a questo tipo di struttura, analogamente a quanto abbiamo imparato a fare con i documenti e i file condivisi di Google potremo:
1. condividere con altri utenti di dropbox una parte del contenuto di questo disco virtuale/reale
2. crearsi delle cartelle di lavoro personali non condivise con altri ma raggiungibili da tutte le postazioni di lavoro (casa, ambulatorio etc.) o da qualsiasi altro computer via web, o da altri strumenti mobili (iphone, ipad etc.).

Creare e condividere siti web
Infine una terza importante utilità è quella di poter condividere piccoli siti web.
Molti programmi ormai (word, keynote, screenstep, mindmap, iweb etc) consentono di esportare in htlm i propri file che diventano delle vere e proprie pagine web più belle e leggibili graficamente e che conservano perfettamente i link interni senza errori. Pensate alle presentazioni dei casi di Salvo in una pagina web con testo, foto, immagini, link a Rx, video o risonanza. Per molti di noi impossibile da condividere a distanza con altri (per es. uno specialista).

Grazie alla disponibilità di questo disco condivisibile con alcuni semplici passi potremo fare lo stesso.
Come?
Salvo ci ha fatto vedere che il procedimento di esportazione di un file in htlm determina la creazione di un certo numero di file + un file index (che è quello che consente l'apertura della pagina web) e ci ha consigliato per questa operazione di prepararci prima una cartella in cui esportare i file htlm.
Bisognerà poi "posare" questa cartella con i file htlm all'interno della cartella pubblica di dropbox e aspettato la sincronizzazione, aprire la cartella ---> selezionate il file index ---> click su copy pubblic link dal pulsante dropbox e inviarlo a coloro con i quali vogliamo condividere il materiale prodotto.

Registrarsi
Per poter accedere a questo "sistema" abbiamo dovuto prima accettare l'invito che Marco (che ringraziamo) ci aveva inviato, poi attivare il sistema registrandoci e infine scaricare l'applicazione che si interfacciasse col disco remoto.

Raccomandazione importante: in fase di registrazione fornire come indirizzo di posta quello di mywebm.org

more...
No comment yet.
Scooped by Giusi De Santes
Scoop.it!

abbiamo scaricato e installato il programma

abbiamo scaricato e installato il programma | Dropbox: sistema avanzato di condivisione | Scoop.it

...mettiamolo in funzione, abbiamo pensato, prima o poi servirà a qualcosa

 

ps

anche Rosario, che nella foto figura come ritardatario, sta per diventare uno dei più assidui utilizzatori di Dropbox

more...
No comment yet.
Scooped by Giusi De Santes
Scoop.it!

Un problema di condivisione all'esterno del gruppo

Un problema di condivisione all'esterno del gruppo | Dropbox: sistema avanzato di condivisione | Scoop.it

Giusi deve inviare una cartella di RM tramite il web. L'invio per e-mail non è la scelta migliore, perché il destinatario si ritroverebbe la posta bloccata per parecchi minuti durante il download.

Il sistema della cartella "Public" di Dropbox permette di ridurre notevolmente i tempi e non intasa le operazioni di ricezione della posta del destinatario.

more...
No comment yet.