Discariche sul Vesuvio
933 views | +0 today
Follow
Discariche sul Vesuvio
Notizie aggiornate sulle discariche nel Parco Nazionale del Vesuvio
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

La discarica di Cava Sari è esaurita da stanotte rifiuti a Stir Caivano

La discarica di Cava Sari è esaurita da stanotte rifiuti a Stir Caivano | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it
NAPOLI - L'assessorato regionale all'Ambiente e Ciclo integrato dei rifiuti prende atto, attraverso una nota della Società provinciale dei rifiuti (Sap.Na.), che la discarica di Terzigno, Cava Sari, ha esaurito la propria capacità di ricezione dei...
more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Rifiuti Campania: 19 comuni del vesuviano sconfiggono l'emergenza con la raccolta differenziata

Rifiuti Campania: 19 comuni del vesuviano sconfiggono l'emergenza con la raccolta differenziata | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it
Mentre a Napoli il problema dei rifiuti è ben lontano da una soluzione definitiva, in 19 comuni della zona ai piedi del Vesuvio la raccolta differenziata ha superato il 50%...
more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Terzigno, proteste anti-discarica: 31 persone indagate dalla Digos

Terzigno, proteste anti-discarica: 31 persone indagate dalla Digos | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it
Proteste anti-discarica a Terzigno, sono in totale 31 le persone indagate nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla Digos della Questura di Napoli.
more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Comitato Cittadino Boscotrecase: TERZIGNO. LE MAMME VULCANICHE CHIEDONO LA VERITA’ SULLA CAPIENZA DELLA DISCARICA

Comitato Cittadino Boscotrecase: TERZIGNO. LE MAMME VULCANICHE CHIEDONO LA VERITA’ SULLA CAPIENZA DELLA DISCARICA | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it

“L'Arpac, della Regione Campania, dopo alcuni rilievi sostiene che le discariche in provincia di Napoli hanno ancora una certa capienza. La Sapna, della Provincia di Napoli, invece dichiara che sono sature. Come possiamo sapere la veritaà ? Come possiamo fidarci delle istituzioni quando due strutture tecniche di nomina politica affermano due tesi diametralmente opposte?". Lo dichiarano il commissario regionale dei Verdi Campania, Francesco Emilio Borrelli, e Venere Stanzione delle Mamme Vulcaniche.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Rifiuti, l'Arpac: "A Terzigno spazio per altre 78mila tonnellate"

Rifiuti, l'Arpac: "A Terzigno spazio per altre 78mila tonnellate" | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it

Sarebbero 157mila le tonnellate di immondizia che la discarica di Chiaiano, a Napoli, puo' ancora ricevere e 78mila quelle che possono essere sversate nella cava di Terzigno. Sono questi i dati dell'Arpac, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania, riferiti alle capacita' residue delle due cave del territorio partenopeo. Per quanto riguarda Chiaiano, in base ai dati, i quantitativi autorizzati, ammontano a 700mila tonnellate e di queste sono state gia' sversate 543mila tonnellate.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Discariche, via al Nolano e Caivano | Roma online

Discariche, via al Nolano e Caivano | Roma online | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it

NAPOLI. Una discarica nella cava calcarea Olivella a Casamarciano, un’altra nella zona industriale di Caivano ed infine l’ampliamento di Terzigno. Partiranno da settembre i lavori nei tre siti previsti dal Piano provinciale e che dovrebbero garantire strade pulite per altri due anni. Intanto Caldoro firma la quinta ordinanza per trasferire i rifiuti nelle altre province. Ma è lite tra Comune e Regione. Il vicesindaco Sodano: «I dispositivi sono atti dovuti». La replica dell’assessore Romano: «Pensi a Napoli».

more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Ilva, lavoro contro salute: rapporto shock del Noe di Lecce

Ilva, lavoro contro salute: rapporto shock del Noe di Lecce | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it
Il rapporto dei carabinieri di Lecce è un macigno. La procura accusa la proprietà di disastro colposo e doloso, avvelenamento di sostanze alimentari, omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, danneggiamento aggravato di beni pubblici, getto e sversamento di sostanze pericolose, inquinamento atmosferico. Ma la struttura occupa 11.500 persone e produce il 70% del pil della provincia
more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

«A Terzigno tumori come influenze» | Terra - Quotidiano di informazione pulita

«A Terzigno tumori come influenze» | Terra - Quotidiano di informazione pulita | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it

Maria Rosaria Esposito, avvocato, ha condotto la battaglia contro le discariche e il sistema di smaltimento illecito dei rifiuti in Campania. La incontriamo per parlare del censimento dei tumori a Terzigno che Terra ha presentato ieri e che lei ha coordinato.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

PATTO TRA I COMUNI VESUVIANI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI:

PATTO TRA I COMUNI VESUVIANI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI: | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it

L’entusiasmo del vicesindaco di Terzigno: "Accordo storico". Le perplessità dei Verdi: "Inquietante l’ipotesi di una nuova discarica". Giovedì 28, intanto, si terrà un’assemblea a Boscotrecase organizzata dalla Rete dei Comitati

more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Chi boicotta De Magistris? Affari milionari e appalti dietro l' apocalisse rifiuti di Napoli (INCHIESTA VIDEO)

Chi boicotta De Magistris? Affari milionari e appalti dietro l' apocalisse rifiuti di Napoli (INCHIESTA VIDEO) | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it
Proteste, blocchi stradali, roghi e scioperi: una settimana di guerra della monnezza a Napoli che brucia sotto il sole dell' estate e si tura il naso per il fetore delle migliaia di tonnellate di rifiuti accatastate in strada.
more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

“Toxic Europe” al Premio Ilaria Alpi

“Toxic Europe” al Premio Ilaria Alpi | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it
oxic Europe è il risultato di un’ inchiesta portata avanti a livello europeo da un team internazionale di giornalisti. Il film tratta del traffico illegale di rifiuti tossici, e di come questo sia un business sempre più remunerativo per la criminalità organizzata italiana e non.

I meccanismi, le strategie di trasporto e quelle di smaltimento, le conseguenze sull’ambiente, sulla popolazione e sulla società sono il tema del racconto di questo film.
more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

DISCARICA, DAI COMITATI ANNUNCIO-CHOC: CAVA SARI STA CHIUDENDO, SARÀ EMERGENZA

DISCARICA, DAI COMITATI ANNUNCIO-CHOC: CAVA SARI STA CHIUDENDO, SARÀ EMERGENZA | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it
“Secondo il registro dei conferimenti, la capienza di Cava Sari è di 680 mila tonnellate. Attualmente per raggiungere tale valore mancano circa 30mila tonnellate e siccome ogni giorno vengono sversate 400 tonnellate di rifiuti, tra poco più di 70 giorni i 18 Comuni della “zona rossa” non sapranno più dove smaltire la spazzatura”. Parole di Franco Matrone, uno dei portavoce della rete dei comitati, il gruppo che si batte contro le discariche nel Parco Vesuvio, pronunciate proprio dopo un sopralluogo in discarica. Parole che si prestano ad una sola interpretazione: due mesi o poco più e la discarica di Terzigno si esaurirà. Questo vuol dire che l’intero territorio vesuviano potrebbe ripiombare nell’emergenza.
more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Rifiuti, in settimana l'incontro Caldoro - de Magistris

Rifiuti, in settimana l'incontro Caldoro - de Magistris | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it
L'ex pm ha ribadito più volte di voler puntare sulla differenziata porta a porta. Il Presidente della Regione Campania di tutt'altra idea: "La gara per l'inceneritore di Napoli è partita già da tempo". L'ex pm, ricordiamo, ha ribadito più volte di voler puntare sulla differenziata porta a porta. "Ci stiamo lavorando e incontreremo per parlarne". Ma il ciclo dei rifiuti, fa sapere Caldoro, "sta in piedi quando c'é la differenziata e ci sono gli impianti, quelli intermedi e quelli finali". "Questo è il modello europeo - ha sottolineato - non ce n'é un altro. Siamo pronti a discutere se ci sono modelli alternativi e più efficaci perché su questo non c'é alcuna posizione ideologica". Il presidente della Giunta regionale si dice "sicuro" che sul tema dei rifiuti si troverà "assoluta collaborazione perché l'unico interesse di tutti è risolvere il problema. Ô un interesse comune".
more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Italia dei veleni, ora c'è la mappa

Italia dei veleni, ora c'è la mappa | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it

Quindici aree al sud, ventuno al nord e otto al centro. E' la mappa del territorio malato di amianto e diossina, disseminato di discariche pericolose e di siti tossici abbandonati. Porto Marghera e Gela, Taranto e Porto Torres, Brindisi e Massa Carrara, ma anche Castel Volturno e il Melfese nell'ex "isola felix" Basilicata. Da decenni questi ed altri territori vivono nel più assoluto inquinamento, eredità di un processo di industrializzazione che avrebbe dovuto diffondere sviluppo e benessere ma che invece e sovente ha significato degrado e morte.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Solidarietà a Terzigno

Solidarietà a Terzigno | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it

I 31 avvisi di garanzia che sono stati recapitati ad attivisti e cittadini della zona del vesuviani in merito alle indagini condotte dalla Questura di Napoli sulle manifestazioni contro la discarica di Terzigno circa un anno fa, sono un nuovo ed ennesimo tentativo di criminalizzare le lotte delle comunità resistenti e di intimidire che continua ad opporsi alla devastazione ambientale.
Siamo solidali e vicini agli attivisti che sono stati colpiti dagli avvisi di garanzia, attenzionati da una magistratura che come spesso accade è sempre più attenta a reprimere chi si batte contro la devastazione ambientale che perseguire chi distrugge, inquina e devasta i territori a Napoli e provincia ed in tutta la Campania.
Sabato 8 ottobre saremo in piazza a Chiaiano per chiedere la chiusura della discarica ormai satura e che veri criminali come Cesaro e Caldoro vorrebbero farci credere capace di accogliere ancora 100 mila tonnellate di rifiuti. Saremo in piazza anche contro questo ennesimo atto repressivo che colpisce non solo Terzigno e l’area vesuviana ma l’intero movimento per la difesa della salute e dell’ambiente in Campania.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Dati falsi sulla discarica di Chiaiano, la denuncia dei comitati. Ritorna l'ombra dell'emergenza rifiuti

Dati falsi sulla discarica di Chiaiano, la denuncia dei comitati. Ritorna l'ombra dell'emergenza rifiuti | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it
La SapNa dichiara che la discarica di Chiaiano può accogliere ancora 150 mila tonnellate di rifiuti, ma i comitati presentano documenti ufficiali di Provincia e Regione che attestano come già a marzo la capienza residua dell'invaso era stimata in ...
more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Discariche sul Vesuvio. Storia di uno scandalo

Discariche sul Vesuvio. Storia di uno scandalo | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it

RIFIUTI. Sui versanti del vulcano sono presenti fin dalla metà degli anni ’90 tre discariche regolarmente autorizzate. Ma numerosi erano gli invasi dove venivano scaricati materiali nocivi. E la camorra già lucrava.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Boscoreale. Ampliamento per Cava Sari?

Boscoreale. Ampliamento per Cava Sari? | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it

Finita l´estate, sembrano palesarsi nuovamente i fantasmi legati a Cava Sari. Questa volta a far paura sono le notizie di un probabile allargamento dello sversatoio. L´opera, che rientrerebbe nei piani di gestione dei flussi di raccolta dei rifiuti solidi urbani, che dovrebbero fronteggiare la crisi in corso insieme all´apertura di nuovi siti di smaltimento individuati nel nolano e nel caivanese, mirerebbe a mantenere operativo il sito per ulteriori due anni in usufrutto ai 18 comuni della zona rossa, più Striano. E, in seguito all´immediato tam tam dei social network, questa sera, i comitati in difesa del territorio si sono nuovamente dati appuntamento alla solita rotonda di via Panoramica, oramai simbolo incancellabile di questa sciagurata vicenda. I membri dei movimenti si chiedono, in primis, quanto sia veritiera la notizia. In merito si sono subito attivati per le interrogazioni dei contatti provinciali e locali che dovrebbero aver chiara la situazione, onde poter ricevere notizie più dettagliate sull´inizio delle presunte opere di ampliamento, che stando a quanto trapelato, dovrebbero partire a settembre.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Nell'inferno di Terzigno

Nell'inferno di Terzigno | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it
L inchiesta sulle incredibili condizioni di vita accanto alla discarica riaperta da Bertolaso in Campania. Un reportage...
more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Raphael Rossi, numero uno di Asia: legalità e professionalità per uscire dall'emergenza rifiuti - INTERVISTA

Raphael Rossi, numero uno di Asia: legalità e professionalità per uscire dall'emergenza rifiuti - INTERVISTA | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it

A Torino la professionalità di Raphael Rossi e la sua onestà furono punite: aveva evitato uno spreco di milioni di euro all'Amiat. Luigi De Magistris, come primo atto da sindaco di Napoli, lo ha voluto a capo dell'Asia durante l'apice più drammatico dell'emergenza rifiuti partenopea. Raccolta differenziata, progetti nuovi e riduzione delle spese, l'intervista del "signor Rossi" ai microfoni di Fanpage.it.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Terzigno - Scatta l' allarme tumori

"L' indagine - denunciano il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il responsabile dell' area vesuviana Francesco Servino - condotta negli ultimi mesi da associazioni e cittadini a Terzigno e coordinata dall' avv. Maria Rosaria Esposito ha fornito dei primi dati sconvolgenti nel campo tumori su questo territorio. Infatti il 41% dei tumori censiti sono di persone che abitano nei pressi della discarica Cava Ranieri. C' è una strada limitrofa alla discarica dove addirittura c' è un malato di tumore in ogni famiglia con un numero impressionante di leucemie fulminanti. Chiediamo ancora una volta che tutte le autorità competenti intervengano per dare notizie certe ai cittadini e realizzare studi ed interventi strutturali". "Sono dati molto interessanti - spiega il Dott. Giuseppe Comella dei Medici per l' Ambiente e Primario emerito della Fondazione Pascale - anche se non è ancora possibile dimostrare un nesso di causalità. Certo è che un ambiente contaminato modifica il nostro Dna. Sarebbe utile avere un registro dei tumori aggiornato sul territorio per fornire ai cittadini informazioni più precise". "Quando ti rechi da un oncologo - racconta Elena Bianco, malata di cancro che è riuscita a sconfiggere il suo male - e gli dici che provieni da Terzigno ti risponde che non c'è bisogno di aggiungere altro".
more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Rifiuti, irregolarità in appalti dell'Asìa Due arresti per estorsione e corruzione In manette ex manager di EnerAmbiente 

Rifiuti, irregolarità in appalti dell'Asìa Due arresti per estorsione e corruzione In manette ex manager di EnerAmbiente  | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it
NAPOLI - Due misure cautelari, una in carcere e una ai domiciliari e una serie di perquisizioni in tutta Italia: sono le attività che la Digos di Napoli e la Gdf, su disposizione della procura della repubblica del capoluogo partenopeo...
more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

L'intervista/ Sodano: «Cinque impianti compost, differenziata e stop discariche» 

L'intervista/ Sodano: «Cinque impianti compost, differenziata e stop discariche»  | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it
L’ufficio è ancora spoglio, ci sono solo sedie e scrivanie, ma Tommaso Sodano, il vicesindaco con la delega ai rifiuti e la rogna dunque più pesante al mondo nella città della perenne emergenza, è già al lavoro.
more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Parco del Vesuvio, ancora rifiuti speciali

Parco del Vesuvio, ancora rifiuti speciali | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it
Nel Parco Nazionale del Vesuvio continuano gli sversamenti in discariche abusive di rifiuti speciali. La Guardia di Finanza di Napoli ne ha sequestrato 41 tonnellate stoccate in un’area di 3mila metri quadrati. Sette le persone arrestate accusate anche di aver smaltito decine di tonnellate di rifiuti, non speciali, nelle fogne cittadine di Napoli. I militari su ordine della Procura della Repubblica del capoluogo partenopeo hanno sequestrato beni per 4 milioni di euro, tra cui 9 automezzi utilizzati per il trasporti degli scarti, e accertato profitti stimati intorno ai 10 milioni di euro.
more...
No comment yet.
Scooped by Alessio Viscardi
Scoop.it!

Pronti via il primo guaio per De Magistris: 4mila disoccupati costati 20 milioni di euro

Pronti via il primo guaio per De Magistris: 4mila disoccupati costati 20 milioni di euro | Discariche sul Vesuvio | Scoop.it
Un battesimo del genere, forse, non se l’aspettava neppure lui. Quando venerdì scorso Luigi De Magistris si è recato per la prima volta a palazzo San Giacomo da sindaco, ad aspettarlo ai cancelli del Municipio c’erano centinaia di disoccupati che l’hanno accolto al grido di “Vulimme ‘o posto!”. Erano i corsisti del progetto Bros, – acronimo di Budget per il reinserimento occupazionale e sociale – già formati dalla Regione per diventare esperti in bonifiche, riqualificazione del territorio e raccolta differenziata. Circa quattromila disoccupati costati 20 milioni di euro e mai impiegati. Il paradosso dei paradossi nella regione italiana prima per tasso di disoccupazione e tonnellate di immondizia non smaltita.
more...
No comment yet.