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La t-shirt stampata con la clorofilla: serigrafia biologica con Medulla.

La t-shirt stampata con la clorofilla: serigrafia biologica con Medulla. | fashion&design | Scoop.it
Qualche giorno fa, stanco di starmene chiuso in casa per uno di quei raffreddori che ti rendono un essere sputazzante incapace di dire persino la stessa parola raffreddore— sì che nel momento in cui ti scusi per come parli ("scusa, ho il...
Marianna Balducci's insight:

"Ti faccio un esempio pratico. Prendi un colore come la clorofilla: ho provato ad usarlo per stampare su t-shirt. L’ho lavata dopo una settimana e il colore è scomparso. Allora ho ritentato. L’ho stampata di nuovo ed ho aspettato due settimane. Niente. Tre settimane. Niente. Un mese. Ma il colore andava sempre via. Non ho perso le speranze e ho continuato a provare. Ora so che se stampo con la clorofilla devo tenere lì ferma la maglietta per 6 settimane e non la devo toccare."

 

Questo e altri piccoli grandi segreti della serigrafia biologica vengono raccontati da Davide Montorsi, modenese ideatore del marchio Medulla, in un'intervista realizzata da Simone Sbarbati per frizzifrizzi.it.
Il progetto Medulla è piuttosto giovane (è nato lo scorso aprile) e si concretizza dopo una serie di esperienze ed esperimenti portati avanti da Montorsi in autonomia e finalmente pronti per guadagnarsi un pubblico più ampio.
Stanco del fastidioso e ben poco sano contatto con le sostanze della serigrafia tradizionale, Davide Montorsi spiega come è arrivato a dare al suo lavoro la "svolta bio", una scelta di orientamento sostenibile e di produzione alternativa il cui livello di eccellenza passa attraverso una manicale pazienza, una selezione di materiali e collaborazioni accurata, una forte motivazione.

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Design autoprodotto al Party Terrazza EcoTitilla

Design autoprodotto al Party Terrazza EcoTitilla | fashion&design | Scoop.it
Marianna Balducci's insight:

ReeDo Hub porta un assaggio di "Design Autoprodotto" al Party Terrazza RED BULL (domenica 15 Settembre 2013 al Palariccione), in partnership con ECOAREA BETTER LIVING, per offrire nuovi stimoli e nuove visioni green alla grande festa del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini (organizzazione a cura di Riviera Network). In mostra i pezzi di Fethi Atakol, Manolo Benvenuti, Giulia Meloncelli, protagonisti del ciclo di mostre "Design Autoprodotto" 2013 negli spazi di Expoarea.

ReeDoHub è una startup che nasce dall’Università di Bologna. Progetta e promuove modelli di autoproduzione in moda e design. 

 

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So Critical So Fashion. Al via la quarta edizione.

So Critical So Fashion. Al via la quarta edizione. | fashion&design | Scoop.it
Marianna Balducci's insight:

"So Critical So Fashion" cresce di anno in anno, tanto da essersi ormai guadagnata il titolo di appuntamento immancabile con la moda etica e sostenibile all'interno della Milano Fashion Week. La quarta edizione ci attende il 20-21-22 settembre con un programma ricchissimo di incontri con addetti ai lavori, oltre 60 brand ed esponenti della moda eco-orientata e indipendente e, naturalmente, con molti laboratori (formule che si confermano le più efficaci, specialmente per conoscere a fondo le buone pratiche del riuso e del riciclo). Percorsi di autoproduzione, live shooting per chi vorrà indossare i capi esposti durante la rassegna, mostre fotografiche direttamente connesse alla rete che sostiene da sempre l'evento con una community attivissima sui social network, sono solo alcune delle strade a disposizione per chi vorrà esplorare lo scenario della moda responsabile.

 

Orari di apertura:
venerdì 20 settembre ore 15-22
sabato 21 settembre ore 10-22
domenica 22 settembre ore 10-20
c/o Frigoriferi Milanesi
via Piranesi, 10 Milano

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Reclaim to Wear

Reclaim to Wear | fashion&design | Scoop.it
Marianna Balducci's insight:

Reclaim to wear è un progetto attivo già da diversi anni e curato dal marchio di moda sostenibile From Somewhere (ideato da Orsola de Castro e Filippo Ricci, nel 1997). La nuova collezione, realizzata in collaborazione con Topshop, nasce sotto la buona stella dell'upcycling nel firmamento ormai ricchissimo delle tendenze legate alla moda sostenibile. Allontaniamoci dalla logica della fast-fashion e dall'idea che un tessuto sia già obsoleto solo per il fatto di averlo visto uscire in passerella: Reclaim to wear recupera le stampe delle passate stagioni e utilizza quei tessuti per confezionare nuovi capi e accessori. Il team Topshop non è alle prime armi in quanto a progetti di moda sostenibile e produzioni alternative: tra le sue iniziative passate, basti citare la collezione di jeans realizzati con bottiglie di plastica riciclate, uscita nel 2010 con un testimonial d'eccezione come Pharrell Williams. 

La nuova Reclaim to wear Collection ci invita a riflettere sulla effettiva durata del ciclo di vita di un prodotto.
I capi sono acquistabili anche online.

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