cultura tecnologica
112 views | +0 today
Follow
cultura tecnologica
esiste o dovrebbe esistere anche una cultura della tecnologia
Curated by Marco Pedrelli
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

L'altoieri diciamo

L'altoieri diciamo | cultura tecnologica | Scoop.it

L'espressione "heri dicebamus" sta ad indicare la ripresa di un discorso che si vuole mantenere immutato e coerente, malgrado il tempo intervenuto tra l'interruzione e la ripresa. Se parliamo di rete e insegnamento accademico (dizione complessiva per scuola e università) e lo facciamo relativamente alla situazione italiana, bene, in gioco non c'è uno ieri ma il riferimento è all'altroieri. Fuor di metafora, queste istituzioni sono ferme, come mentalità, a prima delle due rivoluzioni intervenute nell'universo della comunicazione: quella di fine XIX secolo (con l'avvento della società dell'audiovisione) e quella di fine XX secolo (con l'avvento della società delle reti). Il loro modo di pensare (anche le istituzioni pensano, pure se pensano male) è profondamente impregnato di una mentalità per così dire "tipografica", che è quanto le rende sospettose nei confronti di ogni discorso sulla conoscenza e sull'esperienza di rete che non si presenti nei termini di pura tecnica. Un atteggiamento, questo, che non può essere più mantenuto, pena la perdita di senso di tali istituzioni. L'intervento si incarica di mostrare il come e il perché di questa assunzione.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

Quanto ti vuoi bene? Donne, innovazione e tecnologia - Donna10

Quanto ti vuoi bene? Donne, innovazione e tecnologia - Donna10 | cultura tecnologica | Scoop.it
Quanto ti vuoi bene? Donne, innovazione e tecnologiaDonna10Un'indagine con lo scopo di comprendere il ruolo della tecnologia, nel processo di formazione e presa di coscienza di sé delle ragazze italiane, sin dagli anni della pre-adolescenza.
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

DEMOCRAZIA o TECNICA? alla fine é comunque politica.... - Linkiesta.it (Blog)

DEMOCRAZIA o TECNICA? alla fine é comunque politica.... - Linkiesta.it (Blog) | cultura tecnologica | Scoop.it
DEMOCRAZIA o TECNICA?alla fine é comunque politica....Linkiesta.it (Blog)In questi giorni in Italia e in Europa si fa un gran parlare di ministri « tecnici » come se questi signori e signore appartenessero a una categoria diversa di « umani » e non...
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

Missione | Donne e Tecnologie

L’Associazione Donne e Tecnologie identifica e valorizza il talento femminile nelle tecnologie, al servizio della ricerca scientifica, dell’orientamento dei giovani e di modelli imprenditoriali innovativi e sostenibili.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

«Creare un ponte tra scienza e tecnologia» - Il Sole 24 ORE

Ammetterà che per chi non è uno scienziato queste riflessioni sono piuttosto sottili. Qual è il legame tra scoperta scientifica e innovazione tecnologica?
La scoperta scientifica significa decifrare come è fatto il mondo. Il libro della natura è già scritto e nessun potente della terra potrà mai fare alcunchè per cambiare la logica di quel libro. Gli scienziati però possono decifrarlo e aprire così nuovi orizzonti alla tecnologia da cui dipende il progresso civile e sociale. Se ci vedesse oggi, un nostro bisnonno rimarrebbe a bocca aperta. Per avere le tecnologie attuali quanti milioni di anni avremmo dovuto aspettare per vedere quello che l'invenzione tecnologica è riuscita a fare in un numero limitato di anni?
Cosa intende per limitato?
I tempi che intercorrono tra la scoperta scientifica e l'innovazione tecnologica sono 50 anni, 75 anni, un secolo, non sono mai 2 o 3 anni.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

GIULIO GIORELLO: EPISTEMOLOGIA, FRA FILOSOFIA E SCIENZA

GIULIO GIORELLO: EPISTEMOLOGIA, FRA FILOSOFIA E SCIENZA | cultura tecnologica | Scoop.it
L`unità audiovisiva propone un` intervista a Giulio Giorello, ordinario di filosofia della scienza all`Università degli Studi di Milano.
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

“Gli istituti tecnici sono le scuole dell'innovazione”

“Gli istituti tecnici sono le scuole dell'innovazione” | cultura tecnologica | Scoop.it

"L'impianto della riforma dell'istruzione tecnica, intanto, si sviluppa su tre livelli.
Si parte con le competenze culturali, ovvero “umanistiche”, necessarie in un mondo del lavoro che richiede comunque di conoscere bene l'italiano e almeno una lingua straniera. Ci sono poi le competenze professionali, incentrate sulla “didattica per competenze” che si realizza soprattutto nei laboratori. Infine le competenze sociali trasversali - progettare, comunicare, risolvere problemi e “imparare ad imparare” - che “si insegnano non dentro, ma con le discipline” e che sono le vere capacità da tenere in tasca per tutto il corso della carriera lavorativa."

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

Il microprocessore compie 40 anni, è l'invenzione che ha cambiato ... - Il Sole 24 Ore

Il microprocessore compie 40 anni, è l'invenzione che ha cambiato ... - Il Sole 24 Ore | cultura tecnologica | Scoop.it
Il Sole 24 OreIl microprocessore compie 40 anni, è l'invenzione che ha cambiato ...Il Sole 24 OreIntel lancia il suo primo microprocessore, si chiama 4004: è l'inizio di una rivoluzione, il simbolo di una tecnologia che cambia per un mondo che vuole...
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

Calmug – Mads Peitersen: se la tecnologia fosse viva?

Calmug – Mads Peitersen: se la tecnologia fosse viva? | cultura tecnologica | Scoop.it
L'artista danese Mads Peitersen, ha realizzato queste illustrazioni spinto da un pensiero: Cosa succederebbe se la tecnologia fosse viva? Ovviamente non sono esenti da questo studio i dispositivi Apple come l'iPhone 4 e i ...
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

tecnologia per l'ambiente. ecco le innovazioni sostenibili. - Il Sole 24 Ore

tecnologia per l'ambiente. ecco le innovazioni sostenibili. - Il Sole 24 Ore | cultura tecnologica | Scoop.it
GreenCitytecnologia per l'ambiente. ecco le innovazioni sostenibili.Il Sole 24 Ore...
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

Il tour dell'innovazione Cablogrammi da Israele - La Repubblica

Il tour dell'innovazione Cablogrammi da Israele - La Repubblica | cultura tecnologica | Scoop.it
La RepubblicaIl tour dell'innovazione Cablogrammi da IsraeleLa RepubblicaL'obiettivo finale di Soluto è quello di evitare "frustrazioni digitali" a tutti quelli che non sono esperti di tecnologia. Lui, 33 anni, è alla terza startup.
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

Gualberto Gismondi,Filosofia, domande ... - Tecnoscienza etica

Cap. 5° Filosofia, domande fondamentali, metafisica. 1. La domanda di certezza. Nel capitolo quarto, oltre ai problemi della conoscenza, della realtà e della verità, accennammo anche a quello della certezza (1), che riguarda da vicino i vissuti ...
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

Donne&Tecnologie: un premio alle 'tecnovisionarie' 2011 - ilb2b.it

Donne&Tecnologie: un premio alle 'tecnovisionarie' 2011 - ilb2b.it | cultura tecnologica | Scoop.it
Donne&Tecnologie: un premio alle 'tecnovisionarie' 2011ilb2b.itIl 1° Premio “Nano WomenTech” è destinato a donne che hanno dedicato la propria passione e professionalità tecnovisionaria a uno dei due ambiti fondamentali del rapporto tra scienza,...
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

Corpo e iPad | Doppiozero

Corpo e iPad | Doppiozero | cultura tecnologica | Scoop.it

Non possiamo permetterci di lasciare la tecnologia a tecnici, tecnologi o tecnocrati. Computer, telefoni cellulari ma anche automobili, frullatori e, naturalmente, l’onnipresente iPad, non sono soltanto dispositivi definiti da certe caratteristiche tecniche né il mero supporto ad attività che avremmo compiuto senza di essi. Nel momento in cui entriamo in contatto con loro, veniamo alterati. Di colpo non siamo più noi. Non solo possiamo fare una telefonata in qualunque momento, ma vogliamo farla. Non soltanto possiamo controllare la posta elettronica ovunque, ma non possiamo farne a meno. Prima detestavamo cucinare dopo eccoci punto di riferimento della famiglia grazie a un frullatore che è stato capace di riprogrammare letteralmente il nostro rapporto con i fornelli. Riprogrammati noi? Stanno così le cose? Stiamo diventando come le macchine che usiamo, tanto da avere qualche dubbio, alla fine, su chi usi chi, che cosa che cosa?

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

La "cultura tecnica" entra nelle scuole | Ravenna24ore

La "cultura tecnica" entra nelle scuole | Ravenna24ore | cultura tecnologica | Scoop.it
Si è svolta questa mattina la 5° edizione dell’iniziativa che la Confapi Ravenna, da dodici anni, realizza con le scuole superiori della provincia.
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

Lo stato dell'istruzione tecnica

Il rilancio della cultura tecnica e scientifica rappresenta una sfida formidabile che si basa sul superamento della gerarchia dei saperi e dei percorsi di studio: ad esempio, per la scuola secondaria, senza più gerarchia tra istruzione classica e istruzione tecnica, in una prospettiva che faccia proprio il nuovo ruolo di comprimaria di quest’ultima.
La cultura tecnica e scientifica ha sempre presupposto l’idea di molteplicità delle intelligenze e ha contribuito a far superare la subordinazione di una forma di intelligenza rispetto alle altre. Mentre i nostri licei vedono nella nostra storia più lontana la materia più preziosa, la cultura tecnica e scientifica si rivolge più nettamente al presente e al futuro e spesso riesce a motivare e coinvolgere maggiormente gli studenti.
Non si può quindi non tenere conto del valore educativo e culturale dell’avventura intellettuale nel mondo della scienza e della tecnica che è fondato sulla sintesi tra teoria e pratica, tra osservazione e speculazione intellettuale, tra sapere e saper fare. Oppenheimer, a proposito dell’importanza dell’insegnamento tecnico-scientifico, diceva che “Non si può imparare a nuotare senza calarsi nell’acqua”. Invece, fino ad oggi, una metodologia didattica prevalentemente deduttiva ha troppo ostacolato l’adozione di metodi e pratiche di apprendimento e insegnamento centrati sull’attività degli allievi e sul loro protagonismo individuale e di gruppo. La centralità del laboratorio e dei reparti di lavorazione conserva una profonda ragione anche pedagogica perché – è bene ribadirlo – non tutti hanno la testa fatta alla stessa maniera per capire e fare.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

Cultura del progetto - CAMPIVISIVI

Il corso intende fornire le competenze utili al progettista per quanto concerne i diversi settori della comunicazione, dei media, nonché sull'impatto socio-culturale prodotto dagli oggetti, dai contenuti e dagli artefatti della progettazione.
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pedrelli
Scoop.it!

La tecnologia pulita di Greenpeace | KyWeek

La tecnologia pulita di Greenpeace | KyWeek | cultura tecnologica | Scoop.it
Come ogni anno Greenpeace ha redatto la sua personalissima guida che premia le aziende che lavorano nel campo della tecnologia e sono più conformi.
more...
No comment yet.