CorsoFrancia.it
1 view | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by Massimo Arras from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

Tutto su YouTube: Come usare le annotazioni di YouTube - Funzionamento Annotazioni

Tutto su YouTube: Come usare le annotazioni di YouTube - Funzionamento Annotazioni | CorsoFrancia.it | Scoop.it
Come funzionano le annotazioni di YouTube? Vediamo come utilizzarle al meglio in una semplice guida sull'utilizzo delle annotazioni di YouTube.

Via Gianfranco Marini
Massimo Arras's insight:

Per i docenti appassionati di video.

more...
Gianfranco Marini's curator insight, February 13, 2016 11:03 AM

YouTube è un social media ormai indispensabile per sviluppare un certo tipo di didattica. per sfruttare al meglio le potenzialità offerte da YouTube e non limitarsi a utilizzarlo come archivio di video o strumento per realizzare Playlist, è necessario aggiornarsi sulle funzionalità che YouTube offre e che sono sempre più numerose e interessanti.

 

PERCHE' UTILIZZARE YOUTUBE

Un docente può utilizzare YouTube per pubblicare:

# video lezioni da lui realizzate

# video che riprendono e documentano i momenti particolari dell'attività didattica

# video riferiti a eventi particolari come uscite didattiche, viaggi d'istruzione, eventi culturali

# video che riprendono le lezioni e discussioni svoltesi in aula

# video tutorial

# video realizzati dai propri studenti

continuate voi l'elenco a vostro piacere

 

IL POST DI TUTTOSUYOUTUBE

Il post che segnalo è stato pubblicato sul sito "Tutto su YouTube" e spiega come usare le "annotazioni" che possono essere aggiunta al video che abbiamo pubblicato recandosi nella sezione "Gestione Video" e cliccando su "Modifica" sul video cui ci interessa aggiungere le annotazioni; quindi cliccare sulla scheda "Annotazioni".

L'articolo spiega come aggiungere le annotazioni, quali sono i tipi di annotazione, come aggiungere un link, etc. Il taglio dell'articolo rimanda al mondo del markting, ma molti dei suggerimenti possono essere adattati al "mondo educativo"

 

STRUTTURA ARTICOLO

L'articolo è molto lungo, scritto in forma estremamente chiara e precisa e ricco di link, interessanti anche i link suggeriti alla fine. Nonostante sia stato pubblicato nell'aprile del 2013, dato che non è cambiato nulla riguardo alle annotazioni, rimane del tutto attuale.

Consiglio inoltre di iscriversi al canale YouTube del sito dove si possono trovare tanti video tutorial che danno la possibilità di utilizzare efficacemente YouTube

https://www.youtube.com/user/TuttosuYTChannel

Rescooped by Massimo Arras from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

40 modi diversi di usare gli smartphone in classe - 40 Uses For Smartphones in School | ExamTime

40 modi diversi di usare gli smartphone in classe - 40 Uses For Smartphones in School | ExamTime | CorsoFrancia.it | Scoop.it
Did you ever think the day would come when you read the title: 40 uses for smartphones in school. Well it's here now. Read on to see what these uses are.

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, March 18, 2015 2:07 AM

Post pubblicato da Andrea Leyden su examtime il 19/02/2015. Traduco in modo sintetico il contenuto del post.

 

Se l'uso in aula degli smartphone è stato motivo di conflitto tra docenti e studenti, gli attuali trend in ambito educativo incoraggiano invece l'utilizzo di questo strumento.

 

Esistono molti modi in cui i dispositivi mobile possono essere usato in una prospettiva educativa, questo non significa che essi debbano essere utilizzati senza controllo e in modo indiscriminato, o che il loro uso debba modificare in modo sostanziale le modalità di insegnamento. Occorre però eliminare l'atteggiamento di condanna totale che grava sugli smartphone e sperimentare attraverso quali vie possano essere integrati nel processo di apprendimento.

 

Segue un elenco di 40 diversi modi in cui lo smartphone può essere usato nel corso dell'attività didattica. 

 

In alcuni casi si tratta di usi banali: calcolatore, dizionario, ascolto musica, documentazione fotografica di un'attività, calendario, prendere appunti, ecc.

 

In altri si tratta di un utilizzo più avanzato: editare immagini e video, registrazione audio lezioni o altre attività, pubblicare un blog di classe, realizzare una presentazione, valutare gli studenti.

Rescooped by Massimo Arras from Tecnologie Educative - TIC & TAC
Scoop.it!

10 Applicazioni per Google Drive - 10 Excellent Google Drive Apps for Teachers

10 Applicazioni per Google Drive - 10 Excellent Google Drive Apps for Teachers | CorsoFrancia.it | Scoop.it

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, August 30, 2015 2:07 AM

Post pubblicato su educatorstechnology il 28/08/2015 dedicato ad illustrare alcune tra le migliori applicazioni per Google Drive. Personalmente ritengo che Google Drive sia uno dei più interessanti, completi e utili ambienti per la creazione dei contenuti presenti sul web e che sia particolarmente indicato per la didattica.

 

Le applicazioni
Le applicazioni segnalate in questi post sono tutte free e sono state selezionate per la loro valenza educativa:
# Save to Google Drive: permette di salvare qualsiasi contenuto web in google drive
# MindMeister: ottimo strumento per realizzare mappe concettuali e mentali anche collaborativamente e avendo a disposizione un'ampia libreria multimediale
#GeoGebra: software free di matematica per ogni livello educativo per la geometria, algebra, calcolo, etc.
# DocHub: strumento molto semplice da usare per annotare, commentare, sottolineare, aggiungere immagini a un documento in pdf
# WeVideo: editing video, importa video e ne consente l'editing, tagliare un video, aggiungere titoli e sottotitoli, registrare la voce, aggiungere transizioni, musica, et.
# Pixlr Espress: editor di immagini che supporta tutti le principali operazioni di editing e offre una galleria di effetti ricchissima.
# PowToon: applicazione per creare animazioni video e presentazioni animate
# RealtimeBoard: una lavagna per collaborare e supportare l'azione di un team in modalità visuale. Consente l'aggiunta di immagini, testi, annotazioni, video. Utile anche per discussioni.
# Drive Template Gallery: si tratta di un archivio di modelli personalizzabili per realizzare presentazioni, documenti, fogli di calcolo, etc. con Google Drive
# Lucid Chart: strumento di collaborazione per realizzare diagrammi in modo semplice e rapido

lorellagian's curator insight, October 23, 2015 11:33 AM

Molto interessante e da esplorare sopratutto le mappe!