Comunicazione e Marketing applicati alla politica.
66 views | +0 today
Follow
Comunicazione e Marketing applicati alla politica.
Strategie di comunicazione e di marketing applicate alla politica
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Il decalogo per difendere la propria reputazione su web e non essere screditato - Giornale delle Partite IVA

Il decalogo per difendere la propria reputazione su web e non essere screditato - Giornale delle Partite IVA | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it
In tempi di social network, la reputazione corre on line. Si costruisce, ma si può anche distruggere, sul web
more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Cinque domande che gli studenti ci fanno durante le docenze

1. Manifesti elettorali: faccioni sì o faccioni no? 2. Lavorate per tutti i politici che vi chiamano? 3. Non avete paura che le vostre campagne siano oggett
more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

5 suggerimenti utili per la politica sul web

5 suggerimenti utili per la politica sul web | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it

Internet è ormai un protagonista delle nostre vite, secondo le rilevazioni Audiweb oltre l’80% degli italiani tra gli 11 e i 74 anni, 38 milioni, ha accesso a internet. Si tratta di un dato che ha, chiaramente, un impatto forte sulla politica. È importante, dunque, chiedersi come cambia il rapporto con l'elettore con la maggiore diffusione del web?

Reputazione Politica's insight:

Rispondi ai messaggi e alle critiche, usa il web per organizzare la partecipazione, ricordati che il web non è a costo zero, cambia la prospettiva e mettiti nei panni degli altri.

more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Sveglia!1!!1 - Dieci lezioni di comunicazione politica da parte di ...

Le dieci leve del successo comunicativo del Movimento5Stelle.

Reputazione Politica's insight:

Posizionamento politico, ragionamento estensivo sulla “casta”, frame-cappello (destruens) basato sulle debolezze degli avversari, sotto-frame (costruens) per coprire un vasto elettorato, il meglio dagli opposti: par condicio e disintermediazione, il capitano copre la squadra: Grillo come Mourinho, primi per investimento sul web, logica televisiva di palinsesto, logica redazionale di comitato, blog polifonico.

more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Twitter estremista?

Twitter estremista? | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it

L'umore su Twitter confrontato con l'opinione generale del pubblico raccolata con sondaggi e interviste classiche, risulta più spostato a destra o sinistra rispetto alla media nazionale. Insomma sembrerebbe più...estremista e farebbe risaltare maggiormente il malcontento e i commenti negativi.

more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Dialogo e monologo in Twitter: tre grafici per tre politici

Dialogo e monologo in Twitter: tre grafici per tre politici | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it

Su Twitter, che dovrebbe essere un mezzo di comunicazione fortemente orientato alla conversazione, ci sono pochi politici inclini al dialogo e molti altri, all'opposto, fatalmente attratti da modalità comunicative unidirezionali e non dialogiche, che ricalcano quelle televisive.

more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Due esempi opposti di politici su Twitter: cosa fare e cosa non fare in 140 caratteri

Due esempi opposti di politici su Twitter: cosa fare e cosa non fare in 140 caratteri | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it
Vado subito al sodo: Twitter è ormai la sala stampa della politica italiana. Tutti, Monti, Di Pietro, Vendola, Renzi, Bersani, Gasparri, La Russa, tutti tranne
more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Il decalogo per proteggere la privacy sullo smartphone

Il decalogo per proteggere la privacy sullo smartphone | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it
I nostri smartphone conservano ormai una quantità notevole di dati sensibili e di informazioni varie che se persi rischiano di darci più di un grattacapo.
Reputazione Politica's insight:

10 applicazioni per smartphone che possono tornare utili per rintracciare il dispositivo, per mettere al sicuro i dati e per tenere sotto controllo la privacy e la propria reputazione.

more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Integrazione, comunità e leader: I partiti e le prime elezioni virtuali

Integrazione, comunità e leader:  I partiti e le prime elezioni virtuali | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it
Il PD usa la rete come per organizzare i suoi militanti, il Pdl per creare consenso, Monti per arrivare laddove non arrivano i media tradizionali. In questa campagna elettorale non si potrà fare a meno di usare Internet.
more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Marketing elettorale e comunicazione politica online [PARTE 1]

Marketing elettorale e comunicazione politica online [PARTE 1] | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it
A pochi giorni dalle elezioni 2013 un'istantanea su come la rete ha cambiato il modo di far politica
more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Social network eldorado della battaglia politica.

Ce la mettono tutta, ma proprio non ce la fanno: i nostri politici non riescono a comunicare sul Web. Meglio “sbraitare” in Tv
more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Link Building in Politica

Link Building in Politica | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it

 

Hai un sito web che vuoi promuovere per far conoscere il tuo programma politico e il tuo blog? In tal caso devi prendere in considerazione una strategia di link building.

 

Il link building è un'attività molto nota nell'ambiente di chi opera con i motori di ricerca. In pratica, consiste nel far arrivare link in entrata al tuo sito.

 

Mi spiego meglio.

 

I link in entrata sono quei link che provengono da altri siti web e che puntano al tuo sito web. Viceversa i link in uscita sono quelli che puntano dal tuo sito web ad altri siti. 

 

Quello che devi fare tu è di ottenere link in entrata da altri siti. Come farlo:

 

1) Chiedi a tutti i tuoi colleghi di partito che hanno un sito web di ospitare un tuo guest post sul loro blog. In questo guest post ne approfitti per mettere un link al tuo sito.

 

2) Chiedi alla federazione del tuo partito di inserire l'indirizzo del tuo sito web tra i link utili del Partito/Movimento.

 

3) Se ricopri un ruolo istituzionale (es. consigliere comunale) fai inserire l'indirizzo del tuo sito web all'interno del tuo profilo istituzionale.

 

4) Se sei attivo in una tematica (es. diritti dei consumatori, ambiente...) contatta i blog di settore e chiedigli se sono disposti ad ospitare un tuo guest post.

 

In questo modo Google darà più importanza al tuo sito web e lo metterà in cima ai risultati di ricerca. Farai accrescere la tua popolarità in rete e un numero maggiore di persone arriverà sul tuo sito web.

 

Ma cos'è un guest post? 

 

Un guest post è un articolo ospitato da un altro blog. Il senso del guest post è il seguente: tu scrivi un articolo utile e di qualità su un argomento arricchendo il blog che ti ospita, in cambio, tale blog inserisce un link che punta al tuo blog.

 

In questo modo, lui ci ha guadagnato un articolo di qualità e tu ci hai guadagnato un link in entrata.

 

 

 

A cura di Valerio Quatrano - www.faicomeobama.it

 

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Obama VS Romney: due brand "made in USA" a confronto

Obama VS Romney: due brand "made in USA" a confronto | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it
Un'analisi delle strategie di branding messe in atto da Barack Obama e Mitt Romney durante le elezioni presidenziali USA 2012.
more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Comunicare la politica - ottava edizione

- Cinque cose da sapere se vuoi fare politica in Italia nel 2014;

- Web 2.0: modelli teorici di riferimento;
- Campagne elettorali: dieci cose che ho imparato (fino a ora);
- Cinque domande che gli studenti ci fanno durante le docenze;
- L’evoluzione digitale della specie - la dieta mediatica degli italiani;
- Dove sono i voti degli italiani?
- Cinque buone idee di comunicazione per chi ha appena vinto le elezioni;
- Scrivere (per) la politica;
- Un'esercitazione

more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

14 consigli per raccogliere fondi online

14 consigli per raccogliere fondi online | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

POLITICA E WEB, UNA PETIZIONE PER CHIEDERE A M5S UNA PIATTAFORMA OPEN SOURCE

POLITICA E WEB, UNA PETIZIONE PER CHIEDERE A M5S UNA PIATTAFORMA OPEN SOURCE | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it

Elezioni online per il Quirinale? Su Change.org è stata lanciata una petizione per chiedere al M5s maggiore trasparenza online

more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Politici e social network: sommersi e salvati

Politici e social network: sommersi e salvati | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it
Finita la campagna elettorale svanisce la passione social dei candidati. Ecco chi è rimasto e chi invece non twitta e posta più. Soprattutto se ha perso.
Reputazione Politica's insight:

Qualche sparizione imbarazzante e qualche utilizzo troppo rigido del mezzo...

more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Un americano a Roma

Un americano a Roma | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it
Da Greenberg fino ad arrivare ad Axelrod: quasi una cronistoria di guru e spin doctor Usa arrivati in Italia. Ma funzionano davvero?
Reputazione Politica's insight:

Visti i risultati delle elezioni, non è garanzia di successo affidarsi ai guru a stelle e strisce per la gestione delle proprie campagne elettorali.

more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

La rete non sostituisce la (buona) politica

La rete non sostituisce la (buona) politica | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it

In questi giornate convulse si è ulteriormente rafforzato un dibattito che in realtà si sviluppa da parecchi mesi, anche se con toni ed accenti diversi.

more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Come smascherare un attacco politico online

Come smascherare un attacco politico online | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it

 

Chi fa politica può trovarsi nella spiacevole situazione di dover fronteggiare attacchi politici/personali da parte di avversari interni o esterni al proprio partito.

 

In genere chi fa partire questi attacchi imbastisce bene le cose facendole sembrare espressione di un moto spontaneo della società o della base del partito. 

 

C’è però un modo efficace per stimare la reale entità di un attacco politico online. In questo modo si può sapere se l'attacco è reale o se si tratta solo di una manovra politica.

 

Lo strumento adatto per questi scopi si chiama Social Mention.

 

Questo strumento permette di capire quante sono realmente le persone che sul web parlano di un certo argomento.

 

Per esempio potresti scoprire che tutto il baccano in realtà è fatto solo da tre persone. A tal punto puoi tirare un sospiro di sollievo e lasciare che il fuocherello si spenga da solo.

 

Come fare in pratica:

 

1) Vai su Social Mention (http://socialmention.com)

 

2) Digita la parola chiave più rilevante (es. il tuo nome, il nome del tuo avversario, l’oggetto della contesa ecc.)

 

3) Sotto ogni post c’è l’autore, annotati il numero delle persone che stanno muovendo l’attacco politico

 

Per aiutarti puoi usare anche degli indici prodotti direttamente da Social Mention. Tre sono gli indici più interessanti:

 

Strenght: indica se questo argomento è discusso da molte persone nei social media (più è alto il valore, più se ne parla)

 

Passion: indica il numero di persone che ne parla (se il valore è elevato significa che si tratta di un gruppetto di persone molto agguerrito, se il valore è basso significa che ne parlano tutti diffusamente)

 

Reach: indica quanto è influente questa discussione e quante persone ne sono venute al corrente (se il valore è elevato significa che molte persone sono a conoscenza di questa discussione)

 

A cura di Valerio Quatrano - www.faicomeobama.it

 

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Bancomat, social, smartphone e web: 10 regole per difendere la nostra privacy.

Bancomat, social, smartphone e web: 10 regole per difendere la nostra privacy. | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it
La diffusione di dispositivi tecnologici e l'espansione delle community più popolari ha travolto le il muro che difende i nostri dati personali.
Reputazione Politica's insight:

Alcune regole per difendere la privacy e la REPUTAZIONE ONLINE!

more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Marketing elettorale e comunicazione politica online [PARTE 2]

Marketing elettorale e comunicazione politica online [PARTE 2] | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it
La seconda parte del post dedicato alle nuove forme di comunicazione politica propone un focus sulla situazione italiana
more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Bentivegna: "La politica è ormai in rete Ma i leader politici sono ancora all'abc" - Repubblica.it

Bentivegna: "La politica è ormai in rete Ma i leader politici sono ancora all'abc" - Repubblica.it | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it
Molta presenza, ma poca chiarezza. Ne abbiamo parlato con la docente della Sapienza autrice di "Parlamento 2.0". "Nessuno ha ancora stabilito se c'è un rapporto tra presenza sul web e voti. Un uso finora prevedibile".
more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

PolisMeter: la politica alla prova della rete.

PolisMeter: la politica alla prova della rete. | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it
Vede la luce, dopo parecchi mesi di gestazione, Polismeter, un progetto di Blogmeter (con UI curata da WIP) pensato sia per permette ai cittadini di tenere
more...
No comment yet.
Scooped by Reputazione Politica
Scoop.it!

Brand Reputation: reality tv

Brand Reputation: reality tv | Comunicazione e Marketing applicati alla politica. | Scoop.it

Partecipa ad un reality tv e viene distrutta la sua immagine personale. E se tutto ciò fosse successo ad un politico ad un talk show?

more...
No comment yet.