Come “resuscitare” lo Sviluppo delle Risorse Umane
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Come “resuscitare” lo Sviluppo delle Risorse Umane
Le frasi famose che mi sento ripetere da almeno 10 anni a questa parte: "Eh Mario, tutto vero…ma qui in questa azienda è diverso…” “Ah, sì, bene…la mia risorsa XYZ viene al training, così la motiviamo un po’ con un giorno fuori dall’ufficio…” “…interessante questo training, tutto giusto…ma il mio capo? Perché non è venuto anche lui a farlo? In alternativa: “…ma il mio capo le sa queste cose?” Abbastanza imbarazzante per chi crede nello sviluppo personale e ne ha fatto una ragione di vita, ancor prima che una professione. Ma cosa porta avveduti manager e personale d’azienda a parlare così? C’è qualcuno che ha qualche responsabilità in questo? Forse sì e ora ne parliamo. Tolte alcune, pochissime, eccezioni, il training fino a non tantissimi anni fa, era un’attività molto “mordi e fuggi”. Formatori, anche di grande capacità, che calcavano le scene nelle organizzazioni, divulgavano buone pratiche e condividevano saggezze per lo più provenienti dal mondo anglosassone e che, dopo la loro prestazione, lasciavano le organizzazioni in balìa di se stesse, senza nessuna attività di sostegno post-training. Il risultato era che una percentuale inferiore al 20% dei partecipanti applicava entro la prima settimana quanto appreso nella formazione. Inoltre è dimostrato che più il tempo passa e meno si tende ad applicare quello che si è appena conosciuto, a meno che non esista un’attività di sostegno e di consolidamento dell’apprendimento. Quante volte si è fatto questo? E in tempi più recenti abbiamo imparato qualcosa o facciamo ancora lo stesso errore? Ma, ahimè, va detto che la responsabilità delle frasi famose riportate all’inizio dell’articolo è a carico anche delle organizzazioni committenti. Quante di queste, ancora oggi, pensano che mandare le proprie risorse ad un training sia solo una perdita di giornate di lavoro, anziché un reale investimento sulle Risorse Umane? Quante delle organizzazioni sponsorizzano realmente lo sviluppo in tutte le sue sfaccettature? E ancora, quante organizzazioni interpretano male il concetto di sviluppo e ne fanno uso solo perché erroneamente ritengono che mandando i loro dipendenti ad un corso fanno loro un favore? Mettiamoci in testa una cosa, chiaro e tondo: il training non serve a motivare i dipendenti! Anzi è un terribile demotivatore se, al loro rientro sul posto di lavoro, i dipendenti si trovano un  ambiente che non favorisce l’applicazione di quanto appreso. Le vedo le facce dei miei partecipanti che stanno in ansia perché, quando la formazione sarà finita, dovranno ritornare davanti ai loro computer ed evadere le centinaia di mail che ne frattempo, in loro assenza si saranno accumulate… E nessuno che li sostenga per rendere vivo l’apprendimento! In questo modo non riusciranno a passare dal “sapere” al “saper fare”. In questo panorama esiste un terzo attore, anche lui fondamentale: il partecipante alla formazione. Le statistiche ci dicono che poco più di 3 partecipanti su 10 vanno veramente volentieri alla formazione. Per lo più fortemente “invitato” dal suo capo a partecipare alla formazione, il dipendente è, per questo, poco motivato e volenteroso, almeno sulle prime. Purtroppo raramente viene coinvolto nella fase di analisi dei bisogni e nel disegno dell’attività di sviluppo. In genere ci si basa solo su quanto il manager della Risorsa presume, racconta e decide. Al partecipante interesserebbe che l’attività di sviluppo che viene chiamato a svolgere abbia una rilevanza sia per le sue attuali mansioni, sia per prospettive future di carriera. Ma quanto spesso accade tutto questo? Questo articolo vuole creare un effetto positivo e generativo tale che possano accadere le seguenti cose: • che le Società di Formazione, le Organizzazioni Committenti ed i Partecipant-Fruitori inizino un percorso di reciproca maggiore condivisione e comprensione, per arrivare ad un risultato ottimale per tutti; • che ciascuna delle tre entità sappia quali sono le sue responsabilità, cosa le altre si aspettano da essa, cosa favorirà e cosa ostacolerà lo sviluppo; • che tutte e tre partecipino costantemente alle attività e che ci siano momenti di verifica durante e a seguito dell’attività stessa. Alle organizzazioni clienti dico: per il vostro stesso bene e per gli investimenti che fate, smettete di boicottare i lavori sullo sviluppo che richiedete a chi, come noi, lavora con passione e coscienza. Ai fruitori delle attività di sviluppo chiedo: se partecipate trovate tutti i modi possibili per essere protagonisti, sia durante l’attività sia dopo sul posto di lavoro. Ai miei colleghi e a noi dico: dobbiamo essere forti e sempre più capaci, essere preparati e “dentro” gli argomenti di cui parliamo, altrimenti non siamo credibili. Che tutto questo accada…e lo Sviluppo resusciterà!
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Il tempo secondo il nostro cervello pt.2 - n-EXOLUTION

Il tempo secondo il nostro cervello pt.2 - n-EXOLUTION | Come “resuscitare” lo Sviluppo delle Risorse Umane | Scoop.it
"Ogni persona adopera i quattro stili di pensiero, ma tende a prediligerne uno in particolare. Il patrimonio genetico che possediamo e le esperienze personali che maturiamo influenzano, infatti, il nostro modo di pensare..."


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Welfare aziendale: utile, ma trascurato pt.2 - n-EXOLUTION

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"Le organizzazioni che hanno, invece, già pianificato un programma di welfare aziendale preferiscono, come spiega Lai, affidarsi a un mix di modelli tradizionali e innovativi proponendo un’alternativa di scelta tra benefit e piani integrati..."


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Benessere organizzativo: l’ufficio palestra - n-EXOLUTION

Benessere organizzativo: l’ufficio palestra - n-EXOLUTION | Come “resuscitare” lo Sviluppo delle Risorse Umane | Scoop.it

"Nell’ultimo periodo si fa un gran parlare di benessere organizzativo e tra i diversi benefit che possono influenzare positivamente la salute e la prestazione dei collaboratori spicca quello della palestra in ufficio..."

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Cambiare le abitudini dell’abitudine pt.3 - n-EXOLUTION

Cambiare le abitudini dell’abitudine pt.3 - n-EXOLUTION | Come “resuscitare” lo Sviluppo delle Risorse Umane | Scoop.it
"Se prendiamo in considerazione il processo circolare precedentemente illustrato, la parte che bisogna affrontare per cambiare le nostre consuetudini è quella relativa all’abitudine stessa..."


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Cambiare le abitudini dell’abitudine pt.1 - n-EXOLUTION

Cambiare le abitudini dell’abitudine pt.1 - n-EXOLUTION | Come “resuscitare” lo Sviluppo delle Risorse Umane | Scoop.it

"In questo articolo esamineremo come si formano le abitudini nel cervello, perché sembrano così difficili da cambiare e in che modo è possibile modificare la propria routine ricorrendo a strategie utili ed efficaci..."

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Stressati e felici pt.2 - n-EXOLUTION

Stressati e felici pt.2 - n-EXOLUTION | Come “resuscitare” lo Sviluppo delle Risorse Umane | Scoop.it

"Il processo di apprendimento e sviluppo messo in moto da un’esperienza difficile viene chiamato dagli psicologi inoculazione dello stress. Vincere l’empasse fornisce, infatti, al cervello e al corpo una sorta di vaccino antistress..."

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Punto…e basta? - n-EXOLUTION

Punto…e basta? - n-EXOLUTION | Come “resuscitare” lo Sviluppo delle Risorse Umane | Scoop.it

"Comunicare vuol dire alternarsi nell’emissione e nella ricezione di un messaggio. Il passaggio da uno dei comunicanti all’altro è cadenzato da quella che è definita, da Bateson in poi, “punteggiatura”..."

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La verità sul famigerato 7% – 38% – 55% pt.2 - n-EXOLUTION

La verità sul famigerato 7% – 38% – 55% pt.2 - n-EXOLUTION | Come “resuscitare” lo Sviluppo delle Risorse Umane | Scoop.it

"Tre attrici (chissà se erano le stesse 3 “parlatrici” di prima o no) furono fotografate mentre usavano l’espressione facciale di apprezzamento (“…mi piace…”), neutralità, oppure rifiuto (“…non mi piace…”) verso un’altra persona..."

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Cervelli a fette, cuori interi - n-EXOLUTION

Cervelli a fette, cuori interi - n-EXOLUTION | Come “resuscitare” lo Sviluppo delle Risorse Umane | Scoop.it

"Il nostro cervello è un organo meraviglioso. Ci ha permesso di raggiungere risultati incredibili, che altre specie animali non hanno nemmeno sfiorato..."

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Esercizi di ascolto pt.1 - n-EXOLUTION

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"Come andare oltre le etichette che diamo alle persone per conoscere meglio gli altri e creare un circolo socialmente virtuoso?"

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Quando lo stress morde pt.1 - n-EXOLUTION

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"Di “stress” si è sempre parlato, ma negli ultimi tempi sembra che questo tema sia ancora più caldo..."

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Esercizi per una migliore vita emozionale del cervello pt.1 | n-EXOLUTION

Esercizi per una migliore vita emozionale del cervello pt.1 | n-EXOLUTION | Come “resuscitare” lo Sviluppo delle Risorse Umane | Scoop.it

"Qui di seguito proponiamo alcuni esercizi che, se fatti per un periodo adeguato di tempo, possono aiutare a ristrutturare alcuni percorsi neurali..."

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La vita emozionale del cervello pt.1 - n-EXOLUTION

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"Ci sono persone che sono spesso sorridenti e allegre, altre che sembrano tristi e scure in volto. Questa diversità tra gli esseri umani può essere spiegata scientificamente?"

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Il tempo secondo il nostro cervello pt.1 - n-EXOLUTION

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"Il tempo non sempre gioca a nostro favore. Capita spesso, infatti, di ritrovarsi a gestire scadenze ravvicinate e appuntamenti sempre più prossimi avendo poche ore a disposizione..."


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Welfare aziendale: utile, ma trascurato pt.1 - n-EXOLUTION

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"Il welfare aziendale, molto apprezzato dai lavoratori, rappresenta ancora per la maggior parte delle imprese uno strumento di sostegno poco sfruttato..."

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Cambiare le abitudini dell’abitudine pt.4 - n-EXOLUTION

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"Se vogliamo creare una nuova abitudine, dobbiamo inserirla nel nostro contesto valoriale conferendole la giusta rilevanza. A tal proposito, può risultarci utile immaginare come vogliamo diventare o in che modo desideriamo agire in futuro..."


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Cambiare le abitudini dell’abitudine pt.2 - n-EXOLUTION

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"Quando manifestiamo un comportamento abituale si mette in moto un processo circolare che è costituito dalla spinta ad attuare la routine, dalla consuetudine stessa e dalla ricompensa che si otterrà nel mettere in pratica tale azione..."


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Stressati e felici pt.3 - n-EXOLUTION

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"Come si può intervenire sull’indice di crescita? Una strategia utile sta nel rivalutare lo stress riconoscendogli un ruolo importante nello sviluppo e nell’apprendimento..."

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Stressati e felici pt.1 - n-EXOLUTION

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"Come si gestisce lo stress? Perché alcuni individui a differenza di altri quando si trovano sotto pressione riescono a dare il massimo? Quali elementi determinano questo diverso tipo di reazione?"

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La verità sul famigerato 7% – 38% – 55% pt.3 - n-EXOLUTION

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"Dobbiamo dare agli studi di Mehrabian e alle loro conclusioni la corretta rilevanza e non continuare a diffondere una teoria basata su situazioni limitate al solo laboratorio e non estendibile alla realtà della nostra comunicazione quotidiana..."

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La verità sul famigerato 7% – 38% – 55% pt.1 - n-EXOLUTION

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"Da anni si sente parlare di una “regola”, che di fatto regola non è, applicata alla capacità di comunicare efficacemente. Stiamo parlando della fantomatica regola del 7% – 38% – 55%..."

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Esercizi di ascolto pt.2 - n-EXOLUTION

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"Avremo sicuramente notato che ci capita di entrare in una particolare sintonia con le persone che si esprimono in modo simile al nostro. Questo perché in loro riconosciamo una parte di noi?"

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Quando lo stress morde pt.2 - n-EXOLUTION

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"Come si può tenere sotto controllo la tensione? Ecco alcune strategie da mettere in atto..."

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Esercizi per una migliore vita emozionale del cervello pt.2 - n-EXOLUTION

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"Se il desiderio è di avere pensieri più positivi, suggeriamo di riempire il nostro spazio vitale, a casa e al lavoro, con ricordi di momenti positivi e felici..."

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La vita emozionale del cervello pt.2 - n-EXOLUTION

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"Secondo Davidson “non esiste una formula ideale per il miglior stile emozionale”. Per un programmatore di computer, ad esempio, avere una bassa Intuitività Sociale non rappresenterebbe un enorme problema..."

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