CIlento MTB
163 views | +0 today
Follow
CIlento  MTB
è un’associazione sportiva dilettantistica che accomuna tanti appassionati con il desiderio di avventurarsi alla scoperta di sentieri naturalistici e paesaggistici del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Asd cilento mtb
Scoop.it!

Gole di Tremonti - Giungano (SA) - Escursione in mountain bike nel Cilento

Gole di Tremonti - Giungano (SA) - Escursione in mountain bike nel Cilento | CIlento  MTB | Scoop.it
I percorsi dell'asd cilento mtb.
Asd cilento mtb's insight:

La cascata nella sua massima espressione, visibile così bella nei mesi invernali. Noi del cilento mtb siamo sempre pronti a cogliere questi attimi sfuggenti.

 

www.cilentomtb.com

foto by Marco Inverso

more...
No comment yet.
Scooped by Asd cilento mtb
Scoop.it!

Percorso gran fondo 2014

Percorso gran fondo 2014 | CIlento  MTB | Scoop.it
Granfondo 2014 | Cilentonolimits | Regolamento | Percorso | Programma | Iscrizione | Galleria Immagini  4° Trofeo di Velia " Sulle Orme di Parmen...
Asd cilento mtb's insight:

il Percoso della gran fondo 11.Maggio 2014 Ascea Marina - trovi tutto sul sito www.cilentomtb.com - iscriviti, regolamento, percorso, gare... modulo iscrizione

more...
No comment yet.
Scooped by Asd cilento mtb
Scoop.it!

Cilento no limits & ASD Cilento Mtb gran fondo mtb Maggio 2014

Cilento no limits & ASD Cilento Mtb gran fondo mtb Maggio 2014 | CIlento  MTB | Scoop.it

L'evento CILENTO NO LIMITS rientra tra i progetti finanziati dalla Regione Campania, Assessorato al Turismo e Beni Culturali, attraverso i fondi FESR PO Campania 2007-2013 ed è realizzato dal Comune di Ascea in partenariato con il Comune di Castel San Lorenzo, il Comune di Monteforte Cilento, il Comune di Felitto, il Comune di Controne, il Comune di Novi Velia, il Comune di Cannalonga.      Leggi il Programma

Asd cilento mtb's insight:

Evento cilento no limits dove noi dell'Asd cilento mtb abbiamo organizzato la gran fondo 2014.

Sei un appassionato di mtb, iscriviti subito alla gran fondo leggi il regolamento e tutte le info su www.cilentomtb.com

more...
No comment yet.
Scooped by Asd cilento mtb
Scoop.it!

Presentazione Gran Fondo 11 Maggio 2014 Ascea Marina (SA) Cilento MTB.com

L’11 Maggio 2014 la ASD Cilento MTB (Società sportiva ideatrice dell’evento e direttrice tecnica) è lieta di dare il via alla IV edizione della Granfondo di mountain bike dedicata al celebre filosofo della Magna Grecia <<Parmenide>>, cittadino di Elea nel IV sec. AC, che prende il via ufficiale proprio dall’interno degli scavi Archeologici di Elea-Velia (Patrimonio UNESCO) a simboleggiare il continuum generazionale e la rilevanza storica universale della cultura antica omaggiata dal passaggio dei centinaia di bikers previsti alla partenza.

 

Sull’onda dei successi delle precedenti edizioni la manifestazione si eleva, quest’anno, come giusto riconoscimento per la location, gli sforzi profusi e l’apprezzamento degli addetti ai lavori, a tappa del prestigioso “Giro della Campania Off-Road”, circuito ufficiale ed esclusivo F.C.I. unitamente a sole altre 3 Granfondo nella provincia di Salerno (Giffoni sei Casali, Battipaglia, Contursi Terme) nonché ad appuntamento sportivo presente nel calendario della innovativa ed interessantissima rassegna sugli sport estremi <<CILENTO NO LIMITS>> al via da Marzo 2014.

 

L'evento CILENTO NO LIMITS rientra tra i progetti finanziati dalla Regione Campania, Assessorato al Turismo e Beni Culturali, attraverso i fondi FESR PO Campania 2007-2013 ed è realizzato dal Comune di Ascea in partenariato con il Comune di Castel San Lorenzo, il Comune di Monteforte Cilento, il Comune di Felitto, il Comune di Controne, il Comune di Novi Velia, il Comune di Cannalonga.

Esso comprende varie discipline e relative competizioni organizzate (dal rafting sulle gole del fiume Calore, al trekking estremo fino alla Ultra Marathon Paestum-Velia) ed abbraccia gran parte del territorio del Parco Nazionale del Cilento.

 

Il trofeo Velia “Sulle Orme di Parmenide” (questo il nome completo) è fisicamente rappresentato dalla splendida scultura di legno d’ulivo intagliato che mostra la Porta Rosa di Elea-Velia sormontata da una mountain bike e che reca impressi a fuoco i nomi dei detentori del titolo delle precedenti edizioni. Esso vanta, nel corso dei soli tre anni di esistenza, la partecipazione assidua dei migliori cicloamatori della Campania (epiche le battaglie fianco a fianco tra Luigi Ferritto “Oro Nero” e Giovanni Chiaiese “Bike & Sport Team”).

 

Il percorso, tecnicamente e fisicamente impegnativo, con un dislivello che sfiora i 1600 mt. nel programma lungo (42 Km.) e gli 800 mt. nel corto (26 Km. riservato agli escursionisti) è “nervoso” per i suoi continui saliscendi su fondo misto (mulattiere, strade cementate, sassaiole e solo il 30% di asfalto) e per i repentini cambi di pendenza con punte rilevanti ( max. 22% ); Discese brevi e pendenti si alternano a strappi violenti su fondo sterrato fino allo snodo dove gli escursionisti si dirigeranno verso il traguardo costeggiando la “fiumarella” e risalendo verso Ascea Capoluogo affrontando l’ultima insidia non trascurabile detta salita “Zigrini” ( 300 mt. al 18% di pendenza media su fondo cementato) per poi giungere, dopo la successiva discesa solcata di Parco degli Ulivi, in Piazza Europa ( Partenza/Arrivo della quermesse ) sul meraviglioso lungomare levante di Marina di Ascea.

Il discorso cambia per i cicloamatori e gli agonisti che punteranno le loro bike a sinistra completando il periplo di tutte le frazioni di Ascea e salendo verso Sella di Catona ( gpm giro d’Italia 2013) ed affronteranno una salita di circa 15 Km, alternata a brevi momenti di respiro ed una sola discesa tecnica in località Mandia (suggestivo borgo incastonato tra le colline cilentane). Qui si aprono (per chi in gara avrà la forza di alzare gli occhi e rivolgerli al mare) panorami sublimi dal golfo di Palinuro che si staglia in tutta la sua maestosità fino al porto di Acciaroli ed oltre. Ultima insidia di giornata sarà la lunga e tecnica discesa della “Retara” che dal Santuario del monte Carmelo in Catona scende ripida verso il traguardo, transitando per l’abitato di Ascea Capoluogo.

 

L’evento, oltre ad essere una vera e propria gara di Mountain Bike è una vetrina per il compartimento turistico del Cilento e aspira, come mission dell’intero progetto CILENTO NO LIMITS a mostrare le potenzialità inespresse di un territorio saluberrimo e ricco di possibilità alternative al mero turismo balneare, bensì pregno di storia, di monumenti, di tradizioni, di nobile cultura contadina e soprattutto vergine per quanto concerne lo sfruttamento delle immense risorse naturali particolarmente vocate alla pratica degli sport en plein air durante tutto l’anno, date le favorevolissime condizioni climatiche.

 

“Quando cominciammo a pensare di realizzare un percorso di Granfondo, quattro anni fa, da neofiti di Mountain Bike, volevamo far capire agli esperti del settore che nel Cilento esiste un vero e proprio paradiso ciclistico per le caratteristiche dei percorsi collinari e costieri, la varietà e la maestosità dei panorami che letteralmente inebriano la vista, e tesori nascosti quali i passaggi attraverso gli ulivi secolari, gli scorci sul mare aperto, i meravigliosi castagneti dell’entroterra ed altre meraviglie anche archeologiche” – racconta Gianni Rizzo, membro del team organizzativo ASD Cilento Mtb –

 

Il trend è in crescita ed il cicloturismo occupa oggi una discreta fetta di mercato nazionale ed estero.

 

“Questa è la nostra speranza e lo slogan di quest’anno potrebbe a buona ragione essere “Cilento non solo mare”! Ce lo auguriamo tutti noi di CILENTO MTB e CILENTO NO LIMITS che siamo assorbiti da questo ambizioso progetto e speriamo che questa Primavera risvegli tutti dal torpore dell’inverno. Invitiamo universalmente tutti a venire nel Cilento per praticare lo sport preferito e condividere con noi appassionati le proprie passioni in uno scenario unico”.

 

 

Calendario eventi: www.cilntonolimits.it

 

Granfondo Mountain Bike IV° Trofeo Velia “Sulle Orme di Parmenide”: www.cilentomtb.com

Asd cilento mtb's insight:

 

 

o (per chi in gara avrà la forza di alzare gli occhi e rivolgerli al mare) panorami la www.cilentomtb.com

more...
No comment yet.
Scooped by Asd cilento mtb
Scoop.it!

Gran-fondo mtb 2014 - 4° trofeo sulle orme di parmenide - Ascea 11 maggio 2014

Gran-fondo mtb 2014 - 4° trofeo sulle orme di parmenide - Ascea 11 maggio 2014 | CIlento  MTB | Scoop.it
Granfondo 2014 | Cilentonolimits | Regolamento | Percorso | Programma | Iscrizione | Galleria Immagini    ASCEA BIKE NO LIMITS 4° TROFEO VELIA, SULLE...
Asd cilento mtb's insight:

vieni sul nostro sito www.cilentomtb.com per conoscere tutti i dettagli della granfondo 2014 - Gara di mountain bike.

more...
No comment yet.