Certenotti
718 views | +0 today
Follow
Certenotti
Spettacolo ed Eventi a Rimini e in Romagna
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Sulle corde del divertimento

Sulle corde del divertimento | Certenotti | Scoop.it

I Concerti della Domenica della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini si concludono con due appuntamenti di qualità ma interessanti anche per chi abitualmente non frequenta le sale da concerto. Al Teatro Novelli sono infatti annunciati abili esecutori che prediligono riletture scherzose e giocose del repertorio classico per abbattere confini e barriere, musicali ed espressive.
domenica 25 novembre alle ore 21 appuntamento con PaGAGnini, lo spettacolo-concerto del violinista Ara Malikian e del suo ensemble (nella foto). Una performance per tutte le età in cui la musica di Niccolò Paganini diventa occasione di ascolto e divertimento grazie all’istrionico Malikian e ai suoi impagabili musicisti.
Domenica 9 dicembre, stessa ora, il duo Igudesmann & Joo presenta A Little Nightmare Music, dove il violinista e il pianista dal notevole pedigree musicale passano in rassegna Mozart e McCartney, Rachmaninov e il tema di 007, Henry Mancini e altri compositori con gusto, ironia e abilità strumentale.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Comandamenti presi con filosofia

Comandamenti presi con filosofia | Certenotti | Scoop.it

Dal 5 ottobre al 30 novembre a Misano Adriatico la nuova edizione della rassegna di incontri filosofici, una delle più longeve e partecipate della Romagna. Titolo della nuova tornata di appuntamenti è I Comandamenti, parola di Dio o parola dell’uomo?. Nove serate per provare a capire cos’è un Comandamento, cosa rappresenta la tavola dei Dieci Comandamenti e soprattutto che senso hanno quei Comandamenti nell’era di internet e dei centri commerciali. A proporre la loro visione sui tanti interrogativi che l’argomento sollecita sono Salvatore Natoli, Vito Mancuso, Massimo Donà (foto), Roberto Escobar, Pier Luigi Celli e Carlo Sini, Vincenzo Vitiello, Marco Guzzi e Andrea Tagliapietra, Arnaldo Colasanti, Umberto Curi e Khaled Fouad Allam.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

E' tempo di suonare!

E' tempo di suonare! | Certenotti | Scoop.it

Emilia Romagna Festival senza sosta: dopo aver animato l'estate è già pronto per portare il pubblico fin nel cuore dell'inverno. Giovedì 13 settembre, a Faenza, il concerto della Filarmonica Toscanini segnerà la chiusura del cartellone estivo e l'apertura di Emilia Romagna Festival in Winter. Sei concerti, fino al 28 febbraio 2013, che vedranno esibirsi, tra gli altri, anche Achille SucciI Solisti di Perugia, Giuseppe Albanese, Federico Mondelci (foto), Borys Petrushansky e Barbara Casini.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Giusto il tempo di un fumetto

Giusto il tempo di un fumetto | Certenotti | Scoop.it

Ultimo fine settimana per Cesena Comics&Stories, la manifestazione dedicata al fumetto e al fare fumetto che coinvolge tutta la città con laboratori nelle scuole e micro-eventi nel centro storico. Fino a domenica 18 novembre il fumetto diventa mezzo per parlare di attualità, scienza, tematiche sociali e divertimento. Nel week end laboratori di incisione e di serigrafia, letture animate, lungometraggi di animazione, tanti incontri con gli autori (Tuono Pettinato, Livio Sossi, Helga Schneider, Flavio Montelli, Leo Ortolani, Niccolò Storai, Ausonia Ventitre, Giuseppe Camuncoli, il collettivo Komikazen, Mabel Morri, Giovanni Beduschi, Dorotea De Spirito, Luca Paulesu, Andrea Zoli, Alessandro Vitti) e una lunga notte in compagnia di Davide Toffolo che si racconta e disegna per il pubblico in una esibizione grafica e musicale.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Mi rakugo dal ridere

Mi rakugo dal ridere | Certenotti | Scoop.it

Decimo Ottobre Giapponese. Dal 7 ottobre al 10 novembre omaggio alla cultura del Sol Levante tra Ravenna, Faenza, Solarolo e Bagnacavallo. Focus su infanzia, arte e tradizione. Tra aquiloni e trottole, cinema di animazione e non, bonsai e suiseki, arti marziali e ikebana, origami e ceramiche, il cielo dei samurai e il teatro danza anche una cena tutta jap e il rakugo – il teatro comico del Sol Levante – con l’esibizione del maestro San’yūtei Ryūraku (foto) e musiche tradizionali.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Màntica: arte contro ogni evidenza

Màntica: arte contro ogni evidenza | Certenotti | Scoop.it

Quinta edizione per Màntica, il festival nato intorno a un'idea dell'arte intesa come luogo da condividere, esperienza aperta alla conoscenza e al mutamento. Dal 2 al 14 ottobre a Cesena il filo conduttore sarà Contro ogni evidenza. Un'esperienza politica, perchè contro ogni evidenza Màntica farà entrare la realtà per riferirne con il linguaggio dell'arte. Spettacoli, concerti, proiezioni, ascolti guidati, installazioni, incontri e accademia. La prima volta insieme sul palco di Chiara Guidi ed Ermanna Montanari (foto), le due signore romagnole della ricerca contemporanea, l'omaggio al cineasta Bruno DumontAlessandro ScottiEselsohrLisbeth GruweClaudia CastellucciEnrico MalatestaBlack Fanfare, Dewey Dell, Claudio JacomucciRomeo CastellucciAlessandro BergonzoniFabrizio OttaviucciVirgilio SieniCarla Bozulich, Francesco Guerri. E Revanche, una festa dell'ignoranza.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Innocenti diletti da camera

Innocenti diletti da camera | Certenotti | Scoop.it

Dal 9 settembre a Ravenna riprendono I Concerti dell'Accademia, la rassegna autunnale di musica da camera ideata e diretta dall'Accademia Bizantina (foto). Ogni domenica mattina, alle ore 11, fino al 4 novembre appuntamento al Museo Nazionale per ascoltare composizioni barocche e classiche, note e sconosciute, riunite in programmi tematici ed eseguite da maestri italiani e internazionali sugli strumenti per i quali sono state originariamente scritte: archi, cembalo, fortepiano, liuti e tiorbe, viole da gamba, flauto a becco, traversiere, oboi, corno inglese, arpa e, naturalmente, la voce.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Cinema per immagini acustiche

Cinema per immagini acustiche | Certenotti | Scoop.it

Andare al cinema senza vedere il film. Sabato 6 ottobre, ore 18, al MIC di Faenza la Settimana del Contemporaneo invita a vivere un’insolita Esperienza di Cinema Cieco. Una performance dello sperimentatore Dominique Vaccaro che, nella sala buia, propone un film senza il film in cui la tensione drammatica è affidata solo ai suoni. Luoghi e tempi mescolati senza soluzione di continuità per far affiorare nell’ascoltatore esclusivamente immagini acustiche. A seguire incontro con il guru vegan americano Gary Yourofsky. E in serata concerto del Jazz Art Ensemble featuring Achille Succi. La Settimana si conclude lunedì 8 ottobre con il Romagna Express Party alla stazione ferroviaria faentina.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Sedicicorto, una storia in mezz'ora

Sedicicorto, una storia in mezz'ora | Certenotti | Scoop.it

Dal 1° al 7 ottobre il nono Sedicicorto, l'International Film Festival di Forlì. Una scorpacciata di cortometraggi - durata massima 35 minuti - che proporrà agli accaniti cinefili 152 film da tutto il mondo, di cui 114 in competizione e 38 fuori concorso. Tra gli eventi collaterali la retrospettiva dei corti prodotti negli anni '60 con i primi lavori di  Martin Scorsese, Roman Polanski ed Eric Rhomer, una retrospettiva e una mostra su Michelangelo Antonioni, un programma tematico dedicato alla follia, lo speciale dedicato ad Anna Magnani, videofumetti e pellicole di animazione.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Imparare dalla fotografia al SI Fest

Imparare dalla fotografia al SI Fest | Certenotti | Scoop.it

I tanti percorsi possibili nella fotografia contemporanea danno vita al SI Fest di Savignano sul Rubicone. ll primo festival di fotografia italiano, giunto alla 21a edizione, invade dal 14 al 16 settembre (con le mostre aperte fino al 7 ottobre) il centro storico e le località limitrofe con mostre, convegni, workshop, portfolio e book fotografici in piazza, conferenze con gli autori, atelier, editoria, concorsi e premi. Esclusive o in anteprima le esposizioni dedicate alle opere di Ando Gilardi, Hans Christian Schink, Mark Power, Gerry Johansson, Mastodon, Marco Zanta, Martin Parr, Andrew Phelps, Mark Steinmetz, Raimond Wouda, Simon Roberts, Guido Guidi, Ute & Werner Mahler, Alfa Castaldi e altri (nell'immagine Land Market di Stefano Parrini). Al Si Fest Off spazio ai giovani autori. Durante il festival il pubblico potrà contribuire in tempo reale al progetto City Calling con il proprio smartphone, uscire trasformato dal circo fotografico del collettivo PoGoVic e sperimentare la No Panic Therapy di Chico De Luigi. Ingresso libero. 

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

In the name of The Boss

In the name of The Boss | Certenotti | Scoop.it

Dal 26 settembre al 1° ottobre tornano i GloryDAys in Rimini, ovvero il Bruce Springsteen Party dedicato ai fans del Boss e del rock in generale. Molto più di un raduno, specie dopo la tornata estiva di concerti con cui Bruce ha infiammato l'Europa. Quest'anno si celebra il trentennale di Nebraska e si riscoprono due degli album più discussi e controversi dell'artista - Human Touch e Lucky Town - attraverso ascolti guidati, lezioni di rock, incontri, produzioni originali, tanta musica dal vivo, feste a tema, momenti conviviali e sfide calcistiche.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Supersound, emergenti a valanga

Supersound, emergenti a valanga | Certenotti | Scoop.it

Dal 28 al 30 settembre a Faenza alza il volume Supersound, il più grande festival di musica emergente italiana. Tre giornate di note a valanga in compagnia degli ultrasuoni della gioventù sonica degli anni zero. Musica a tutte le ore del giorno e, soprattutto, della notte con i vincitori dei principali festival italiano per musicisti emergenti. A far da padrini uno stuolo di artisti molto diversi per stile e notorietà tra cui NobrainoOmar PedriniCristina Donà (foto), ZibbaChecco ZalonePaolo BelliPiottaCisco, Ridillo...

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

BIM! L'arte a misura di bambino

BIM! L'arte a misura di bambino | Certenotti | Scoop.it

BIM! Un suono, un richiamo per il Borgo Indaco Microfestival che dal 28 al 30 settembre invade pacificamente gli spazi del centro storico di Cesena. Dalla scuola estiva di arti per bambini una rassegna che li fa interagire con gli artisti contemporanei. Palazzi, corti, mura, giardini, archivi, cinema e corridoi diventano porte spalancate sull'immaginario di bambini e artisti. Attraverso installazioni partecipative, performance per bambini e adulti, laboratori (orti, narrazione, pittura, etnografia), cortometraggi, danza urbana, azioni solenni e letture animate nel silenzio della notte.  

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Rapsodie per Freddy The Queen

Rapsodie per Freddy The Queen | Certenotti | Scoop.it

Martedì 20 novembre anche il pubblico romagnolo potrà ammirare sul grande schermo una delle ultime esibizioni di Freddy Mercury (foto) con i Queen. Solo per un giorno verrà proiettato nei principali cinema digitali Hungarian Rhapsody – Queen Live in Budapest, il concerto che la band tenne nel 1986 al Neptstadium di Budapest. Fu il primo grande concerto di una rock band occidentale al di là della cortina di ferro prima della caduta del Muro di Berlino. Quasi due ore di grande musica dal vivo - in alta definizione e con audio 5+1 - dal grandioso Magic Tour, con la band al gran completo, una scaletta zeppa di hit e inediti stralci dal backstage. Doppio spettacolo serale a Cesena, Faenza, Forlimpopoli, Riccione, Rimini, Savignano sul Rubicone e Ravenna. Possibile una replica il 24 novembre.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

II Naima ha fatto 30!

II Naima ha fatto 30! | Certenotti | Scoop.it

Trenta candeline sulla torta del Naima Club. La Casa del Blues e del Jazz di Forlì è il live club più longevo della Romagna e il terzo d'Italia. Sul suo palcoscenico, nelle differenti sedi della sua lunga storia, hanno avuto luogo più di 1500 concerti con oltre 7000 musicisti e 300 band emergenti. Per festeggiare l'importante anniversario il Naima lascia definitivamente la sua ultima sede e lancia il tour 30x30x30, ovvero 30 concerti fino al 30 dicembre in 30 location differenti della città con 30 tra musicisti e band rigorosamente forlivesi (nella foto Franco Beat). E ancora manifesti, foto, video e memorabilia di questi primi 30 anni. La formula del live club itinerante proseguirà per almeno un anno in attesa che sia pronta la nuova sede.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Pensieri e parole Ad Alta Voce

Pensieri e parole Ad Alta Voce | Certenotti | Scoop.it

La lettura dove meno te l’aspetti. Giovedì 11 ottobre Ad Alta Voce torna a Cesena, unica tappa romagnola della rassegna di letture pubbliche per condividere pensieri e parole con personaggi del mondo del giornalismo, della letteratura e dello spettacolo. Appuntamento serale al Teatro Verdi per ascoltare i brani sul lavoro delle donne scelti e letti da Serena Dandini (foto), Carlo Lucarelli, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Beatrice Renzi e Grazia Verasani con l’accompagnamento musicale della Piccola Bottega Baltazar. Per i più appassionati c’è anche PassaParole, un bookcrossing in piena regola con l’invito a portare con sé un libro da scambiare: un volume che non si è amato, ma che si pensa possa essere apprezzato e adottato da un altro lettore, oppure un romanzo che è talmente piaciuto da volerlo condividere.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

La Cultura viaggia in carrozza

La Cultura viaggia in carrozza | Certenotti | Scoop.it

Prosegue incessante il ruolino di marcia della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019. E ora, per andare più veloce, viaggia anche su rotaie. Dall’8 al 12 ottobre la cultura sale sul Romagna Express 2019, un treno storico - con allestimenti dedicati e interventi performativi - che parte da Ravenna e fa tappa a Faenza, Forlì, Cesena e Rimini per poi tornare all’origine, portando sul territorio contenuti e temi della candidatura. In ogni città viene approfondito un differente aspetto, ponendo al centro sempre il dialogo con l’Europa e la contemporaneità, attraverso incontri pubblici, mostre fotografiche, produzioni video, arte pubblica nelle piazze, concerti e tanto altro. Obiettivo finale: tratteggiare un nuovo quadro della Romagna di oggi, più vicina al mondo.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Coltivare il cervello allo Smiting

Coltivare il cervello allo Smiting | Certenotti | Scoop.it

La cultura non è per nulla noiosa allo Smiting Festival, il festival nazionale della cultura non convenzionale che dal 5 al 28 ottobre tiene banco tra Rimini, Cattolica e Santarcangelo di Romagna. Musica, teatro, cinema, giornalismo, letteratura, arte figurativa e concorsi avranno come filo conduttore il tema Coltivare il cervello (prima delle verdure). Creatività ironica e non sense tra la sMovie soiree – il galà del cinema De Mente, gli sBuffet per nutrire il cervello e far felice il palato, scambi di idee su satira e realtà, bookcrossing tematici, mostre e documentari. Gran finale con l’esclusiva serata A Kid A sul cambiamento nella visione dei Radiohead con uno stuolo di performers tra cui Angela Baraldi, Cesare Malfatti (La Crus), Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi (Giardini di Mirò), Port-Royal, Marco Parente (foto) e Vincenzo Vasi.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Alla corte dei Malatesta

Alla corte dei Malatesta | Certenotti | Scoop.it

Un mese di scrittura, suono e territorio alla Rocca Malatestiana di Cesena. Dal 14 settembre al 10 ottobre la nuova rassegna Superficie propone degustazioni, aperitivo e cena a km 0, dj set, concerti, reading, attività per bambini, area libreria, visite guidate al complesso della Rocca. In cartellone, tra i tanti, Lo Stato Sociale, I Camillas, Tommaso Colliva, Claudia Galal, Bruno Dorella, Lydia Lunch (foto), Cypress Grove, Beatrice Antolini, Freak Antoni, Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori), Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti), Wu Ming2, Stefano Pilia & Egle Sommacal (Massimo Volume). Ingresso offerta libera. 

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Con l'arte conquisto San Marino!

Con l'arte conquisto San Marino! | Certenotti | Scoop.it

Dario Fo mattatore dell'estate romagnola. Fino al 14 ottobre con la mostra Dario Fo a San Marino l'Antica Repubblica lo celebra esponendo 200 sue opere pittoriche in un allestimento che si snoda tra Palazzo SUMS, il Teatro Titano e il Museo San Francesco

Venerdì 31 agosto il Premio Nobel per la Letteratura è invece salito sul palco del Teatro Diego Fabbri di Forlì per presentare "Picasso: anteprima", una irriverente lezione-spettacolo dedicata all'artista spagnolo alla vigilia della grande mostra dei capolavori picassiani del prossimo autunno a Milano.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Giro del mondo in 80 snack

Giro del mondo in 80 snack | Certenotti | Scoop.it

Percorsi gastronomici e suggestioni culturali al settimo Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena. Dal 5 al 7 ottobre tornano nel centro storico le isole del gusto con i cibi di strada provenienti da svariati paesi: dal Messico all’India, dalla Grecia al Kurdistan iracheno, dal Venezuela alla Provenza, dalla Russia al Marocco, dalla Romania all’Argentina e ovviamente dalle regioni italiane. Alle degustazioni si aggiungono incontri, talk food, esposizioni, animazioni, musica, teatro di strada e officine gastronomiche con laboratori sul cibo di strada nel Mediterraneo e nel mondo, condotti dal giornalista gastronomade Vittorio Castellani aka Chef Kumalè.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Non c'è più il futuro di una volta

Non c'è più il futuro di una volta | Certenotti | Scoop.it

Fragile: trasportiamo futuro è il tema conduttore della terza Settimana del Buon Vivere, manifestazione nazionale sul benessere equo sostenibile dal 23 al 30 settembre tra Forlì e Cesena. 130 appuntamenti in sette giornate, ognuna con il proprio focus: etica, bene comune, cultura, alimentazione, salute, benessere e coesione. Incontri, convegni e spettacoli con Daria Bignardi, lo scienziato Mauro Ferrari, il Cardinal Tarcisio Bertone, il priore Enzo Bianchi, Moni Ovadia, Concita De Gregorio, Gabriele Lavia, Dario Vergassola (foto), Mario Tozzi, Andrea Segrè, Wu Ming 2, Andy Luotto, Eraldo Baldini, Sara Farnetti, Gherardo Colombo e tanti altri.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Moondogs, Romagna Graffiti

Moondogs, Romagna Graffiti | Certenotti | Scoop.it

Un tuffo negli anni ’50 dalla darsena di Ravenna. Il 5 e 6 ottobre torna alle Artificerie Almagià, per la sua seconda edizione, il Moondogs Rock and Roll Festival. Due giornate da vivere al ritmo di rock’n’roll, rockabilly e rhythm’n’blues delle origini e di oggi. La Ballroom interna accoglie musicisti, dj, ballerini, scenografie. Nel Village esterno mercatino vintage, auto e moto d’epoca, ristorazione a tema e tatoo. Sui palchi sono attese autentiche leggende del calibro di Roy Young e Roddy Jackson supportati da gruppi contemporanei di fama internazionale come Laura B and the Moonlighters (foto), The Sureshots e The Domestic Bumblebees. Ad aprire il festival gli italianissimi Backseat Boogie, Benny and the Cats e The Psyco Surfers.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

La mia bagpipe suona il rock

La mia bagpipe suona il rock | Certenotti | Scoop.it

Kilt d'ordinanza questo fine settimana nella Repubblica di San Marino. Il 29 e 30 settembre sul Titano ha luogo il 10° Big Gathering, raduno internazionale di suonatori di cornamusa scozzese. In programma workshop, piping contest, un concerto con Roddy MacLeod, Bob Worrall, Alberto Massi, Lepivenelsacco, Italian Pipe Band, un ceilidh notturno a base di musiche, canti e danze tradizionali e la conclusiva Massed Band, sfilata musicale di tutti partecipanti per le strade del centro storico. Ingresso libero.

more...
No comment yet.
Scooped by Redazione Certenotti
Scoop.it!

Nell'universo femminile

Nell'universo femminile | Certenotti | Scoop.it

Dal 28 al 30 settembre nel centro storico di Rimini il 4° Festival Francescano, il festival dei francescani italiani che quest'anno ha come tema Femminile, plurale. Una riflessione sull'universo femminile attraverso cento appuntamenti tra spiritualità, conferenze, spettacoli, arte e incontri. Cinquanta protagonisti - religiosi, accademici e artisti - chiamati a raccontare delle donne, e del loro apporto decisivo e plurale, nella società, nell’economia, nella cultura, nelle professioni, nelle religioni, nella Chiesa. Tra questi la candidata al Premio Nobel Rita El Khayat, Philippe Daverio, Alessandro D’Avenia, Alberto Bertoni, Simona Atzori (foto), Walter Gatti. Non mancherà il Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna. Evento clou il debutto di Chiara e Francesco il musical. L’amore quello vero.

more...
No comment yet.