i sensi della comunicazione
9 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by Silvia Sparago from NOTIZIE DAL MONDO DELLA TRADUZIONE
Scoop.it!

Le traduzioni barbariche

Le traduzioni barbariche | i sensi della comunicazione | Scoop.it

Con il sopraggiungere delle grandi fiere internazionali di settore, torna a riproporsi l’annoso problema della produzione dei materiali di comunicazione in lingua straniera.

 

 

La premessa non vuole affatto dare la stura all’usuale piagnisteo sulla scarsa confidenza di noi italiani con gli altrui idiomi, bensì segnalare la leggerezza con cui alcuni potenziali stakeholder stranieri reputano di poter entrare in contatto con l’italico popolo degli operatori del settore semplicemente affidandosi ai traduttori online.

 


Via STL di Sabrina Tursi
more...
No comment yet.
Rescooped by Silvia Sparago from NOTIZIE DAL MONDO DELLA TRADUZIONE
Scoop.it!

Trappole nella rete

Trappole nella rete | i sensi della comunicazione | Scoop.it

Strumenti affidabili

 Certamente abbiamo a disposizione una serie di strumenti affidabili, istituzionali, accademici, professionali, che trattano le faccende (e le regole) della lingua, del corretto eloquio e della buona scrittura. È bene sapere che esistono il sito della Crusca e della Treccani, i dizionari on line Sabatini-Coletti e Garzanti, l'osservatorio linguistico della Zanichelli, il sito in fieri Scrivere in italiano, Italica di Rai International e il sito web del Consorzio IcoN, alcuni validi forum di discussione e frequentatissime pagine di Facebook, i blog di questo o di quell'esperto (professore universitario o studioso di comunicazione, semiotica, scrittura professionale), i podcast della trasmissione radiofonica di Radio tre La lingua batte. Il problema sta nella necessità di non farsi abbindolare dalle promesse di tutte le altre risorse indicizzate dal motore di ricerca. Insomma, in rete c'è tanta libertà e tanto spazio per chi voglia informare ed educare, come ha scritto Mirko Tavosanis, ma ci sono, per ora, poche garanzie di qualità al di là di alcuni precisi e riconoscibili recinti.  


Via STL di Sabrina Tursi
more...
No comment yet.
Rescooped by Silvia Sparago from Vinitours
Scoop.it!

Terroir Vino, l'incontro tra vino, persone e web

Terroir Vino, l'incontro tra vino, persone e web | i sensi della comunicazione | Scoop.it

TerroirVino è l'evento annuale organizzato dalla commissione degustatrice di TigullioVino,wine magazine italiano online da aprile 2000. Occasione di verifica e confronto con i protagonisti dell'informazione online, gli operatori del vino e i lettori, TerroirVino è un banco d'assaggio di qualità superiore: solo il meglio dei vini e degli oli effettivamente degustati, dal 2000 ad oggi, dalla commissione degustatrice del sito, alla presenza dei produttori.


Via Just Le Marche
more...
No comment yet.
Rescooped by Silvia Sparago from audio branding
Scoop.it!

Sensory marketing - could it be worth $100m to brands? | Analysis | Marketing Week

Sensory marketing - could it be worth $100m to brands? | Analysis | Marketing Week | i sensi della comunicazione | Scoop.it
A three-dimensional marketing approach that engages all the senses will not only boost food and drink sales but can translate into various sectors – and could add millions to a brand’s value.

Via iV
more...
No comment yet.
Rescooped by Silvia Sparago from NOTIZIE DAL MONDO DELLA TRADUZIONE
Scoop.it!

Dictionary of Business Terms

Dictionary of Business Terms | i sensi della comunicazione | Scoop.it

More than 7,500 definitions of key terms and definitions used in the business and financial world. A handy reference guide for students, business proprietors and managers, and general readers. Topics covered relate to accounting, taxation, advertising, business law, communications, transportation, computers and the Internet, economics, finance, insurance, international business, management, marketing, real estate, statistics, and other areas of business.


Via STL di Sabrina Tursi
more...
No comment yet.
Rescooped by Silvia Sparago from Extra Virgin Olive Oil
Scoop.it!

A beautiful 2014 Calendar dedicated to olive oil

A beautiful 2014 Calendar dedicated to olive oil | i sensi della comunicazione | Scoop.it
E' disponibile per gli appassionati della materia, la seconda edizione del Calendario dell'Olio di Olio Officina Food Festival. Illustrazioni di Valerio marini e testi di Luigi Caricato.

Via www.gustoperamore.com
more...
No comment yet.