BRUNO LIFE NEWS
1.2K views | +0 today
Follow
BRUNO LIFE NEWS
AROUND THE WORLD LIFE NEWS
Curated by Bruno
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Bruno
Scoop.it!

Allarme Onu: Disoccupazione record nel 2013

Allarme Onu: Disoccupazione record nel 2013 | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it
Un rapporto dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro denuncia picchi record del tasso di disoccupazione globale. Preoccupazione maggiore per le fasce più giovani
Bruno's insight:

Il tema della disoccupazione sta assumendo proporzioni gigantesche. Punto di non ritorno? NO!

Anche oltre i dati allarmanti sulla situazione italiana si aggiungono questi dell'ONU, la mia visione ottimistica delle situazioni mi spinge a fare considerazioni diverse, risottolineando che la differenza nell'immediato la fa il 3 settore. I dati relativi al mondo della cooperazione sociale, (a questo link  la ricerca completa http://www.forumterzosettore.it/multimedia/allegati/Ricerca.pdf) delle Fondazioni dell'associazionismo, sono ancora una volta incoraggianti.

Questa è una strada da seguire e soprattutto da sostenere.

 

@Brunoscia

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

Crisi, aziende: ridotti gli investimenti di responsabilità sociale - Affaritaliani.it

Crisi, aziende: ridotti gli investimenti di responsabilità sociale - Affaritaliani.it | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it
A Milano un po' meno "coeur in man". Sono sei su dieci le imprese che praticano responsabilità sociale. La crisi riduce però i loro interventi, un...
Bruno's insight:

Vi propongo questa lettura che può essere considerata negativa se si ragiona esclusivamente sui numeri. Io vorrei farne una positiva ovvero "Resiste un nocciolo duro: il 57,9% delle imprese che praticano gli interventi non li ha ridotti" e da qui guardare sempre avanti.


@Brunoscia

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

Come diventare imprenditori sociali

Ne ho parlato già altre volte ma è opportuno riprendere le buone notizie.

L'impegno di make a cange è lodevole, solidale, innovativo e cresce sempre più. Cosa cresce? Sia l'impegno di MaC sia l'interesse nei loro confronti.

Per approfondire il tema consiglio di visitare anche avanzi e oltreventure. 

 

Buon lavoro

@Brunoscia

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

Benessere e salute in azienda il BUON ESEMPIO DI FERRARI, un esempio di welfare aziendale per la salute di dipendenti e familiari.

Benessere e salute in azienda il BUON ESEMPIO DI FERRARI, un esempio di welfare aziendale per la salute di dipendenti e familiari. | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it

Benessere e salute in azienda il BUON ESEMPIO DI FERRARI per la salute di dipendenti e familiari. Si tratta di un programma voluto da FERRARI per migliorare la qualità della vita tramite un processo di educazione sanitaria. Il servizio è gestito da MED-EX www.med-ex.it.

http://www.linkedin.com/groups/Benessere-salute-azienda-BUON-ESEMPIO-4436264.S.156119156?view=&gid=4436264&type=member&item=156119156&trk=NUS_DISC_Q-ttle

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

Marketplace solidale. Borsa MILANO lo promette a settembre

Marketplace solidale. Borsa MILANO lo promette a settembre | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it

Non solo crisi, eurobond, spread e sedute in rosso a ripetizione: Borsa italiana punta a salire nei listini della solidarietà. O almeno ci prova, con due iniziative recenti, diverse tra loro per impostazione, risultati attesi e...

Se ne era già parlato mesi fa e la notizia per coloro che sono attenti a questo tema, certamente suscitò grande interesse. Ora pare che il momento è veramente arrivato !

UN marketplace per offrire alle ONLUS da parte delle aziende, beni e servizi.

Attendiamo con interesse.

 http://www.vita.it/economia/finanza-etica/marketplace-solidale-borsa-lo-promette-a-settembre.html

 

@Brunoscia

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

COOPERAZIONE SOCIALE E LAVORO

Ormai da tempo siamo un po' rassegnati ad ascolatre i dati relativi alla crisi occupazionale. Aumento della disoccupazione giovanile, aumento della disoccupazione dei 50enni e così via.

Pare però, che in Italia ci sia un settore spesso poco considerato (non dimentichiamo la soppressione dell'Agenzie del terzo settore ad opera del Governo Monti) che invece ha un trend positivo.

Ce lo dice la ricerca del CENSIS presentata da poco e che evidenzia una crescita occupazionale nel settore della cooperazione sociale.

I dati li potete trovare sia nel sito CENSIS sia nell'ultimo numero del settimanale VITA.

 

@Brunoscia

http://www.linkedin.com/groups/Crisi-Ma-nelle-cooperative-sociali-4436264.S.143992394?view=&gid=4436264&type=member&item=143992394&trk=NUS_DISC_Q-ttle

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

INNOVAZIONE DIGITALE

INNOVAZIONE DIGITALE | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it
Italian Innovation Day...Come and see what some of Italy's most innovative entrepreneurs have to offer! Italian Innovation Day is an action oriented investors’ day bringing together the best of Italian technology and innovation.
It's a half-day event that features a showcase of the best Italian technology startups, stimulates networking and partnership opportunities, and attracts entrepreneurs, investors, business leaders and mentors. And - of course - some great Italian food and wine are served.
more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

SOCIAL INNOVATION CAMP MILANO: 8, 9 e 10 GIUGNO 2012 | makeacube

SOCIAL INNOVATION CAMP MILANO: 8, 9 e 10 GIUGNO 2012 | makeacube | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it
Che cos'è? Sbarca a Milano il Social Innovation Camp!

FINALMENTE! L'esperienza degli incubatori si avvicina sempre più anche al mondo del sociale e sempre più il web viene considerato valido strumento di crescita anche per il terzo settore.

Di seguito riporto pari pari ciò che si può leggere nel sito WWW.MAKEACUBE.COM.

 

La mia è solo un'azione di comunicazione, diffondere le BUONE IDEE E LE BUONE INIZIATIVE, sperando che scatti l'EFFETTO MOLTIPLICATORE e la Responsabilità sociale in tutti.  

 

Buon lavoro !

 

"Chi lo organizza in Italia?
Social Innovation Camp sbarca In Italia grazie aun progetto di The Hub Milano. Tra i parner del primo Social Innovation Camp italiano ci sono esterni (associazione attiva su utilizzo spazio pubblico ed eventi culturali), WWF Lombardia e il Centro Servizi per il Volontariato.
Nell’iniziativa siamo attivamente coinvolti anche noi di Avanzi /Make a Cube. Oltre a mettere a disposizione le nostre competenze nel corso del weekend laboratorio, ci impegniamo a valutare la possibilità di offrire i nostri servizi di accompagnamento e incubazione a quei progetti finalisti che dimostreranno di avere le caratteristiche per diventare delle vere e proprie startup.
Chi è invitato a partecipare? Con quali idee?
Cittadini di qualsiasi età e professione sono incoraggiati a partecipare. Le soluzioni presentate dovranno presentare le seguenti tre caratteristiche:
essere legate al web – il prodotto finale dovrà essere infatti un sito o un app per smart phone;
dimostrare di avere un forte impatto su una o più sfide di natura sociale, ambientale o culturale, preferibilmente a Milano e in Lombardia, ma anche nel resto d’Italia;
essere innovative e in una fase preliminare di sviluppo."

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

UNO STRUMENTO PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL TERZO SETTORE

Da giorni o mesi si parla di banche e sostegno a famiglie e PMI.

Chissà che fine hanno fatto o faranno i molti milioni di EURO che la BCE ha prestato alle banche italiane. Sono denari pubblici ovvero dei cittadini, prestati alle banche a tassi agevolatissimi. Ma a quali tassi verranno poi prestati ai cittadini  o alle imprese? VIGILEREMO!

Nel frattempo la notizia è che UBI BANCA presenta i Social Bonds, prestiti obbligazionari sociali a beneficio delle eccellenze nel mondo delle iniziative socialmente meritorie. L'obiettivo del Gruppo bancario è quello di sostenere, la crescita di progetti volti a creare valore per la società e favorire lo sviluppo dell'economia del bene comune, promuovendone l'importanza presso le comunità e la società civile.

 ... QUALCOSA SI MUOVE!

Questo nuovo strumento di UBI BANCA va ad implementare quanto già il gruppo bancario fa con UBI COMUNITA', servizio dedicato al mondo del non profit laico e religioso. http://www.ubibanca.com/page/terzo-settore

 

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

L'ente nazionale per il microcredito è inutile". La denuncia del Movimenti a difesa del cittadino !

L'ente nazionale per il microcredito è inutile". La denuncia del Movimenti a difesa del cittadino ! | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it

 "Sembra più uno strumento di propaganda dell’onorevole Baccini" (Affaritaliani http://bit.ly/GBzaUO) che un vero organismo a sostegno del credito ai cittadini.

Questa la denuncia del Movimenti a difesa del cittadino http://www.mdc.it. Avevo già parlato di questo ENTE e del suo accordo con La comunità di S. Patrignano.

Certo CHIUDERE L'AGENZIA DELLE ONLUS E TENERE APERTA QUESTO ?!?!?!

 

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

Servizio civile. I Salesiani: "Gli enti non hanno nessuna intenzione di cedere"

Servizio civile. I Salesiani: "Gli enti non hanno nessuna intenzione di cedere" | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it

ROMA - "Gli enti che nel Servizio civile hanno investito con lungimiranza per la formazione dei giovani alla responsabilità di cittadini responsabili non hanno nessuna intenzione di cedere". È quanto afferma don Enrico Peretti, responsabile nazionale del Servizio Civile della Federazione Scs/Cnos - Salesiani per il Sociale in una lettera aperta rivolta a Federico Fauttilli, nuovo direttore del Servizio civile nazionale, al ministro Andrea Riccardi e al presidente del consiglio Mario Monti. Un appello contro "la gelata primaverile" caduta sul mondo del Servizio civile a cui, spiega don Peretti, occorre rispondere investendo "sul futuro attraverso il sostegno al mondo del volontariato e del terzo settore. I cittadini tutti e i giovani in particolare hanno bisogno di sostegno alla speranza". segue www.superabile.it

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

BANDO Start Lombardia - COSTRUISCI LA TUA NUOVA IMPRESA

BANDO Start Lombardia - COSTRUISCI LA TUA NUOVA IMPRESA | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it

 Proseguono i seminari di presentazione per questa interessanate opportunità  di REGIONE LOMBADIA Il prossimo si svolgerà a Brescia poi il 23, 26 e 30 marzo a Milano. NECESSARIO ISCRIVERSI!! "Il progetto START ha l'obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese attraverso la messa a punto di un sistema organico di servizi gratuiti che presidi i diversi bisogni dello start-up d'impresa: dal momento del concepimento dell'idea fino alla prima gestione imprenditoriale ed abbia come focus fondamentale l'investimento sul "soggetto imprenditoriale" attraverso il trasferimento di saperi e competenze utili per la gestione di micro-imprese." 

http://www.start.lombardia.it

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

EVENTI: WELFARE AZIENDALE Nuove politiche di retribuzione

EVENTI: WELFARE AZIENDALE Nuove politiche di retribuzione | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it

Interessante incontro dal titolo: "WELFARE AZIENDALE
Nuove politiche di retribuzione per tutelare il potere d'acquisto e strategie di incentivazione del personale per aumentare la produttività" Si terrà a Milano il 27 Marzo prossimo.

Intervengono Università Cattolica, Statale, e i manager di LUXOTTICA, ENI OSRAM E SANOFI .

L'incontro si svolgerà al Quanta Sport Village, Via Assietta 19- Milano.

Per partecipare:

http://www.provincia.milano.it/scopronews/politiche_del_lavoro/index.html?id=22747

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

CM4EXPO

CM4EXPO | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it
Bruno's insight:

Questo è un interessantissimo esempio di collaborazione PROFIT NONPROFIT:  "CHANGEMAKERS FOR EXPO MILANO 2015 è un progetto Expo Milano 2015 e Telecom Italia, “powered by” Make a Cube, il primo incubatore italiano specializzato in imprese ad alto valore ambientale e sociale."

 

La lettura è caldamente consigliata.

 

@Brunoscia

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

BUONO A SAPERSI - FIAT RIDUCE L'EMISSIONE DI CO2 CDP Italy 100 Climate Change Report 2012 - Accenture

BUONO A SAPERSI - FIAT RIDUCE L'EMISSIONE DI CO2 CDP Italy 100 Climate Change Report 2012 - Accenture | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it

Esistono "strategie per affrontare il cambiamento climatico e cogliere le opportunità per aumentare il valore delle aziende quotate in un periodo di difficoltà economica" ?. Sembra di si! Buono a sapersi: delle 29 società che hanno pubblicato i propri dati emerge complessivamente una riduzione da 258 a 244 milioni di tonnellate di CO2 emessa.  La società con il punteggio più elevato dell'indice indice CDLI-Carbon Disclosure Leadership Index  è stata Fiat, poi STMicroelectronics, Enel, Fiat Industrial e Intesa Sanpaolo.

Questi sono i dati più interessanti che emergono dal  rapporto 2012 CDP Italy 100 Climate Change Report, curato da Carbon Disclosure Project (CDP) e Accenture.

 

C'è sempre occasione per fare buone cose!

 

@Brunoscia

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

INNOVAZIONE SOCIALE E COMPETITIVITA': PER UN NONPROFIT CAPACE DI CRESCERE IN TEMPO DI CRISI"

Importante appuntamento il 3 ottobre a Milano presso l'Auditorium di Assolombarda in via Pantano, 9. Dalle 14.30 sino alle 18.00 ci si potrà confrontare sul tema " INNOVAZIONE SOCIALE E COMPETITIVITA': PER UN NONPROFIT CAPACE DI CRESCERE IN TEMPO DI CRISI". Un occasione per comprendere come sta crescendo il terzo settore e che opportunità offre in termini di crescita economica e opportunità lavorativa e professionale. In questa occasione SODALITAS SOCIAL INNOVATION presenterà la selezione di 120 progetti sociali presentati alla 2^ Edizione dell'iniziativa e verrà presentato www.socialinnovation.sodalitas.it , portale dedicato alla partnership profit-nonprofit.

 

@Brunoscia

   
more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

La proposta/ Ecco come creare molte migliaia di posti di lavoro per giovani - Affaritaliani.it

La proposta/ Ecco come creare molte migliaia di posti di lavoro per giovani - Affaritaliani.it | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it
Giuseppe Carnevali è presidente della Navionics SpA, da oltre 25 anni leader mondiale nel settore dell’elettronica di navigazione. In un lettera ad Affari scrive: "In Italia si...

Beh facciamo arrivare la proposta a chi la può analizzare, valutare Passera ?

 

@Brunoscia

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

BUONI ESEMPI: A Portland il volontariato parte dalla strada

BUONI ESEMPI: A Portland il volontariato parte dalla strada | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it
Un’impresa di manutenzione stradale ha lanciato Potholes for Poverty, un progetto per sistemare le strade della città e spingere le persone a fare volontariato.

Davvero curiosa questa iniziativa, soprattutto concreta, con doppia valenza pratica e sociale.

Ma in Italia  impraticabile?

 

@Brunoscia

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

HA PIANTATO UN ALBERO!

HA PIANTATO UN ALBERO! | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it
L’albero sarà piantato in un'area deforestata del Camerun. Regala anche tu un albero ai tuoi amiciTreedom è una società italiana nata per neutralizzare su base volontaria le emissioni di CO2 di individui e società grazie ad attività di riforestazione.
Treedom genera e vende crediti di Riduzione di Emissioni Verificati (1 VER = 1 ton di CO2 equivalente) per neutralizzare su base volontaria le emissioni di individui, società ed istituzioni fornendo il marchio “CO2 Neutral” a chi partecipa all’iniziativa.
I VER vengono generati riforestando aree degradate ben determinate nei Paesi in Via di Sviluppo, vengono verificati attraverso un sistema innovativo di certificazione trasparente e, infine, venduti su questa piattaforma web.
I VER si traducono in una ben precisa quantità di alberi (che hanno la naturale capacità di assorbire CO2 dall’atmosfera) che vengono poi associati univocamente all’utente e riferiti all’emissione che si desidera neutralizzare.
more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

IL CONSUMATORE SOCIALMENTE RESPONSABILE; LA ricerca Nielsen

IL CONSUMATORE SOCIALMENTE RESPONSABILE; LA ricerca Nielsen | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it

"Sixty three percent of global, socially-conscious consumers are under age 40, consult social media when making purchase decisions and are most concerned about environmental, educational and hunger causes, according to a new study from Nielsen, a... "

 

L’Indagine mondiale svolta da Nielsen con 28.000 interviste in 56 paesi, tra cui l’Italia, mostra che il 46% dei consumatori globali è disposto a spendere qualcosa in più per l’acquisto di prodotti di aziende che hanno implementato programmi di cause related marketing. 

Molto più propensi a queste scelte in Asia Pacific (55%), the Middle East and Africa (53%) and Latin America (49%), In nord Amercia siamo al 35% e in Europa al 32% 

 

http://bit.ly/HEseaE

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

GARPEZ TEAM

GARPEZ TEAM | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it

Dopo Hockey, tennis pallavolo rugby, calcio .... arriva anche il QUAD.

Sì proprio così. NOLIMITS! Stupirsi? NO!

Nella mia vita professionale ho avuto modo di verificare direttamente le abilità delle personce con ... DIS.. Abilità diverse. Lo sport, l'arte, e le professioni non sono un ostacolo. In questi giorni  parte la nuova stagione per il GARPEZ TEAM.

La stagione è stata presentata lo scorso 11 marzo  presso il ristorante “ATTOPRIMO” di Fidenza, in provincia di Parma; il meeting ha svelato i progetti agonistici della stagione agonistica 2012 del Garpez Team,  prima squadra corse di disabili in QUAD.

Il programma è intenso e presto accordi anche con la mitica KTM Italia.

 

http://garpezteam.wordpress.com/chi-siamo/

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

Oltre Venture | SANITA' LOW COST MA DI QUALITA'

Oltre Venture | SANITA' LOW COST MA DI QUALITA' | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it

SANITA' LOW COST MA DI QUALITA'
E' l'esperienza del centro Centro Medico Santagostino che ha registrato un fatturato per il 2011 in crescita del 78% sull'anno precedente. I numeri:22.000 persone si sono rivolte alla struttura; 68.000 le prestazioni erogate. Direi OBIETTIVO CENTRATO PER " Oltre Venture si propone come punto di riferimento in grado di offrire ad investitori privati ed istituzionali l'opportunità di creare un impatto sociale positivo attraverso investimenti nel capitale di rischio di imprese che promuovono l’innovazione sociale"  http://bit.ly/GVRaLxOltre Venture, Venture Capitalism Sociale...

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

ON. MIGLIORI-PARLAMENTARI ITALIANI: Autotassazione dell’acqua in aiuto al Terzo Mondo

La Federutility, la Federazione delle imprese energetiche e idriche italiane, coglie l’occasione del Forum mondiale dell’Acqua di Marsiglia per rilanciare il progetto di un’autotassazione dell’acqua in favore dei paesi in via di sviluppo. A Marsiglia gli italiani parlano di solidarietà e di cooperazione internazionale. Un fondo dal prelievo dell’1% dalle bollette dell’acqua e una rete di parlamentari italiani ed europei, sensibili ai temi idrici. L'annuncio dell'ON. Migliori.

segue su http://www.federutility.it/

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

Reuters - Women in the workplace

Reuters - Women in the workplace | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it

WOMEN IN THE WORKPLACE interessante REPORT di T. REUTERS "Le ziende che monitorano la presenza di donne in posizione di manager, pare abbiano risultati migliori.  DIREI DA APPROFONDIRE http://updates.thomsonreuters.com/ebook/#0

more...
No comment yet.
Scooped by Bruno
Scoop.it!

SAFILO E LUXOTTICA CI VEDONO BENE !

SAFILO E LUXOTTICA CI VEDONO BENE ! | BRUNO LIFE NEWS | Scoop.it

Dopo LUXOTTICA anche SAFILO dimostra con decisione la propria attenzione alla comunità interna, i lavoratori e a quella esterna i cittadini.

Safilo ha infatti ottenute le seguenti certificazioni: SA8000:2008 e OHSAS 18001:2007 "Le certificazioni SA8000:2008 e OHSAS 18001:2007 sono la riprova dell’impegno del Gruppo Safilo per lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale in ogni aspetto della propria attività. L’azienda si colloca tra le prime realtà italiane nel settore del lusso a possedere queste importanti certificazioni, che riconoscono a livello internazionale l’impegno dell’azienda nei confronti di dipendenti e stakeholder per garantire uno sviluppo sostenibile della propria attività.

L’azienda non è nuova a questo tipo di sensibilità e questi riconoscimenti si aggiungono a quello sulla qualità dell’organizzazione e dei processi aziendali – ISO 9001:2008 – ottenuto in precedenza.

Lunedì scorso, in occasione del MIDO, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia (Rho Fiera, 11-13 Marzo) Massimo Berlin, Direttore Generale DNV Business Assurance in Italia ha consegnato ufficialmente i due certificati a Roberto Vedovotto, Amministratore Delegato del Gruppo Safilo." L'impegno dell'azienda nel sociale sul sito www.safilo.com

more...
No comment yet.