Brick ONE
656 views | +0 today
Follow
Brick ONE
Un'apertura sul mondo ad altezza bimbo
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Buongiorno Principessa!

Buongiorno Principessa! | Brick ONE | Scoop.it
Cara, piccola, tenera creatura ....

Vellutata come una pesca
Rossa come una ciliegia
Dolce come la crema di burro

Benvenuta Maria Elena!

Cristina Saponaro's insight:

Il primo mese fra noi ... ne hai tinto di rosa le giornate grigie e colmato di vellutata tenerezza quelle più bianche! Grazie Alessandro e Chiara per aver accolto questa meravigliosa creatura! Auguri principessa!! ;)

more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Riesco ancora a sorridere e a piangere spontaneamente come fanno i bimbi?

Riesco ancora a sorridere e a piangere spontaneamente come fanno i bimbi? | Brick ONE | Scoop.it

"Per prima cosa i bambini ci ricordano che tutti, nei primi anni della vita, siamo stati totalmente dipendenti dalle cure e dalla benevolenza degli altri. [...] Dio non ha difficoltà a farsi capire dai bambini e i bambini non hanno problemi a capire Dio.[...] Dunque, i bambini sono in sé stessi una ricchezza per l’umanità e anche per la Chiesa, perché ci richiamano costantemente alla condizione necessaria per entrare nel Regno di Dio: quella di non considerarci autosufficienti, ma bisognosi di aiuto, di amore, di perdono. Tutti siamo bisognosi di aiuto, d’amore e di perdono, tutti!
I bambini ci ricordano un’altra cosa bella: che siamo sempre figli; anche se uno diventa adulto, o anziano, anche se diventa genitore, se occupa un posto di responsabilità, al di sotto di tutto questo rimane l’identità di figlio. [...] A volte rischiamo di vivere dimenticandoci di questo, come se fossimo noi i padroni della nostra esistenza, e invece siamo radicalmente dipendenti. In realtà, è motivo di grande gioia sentire che in ogni età della vita, in ogni situazione, in ogni condizione sociale, siamo e rimaniamo figli. [...]
I bambini inoltre, nella loro semplicità interiore, portano con sé la capacità di ricevere e dare tenerezza. [...] I bambini hanno la capacità di sorridere e di piangere, due cose che in noi grandi, spesso “si bloccano”, non siamo più capaci; tante volte il nostro sorriso diventa un sorriso di cartone, una cosa senza vita, un sorriso che non è vivace anche un sorriso artificiale di pagliaccio. [...] E allora i bambini possono insegnarci di nuovo a sorridere e a piangere. Dobbiamo domandarci: io sorrido spontaneamente? Con freschezza, con amore? O il mio sorriso è artificiale? Io ancora piango o ho perso la capacità di piangere?"
Stralci dell'Udienza odierna di Papa Francesco, da gustare nella sua interezza!

more...
No comment yet.
Rescooped by Cristina Saponaro from Un faro nella notte
Scoop.it!

La fede dei bambini

La fede dei bambini | Brick ONE | Scoop.it
di Andrea Torquato Giovanoli Mille cose da fare: così mia moglie ed io, mentre il grande è all’asilo, una volta soddisfatte tutte le sue necessità, spesso piazziamo il piccolino in culla o su...

Via Chiara Bonatti
more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Crescere è più difficile se la convivialità viene interrotta

Crescere è più difficile se la convivialità viene interrotta | Brick ONE | Scoop.it
Non sempre è facile abituare i bambini a trascorrere del tempo insieme ma uno dei piccoli accorgimenti che si può tener presente è che lo stare insieme passa anche dal mangiare insieme, dal confrontarsi su gusti e desideri, dallo scegliere insieme il menù della settimana tenendo conto di ciò che ogni membro della famiglia predilige o meno. In fondo la quotidianità così frenetica spesso fa perdere il gusto di assecondare questi piccoli momenti così importanti per un equilibrato sviluppo psicoaffettivo.
more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Bambini e coding

Bambini e coding | Brick ONE | Scoop.it
“Saper programmare è importante quanto leggere e scrivere” si legge sul sito di Coderdojo Roma, una delle sedi di questa rete internazionale che vuole crescere i bambini a pane e programmazione, iniziandoli ad un uso consapevole delle tecnologie.
more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Siamo figli di un bambino

Siamo figli di un bambino | Brick ONE | Scoop.it

Siamo figli di un bambino, siamo figli di una bambina.
È una porta ad altezza bambino nel centro esatto del dolore, è una varco stretto come un capello nel centro esatto della morte. È la fine del dolore e la fine della morte.

E il suo progetto – anche se il termine “progetto” è decisamente fuori luogo – è inconoscibile. E non perché lui non voglia farcelo conoscere ma perché è così pieno di grazia e di follia che la nostra mente, con tutti i suoi rigidi schemi, non lo può contenere. C’è solo un organo che lo può contenere: il cuore. Ovvero il luogo dentro al quale si può entrare e stare senza bisogno di logica.

Cristina Saponaro's insight:

Tratto dal blog: http://www.labottegadelvasaio.net/2014/03/19/siamo-figli-di-un-bambino/

Bottega del Vasaio

di @mauricristiano

more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

I bimbi italiani sono i più grassi d’Europa!

I bimbi italiani sono i più grassi d’Europa! | Brick ONE | Scoop.it

Sul problema dilagante dell’obesità infantile, abbiamo chiesto alla nostra consulente in nutrizione, dott.ssa Claudia Centoducati, le linee guida per una prevenzione efficace.

Cristina Saponaro's insight:

Articolo tratto da: http://www.comenasceunamamma.it/alimentazione/514-i-bimbi-italiani-sono-i-piu-grassi-d-europa-ecco-gli-8-punti-per-una-cucina-sana-ed-equilibrata.html

more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Le 5 frasi da pronunciare più spesso ai bambini

Le 5 frasi da pronunciare più spesso ai bambini | Brick ONE | Scoop.it

Ci sono frasi, che spesso diamo per scontate e che per questo non vediamo la necessità di dire ad alta voce. Ma i nostri figli attendono di sentirsi dire queste parole, ne hanno bisogno.

more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Zia, voglio scriverlo anch'io!

Zia, voglio scriverlo anch'io! | Brick ONE | Scoop.it

Matteo, il mio nipotino di 4 anni. Guarda la lavagna su cui prendo appunti, annoto idee, ragiono sulle problematiche. "Zia che cosa c'è scritto?"

Cristina Saponaro's insight:

Anch'io ho un nipotino di nome Matteo, di 5 anni... ed un episodio molto simile l'ha vissuto con lo zio Lele, mio marito.

more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Come scrivere per i bambini

Come scrivere per i bambini | Brick ONE | Scoop.it

I bambini non sono stupidi, vivono la realtà e se, per esempio, nelle loro storie non c’è nessuno che fuma, ma fumano i loro genitori, si chiederanno perché.

Questo è solo un esempio, chiaro, ma quello che voglio dire è che lo scrittore non ha il compito di nascondere, forse non ha neanche quello di educare, in fondo, ma può quanto meno scrivere senza censure – nei limiti della decenza dovuta al giovane pubblico.

more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

#InfollutionZero, l’educazione coreana al buon uso della tecnologia

#InfollutionZero, l’educazione coreana al buon uso della tecnologia | Brick ONE | Scoop.it

“Infollution” è una parola composta da “information + pollution”, che tradotto in italiano possiamo rendere come “inquinamento informazionale”: in questo termine Yuhyun include tutto ciò di indesiderato con cui ogni giorno i bambini (ma anche gli adulti) devono convivere nel loro ambiente digitale (lo spam ad esempio), o che sono costretti a subire (cyber bullismo, invasione della provacy, contenuti osceni, violenza nei videogame).

L’obiettivo di InfollutionZero è insegnare ai bambini a trasformarsi in eroi virtuali attraverso il gioco, combattendo con le armi del rispetto, dell’onestà, della saggezza.

more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Little Smiling Minds: giochi interattivi per bambini digitali!

Little Smiling Minds: giochi interattivi per bambini digitali! | Brick ONE | Scoop.it

E’ nato Little Smiling Minds, un progetto educativo estremamente innovativo, ideato dal mensile di divulgazione Focus, da Digital Accademia e dalla Dott.ssa Daniela Lucangeli, esperta di psicologia evolutiva e docente presso l’Università di Padova.

Little Smiling Minds ha lo scopo di unire il gioco all’apprendimento attraverso le app, strumenti semplici e sempre più diffusi anche tra i bambini.

more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Usa, bimbi come bucanieri: una nave pirata per l'ospedale infantile

Usa, bimbi come bucanieri: una nave pirata per l'ospedale infantile | Brick ONE | Scoop.it
All'ospedale infantile di New York, Morgan Stanley, hanno predisposto una nuova Tac che permette ai bambini di sentirsi come bucanieri in viaggio su di una nave pirata.  Il progetto dell'equipe medica era di attrezzarsi con una macchina che fosse ...
Cristina Saponaro's insight:

Geniale!

more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Non è il dolore ma l'Amore a renderci migliori

Non è il dolore ma l'Amore a renderci migliori | Brick ONE | Scoop.it
Ci sono vite che, più di altre, sono sorprendentemente forgiate dalla Provvidenza. Uomini che hanno lottato caparbiamente per un obiettivo o per un’idea, si ritrovano inopinatamente scaraventati su un palcoscenico che, in precedenza, non avevano mai immaginato di calcare. Ciononostante, sono felici più di prima, ...
more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Ecco la prima Mappa di Milano per i bambini | Urbanfile Blog

Ecco la prima Mappa di Milano per i bambini | Urbanfile Blog | Brick ONE | Scoop.it

La Mappa di Milano di ItalyForKids, semplificata ma reale, permette di orientarsi alla scoperta della città con un approccio giocoso e divertente.
Le illustrazioni di Mattia Cerato ricreano il paesaggio fatto di palazzi, tram, fontanelle, mercati, navigli, stazioni, grattacieli. 
La città è abitata da adulti, bambini e da personaggi famosi che faranno sorridere anche i più grandi. Ci sono anche animali in città: cavalli, pesci, ranocchi e i più attenti capiranno perché. 
Nell’anno dell’EXPO grande attenzione è stata dedicata alla città in divenire e tra i luoghi di interesse ce ne sono alcuni rappresentati come sfumati perché ancora in costruzione.

more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Il segreto degli orsetti colorati Haribo

Il segreto degli orsetti colorati Haribo | Brick ONE | Scoop.it
Haribo è l’acronimo di Ha(ns) Ri(egel) Bo(nn) - e il simbolo di una golosità infantile che di più non si può. Si fa fatica ad immaginare qualcosa di più bambinesco di un dolcetto morbido a forma di goffo plantigrado.
more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Bambini e social network: come educare al digitale

Bambini e social network: come educare al digitale | Brick ONE | Scoop.it
Bambini e social network: come educare al digitale i propri figli senza demonizzare uno strumento e spiegando rischi e opportunità?
more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Il Parlamento dei bambini in Congo

Il Parlamento dei bambini in Congo | Brick ONE | Scoop.it

“Col ‘Parlamento dei bambini’ – conclude Maria Pia – abbiamo sperimentato un salto di qualità nell’impegno dei ragazzi di Petite Flamme e quando, terminate le elementari, vanno in altre scuole per frequentare le Medie, i professori sono ammirati dall’impegno di questi ragazzi. Anche di recente l’Ambasciatore italiano in visita a Petite Flamme è rimasto molto soddisfatto del clima di rispetto e armonia che c’era fra tutti. E, rivolgendosi agli insegnanti, ha avuto parole di grande stima  e incoraggiamento”.

Cristina Saponaro's insight:

Tratto da: http://www.focolare.org/it/news/2014/05/12/congo-rdc-parlamento-dei-bambini/

more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

L’imperatore nottambulo... spiegato ai bambini

L’imperatore nottambulo... spiegato ai bambini | Brick ONE | Scoop.it
l'imperatore carlo magno spiegato ai bambini, dal 742, anno in cui nacque, all'800, anno in cui fu incoronato
more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

What Should a 4 Year Old Know?

What Should a 4 Year Old Know? | Brick ONE | Scoop.it

She should know that she is loved wholly and unconditionally, all of the time. He should know that he is safe and he should know how to keep himself safe in public, with others, and in varied situations. He should know that he can trust his instincts about people and that he never has to do something that doesn’t feel right, no matter who is asking.

more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Un decalogo per il papà

Un decalogo per il papà | Brick ONE | Scoop.it

Il padre deve soprattutto esserci. Una presenza che significa “voi siete il primo interesse della mia vita.

Perché essere padre è una vocazione, non solo una scelta personale. Tutte le ricerche psicologiche dicono che i bambini si fanno l’immagine di Dio sul modello del loro papà. La preghiera che Gesù ci ha insegnato è il Padre Nostro. Una mamma che prega con i propri figli è una cosa bella, ma quasi normale. Un papà che prega con i propri figli lascerà in loro un’impronta indelebile.

more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Il mulo e la formica

Il mulo e la formica | Brick ONE | Scoop.it

C'era una volta un mulo, che si vantava con tutti di essere il più bravo a trasportare qualsiasi cosa.

Cristina Saponaro's insight:

Dice papà Daniele: "Martedì le mie principesse mi hanno chiesto di inventarmi delle favole della buona notte, perché non riuscivano ad addormentarsi, ma preferivano che le inventassi lì per lì e che non leggessi loro un libro. Queste favole hanno avuto così tanto successo che ho pensato di trascriverle, per non dimenticarle."

Il resto della storia lo troverete su: http://pdepmcp.blogspot.it/2013/11/favole-il-mulo-e-la-formica.html

more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Educare i figli con un po' di “freddo”

Educare i figli con un po' di “freddo” | Brick ONE | Scoop.it

La tolleranza alla frustrazione è una lezione che si impara in famiglia, dove i genitori offrono insegnamenti sulla formazione della volontà. Ricordiamo che l'essere umano nei suoi primi stadi tende a voler dominare il mondo a suo capriccio e a chiedere tutto ciò che gli passa per la testa, visto che ancora non conosce le regole né il dominio delle proprie emozioni; grazie all'educazione, tuttavia, l'uomo acquisisce la maturità e la conoscenza che gli permettono di riconoscere i limiti propri e della collettività in cui si sviluppa.

more...
No comment yet.
Rescooped by Cristina Saponaro from Training, eBook, Social Media & Web Design
Scoop.it!

Twigis, il social network studiato per i bambini

Twigis, il social network studiato per i bambini | Brick ONE | Scoop.it

Un altro social network. Gli adulti forse non ne sentivano il bisogno, se non per i propri figli. Ed è proprio per questo che è nato Twigis.it, un social network a misura di bambino, da oggi online.


Via Marco Favero
more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

Cosa fare quando due bambini litigano

Cosa fare quando due bambini litigano | Brick ONE | Scoop.it
Cristina Saponaro's insight:

Mamme, papà, zii, zie, nonni e nonne, l’adulto dovrebbe offrire al bambino non la soluzione, quanto piuttosto l’opportunità di trovare soluzioni proprie.

 

E' importante far capire ai bambini che si può stare insieme anche se le opinioni divergono. Il nostro compito di adulti è proprio quello di aiutarli ad acquisire gli strumenti per affrontare la vita.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Cristina Saponaro
Scoop.it!

The Secret to Being an Awesome Marketer? Act Like a Child.

The Secret to Being an Awesome Marketer? Act Like a Child. | Brick ONE | Scoop.it
Learn why acting like a little kid might be just the thing your inbound marketing needs to see a boost.
Cristina Saponaro's insight:

 

Did you know that being childish can help you be a better marketer?

It can even help you grow your company’s sales and revenue. 

 

... Children Are Fearless ... Children Are Exhaustingly Curious ... Children Are Good at Breaking Things ... Children Tell the Truth ... Don’t Grow Up Too Fast!!!

more...
No comment yet.